Utente
4 febbraio, 2018
Italy calling prima edizione:
L'evento tanto atteso da tutti gli italiani, finalmente una competizione che metterà una contro l'altra le regioni italiane sul campo della musica.
Gli artisti rappresentativi delle diverse regioni stanno cominciando a popolare la città ospitante di questa prima edizione, Genova.
Infatti è proprio nel capoluogo della regione organizzatrice che si svolgerà l'evento.
18 delle 20 regioni hanno già fatto capolino tra le strade della città (puglia e lombardia we're waiting u ), tra profumo di pesto e di focaccia, ad ammirare l'acquario o i musei del palazzo reale, in attesa dell'inizio della competizione, con la prima semifinale che vedrà scendere in campo le prime 10 regioni, per proclamare le prime 7 finaliste.
La gara si svolgerà all'arena del mare, nel porto antico di Genova, patria di concerti del mondo indie e non solo:
Siete pronti?
Utente
4 febbraio, 2018
Ricordo : tutti devono votare, per entrambi le semifinale, classificando i 10 brani dal primo all'ultimo. Pena : 50 punti di penalità. Non ci si può autovotare (quindi chi è nel girone manda la top 9)
I primi 5 della classifica dei compagni semifinalisti, passano. I primi 2 tra i 5 non passati nella classifica degli altri semifinalisti, passano a loro volta.
(ps io voto per primo e mando i voti a @melrose.
Avete tempo fino a Venerdì alle 19.
@Latinista @pesca @Gennz @JoJo @Alby @mariomatt @edorf @bilirubina @Edre @NotturnoManto @Pikachu @xello @drugo92 @Toppetta @Fob92 @CrYs @Salva @simpa @Signorina Silvani
Utente
7 agosto, 2013
Che bello non vedo l'ora di scoprire nuova musica. Spero facciate delle belle presentazioni per farci respirare l'atmosfera delle regioni!
Detto ciò io sono molto molto dispiaciuto perché non mi sento affatto rappresentato dalla canzone proposta per la mia regione, che peccato.
Per il resto conosco solo Ilaria (assurdo che non superi i 3 milioni di YouTube con la voce e la forza interpretativa che ha) e non vedo l'ora di ascoltare gli altri. In bocca al lupo a tutti!
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Pupi87 ha detto
Che bello non vedo l'ora di scoprire nuova musica. Spero facciate delle belle presentazioni per farci respirare l'atmosfera delle regioni!Detto ciò io sono molto molto dispiaciuto perché non mi sento affatto rappresentato dalla canzone proposta per la mia regione, che peccato.
Per il resto conosco solo Ilaria (assurdo che non superi i 3 milioni di YouTube con la voce e la forza interpretativa che ha) e non vedo l'ora di ascoltare gli altri. In bocca al lupo a tutti!
Magari un ascolto prima di commentare?
Che poi finiva che ci rappresentavi la solita truzzata calabrese
Utente
1 maggio, 2016
Casadelvino ha detto
I concorrenti possono presentare e pubblicizzare i propri pezzi come e quanto vogliono 🙂
Ah che bello!
Ci tengo moltissimo a presentare la mia canzone, perché il significato è molto più profondo di quello che può sembrare al primo ascolto.
Alla prossima manche, presenterò volentieri la mia scelta per l'Emilia Romagna.
" Ah ... anche poeta ! "
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Da quello che ho ascoltato, una semi davvero forte, e mi fa piacere Felice anche per la scelta della mia regione, visto che Aiello era la seconda opzione a cui avevo pensato insieme ad un altro cantautore indie che spero di portare alla prossima edizione
Personalmente, sono anche contento del fatto che il Sud non sia rappresentato da brani eccessivamente folk/stereotipati, da "terrone" l'idea che nelle regioni meridionali ci sia solo folk/neomelodico mi è sempre stata un po' stretta. Colpito anche dalla presenza limitata di ex-talent, perché ero sicuro di trovarne tipo cinque o sei.
Positivamente stupito in generale, sì! Complimenti a tutti, votare sarà difficile
Utente
7 agosto, 2013
Tolti due nomi già noti, non conoscevo nessuno, e sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che si sia puntato su artisti poco conosciuti...
Gareggio con la canzone di un gruppo che negli anni della tanto amata MTV, andava molto forte, puntandoci molto. Era molto passata tanto da rimanermi fissa in testa, grazie al suo sound un po alternativo, ma anche per il testo orecchiabile.
La band era formata da Luigi alla voce, Antonio alla chitarra, Francesco al basso, Marco alla batteria e Angelo alle tastiere.
Gruppo originario di Matera, ma nascono a Roma.
Questa canzone, oltre ad essere stata un tormentone ottiene anche diversi riconoscimenti tra cui "Video dell'anno", ma anche dalle radio ottenne buoni riscontri. Nel seguire provarono con il brano "L'ultima Lettera" che ottenne un discreto successo, fino a perdersi...
Spero possa piacervi la canzone
Utente
7 agosto, 2013
Casoria Portofino calling
Un contest tutto italiano è tipo una caccia al tesoro per me. Ma ho trovato già due-tre canzoni che mi piacciono. Mi aspettavo molto più indie ma qualcuno mi ha voluto bene tra l'altro solo 1 tra le 3 indie (?) è fastidiosa quindi è già un successone
Per il resto alcune vanno riascoltate perché non le ho capite
Ps: @edorf ti piace 'sto neomelodico? Ihih
Hi guys, ciao ragazzi, hallo Leute, it's Trentino-Alto Adige/Südtirol calling!
Che bella sorpresa i Mòn con il loro math rock un po' Foals, penso che approfondirò la loro discografia; pagano forse la canzone un po' lunghetta.
Interessante la proposta dell'Umbria con I Cieli di Turner che riescono a evocare immagini molto vivide con il loro testo; mi hanno ricordato canzoni e artisti (non solo italiani) che ascoltavo nel periodo adolescenziale e questo ha suscitato in me una certa malinconia.
Ancora un po' acerbo (soprattutto nella produzione) dile ma se questi sono i suoi esordi direi che abbiamo iniziato col piede giusto.
Bombetta la proposta della Campania, mi piace la commistione linguistica e chi ci sa destreggiarsi.
Molto malinconica, per contro, quella del Molise; coraggiosa la scelta di optare per un brano acustico. Scelta che, però, personalmente, non mi ha convinto.
Ritorniamo a battere Le Mani (ghgh) con la proposta della Basilicata che ti trasporta proprio sotto il palco di un concerto estivo. Pazzesco che siano passati già 13 anni dall'uscita del brano: ciò conferisce al brano quel gusto démodé che in un contest come questo ci piace.
Poi abbiamo due coppie di artisti che direi legate da alcune similitudini: Erica Mou e Ilaria Porceddu da una parte, Aiello e Dimartino dall'altra.
La canzone di Ilaria è per-fet-ta per questo contest e non posso che premiarla. Erica, ahimè, non sono mai riuscito a "capirla" e anche stavolta i contorni della sua proposta si sfumano e la canzone mi rimane poco addosso.
Di Aiello e Dimartino, che dire, sono una certezza. Aiello meriterebbe 12 punti solo per l'aspetto fisico ma ne porta a casa un bel po' anche la sua canzone. Premio soprattutto la sua voce che riesce a far emergere le sfumature della sua regione e i registri dei suoi conterranei più celebri.
Dimartino, invece, secondo me paga un po' la scelta della canzone ma HEY, che spada.
Utente
24 dicembre, 2017
Complimenti per la "sede" della prima edizione Adoro troppo Genova e, visto che è l'ora di cena, vi dedico un buon piatto di trofie al pesto e una "formaggiosa" focaccia di Recco
Ho visitato Genova solo lo scorso anno (... dopo esserci stato 2000 volte in passato solamente per andare all'Acquario... e una volta per vedere dal vivo Giorgia a TRL in diretta dal Porto Antico) e ho scoperto una città che mai mi sarei immaginato: consiglio vivamente di visitare il Gàlata (enorme museo del mare con annessa visita all'interno di un sottomarino), il Castello D'Albertis, il sontuoso Palazzo Reale, la Torre di S. Andrea (con vista panoramica) e la misteriosa Grotta Doria (nascosta tra i condomini dove un tempo sorgeva il grande parco di Palazzo del Principe nei pressi della stazione di Piazza Principe); in periferia, assolutamente da vedere la spettacolare Passeggiata Anita Garibaldi (a Genova Nervi, verso levante) e il Parco di Villa Durazzo Pallavicini (a Genova Pegli, verso ponente).
Tornando alla musica, sono molto contento delle scelte fatte a sud, con generi molto diversi e una line-up molto variopinta. Mi riservo di ascoltare di nuovo tutte le canzoni, ma più o meno ho le idee chiare sulla mia classifica!
Un a Xello che non ha scelto il pezzo che avrei schierato io... tra l'altro, avevo completamente rimosso la povera Ilaria...
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
"Do you recall? Don't you?
When your tears reflected all that life we spent
All those days I left behind"
Mòn - Forest of Cigarettes
Per quest'avventura musicale tutta italiana ho scelto di puntare sui Mòn, gruppo nato a Roma nel 2014 che, alla sua anima indie-folk, unisce stili e influenze provenienti da altri mondi, riuscendo a creare sonorità suggestive in cui perdersi ad ogni ascolto.
La band è composta da Rocco Zilli - tutto torna, lol - (voce, synth, chitarra), Carlotta Deiana (voce), Michele Mariola (chitarra), Stefano Veloci (basso) e Dimitri Nicastri (batteria).
La cura per il suono è certamente una delle componenti che più mi hanno colpito di questi musicisti e, in questo senso, non ho potuto fare a meno di incantarmi durante il primo ascolto di Forest of Cigarettes, uno dei brani più lunghi del loro primo album, il bellissimo Zama (che comunque consiglio di ascoltare per intero), uscito nel 2017.
Non è forse il loro brano più celebre, ma è quello che senza dubbio è riuscito a conquistarmi più di tutti.
Innanzitutto la straordinaria padronanza degli strumenti in quello che è un continuo cambio di atmosfere sonore ed evocative. C'è ritmo travolgente, c'è riflessione, armonia e dissonanza, pace e disperazione. C'è anche un testo profondo e interessante interpretato in modo originale da una voce distorta, che restituisce un effetto emotivo davvero potente. Certamente un pezzo che si distingue tra quelli del loro repertorio. Un vortice di emozioni.
Un brano intimista e allo stesso tempo connesso con il cosmo. C'è un tema ambientalista ricorrente, ma si tratta anche e soprattutto di un ambiente interiore ferito.
Spero davvero che possiate apprezzare questo brano e che possiate apprezzare i Mòn, fantastici talenti italiani, ma anche quota international di questa semifinale, in grado di deliziare le nostre orecchie, la nostra anima e il nostro cuor.
"I feel cold inside
Cause we forgot the knives
I feel cold inside
At last I see your eyes"
Utente
24 dicembre, 2017
xello ha detto
Solo io ero convinto Aiello fosse campano e ho maledetto il web per non avere traccia della PERLA che presentò anni fa alle selezioni di Sanremo Giovani?
No no, siamo in due
Anzi... grazie a questo gioco, oggi ho scoperto che:
- Aiello non è campano... il cognome inganna però (pensavo fosse imparentato con l'attore che faceva Un posto al sole)
- Aiello è un bono smisurato
Invece appena ho sentito Dile ho pensato fosse Riki in incognito
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
SARDEGNA
ILARIA PORCEDDU - IN EQUILIBRIO
Il testo
Dove mi porterà la vita…
Guarda il mangiafuocoTutto spettinato
Chiude la bottiglia e manda un bacio
Bacio della sorte
Bacio che promette
Che ritorna e non è mai tornato
Oggi è un nuovo giorno
Oggi si riparte
Scendono le tende cadono bulloni
Pronti a rimontare
Case naviganti
Il mare è il fango tra l'asfalto e il sole.
Rughe d'elefante
Guarda e sputa il lamaPiedi neri, scimmie, noccioline
Carovane lente
Viaggiatori persi
Sotto il trucco non c'è mai un confine
Vendo fantasia
Vendo l'allegria
In equilibrio sopra i vostri occhi
Gioco e vado via
E tutti -mamma mia!-
Vivo sopra un battito di mani.
Dove mi porterà la vita
Prometti e poi dimentica
Che questa strada è infinita
Ma è questa la mia vita.
Giru, bivu
dantzendi asusu e' unu filu
deu seu comenti coriandulu
ca antia simbillu a un anghelu
istimamì immoi
ca crasi no app'essi innoi...
Litri di gasolio
lampade a petrolio
occhi e bocche aperte di bambini.
Tutta questa vita
Fatta a camminare
Sopra lunghe e vecchie cicatrici.
Troppi brevi amori
Per eterni cuori
Dove batte sempre poco il sole
Dove la poesia
Non la puoi toccare
Ma portarla via per ricordare.
Giru, bivu
dantzendi asusu e' unu filu
deu seu comenti coriandulu
ca antia simbillu a un anghelu
istimamì immoi
ca crasi no app'essi innoi...
Mille bocche aperte
Tutte a tempo fumano sorrisi
Tutti in un secondo
Sognano e si sentono più vivi
Guarda come sputa il fuoco
E che coraggio il mangiafuoco
Guarda l'elefante
Com'è grande
Dai che costa poco!
Giro, vivo,in equilibrio su un filo
leggera come un coriandolo
sopra i tuoi occhi che danzano
e amami adesso perché all'alba ripartirò.
E andrò…
Dove mi porterà la vita
Prometti e poi dimentica.
Info e curiosità
- In equilibrio è un brano musicale composto dalla cantante italiana Ilaria Porceddu (testo) e Attilio Fontana (musica), interpretato dalla stessa Porceddu e pubblicato come secondo singolo estratto dall'album omonimo. Il brano è stato presentato al Festival di Sanremo 2013, classificandosi secondo nella sezione Giovani.
- ll testo del brano si ispira a La strada di Fellini, ed il ritornello è in lingua sarda campidanese.
- Nel video si vede l'artista cantare in un prato, seguita da altri personaggi che, nell'alternanza delle scene ambientate sempre nello stesso luogo, raccontano tra metafore di effetto visivo il significato del brano.
- Online (qui) trovate una 'lezione' di italiano proprio con il testo di 'In equilibrio'.
Significato del brano
Il brano presenta una melodia che profuma di carillon e di circo, in perfetto accordo col testo, da cui traspare la storia di una equilibrista che racconta la sua vita e quella delle persone che guarda dall’alto del suo filo.
Il circo è inteso qui come metafora della vita, una vita in cui soprattutto i giovani si trovano sempre in bilico, alla ricerca di quell'equilibrio tanto agognato.
Emerge la consapevolezza (e la felicità) di essere perennemente sospesi su un filo e di essere di passaggio.
E per finire la traduzione dei versi in sardo:
Giru, bivu – Giro, vivo
dantzendi asusu e’ unu filu – danzando su un filo,
deu seu comenti coriandulu – sono come un coriandolo
ca antia simbillu a un anghelu – che è sembrato un angelo.
istimamì immoi – Mostrami la tua stima e il tuo affetto adesso
ca crasi no app’essi innoi… – ché domani potrei non esserci
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, vincy, Noir89, Gennz, Olimpico85, shadow, Danieletw, ambobambo, Alabama Monroe, Edwynivan, Wasabi, thatdamngigi, TEBY, Going19, Francesco, iamplet, raffaella, kikketta
645 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390081
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn