Utente
9 settembre, 2013
Era il 1992 quando Mark Burnett, giovane produttore britannico che sarebbe diventato uno dei volti più popolari e di successo della televisione degli anni Duemila, creava il format Eco-Challenge - una corsa di oltre 500 kilometri dove squadre di quattro elementi (obbligatoriamente comprensivi di almeno una donna) corrono senza soste, per 24 ore al giorno, partecipando in discipline come trekking, canoa/kayak, equitazione, kayak in mare, immersione subacquea, mountain biking, alpinismo e non solo.
Il programma andò in onda per ben dieci edizioni, dal 1995 al 2002, accogliendo un grandissimo successo di pubblico e critica nella sua originale run sui canali legati al gruppo Discovery Channel. La produzione fu dismessa dopo l'edizione 2002 in quanto Burnett decise di dedicarsi a tempo pieno a Survivor, format che ad Eco-Challenge era legato pressoché a filo doppio (l'edizione 2000 di Eco-Challenge si tenne in Malesia nello stato federale di Sabah, lo stesso in cui fu ambientata la prima edizione di Survivor nello stesso anno. Lo stesso Rudy Boesch, poi terzo classificato in Survivor: Borneo, aveva preso parte ad Eco-Challenge British Columbia nel 1996 come parte del team di produzione logistica).
A diciassette anni dall'ultima edizione, Burnett decide di riportare in vita questa competizione e lo fa nell'autunno del 2019, gettando le basi per la prima emissione che avviene in blocco, per un totale di dieci episodi, nell'agosto 2020 con il supporto del colosso Amazon Prime Video. Il programma si intitola adesso World's Toughest Race e vede 66 squadre provenienti da tutto il mondo, per un totale di 264 atleti, gareggiare lungo 671 kilometri in un percorso che attraversa l'isola di Viti Levu, Fiji (non la stessa dove sono state girate le ultime edizioni di Survivor). I concorrenti devono raggiungere 31 checkpoint, recuperare 5 medaglioni lungo il percorso e completare ognuna delle cinque sezioni che compongono il percorso entro un tempo limite di cut-off pena l'esclusione dalla corsa.
Voce narrante e guida del programma è Edward "Bear" Grylls, 46 anni, conduttore TV, alpinista e militare originario dell'Irlanda del Nord. La serie racconta appunto la gara tramite un montaggio simile a quello della reality television che conosciamo, mettendo in risalto le storie umane, le difficoltà e i successi dei concorrenti. Vi si può accedere anche in italiano, sempre su APV, con il titolo di La gara più estrema del mondo: Eco-Challenge Fiji.
EDIT: dimenticavo, qui la lista completa dei partecipanti. Ci sono anche Ryan Opray (Survivor: Pearl Islands), Mikayla Wingle (Survivor: South Pacific), Samantha Gash e Mark Wales (Australian Survivor 4)
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 1/2
Sarò sicuramente precipitoso e prematuro, ma per queste due prime puntate mi viene proprio da dire che WTR sia uno dei più bei prodotti lanciati in questo post-pandemia.
C'è davvero di tutto, la competizione fra i team più forti, lo spirito di squadra, il rispondere alle difficoltà, la parte motivazionale (con dei personaggi SPETTACOLARI e raccontati benissimo, in particolare Mark Macy e Gretchen Evans), l'escapismo, i paesaggi pazzeschi e ripresi da Dio.
Apprezzo tantissimo il racconto delle due "gare" parallele, quella per la vittoria e quella per raggiungere la linea d'arrivo. L'editing ovviamente si concentra solo su un numero ristretto di concorrenti, ma è tutto sommato equilibrato fra i due lati opposti di questa competizione.
Peccato per il ritiro quasi istantaneo di Ryan, Mikayla e del loro team #PeakTraverse, ma considerate le condizioni meteo credo che la maggior parte delle squadre in fondo al gruppo abbiano le ore contate o quasi
Curiosissimo di vedere come continua il tutto (anche alla luce del cliff hanger gigantesco del finale della 2)
Qualcuno qui sta seguendo?
Utente
7 agosto, 2013
Si, io ho finito esattamente le prime due puntate e sto trovando tutto pazzesco.
A partire appunto dall'editing che con agilità riesce a seguire una decina di squadre senza però essere confusionario o pesante da seguire.
Poi sarà che un'estate intera senza competizioni mondiali per me è stata una noia assurda, per chi cerca un pò di competizione o adrenalina questo è il programma perfetto
Utente
9 settembre, 2013
Rama08 ha detto
oddioooooooooo inizierò a breveeeeeeeee, grazie ragazzi per darmi queste perle!
ma domanda di chi non sapeva di questo format e ha letto solo l'intro di @ge_aldrig_upp: non sono tanti 264 atleti?
Il fatto che la gara sia poi montata, raccontata e trasmessa in TV è un po' un effetto collaterale, nel senso che prima di tutto l'Eco-Challenge è un'emanazione particolare di uno sport (l'adventure racing) che ha una sua storia e una sua dignità al di fuori della TV
Uno dei motivi per cui WTR mi sta piacendo così tanto è che mi ha riportato alla mente un sacco di ricordi di quando avevo 11/12 anni e seguivo giornalmente SportItalia (ai tempi una vera e propria finestra sul mondo per quanto riguardava situazioni sportive al di fuori dell'ordinario a cui eravamo abituati in Italia) dove mandavano in onda una gara analoga - il Raid World Championship - editata in maniera simile anche se con più focus sulla parte competitiva
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 3/4
Impressioni ottime confermate in questa doppia. Non c'è molto da dire perché la struttura degli episodi resta più o meno sempre quella, tanto più quanto la gara sembra "dilatarsi" lungo il percorso. Specie nella 4 è emerso anche il rapporto con la popolazione locale, che sembra essersi messa completamente al servizio della competizione e di cui si è raccontata bene anche la cultura (molto bella la prova dei bilibili). Paesaggi splendidi (malgrado il brutto tempo) e riprese più che top, il che dà un impulso ulteriore al valore di questo prodotto anche come semplice documentario sulle isole Fiji.
Per quanto riguarda la gara sembrano rimaste in 6 squadre a giocarsi la vittoria: le due neozelandesi (New Zealand e Tiki Tour), le due australiane (Gippsland Adventure e Thunderbolt AR), i canadesi di Canada Adventure e gli spagnoli di Summit. L'editing si è concentrato in particolare su New Zealand, un po' perché son sempre in testa, un po' perché vere e proprie leggende dello sport e di questa competizione in particolare - ma visto lo spazio avuto finora non mi stupirebbe che Emma Roca e i suoi Summit raggiungessero almeno il podio.
Dietro abbiamo aggiunto un ulteriore capitolo al racconto degli Stray Dogs (Marshall Ulrich quant'è vera la cosa che la vita è breve e bisogna riuscire a spremere il meglio da ogni singolo momento) e soprattutto di Mace del Team Endure, un personaggio che se non vi commuove ogni volta che appare sullo schermo probabilmente non provate emozioni umane o di questo universo Bella anche la storia dei guatemaltechi e di come abbiano ricevuto dal team Peak Traverse, già eliminato, la bicicletta di ricambio necessaria per continuare. Si vede che al di là della competizione, nascono dei legami fortissimi anche fra team e team e questa cosa non può che fare piacere
Dall'anteprima pare che la prova di arrampicata possa smuovere un po' la situa, vediamo che viene fuori
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 5/6
Siamo al sesto episodio su 10 e un minimo di calo fisiologico lo sto iniziando a sentire, nel senso che il prodotto resta pazzesco, spettacolare e quel che volete ma è sempre più difficile seguire il racconto con la gara che continua a spostarsi dalla testa del gruppo alla coda alla testa alla coda alla testa ecc.
La prova combinata dell'arrampicata su roccia seguita dalla traversata dei laghetti farà la STRAGE fra le squadre più deboli, me lo sento tantissimo. (Apparentemente nel 2002 su percorso analogo arrivarono in fondo soltanto una ventina di team, quindi credo che per l'ecatombe ci sia ancora tempo anche se finora se la son cavata quasi tutti bene)
Triste l'abbandono del Team Onyx dopo la caduta di Clifton, però la scelta è stata sicuramente giusta dati i postumi del suo infortunio. Terribili infine le scene dei soccorsi a Fran del Team Summit, non so se han sbagliato loro a tentare l'immersione in quel momento o se si son trovati lì nel momento sbagliato ma in un caso o nell'altro è il tipo di inconveniente che temo possa costare loro definitivamente un piazzamento (se non la permanenza in gara)
Per la vittoria continuo a credere se la giochino solo i 4 team davanti (New Zealand, Gippsland Adventure, Canada Adventure, Tiki Tour), questo a meno di disastri e/o eventi impronosticabili. Mi urta un po' che vogliano far credere a tutti i costi che il secondo gruppetto di atleti - quello con gli estoni, i brasiliani di Vidaraid e il Team Out There di Mike Kloser per intenderci - abbia possibilità di rientrare in gioco, se l'editing non ci sta mentendo son dietro al primo gruppo di almeno mezza giornata )
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 7/8
Come previsto i neozelandesi vincono tutto (malgrado l'inconveniente della canoa outrigger sul finale, che secondo me ha avuto molto meno peso di quello che è sembrato dal montaggio) e i canadesi e gli australiani salgono sul podio. Vittoria meritatissima e mai messa in discussione, per quel che si è visto Nathan e i suoi han spinto dall'inizio alla fine e sono stati costanti un po' su tutte le sezioni del percorso.
Dietro è cominciata la strage con il ritiro di Able Abels, Endure, Atenah Brasil fra i team più sponsorizzati e raccontati, nonché la squalifica degli Straw Dogs per non aver raggiunto il Campo 3 nel limite massimo. Ho idea che da qui alla fine salteranno anche altri, in particolare il gruppetto di coda che si trova in questo momento alle pendici della cascata.
Il fattore "sofferenza" si fa sentire sempre più via via che il tempo passa, e la cosa naturalmente si trasmette un po' anche a tutto il contenuto. Lacrimoni per il commiato di Mark Macy (uno dei personaggi meglio raccontati di SEMPRE in televisione) e anche quello di Marshall Ulrich del Team Straw Dogs, soprattutto il messaggio sul non lasciarsi abbattere dall'età e trovare sempre modi nuovi per arricchire la propria vita l'ho trovato fortissimo (specie in questo momento storico) e commovente
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 9/10 (FINALE)
Malgrado in quest'ultima doppia si sia corso parecchio (e non parlo dei concorrenti) bel finale per quella che è stata una delle migliori serie unscripted dell'anno.
Forse il limite sta nel dover raccontare poco la seconda parte di gara, visto che i primi sei giorni hanno occupato quasi otto episodi e gli ultimi cinque son stati liquidati in due. Per la prossima edizione (le iscrizioni stanno già per aprire, la gara si terrà in Patagonia in primavera o autunno 2021) c'è da capire cosa questo programma vuole essere, se vuole privilegiare la parte competitiva o quella di racconto dei suoi personaggi. Un equilibrio dei due aspetti può essere trovato, ma a mio parere si può fare anche meglio di così
Non mi aspettavo di vedere così tante squadre completare il percorso: sono giunti alla fine in 44 team sui 66 partenti, molti di più di quelli che avevano concluso nel 2002 (23, di cui 13 non avevano completato l'intero percorso ma solo una versione accorciata, su 81). Non mi dilungo troppo sulle varie squadre ma dico solo che sono molto felice per il 26º posto di Mark e Sam di Australian Survivor 4 come parte del Team Aussie Rescue, anche se si sono visti soltanto sulla linea d'arrivo :/
In conclusione, un ottimo reboot per un format sicuramente molto costoso ma che in questa versione ha pagato ottimi dividendi (anche per la sua nuova "casa" di Amazon Prime Video, visto che é in prima pagina nei titoli più visti). Complimenti per il coraggio nell'averci puntato, creduto e soprattutto aver tenuto il massimo riserbo sui risultati per quasi un anno
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gen931, Alessandra92, anto1994, Danieletw, Edwynivan, thatdamngigi, Manu, kikketta, TrediciMotivi
517 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46520
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392792
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn