Utente
7 agosto, 2013
Urban Strangers - Il punto di svolta
Gli Urban Strangers si sono presentati come un duo chitarra-voce, eseguendo successivamente produzioni radicate nell’universo electro/hip hop, ispirate all’universo americano e puntualmente di lingua inglese.
Hanno prodotto due album interamente in questa lingua, dimostrando di destreggiarsi magnificamente tra rime e composizioni, senza farsi abbattere dal muro linguistico.
Purtroppo però quando rilasci in Italia ma non in lingua madre, non sempre sei considerato totalmente parte dell’universo musicale del paese. C’è spesso la spinta nel dover produrre anche brani nella lingua natia, per poter anche guadagnare un’altra fetta di pubblico.
Così nel 2018 avviene la svolta, gli Urban dimostrano di poter comporre e rilasciare anche singoli in italiano, è così che nasce u.s., il loro disco completamente nella lingua della loro terra.
Non so è il singolo di lancio del disco, una hit mancata a causa della ancora scarsa popolarità del duo, ma che tra i fan riscuote notevole successo, dimostrando di avere le capacità di infondere la loro concezione musicale anche in un pezzo italiano, dal ritornello radiofonico e da una dolcezza di fondo che condisce un discorso in realtà ricco di emozioni dubbiose e ansiogene.
Con Non so, gli Urban Strangers!
LIVE SHOW 4
UNDER DONNE
Giunti al quarto live orfani di una compagna di squadra, Ilaria e Roshelle affrontano questa puntata con due pezzi che sono stati fondamentali per il loro percorso all'interno delle rispettive edizioni di X Factor.
ILARIA
Samuele Bersani - Giudizi Universali
Ci siamo. Siamo arrivati al momento del percorso di Ilaria che tutti aspettavamo. Giudizi Universali è stato il pezzo che ha segnato non solo il percorso di Ilaria a XF8 ma anche tutta l'edizione (eletta pure dal popolo di RH come miglior esibizione di quell'anno), passando alla storia come una delle esibizioni più belle ed emozionanti di 12 anni di X Factor. Esibizione talmente iconica e ben riuscita che ha riportato in auge il pezzo di Bersani nell'ambito dei talent dove è stato riproposto in varie salse a cadenza annua. In questa esibizione, avvenuta durante il quinto Live di XF8, Ilaria scava dentro se stessa come non mai per regalarci l'ennesima performance ineccepibile vocalmente e toccante. Tramite i mille colori della sua voce, sia quelli più caldi e vellutati che quelli più cristallini, Ilaria per 2 minuti e 20 ci porta in un mondo sospeso e incantato in cui ci dimentichiamo quasi di essere in uno studio televisivo. Per il resto, è un'esibizione talmente iconica che lascio a voi qualsiasi tipo di interpretazione. Signore e signori, Ilaria:
ROSHELLE
Roshelle - What U Do To Me
I want nobody but you-uh-uh-uh-uuuuh-uh. Sfido chiunque a non aver mai canticchiato questo ritornello almeno una volta. Schiero il primo inedito di Roshelle, nonché il suo singolo di maggior successo (disco di Platino!) e ovviamente inedito più venduto della sua edizione di X Factor. Un pezzo fresco, moderno, ballabile e martellante come pochi altri inediti lo erano stati prima di questo su quel palco. Una produzione immensa se si pensa ai tempi ristretti dei Live di XF, valorizzati da una messa in scena che fa brillare Roshelle come una vera stella su quel palco, tanto da sembrare quasi un'ospite internazionale che promuove il suo singolo. Non solo cantante e rapper, ma anche performer visto che per la prima volta Roshelle inizia ad accennare anche dei passi di danza durante la performance rendendola una delle concorrenti più complete e spendibili commercialmente mai passate dal programma. Un assaggio del più roseo futuro che attende Roshelle e che, sono sicuro, presto arriverà.
Voglio fare un altro appello al pubblico votante: questa volta come non mai, visto il livello altissimo delle esibizioni, ogni voto può fare la differenza. Votate secondo il vostro gusto personale, sia che votiate Ilaria o Roshelle sia che votiate un altro concorrente. Non date nulla per scontato e non pensiate che i vostri voti non siano necessari per far passare il turno al vostro concorrente preferito. Come noi giudici (o almeno io) non facciamo strategie per tenere in gara chi veramente merita, voi pubblico non fatene pensando "lui non lo voto anche se mi piace tanto lo voteranno tutti". Grazie
Poi ovviamente, se siete in dubbio:
Utente
7 agosto, 2013
Di almeno metà cast, il pezzo più bello/iconico dell'artista: una gara al rialzo pazzesca tra i giudici!
Anastasio, Michele, Maneskin, Ilaria sono in ordine sparso le mie preferenze settimanali. A stretto contatto i Bowland.
Devo solo decidere come distribuire i voti, possibilmente ricordandomi di votare per che la settimana scorsa mi è sfuggito XD
Bravi!
Utente
7 agosto, 2013
Volevo chiedere ad @Alex87 una cosa: nella mia casella di mp tutti i miei voti finora risultano inviati From Pupi87 to Pupi87, è normale? Io ho votato finora in tutti i live. Posso chiederti se a te risultano i voti?
Detto ciò ho trovato delle esibizioni PAZZESCHE, bravissimi
Banned
20 novembre, 2016
Nel messaggio di Salvatore non c’erano le esibizioni
Mi raccomando, votate i miei ragazzi!!
Banned
20 novembre, 2016
EvilxElf ha detto
Il livello è sicuramente altissimo Vada come vada sarà sicuramente un ballottaggio “immeritato”. Io non so nemmeno come votare, mi trovo in difficoltà@Sophia posterai per caso i video dei Under Uomini?
Link alle esibizioni nell’ultimo messaggio @Evil
Vi ricordo che potete vedere parzialmente (o integralmente se avete l’account Sky) l’esibizione di Madh nel messaggio di presentazione
Utente
7 agosto, 2013
Beh poco da dire su questo pazzesco quarto live.
Ilaria, Anastasio e Madh hanno scelto le loro migliori esibizioni all'interno di X Factor (Giudizi Universali la più bella dell'era Sky, don't @me)
Per Roshelle e Bowland è stato scelto giustamente l'inedito, mentre per Michele Bravi finalmente viene scelto un suo pezzo che mi piace e che rispecchia perfettamente il tema. Perfetti anche i Maneskin con la loro hit più grande.
Unico piccolo dubbio sui Urban Strangers che hanno portato sicuramente un pezzo di ottima fattura, ma tuttavia non gli riconosco un'iconicità come tutti gli altri brani presentati.
Questa settimana abbiamo fatto un buon lavoro, quindi oggi come non mai giudicherò in base al mio gusto personale.
Måneskin e Michele sono personalmente i miei preferiti con due fra i migliori pezzi italiani degli ultimi anni e che col tempo penso diventeranno due classici della musica italiana. Benissimo anche Madh, con la sua esibizione più iconica del suo percorso bellissimo a XF. Belli i pezzi anche di Anastasio, Bowland e Shorty ma che per gusto personale sono un po' più lontani da me rispetto ai precedenti. Sugli Urban sono combattuto perché io amo alla follia quella canzone ma non sono sicuro sia stato un punto di svolta della loro carriera, anzi, è stato un bel flop (sicuramente immeritato). Quindi è l'unica assegnazione che trovo fuori tema, nonostante sia un pezzo stupendo.
Utente
4 febbraio, 2018
Scrivo un messaggio per spiegare la mia scelta su Non So :
Ho optato per questo pezzo, oltre perchè lo amo, ma perchè comunque lo trovo fondamentale nella loro carriera.
Lo considero un punto di svolta perchè comunque il primo lavoro inedito in italiano e singolo di lancio dell'inserimento totale nell'universo musicale italiano, rappresentato da u.s , anche per quanto riguarda la lingua.
Per me un punto di svolta e un pezzo fondamentale per una carriera può essere calcolato anche così, non deve essere per forza un pezzo che abbia trasformato le classifiche, anche perchè nella carriera degli urban loro si sono sempre mantenuti su quei livelli di vendita (salvo l'inedito di xf per ovvi motivi).
A prima vista condivido la minor iconicità e il rischio di risultare meno forte, ma penso comunque che sia in tema in quanto era "pezzo fondamentale" e non necessariamente "pezzo ultrafamoso", comunque è un pezzo dalle notevoli qualità.
Le altre candidate erano Runaway e No church in the wild. Ma mentre la seconda l'ho evitata perchè immaginavo la scelta di Madh, la prima non l'ho scelta perchè immaginavo ci fossero altri lavori dall'elettronica spinta in inglese (roshelle o madh ), quindi ho optato per la diversità.
Utente
10 ottobre, 2015
Per il livello delle esibizioni scelte mi aspetto Shorty e gli Urban in ballottaggio. Shorty per esclusione, gli Urban per la non iconicità del pezzo, per quanto bello possa essere. Fortissimi invece i pezzi dei Måneskin, Michele, Madh, Anastasio, Ilaria, Roshelle, bene anche i Bowland. Vedremo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nikko23
460 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn