Sì in effetti ero molto indeciso se inviare la versione incisa di In God's Hands (con un video molto carino fra l'altro), ma ho optato per un live visto che mancava ancora nel percorso.
La canzone pensavo fosse molto più conosciuta, se non sbaglio era anche in qualche pubblicità è stata la prima che mi è venuta in mente, insieme a un'altra che conoscete tutti ma che volevo conservare per più avanti
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
7 agosto, 2013
Lana Del Rey: Innanzitutto un caloroso benvenuto a Rumple in questa competizione come hai avuto modo di vedere, non ci si annoia mai .
Passando al brano, ho apprezzato questa scelta di raccontare una sfumatura dell'amore "malato" che ho ritrovato sia nel testo del brano ma in un certo senso anche nelle sonorità; questa atmosfera eterea che accompagna il brano dall'inizio alla fine e che dovrebbe in qualche modo stridere con la tematica del brano, mi ha invece trascinato in una realtà in cui questo genere di storie d'amore vengono purtroppo percepite in maniera idilliaca. Ho apprezzato anche l'uso della voce che si sposa perfettamente con l'atmosfera del brano! Ottimo battesimo
Claudio Baglioni: devo confessarlo, ho un debole nei confronti di questo brano che reputo il mio preferito tra tutti quelli che conosco di Claudio. Amore Bello, come dice anche Sparso, è uno di quei brani che non puoi fare a meno di cantare, soprattutto nel ritornello. Tuttavia la performance scelta non ha avuto la capacità di trascinarmi del tutto, nonostante sia impeccabile a livello vocale, non ho sentito quell'irrefrenabile voglia di cantare insieme a Claudio. In generale, per quanto ami questa canzone, mi sarebbe piaciuto ascoltare qualcosa di meno prevedibile, nonostante abbia apprezzato il rimando personale che ti lega a questo brano.
Britney Spears: parto col dire che In the Zone è un album a cui sono molto legato, che posseggo e che da piccolo ascoltavo in continuazione. Neanche a dirlo, Everytime era uno dei miei brani preferiti, una di quelle canzoni che ti entra sotto pelle, che vuoi ascoltare quando ti viene da piangere perché hai bisogno di piangere ed emozionarti. Rappresentava una Britney totalmente diversa da quella che ero stato abituato ad ascoltare fino a quel momento; esce fuori la Britney persona, con tutte le sue fragilità, ed è forse la canzone che la rappresenta maggiormente di tutta la sua discografia, quella che la mette maggiormente a nudo. Everytime mi emoziona tutt'ora, ogni volta che la ascolto e anche questa volta è successo. Inoltre sto apprezzando molto il tipo di percorso che sta affrontando JoJo: non solo stai dimostrando di conoscere a fondo la tua artista, ma la stai raccontando anche in maniera poco scontata, presentandone ogni volta un lato differente.
Nelly Furtado: In God's Hands è uno di quei brani che consumai nel momento in cui uscí ma che negli anni ho poi dimenticato (come un cretino ), dunque ritrovarla qui non può che farmi piacere. Parto col dire che mi ha convinto molto la performance live, sia a livello vocale che emotivo, perché ho percepito il trasporto di Nelly nel proporre questa canzone. Ha un'andatura ritmica che ricerco molto nei brani che ascolto e che quindi mi ha coinvolto particolarmente anche a livello musicale oltre che emotivo. In generale, il brano mi dà l'idea di una dedica ad una persona che non fa più parte della tua vita ma che in qualche modo ti è rimasta nel cuore e alla quale ti senti ancora legato, nonostante tutto sia finito (cosa che ho provato sulla mia pelle e ciò mi ha fatto empatizzare con la canzone ancora di più). Un plauso anche per il percorso portato avanti fino ad ora, poco scontato, rischioso, ma che sta dando i suoi frutti.
Giorgia: non conoscevo questo brano di Giorgia e mi ha fatto piacere leggere la storia che sta dietro la sua nascita e in generale la "storia" di Emanuel e Giorgia (si, sono un tipo romantico ). A livello musicale non mi ha convinto al 100%, non è uno di quei brani che mi ha colpito in qualche modo e che avrei voglia di andare a riascoltare. Mi manca un po' una continuità fra strofe e ritornello, mi sembra di ascoltare due brani differenti. Ciò che però, in qualche modo salva questa scelta è innanzitutto la performance live, perché da veramente la sensazione del trasporto con cui Giorgia canta questa canzone, che sente veramente ogni singola parola che sta cantando, come se quasi si estraniasse da tutto ciò che la circonda, e poi l'originalità e il rischio della scelta, perché sarebbe stato semplice proporre Di Sole e d'Azzurro o Come Saprei. Ho realmente capito che vuoi farci conoscere Giorgia in tutte le sue sfaccettature. Terrò conto di ciò in sede di voto.
Tiziano Ferro: la discografia di Ferro è stracolma di canzoni d'amore, proprio per questo mi sarei aspettato di vedere un brano meno conosciuto, per darmi modo di scoprire qualche perla di Tiziano che magari ancora non conosco. Il brano in sé non è male, anche se mi ha coinvolto maggiormente solo nella parte finale, quando la canzone cresce, nonostante la profondità del testo.
Sia: nel momento in cui uscí questa canzone, non le diedi molto peso, anzi, ricordo che mi piacque poco e non riuscii a portare a termine l'ascolto del brano. Oggi invece ho avuto la sensazione opposta, ovvero il desiderio di riascoltare questa canzone. Apprezzo, come nel caso di Lana, che si sia voluto raccontare un lato differente dell'amore, quello prettamente passionale e fisico, anche se mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia e il significato che invece tu hai voluto attribuite a questo brano: ció dimostra come la musica parli in maniera differente ad ognuno di noi. A livello musicale la canzone è coinvolgente, appassionante e in un certo senso inaspettata. Ho ritrovato un po' quella tragicitá che apprezzo sempre nelle canzoni d'amore. Bella scelta.
Passenger: non nego che mi sia partito un brivido già al primo accenno musicale. Rientra perfettamente nelle atmosfere dei brani da Break Up, quelle canzoni che si ascoltano quando hai il cuore a pezzi ed hai solo voglia di piangere ancora di piú. L'ho trovato molto profondo, ho apprezzato l'arrangiamento minimal così da non sovraccaricare eccessivamente il brano, lasciando più spazio al testo. Mi sono immedesimato molto nelle parole cantate, le ho sentite mie e quel "sometimes" alla fine del ritornello mi ha dato la mazzata finale, perché è ciò che ho provato in quella che è stata la mia storia d'amore piú importante. Ottima scelta.
Dolcenera: sicuramente un Dolcenera più convincente di quella dello scorso Gala, sia a livello interpretativo che a livello vocale. Brividi ce ne sono stati ma non so se questo è dipeso solo dall'interpretazione della tua cantante o soprattutto dalla canzone scelta, che mi distrugge ogni qual volta la ascolto. Mi sarebbe piaciuto ascoltare qualcosa di più personale, capire il modo in cui Dolcenera canta l'amore attraverso i suoi brani. Anche qualcosa di più recente magari.
Nina Zilli: altro percorso poco scontato e interessante per una cantante che in qualche modo, nel bene e nel male, mi lascia sempre qualcosa. Ho apprezzato sia il sound che il testo (sempre poco banale) ma nel complesso la canzone non mi ha coinvolto totalmente. Le strofe mi sono piaciute molto, sia nel modo di cantarle sia per come raccontano la tematica affrontata; il ritornello invece l'ho trovato un po' un passo indietro, meno coinvolgente di come mi sarei aspettato.
Leona Lewis: apprezzo molto che tu stia costruendo un percorso, che sia quello dell'evoluzione della tua cantante dagli inizi e sono contento di non aver trovato Bleeding Love, perché sarebbe stata una scelta scontatissima, ma anzi una canzone che ho avuto modo di conoscere proprio in questa occasione. Ció che più mi piace della voce di Leona è la presenza di tante sfumature che rendono il suo modo di cantare poco statico. Ha un grande strumento e sa benissimo come usarlo, senza per questo tralasciare la parte emotiva, che grazie alla scelta della performance live, risalta ancora di più.
Utente
7 agosto, 2013
In generale non c'è nessuna delle 11 performance che non mi sia piaciuta, penso abbiate fatto tutti un ottimo lavoro e sará difficile comporre una classifica perché avrei dato molti pari merito, e nessuno meriterebbe di trovarsi in fondo.
Però purtroppo una scelta va fatta
Utente
7 agosto, 2013
Bello vedere leggere che Everytime ci mette un po' tutti d'accordo
vike ha detto
La canzone pensavo fosse molto più conosciuta, se non sbaglio era anche in qualche pubblicità è stata la prima che mi è venuta in mente, insieme a un'altra che conoscete tutti ma che volevo conservare per più avanti
Io la conoscevo mi è sempre piaciuta un sacco.
Comunque @sparso mi stai facendo spaccare in sto gioco con i tuoi commenti
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Lana del Rey: innanzitutto, complimenti per l'ingresso! Mi fa molto piacere avere un'artista come Lana in competizione, e questa è una delle prove migliori con cui entrare ufficialmente in gara. Le canzoni di Lana hanno tematiche spesso molto simili, anche nel linguaggio col quale sono presentate. Ultraviolence, da questo punto di vista, non fa differenza, ciò che la fa spiccare sulle altre è come sia allo stesso tempo personale e misteriosa. Una visione dell'amore interessante, accompagnata da delle sonorità perfette per il tema.
Claudio Baglioni: l'importanza della descrizione di cui tanto si è parlato negli ultimi giorni rende questa scelta molto più personale e interessante di quanto possa sembrare ad un primo sguardo. Il brano è una classica ballata d'amore italiana, perfettamente in tema. Il problema che, personalmente, continuo a riscontrare in Claudio, è la semplicità dei testi, e questa scelta non fa eccezione. La scelta del live non mi è dispiaciuta: nonostante forse faccia perdere un po' di magia alla canzone, è un enorme salto in avanti rispetto al primo e, per quanto mi riguarda, mi ha coinvolto di più di quanto fa normalmente la versione incisa.
Britney Spears: non ho molto da dire. Scelta perfetta per l'occasione, ha permesso di mostrare ancora un lato diverso di Britney in maniera più che credibile. Un bel brano emozionante.
Nelly Furtado: il percorso di Nelly si conferma come uno dei più personali e inaspettati. Mi sta permettendo di conoscere una cantante che ho sempre considerato poco, rivalutandola. Il live scelto mi ha convinto, è un tipo di interpretazione che apprezzo particolarmente, senza eccessivi virtuosismi, e questa caratteristica è funzionale al trasmettere il messaggio del brano.
Giorgia: non conoscevo il brano, e questa cosa mi fa davvero piacere; visto il percorso di Giorgia fino ad ora, temevo di ascoltare una sfilza di brani noti, sono contento di essere stato smentito. Il testo mi piace, ci sono alcuni passaggi non scontati che apprezzo, essendo la canzone, di base, abbastanza classica. La scelta di portare l'esibizione live è corretta, trovo che la resa, se buona, sia in grado di emozionare più di un inciso. Ci sono stati alcuni passaggi dell'esibizione che mi hanno fatto storcere il naso, tra cui alcuni momenti in cui si inseriva la seconda voce e Giorgia si perdeva un po'. Probabilmente, l'audio non eccellente del live ha anche influito su quest'impressione, ma si tratta sempre di dettagli.
Tiziano Ferro: ciò che sono stato felice di non trovare in Giorgia, l'ho ritrovato, purtroppo, in Tiziano. Ripeto ciò che ho detto la scorsa volta: preferirei ascoltare dei brani meno "ovvi", perché, magari è solo una mia idea e può essere opinabile, credo che considerare un artista il proprio "cantante preferito" sia dovuto anche ad altre ragioni oltre che alle sue hit. Al momento, nel percorso di Tiziano, questa cosa mi manca completamente.
Leona Lewis: ciò che più mi incuriosisce di Leona è, ormai, continuare a seguire il percorso per scoprire come si sia evoluta nel tempo. È un'ottima strategia, perché ti coinvolge in maniera positiva. Detto questo, la sua interpretazione è, al solito, pressoché perfetta. Paradossalmente, preferisco la prima parte del brano, in cui si mantiene su note basse, cambiando registro vocale sul punto di alzare, la trovo più coinvolgente ed emozionante rispetto alla porzione finale in cui torna la classica "Leona col vocione". Il testo è più semplice e immediato rispetto ad altri in gara, l'impressione complessiva è che il brano sia più "da performare" piuttosto che "da ascoltare", quindi la scelta del live è adattissima.
Sia: parto subito dicendo che il ritornello di Fire meets Gasoline è uno di quelli che preferisco nell'intera discografia di Sia. Il brano racconta l'amore in maniera diversa dagli altri, il che è positivo, perché solitamente l'idea di "canzone d'amore" è più vicina a sonorità e tematiche un tantinello "depresse", qui troviamo un'idea d'amore più ardente, fisica, viva.
Nina Zilli: tra le canzoni italiane che sono state presentate, questa è di gran lunga quella che espone l'amore in maniera più originale e complessa, anche a livello di testo. Per quanto riguarda le sonorità, il marchio di fabbrica di Nina si sente moltissimo, è anche interessante associare questo genere e stile al racconto di una delusione d'amore. Ovviamente, subentra anche il gusto personale nel ritenere queste sonorità adatte o meno al messaggio. Per me non è esattamente così, però è un discorso marginale e non intacca assolutamente l'idea del percorso molto "di classe" che Nina sta facendo.
Passenger: un testo molto concreto e reale, raccontare immagini del quotidiano è, a mio parere, uno dei modi più emozionanti di trattare l'amore. A livello di sonorità mi fa molto piacere trovare una variazione rispetto agli altri brani, sempre nei limiti del genere. La sua voce è praticamente perfetta per questa tematica: sottile ed emozionante, riesce a rendere chiara l'idea di un amore più intimo.
Dolcenera: voglio essere onesto e andare dritto al punto: il percorso fino ad ora mi ha deluso un po'. Mi sembra che stia girando e rigirando attorno a Music Farm e i primi anni duemila, e nonostante i brani portati siano stati tutti interessanti a loro modo (questo oggettivamente è un esercizio di interpretazione mostruoso), trovo che restare solo lì, a livello temporale, sia un po' limitante, anche perché vorrei approfondire Dolcenera come artista a tutto tondo, non solo come ex concorrente di Music Farm. Per fare un paragone, anche Leona Lewis è partita con un'esibizione a X Factor, ma poi è andata oltre. La scelta di una cover, in questo caso, non è stata vincente: trovo che un tema simile richieda un coinvolgimento non solo interpretativo da parte dell'artista, ma anche personale. Mi scuso per essere stato così duro, però davvero, trovo che Dolcenera possa fare un percorso assurdo e mi spiace davvero che, per ora, non sia così.
Utente
26 ottobre, 2017
Lana: Inizio col fare pure io i complimenti per l'ingresso Non è facile entrare in gara quando i tuoi avversari hanno già avuto 2 occasioni per emergere, quindi per forza di cose era necessario partire fin da subito con una canzone piuttosto convincente. A mio parere sei riuscito nell'intento, la canzone è molto bella ed ha un atmosfera che la rende inconfondibile. In questa canzone si tratta una sfumatura piuttosto delicata dell'amore, ma la vocalità di Lana la fa rendere benissimo.
Baglioni: Probabilmente avrei azzardato di più in questo Gala, arrivati al terzo e con questo tema avrei preferito una canzone meno famosa e forse sarebbe stato il modo migliore per recuperare terreno dopo i primi 2 Gala difficili. La canzone è comunque molto bella ovviamente e con delle parole che colpiscono, l'unica cosa è che forse non avrei optato per il live, perché in questo caso specifico non trovo che il live abbia fatto fare un salto di qualità alla scelta.
Britney: Speravo di trovare questa scelta nel corso del gioco, adoro la canzone ed ero curioso di vedere se l'avresti scelta e come l'avresti presentata. Questo è un brano che mi emoziona sempre, inoltre il video è fantastico e riesce a catturarmi ogni volta che lo vedo. Considero questo Gala un punto di svolta, in quanto il tempo per le presentazioni è finito ed è necessario tirare fuori le proprie carte più forti, in questa occasione tu sei riuscito sicuramente nell'intento.
Nelly: Apprezzo molto come stai gestendo Nelly nel corso di questo gioco, ci stai presentando una Nelly diversa ogni volta e nessuna scelta che hai fatto è stata scontata, ma sono state comunque tutte scelte piuttosto valide. La canzone in se mi piace molto e trovo sia molto adatta al tema di questo Gala, l'unica cosa forse è che non mi ha convinto il live e trovo che l'inciso sarebbe stato una scelta ottimale.
Giorgia: Anche in questo caso ho apprezzato la scelta non scontata. Sono tra quelli che non conosceva la canzone e per questo ti ringrazio perché l'ho apprezzata molto. In questo caso la scelta del live ci sta, l'interpretazione di Giorgia da quel qualcosa in più che era necessario per apprezzare maggiormente la canzone.
Tiziano: Scelta che ci può assolutamente stare ma sicuramente avrei apprezzato qualcosa di diverso e di più personale e meno conosciuto. Come detto in precedenza, trovo che questo Gala fosse il momento giusto per far vedere un salto di qualità e purtroppo in questo caso non è avvenuto al 100%. A scanso di equivoci, trovo comunque la canzone molto bella (anche se non è tra i miei pezzi preferiti di Tiziano) e l'interpretazione di Tiziano perfetta come sempre.
Leona: Scelta della canzone che mi è piaciuta, testa abbastanza semplice ma adeguato al contesto, ma a far fare il salto di qualità alla scelta è sicuramente la scelta di live, visto che si tratta di uno di quei casi dove rappresenta un valore aggiunto. Leona perfetta vocalmente e molto coinvolgente dal punto di vista emotivo.
Sia: Ciò che risalta maggiormente all'occhio è il lato singolare dell'amore che questa canzone ci racconta, un racconto forse più fisico che intimo, ma tutto sommato trovo che la scelta ci possa benissimo stare e che in qualche modo ti distingue dagli altri. Canzone molto coinvolgente e al solito Sia perfetta vocalmente.
Nina: Questo è uno di quei casi dove la presentazione molto bella da quel qualcosa in più al tutto. La scelta è adeguata, il testo molto emozionante e la vocalità di Nina riesce a raccontare il tutto in maniera emozionante.
Passenger: Una delle mie scelte preferite di questo Gala, e la cosa non mi stupisce neppure troppo visto il modo praticamente perfetto con il quale stai gestendo il tuo cantante. Il testo è molto emozionante e la sua vocalità lo fa rendere in modo impeccabile. Al solito ho apprezzato tantissimo anche la tua presentazione.
Dolcenera: Scelta che non mi ha convinto. La scelta di una cover è sempre un assegnazione delicata e presenta molti rischi, in questo caso lo scegliere un brano così legato alla sua cantante originale mi ha sicuramente fatto apprezzare meno la scelta. Sicuramente Manuela è stata brava ed ha interpretato il pezzo al meglio, ma trovo che in un Gala così personale ci fossero molte scelto più valide rispetto a questa.
Utente
7 agosto, 2013
Sophia ha detto
Ora che ci penso...il Gala 3 non doveva essere a coppie?
Stasera ci sono anche i risultati giusto? @alessandrino
Il Gala a Coppie è stato spostato al prossimo, dato che con l'entrata di Rumple eravate dispari!
I risultati spero di pubblicarli verso le 18:30
Utente
7 agosto, 2013
Visto i giudizi ricevuti su questa mia ultima scelta vorrei solamente riferire e rincuora re giudici e professori che non sto giocando a caso ma sto seguendo perfettamente il mio percorso ideato e costruito su Dolcenera. Dall'inizio sto puntando sulla principale capacità e caratteristica che contraddistingue Manu, ossia l'interpretazione. Anche il fatto che sto proponendo video e canzoni "vecchi" e che l'hanno vista protagonista a Music Farm ha un senso; un senso che spero di poter svelare al prossimo gala (come da mio programma) ma che ho dei forti dubbi a questo punto. In fin dei conti dobbiamo gestire 10 e più "serate" e se ci sprechiamo subito le canzoni degli ultimi tempi il gioco sarebbe già finito. Questa la mia opinione. Con la speranza di andare avanti il più possibile, attendo il responso con ansia
Utente
7 agosto, 2013
Il Pubblico, votando in privato, ha eletto come favorito di questo Gala:
BRITNEY SPEARS E @JoJo
Complimenti sarete immuni dal Ballottaggio
Utente
7 agosto, 2013
LANA DEL REY E @Rumple
SIETE SALVI
NINA ZILLI E @Alby
SIETE SALVI
CLAUDIO BAGLIONI E @sparso
SIETE A RISCHIO
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, alessandrino, NicksFactor, calacolo, shadow, Richard, ambobambo, Wasabi, TEBY, gatto miao, kikketta, TrediciMotivi
542 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn