Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP ITALIANO
I° GRUPPO:
01) 883 - Hanno ucciso l'Uomo Ragno
Buona parte del successo del loro album di debutto, il duo lombardo lo deve proprio a questo brano, il terzo estratto nel febbraio 1992 dall'omonimo album. Sponsorizzati da Jovanotti - che compare anche nel videoclip -, gli 883 si impongono subito sulla scena pop italiana grazie allo stile orecchiabile e alla capacità di comunicare direttamente alla pancia dei giovani dei 90's. Doppio disco di platino, l'Uomo Ragno rappresenta la purezza adolescenziale che si perde sotto al peso delle responsabilità del mondo adulto.
02) Mia Martini - Gli uomini non cambiano
Anche una delle più grandi interpreti della canzone italiana si è dovuta confrontare con lo scomodo ruolo di partire da favorita a Sanremo e classificarsi seconda (un saluto a Giorgia e Fiorella ). Per Mia fu il caso nel febbraio del 1992, con questo brano - primo e unico singolo estratto dall'album 'Lacrime' -, scritto fra gli altri da Giancarlo Bigazzi, e in cui la Martini molto intensamente descrive i suoi tormentati rapporti con gli uomini. Un classico.
03) Claudio Baglioni - Mille giorni di te e di me
Il 1990 fu un anno molto importante per il cantautore romano. Con l'album 'Oltre' compie una svolta nella sua produzione discografica, passando da melodie e testi semplici e immediati, a costruzioni più elaborate e spesso con un sottotesto. Di questa trasformazione, questo brano estratto nel 1992 è un buon esempio, nonché un singolo di grande successo diventato un suo evergreen. Qui il cantante diventa osservatore distaccato di una storia d'amore e delle sue conseguenze.
04) Laura Pausini - La solitudine
È il febbraio del 1993: un'impacciata e mal vestita romagnola 18enne sale sul palco dell'Ariston cantando questo brano. Malgrado le apparenze, la giovane ha una forte dote vocale e una potente capacità comunicativa: è l'inizio di un successo. La vittoria nella sezione nuove proposte è solo l'inizio. Grazie alla storia di Marco - come per altro si chiamava il suo fidanzatino - che se n'è andato via, fantastiliardi di adolescenti cotonate passano le sere piangendo e pensando alle proprie pene d'amore. È nata una stella.
05) Raf - Il battito animale
[Impossibile trovare l'immagine]
Nel 1993 non si affacciarono solo nuove leve, ma ci furono anche grandi conferme. È il caso del cantautore pugliese che grazie al primo singolo estratto dal suo quinto album 'Cannibali' (ciao Kesha ), sforna un tormentone estivo di prim'ordine che gli permette di vincere il Festivalbar di quell'anno. Strizzando l'occhio alla dance, e con la collaudata sinergia con Cheope (figlio di Mogol) nella scrittura, Raf sottolinea l'importanza degli istinti primordiali anche in una società che è sempre più frenetica.
06) 883 - Come mai
Il secondo album degli 883, 'Nord Sud Ovest Est', fu il disco più venduto dell'anno (1993) in Italia e contiene un gran numero di successi. Fra questi, una delle ballate più note di Max e Mauro, che narra di uno dei temi più ricorrenti del duo: l'amore (evidentemente non corrisposto) per una bella e irraggiungibile donna. Tra i produttori del brano, Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni (compagno di Syria). Per settimane alla #1 della Fimi, la canzone pare fosse stata in realtà scritta per Massimo Ranieri
IL PRIMO VIDEO DEL POP ITALIANO DA VOI SCELTO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP ITALIANO
II° GRUPPO:
07) Dirotta su Cuba - Gelosia
Ha un inedito sound funky - con spruzzate di jazz, che danno quindi nome all'acid jazz che la band rappresenta - il brano di debutto del gruppo fiorentino, che anticipò nell'estate del 1994 l'album 'Dirotta su Cuba'. La graffiante voce di Simona Bencini dà corpo al pezzo, che descrive in modo chiaro e diretto le difficoltà di un rapporto a causa della gelosia. Vista la popolarità del tema, il brano fu un grande successo radiofonico.
08) Spagna - Gente come noi
[Impossibile trovare l'immagine]
Questa canzone non fu solo la terza classificata di Sanremo 1995, ma fu anche il trampolino di lancio della carriera italiana dell'artista veronese, con un passato di grande successo nella disco music anglofona. Spagna cambia, e lo fa integralmente: un'immagine sobria ed elegante sostituisce quella trasgressiva, la musica leggera prende il posto di ritmi discotecari. Oggi uno dei cavalli di battaglia di Ivana, il pezzo parla della straordinarietà della gente comune, delle sue fragilità, speranze, difficoltà e dei suoi sogni.
09) Irene Grandi - Bum Bum
[Impossibile trovare l'immagine]
Bella e fresca, Irene Grandi irrompe sulla scena a metà anni Novanta conquistando pubblico e critica con uno spensierato ma incisivo stile pop rock che la contraddistinguerà per tutto il decennio. Singolo di lancio del suo secondo album 'In vacanza da una vita', è questo brano pubblicato nel marzo 1995, in cui la toscana interpreta una sorta di canzone pacifista in chiave pop invitandoci a mettere fiori nei cannoni. Orecchiabilissima, impossibile non cantarla.
10) Vasco Rossi - Sally
Forse pochi sanno che uno dei più grandi classici della discografia pop rock italiana è nato mentre il rocker emiliano si trovava in barca a Saint Tropez, come una Rihanna qualsiasi. Malgrado questi dettagli all'apparenza frivoli, il brano - contenuto nell'undicesimo disco del Blasco 'Nessun pericolo... per te' (1996) - tratta di temi delicati: la solitudine, l'abuso sessuale, e poi la consapevolezza di sé. Nel 1999 Fiorella Mannoia ne fa una cover popolare quasi quanto l'originale, che diventa cavallo di battaglia dell'era talent, di cui ricordiamo l'esibizione di Rita Bellanza all'ultimo X Factor.
11) Nek - Laura non c'è
Non è riferito alla Pausini - partita in quell'anno per il suo primo tour mondiale - il più famoso brano di Filippo Neviani. Malgrado fosse già al quarto album, il cantautore emiliano ottenne la grande fama solo con questo singolo - settimo classificato, ma campione di vendite, al Festival di Sanremo 1997 -, in cui dichiara di amare una ragazza... pur stando con un'altra Il bel Nek divenne un idol, milioni di poster col suo volto furono appesi in altrettante camerette e la canzone fu coverizzata svariate volte.
IL SECONDO VIDEO RIASSUNTO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP ITALIANO
III° GRUPPO:
12) Samuele Bersani - Giudizi universali
Il cantautore riminese - scoperto non a caso da Lucio Dalla - è uno degli esempi meglio riusciti di orecchiabilità musicale e qualità testuale. Questo brano - secondo singolo estratto dal suo terzo album 'Samuele Bersani' - vinse infatti nel 1998 il Premio Lunezia come miglior testo letterario e si caratterizza per l'intenso e delicato racconto della disillusione da una storia d'amore. La popolarità del pezzo fu aiutata dall'inserimento nelle colonne sonore dei film 'Chiedimi se sono felice' e 'Fuochi d'artificio'.
13) Niccolò Fabi - Rosso
Determinati colori evocano sensazioni forti ma contrastanti. Sicuramente è il caso del 'Rosso' - terzo estratto nel 1997 del suo album di debutto 'Il giardiniere' - del cantautore romano, che ci parla sia di passione che di rabbia. Entrambe legate alla stessa persona però: Fabi sogna infatti il proprio funerale, rendendosi conto che la donna che ama non solo non versa una lacrima per lui ma non è neanche a lutto. È, infatti, vestita di rosso
14) Anna Oxa - Senza pietà
La camaleontica cantante di origine albanese ha dovuto aspettare il 1999 per vincere da solista il Festival di Sanremo. E lo fa nel suo stile: colpendo per l'immagine, la personalità, le capacità vocali e interpretative che esaltano questo pezzo power pop inserito nel suo omonimo dodicesimo album. Aggressivo e sfrontato, dai sapori mediorientali, il brano rappresenta una sorta di ritorno alle origini dell'interprete, una vera e propria guerriera d'amore.
15) Giorgia - Girasole
Col primo estratto dal quarto, omonimo, album, Giorgia interpreta uno dei brani più freschi, solari e radiofonici della prima parte della sua carriera, abbandonando un po' quell'aura sobria che l'ha inizialmente contraddistinta. Uscito ad aprile, il pezzo fu un successo estivo del 1999 e anche il video è - almeno fino alla svolta dance - fra i più catchy della sua carriera. Cionostante, la grandiosa vocalità della cantante romana non è messa in secondo piano, ma riesce anzi a essere sempre valorizzata.
16) Lunapop - 50 Special
A fine maggio 1999 irruppe nelle radio e nelle classifiche una boyband italiana che - con un solo album, 'Squerez' (disco di diamante!) - diventò un vero e proprio fenomeno di costume: i Lunapop. Oltre a celebrare la famosissima Vespa, il singolo di debutto di Cesare Cremonini e soci è un gioioso e allegro inno alla spensieratezza che loro stessi rappresentavano alla fine dei 90's. La canzone fu infatti scritta da Cesare mentre preparava gli esami di maturità e cosa c'è di più fresco dell'estate più bella della vita?
17) Lunapop - Un giorno migliore
[Impossibile trovare l'immagine]
Il brio e la vivacità dei Lunapop non si smentivano nemmeno nelle ballate romantiche come questa, che si distanziavano da quanto proponeva la musica pop italiana fino ad allora. Secondo singolo di 'Squerez', pubblicanto nel febbraio 2000 ma in radio già da novembre 1999 (rimase ai vertici delle classifiche radiofoniche per mesi), il pezzo è sì un brano d'amore, ma un amore generico che può essere anche interpretato nei confronti della musica.
E L'ULTIMO VIDEO RIASSUNTO DI QUESTA BELLA CATEGORIA:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Bene, mentre mi accomodo in attesa dei vostri voti
Vi lascio la playlist Spotify di questa categoria:
https://open.spotify.com/user/marcipitz/playlist/1V8kZCljhGANb5xNblskKB?si=up0NkOy9QeyJJbgMwfcFEw
Freedom comes when you learn to let go
Utente
11 novembre, 2015
La cosa bella è che non sono tutte 'la prima canzone che mi viene in mente'. Ce n'erano davvero moltissime, ma sono scelte molto interessanti perchè molto varie e a quel che percepisco davvero molto personali.
Che bella categoria!
Qua alla fine ci terrei proprio a sapere chi ha scelto cosa, scommetto che ci sono storie e fotografie dietro ad ogni pezzo
Utente
1 maggio, 2016
GuSpe ha detto
La cosa bella è che non sono tutte 'la prima canzone che mi viene in mente'. Ce n'erano davvero moltissime, ma sono scelte molto interessanti perchè molto varie e a quel che percepisco davvero molto personali.Che bella categoria!
Qua alla fine ci terrei proprio a sapere chi ha scelto cosa, scommetto che ci sono storie e fotografie dietro ad ogni pezzo
Ho appena spiegato a Sushi per MP proprio questo.
Lo dico anche qui sul topic, senza ovviamente menzionare le canzoni.
C'è una canzone che è la mia canzone della vita. Fino a 5 minuti prima dell'invio era la mia scelta. All'ultimo ho cambiato perchè ero certa che la mia canzone sarebbe stata scelta anche da qualcun altro e di certo sarebbe finita in questa playlist tutta da ascoltare. A 5 minuti dalla fine allora ne ho scelta un'altra, in modo tale che entrambe fossero ascoltate, perchè entrambe rappresentano un po' di me. Sono felice che alla fine la mia speranza si sia avverata e ci sono tutte e due. Ho votato per la mia "non scelta" al primo posto, perchè in effetti è al primo posto nel mio cuore e sono felicissima di quell'altra da riascoltare e da far ascoltare.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - JOLLY
I° GRUPPO:
01) Bryan Adams - (Everything I do) I do it for you
Come già visto per diversi altri esempi, spesso il successo di una canzone si accompagna a una pubblicità o a un film. È questo il caso anche della canzone più nota del cantautore canadese. Pubblicata nel giugno 1991 - lead del suo sesto album 'Waking up the neighbours' -, fece da colonna sonora al film 'Robin Hood' con Kevin Costner. La grande dichiarazione d'amore - con videoclip girato nelle foreste inglesi! - ha venduto oltre 4 milioni di copie negli Stati Uniti e (record imbattuto) è stata alla #1 della classifica britannica per quattro mesi di fila.
02) Right Said Fred - I'm too sexy
Strettamente legato al brano precedente è il singolo di debutto - uscito nel luglio 1991 - della band britannica. 'I'm too sexy' rimase infatti svariate settimane alla #2 della classifica UK, proprio dietro ad Adams. Arrivò comunque alla #1 negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Austria e in Svizzera. Il pezzo è un pop dance fresco ed estivo, con un testo molto ironico: racconta infatti di un modello che si piace molto e che si sente appunto, toooo sexy
03) Michael Jackson - Black or White
Pubblicato nell'ottobre 1991 come singolo di lancio di uno degli album dei record dei 90's - 'Dangerous', che ha sfornato singoli per due anni! -, è uno dei brani più famosi del Re del Pop. Nel creare il suo personale inno contro il razzismo, Michael fece come di suo consueto le cose in grande. Il notissimo videoclip, ad esempio, vede la partecipazione del bambino più famoso dei 90's Macaulay McCulkin e fu il video più costoso della storia quando uscì. La canzone raggiunse la #1 in una ventina di Paese del mondo.
04) Youssou N'Dour ft. Neneh Cherry - 7 seconds
Esclusi l'italiano e lo spagnolo per ovvie ragioni, la lingua usata in quasi tutte le canzoni del contest è l'inglese. Grazie a questo successo - pubblicato nel giugno 1994 - possiamo invece ascoltare il wolof, lingua dell'Africa Occidentale (mi sento molto Licia Colò ). Il brano è un delicato ma pungente urlo (sottovoce) contro la violenza e le ingiustizie. Il pezzo rimase alla #1 in Italia per nove settimane e in Francia per addirittura sedici!
05) The Cranberries - Zombie
Probabilmente la più famosa canzone della band rimasta da poco orfana di Dolores O'Riordan () è uscita nel settembre del 1994 come lead del loro secondo album, 'No need to argue'. Il brano si discosta dalle precedenti atmosfere del gruppo - un rock più melodico - abbracciando la rabbia del grunge. Anche il testo è a carattere politico: una chiara presa di posizione contro la guerra nell'Irlanda del Nord, scritta in soli 20 minuti dalla cantante dopo che seppe della morte di due ragazzini per mano di due terroristi dell'IRA.
06) Ambra - T'appartengo
[Impossibile trovare l'immagine]
Chi era bambino (come me) o adolescente nei 90's non può non ricordarselo: Ambra è stata l'icona italiana del decennio. Oltre ad avere il ruolo di maggiore spicco a 'Non è la Rai', nell'ottobre del 1994 debuttò anche in musica con questo singolo, che diede poi anche il nome al pluricertificato album. Presentata proprio durante il programma pomeridiano (con cui si chiuse anche, nel 1995, accompagnando le lacrime delle ragazze), la canzone parla chiaramente di una teen love story e alterna parti cantate a "rap" (chi non si ricorda delle corna di Ambra? )
IL PRIMO VIDEO RIASSUNTO DELL'ULTIMA CATEGORIA:
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Noir89, kairos
185 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46272
pesca: 33055
KassaD1: 26570
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
alann
alann
Ghigh
Salvatore
Laysa87
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26791
Posts: 1387926
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22794
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn