Utente
1 maggio, 2016
Io mi ricordo il CLACK dei tasti play e rec schiacciati in simultanea per registrare le canzoni alla radio.
Ma mica solo alla radio.
Usavo la mia radio-registratore anche per registrare dalla TV...
Ho ancora la cassetta con registrata questa, con le risate mie e di mia sorella in sottofondo
Il primo 45 giri che ho ricevuto in regalo è stato TU (sciabadì sciabadà) di Umberto Tozzi, mentre la prima cassetta che mi hanno regalato è stata Alè-oò di Baglioni.
Come sono giurassica, mamma mia
" Ah ... anche poeta ! "
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Ahahahah eravate tutti più fissati di me, meno male xD
Aggiornamento voti - Dopo 14 classifiche (12 di concorrenti e 2 del pubblico):
01) 86 punti
02) 78
03) 77
04) 72
05) 72
06) 52
07) 46
08) 44
09) 40
10) 37
11) 36
12) 35
13) 34
14) 20
15) 17
16) 12
17) 12
Allora, il lato positivo è che tutte le canzoni hanno ricevuto almeno qualche voto, per il resto - malgrado sia ancora presto per dire, la situazione sembrerebbe già essersi delineata non dico in modo netto, ma abbastanza chiaro su quali sarebbero le cinque promosse alla prossima fase.
Ma continuate a votare!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
1 maggio, 2016
xello ha detto
Anche io registravo dalla radio le canzoni e trascrivevo le mie preferite su un quadernino per poi cantarle quando volevo. Ricordo il nervoso quando non riuscivo a capire qualche parola e dovevo tornare indietro e risentire parti che avevo già trascritto. Ci passavo le ore
Anch'io avevo un quadernino con tutti i testi scritti a mano.
Quando non capivo le parole era un dramma. Per capire il testo di Via di Baglioni ci ho messo una vita.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song Contest - ROCK/METAL/GRUNGE
I° GRUPPO:
01) Scorpions - Wind of Change
Amore, amicizia, divertimento. Se la categoria Pop era all'insegna del disimpegno, ci pensa già il pezzo più famoso della band tedesca - uscito nel gennaio del 1991 - a farci cambiare decisamente registro. Il vento del cambiamento fu quello scaturito dalla caduta del Muro di Berlino. Fortemente politicizzato anche il video, in cui compaiono i protagonisti dell'epoca: da Mandela a Papa Giovanni Paolo II. È la canzone più venduta di sempre in Germania.
02) Queen - Innuendo
La 'Bohemian Rhapsody' degli anni Novanta uscì nel gennaio del 1991 - nove mesi prima della morte del frontman -, facendo da apripista all'ultimo album dei Queen con Freddie Mercury. Musicalmente la canzone presenta una gran varietà di stili e il testo si ispira parzialmente alla malattia del cantante. Altrettanto elaborato il video, in cui sono usate figure di plastiline e riprese in stop-motion, oltre a spezzoni di vari video precedenti.
03) REM - Losing my religion
La canzone che, nel febbraio del 1991, fece prendere il volo alla band di Atlanta ottenne uno status iconico anche grazie all'associazione con il più popolare telefilm dei 90's. Fu infatti con questa canzone in sottofondo che in 'Beverly Hills 90210' Dylan lasciò Brenda A parte questo, il singolo ebbe un grande successo, nei Paesi anglofoni e in Italia in particolar modo, e nel 1992 vinse il Grammy per la miglior performance rock. Malgrado il titolo nessun riferimento religioso nel testo, ma il video cita l'icona gay della Bibbia: San Sebastiano!
04) Metallica - Enter Sandman
Questo epico brano heavy metal fu pubblicato nel bel mezzo dell'estate del 1991, estratto dal quinto album della band di Los Angeles. Come s'intuisce dal titolo, la canzone affronta il tema del 'Sandman', una figura presente nella tradizione anglosassone, responsabile dei rapimenti dei bambini. E proprio il tema delle paure di questi ultimi è in definitiva al centro del brano. Miglior video Rock agli MTV VMA del 1992, la canzone vendette più di un milione di copie solo negli Stati Uniti.
05) Nirvana - Smells like teen spirit
Mentre dede nasceva, i Nirvana riscrivevano la storia del Rock. Nel settembre del 1991 fu pubblicato il manifesto del Grunge e allo stesso tempo il brano che sdoganò un genere ritenuto fino ad allora di nicchia, rendendolo di massa. In sostanza, se ho creato una sezione Indie in questo contest, ringraziate questa canzone Dallo stile musicale al testo, dal video agli interpreti: tutto in 'Smells like teen spirit' racconta di una generazione nuova, diversa rispetto a quelle precedenti: è l'inno della Generazione X.
06) Queen - The Show must go on
Un aforisma diventato canzone, una canzone diventata aforisma. Nell'ottobre del 1991 - quando la canzone fu pubblicata - il fatto che Freddie Mercury fosse malato di Aids era un segreto di Pulcinella e quando un mese dopo morì, fu inevitabile associare il pezzo al tragico momento. Il cupo brano fu invece scritto da Brian May e non c'entra con la malattia, a differenza del video che per ovvie ragioni fu un collage di vecchi video dei Queen.
QUI IL RIASSUNTO DEL PRIMO GRUPPO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - ROCK/METAL/GRUNGE
II° GRUPPO:
07) Guns'N'Roses - November Rain
Malgrado il nome, quest'intensissima ballata rock fu pubblicata tra il febbraio e il giugno del 1992 e racconta la struggente fine di una splendida storia d'amore (nel caso specifico a causa della morte della donna). In quasi nove minuti (!) di incisione, i Guns mettono in mostra tutti i principali motivi che li hanno resi una delle icone del Rock, compreso un lungo assolo del chitarrista Slash, in quegli anni - si narrà - entrato in competizione con Axl Rose per la leadership nella band.
08) U2 - One
Generalmente considerata una canzone d'amore, 'One' sembrerebbe in realtà riferirsi al travagliato rapporto fra Bono e il padre. Pubblicata nel marzo del 1992, la canzone è in realtà figlia di dissapori all'interno della band. Fratture che rischiarono di portare allo scioglimento dei rocker irlandesi, ma a salvare le cose arrivò proprio 'One'. Da sempre uno dei cavalli di battaglia dei live degli U2, la canzone fu reinterpretata - ancora con grande successo - nel 2006 con Mary J. Blige.
09) Red Hot Chili Peppers - Under the bridge
Con buona pace di Eva Henger, la canzone che nel marzo del 1992 catapultò i RHCP nel mainstream è dovuta all'abuso di droghe. Non dell'autore - il frontman Anthony Kiedis, pulito da tre anni -, ma dei suoi compagni di band. Dalle dipendenze al senso di solitudine il passo è breve, e da lì a considerare Los Angeles il tuo unico amico ancor di più. Iconico e vincitore di diversi premi anche il video, diretto dal regista Gus Van Sant. Superfluo ricordare come cinque anni dopo le All Saints incisero una versione Pop del brano, che divenne a sua volta una hit.
10) The Cure - A letter to Elise
Rassegnazione è probabilmente la parola più adatta per descrivere il senso dell'intrigante terzo singolo estratto nell'ottobre del 1992 dall'album 'Wish'. Per scriverne il testo, il leader della band inglese Robert Smith, si è ispirato a Franz Kafka e il ricordo e la sofferenza che l'autore prova nel valutare il suo sbilanciato amore verso Elise sono effettivamente mooooolto kafkiani. A caratterizzarne le atmosfere anche il video, sottolineato dallo stile post-punk dei Cure.
11) 4 Non Blondes - What's up?
Prima di diventare produttrice di alcune delle bionde più gettonate dello showbiz (da Christina Aguilera a Pink, a Gwen Stefani), Linda Perry è stata a inizio anni Novanta la leader delle non bionde. La loro unica, ma decisamente grande, hit fu pubblicata nel giugno del 1993 ottenendo un buon riscontro negli Stati Uniti e un grande successo in Europa. Cantatissima nei talent show di mezzo mondo, la canzone vanta un gran numero di cover.
ECCO IL RIASSUNTO DEL II° GRUPPO
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - ROCK/METAL/GRUNGE
III° GRUPPO:
12) Korn - Clown
Se i Nirvana erano ormai troppo mainstream, per sentirti alternativo una delle possibilità era ascoltare i Korn. Forse meno iconici di Kurt Cobain, il nu metal di Jonathan Davis e compagni divenne oggetto di feticcio a metà del decennio. Nel luglio del 1995 uscì questo che era il quarto singolo dell'album di debutto e trattava - nel testo, come nel video - le esperienze che Davis stesso aveva vissuto da adolescente: bullismo, incomprensioni e solitudine.
13) No Doubt - Don't speak
Nel 1998 fu battuta da Iris (cfr. sezione Pop), ma nel 1996 'Don't speak' si mantenne per quattro mesi in cima alla classifica radiofonica statunitense, segnando un record. Scritta da Gwen e dal fratello, la canzone era inizialmente un pezzo romantico, uptempo. Tuttavia, dopo la fine della storia fra la cantante e il bassista della band californiana, venne riscritta diventando la ballata triste che tutti conosciamo: il più grande successo commerciale dei No Doubt.
14) Anouk - Nobody's wife
Prima di diventare fonte d'ispirazione per il successo discografico di Maria Luigia La Rocca, 'Nobody's wife' - secondo singolo dall'album di debutto 'Together alone', pubblicato a settembre 1997 - è stato uno dei principali simboli del Rock al femminile. Con la sua grinta interpretativa e il più che esplicito testo, la cantante olandese Anouk è diventata un fenomeno in patria e ha scalato la Top 10 in una ventina di Paesi europei.
15) Aerosmith - Pink
L'energica e trascinante canzone degli Aerosmith - co-scritta dal leader Steven Tyler e uscita nel novembre del 1997 - è di fatto un tributo alla vagina no, non sto scherzando e no, non lo sapevo Malgrado i non esaltanti risultati in classifica, il pezzo è diventato un loro classico. Il video invece - tecnologico per l'epoca: l'aspetto dei protagonisti cambiava digitalmente - ottenne diversi apprezzamenti e nel 1998 vinse l'MTV VMA per il miglior video Rock.
16) Hole - Celebrity Skin
Che suono aveva il grunge al femminile? Lo spiegano le Hole - la band capeggiata da Courtney Love, controversa compagna di Cobain -, che nel settembre del 1998 pubblicano il loro pezzo più noto, nonché il più grande successo commerciale. Con forti strizzatine d'occhio al Pop, il brano - co-scritto dal leader degli Smashing Pumpkins - dà un'irriverente lettura della celebrità e deve parte del suo successo all'essere stato usato in molte pubblicità nel film cult 'American Pie'.
17) Red Hot Chili Peppers - Otherside
Senza farlo apposta, ma anche il secondo brano dei Red Hot Chili Peppers presente in gara - uscito nel gennaio del 2000, ma pubblicato nel 1999 all'interno del fortunatissimo 'Californication' - parla di droga. La canzone è infatti dedicata Hillel Slovak, chitarristia della band morto a causa di un'overdose nel 1988. Pur mantenendosi intenso e intimista, il brano è chiaramente molto orecchiabile ed è oggi un classico.
INFINE, IL RIASSUNTO DEL III° GRUPPO:
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
CHE GRUPPONE
Votare sarà uno strazio, sono quasi tutte canzoni che amo e mi hanno accompagnato nel periodo tra l'infanzia e l'adolescenza (quasi dieci anni dopo la fine degli anni novanta, sì, ma per cinque o sei anni ho ascoltato solo questo genere). Non so se posso farcela
Utente
7 agosto, 2013
Bene, come avrete notato, non sono riuscito a inserire le cover dei singoli è perché sono al lavoro e con questo pc non riesco, boh (ogni volta ce n'è una ), quando torno a casa le inserisco!
Per quanto riguarda il metodo di votazione, resta valido in tutte le categorie, vi lascio con la playlist di Spotify!
https://open.spotify.com/user/marcipitz/playlist/1xQfxRzqSjT9cfdU96uPCq?si=xS8ZZBYVSk-bOgtdXM0g1A
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
semota ha detto
@Sushi faccio il te della situazione fino a quando si può votare? xD
E io faccio la te, c'è scritto nel regolamento all'inizio e lo ripeto una pagina sì e una no: si vota fino alla fine della prima fase, ossia fino a quando non avrò presentato tutte e dieci le categorie (siamo alla seconda)
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Sushi ha detto
E io faccio la te, c'è scritto nel regolamento all'inizio e lo ripeto una pagina sì e una no: si vota fino alla fine della prima fase, ossia fino a quando non avrò presentato tutte e dieci le categorie (siamo alla seconda)
Io sono più gentile però volevo solo capire se c'era una data visto che non potrò essere presente per alcuni giorni e visto che son tutte belle canzoni necessito di tempo
Utente
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Io mi ricordo il CLACK dei tasti play e rec schiacciati in simultanea per registrare le canzoni alla radio.Ma mica solo alla radio.
Usavo la mia radio-registratore anche per registrare dalla TV...
Ho ancora la cassetta con registrata questa, con le risate mie e di mia sorella in sottofondo
Il primo 45 giri che ho ricevuto in regalo è stato TU (sciabadì sciabadà) di Umberto Tozzi, mentre la prima cassetta che mi hanno regalato è stata Alè-oò di Baglioni.
Come sono giurassica, mamma mia
Eh no passi per vintage...ma giurassici proprio no!! Una che ha ricevuto come regalo una cassetta di Baglioni....rimane sempre giovane
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Sahz, ambobambo, Nikko23, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
357 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn