Utente
9 settembre, 2013
Come tutti sapete, dal 2015 la canzone vincitrice del Festival di Sanremo assume il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest. In caso di rinuncia, la scelta viene affidata a una commissione, secondo i criteri ritenuti più adatti, a partire da tutti gli altri artisti in gara. Il cantante non è comunque obbligato a presentare il brano di Sanremo, ma può portarne un altro da lui ritenuto più adatto (à la Nina Zilli nel 2012)
Lasciando per un attimo da parte l'idea di Sanremo come Festival della canzone italiana e provando a concepirlo davvero come selezione nazionale per l'Eurovision (che al momento NON è) quale delle 20 canzoni in gara trovereste più adatta a rappresentare il tricolore sul palco di Lisbona?
Sono ovviamente bene accette anche tutte le considerazioni del caso
Qual è la canzone più adatta per rappresentare l'Italia all'Eurovision 2018?
- The Kolors - Frida (mai, mai, mai)
- Annalisa - Il mondo prima di te
- Lo Stato Sociale - Una vita in vacanza
- Ermal Meta e Fabrizio Moro - Non mi avete fatto niente
- Noemi - Non smettere mai di cercarmi
- Red Canzian - Ognuno ha il suo racconto
- Giovanni Caccamo - Eterno
- Le Vibrazioni - Così sbagliato
- Nina Zilli - Senza appartenere
- Elio e le Storie Tese - Arrivedorci
- Facchinetti/Fogli - Il segreto del tempo
- Diodato & Roy Paci - Adesso
- Mario Biondi - Rivederti
- Luca Barbarossa - Passame er sale
- Enzo Avitabile con Peppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno
- Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico - Imparare ad amarsi
- Renzo Rubino - Custodire
- Ron - Almeno pensami
- Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
- Decibel - Lettera dal Duca
Utente
9 settembre, 2013
Al momento, posto che per vincere il magic ticket per Lisbona un sacco di combinazioni devono realizzarsi in loro favore, vedo i The Kolors miles ahead se devo ripensare alle proposte effettivamente in gara
Un'alternativa sarebbe Annalisa (magari, come già auspicai in tempi non sospetti, direttamente con un altro brano) o Giovanni Caccamo se vogliamo giocarci la carta jury bait (ma deve cantare MOLTO meglio di ieri sera)
Admin
7 agosto, 2013
FrAida.
Ma non per vincere eh, diciamo per puntare alla top 10.
Lo Stato Sociale ok, ma a parte che il pubblico Europeo la etichetterebbe subito come una copia sottomarca di Occidentali's, poi il tizio live diciamo che non è proprio impeccabile
Altrimenti Annalisa ma con canzone contenuta in Bye bye ma più adatta
Utente
12 novembre, 2014
mariomatt ha detto
FrAida.Ma non per vincere eh, diciamo per puntare alla top 10.
Lo Stato Sociale ok, ma a parte che il pubblico Europeo la etichetterebbe subito come una copia sottomarca di Occidentali's, poi il tizio live diciamo che non è proprio impeccabile
Altrimenti Annalisa ma con canzone contenuta in Bye bye ma più adatta
This
Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Direi che mai come quest'anno dovremo scegliere l'artista e pensare a un (nuovo) brano successivamente.
Nessuna di queste 20 canzoni, anche dei potenziali rappresentanti (Annalisa, The Kolors su tutti, Meta-Moro, Lo Stato Sociale ecc.), potrà fare bene all'Eurovision per quanto mi riguarda.
O comunque, non è il meglio che possano portare sul palco europeo, per mettersi in mostra a pieno. Annata nera.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Posto che se Sanremo fosse la nostra selezione nazionale vera e propria ce la giocheremmo con Bielorussia e Lituania per la più debole, penso che i The Kolors siano la scelta più "semplice". Nel senso, non vincerebbero mai l'ESC, ma sarebbero una garanzia per un piazzamento quantomeno decente. E comunque non li vedo andare oltre il quindicesimo posto a Sanremo, quindi è un'occasione già persa in partenza.
Un altro brano che potrebbe anche essere apprezzato, per me, è quello di Diodato e Roy Paci, che ha dei momenti molto belli, soprattutto quando nella melodia si innestano i fiati. Sul palco dell'ESC potrebbe guadagnare una certa epicità che non guasta mai. Anche la Vanoni potrebbe essere una scelta interessante (e sotto sotto ci spero davvero ): non passerebbe inosservata e ha un brano molto più bello delle "vecchie glorie" che negli anni ci hanno proposto altri paesi.
Mi dispiace dirlo, ma Annalisa e Noemi hanno dei brani troppo generici per fare bene all'ESC, allo stato attuale. Meta/Moro non farebbero nemmeno chissà che cosa, i brani sul folk all'Eurovision sono garanzia per i posti dal 20 in poi (con l'unica eccezione di Sebalter, mi pare). Lo Stato Sociale sarebbe un disastro: mi piacerebbe vederli come vincitori di Sanremo per spronare altri artisti di quel genere a tentare (morirei e resusciterei in un secondo se un giorno vedessi su quel palco Cosmo, Levante, Calcutta e così via), ma all'ESC sarebbero visti come Gabbani 2.0 con una canzone meno forte e un "prop" già visto.
Pensando ad un possibile cambio di canzone, invece, spero tantissimo in Annalisa. I fan dell'ESC la amano, e a quanto pare può anche ambire al podio, quest'anno. Se riuscisse a strappare il biglietto per Lisbona e cambiare brano potremmo ancora fare qualcosa di buono.
ge_aldrig_upp ha detto
Gigi_Gx ha detto
Nina Zilli + due violinisti + una coppia di ballerini con coreografia anti-femminicidio.Poor Serbia 2016
Sì, stavo ovviamente esagerando. Anche se Nina Zilli >>>>>> la Serbia.
Utente
23 dicembre, 2015
Parto dal presupposto che i giovani già erano pochi a Dicembre quando annunciarono i nomi.
Dopo aver ascoltato i brani, soprattutto dei giovani, si scende ancora più giù tra i papabili!
Alcuni brani sono troppo "zzz" (Caccamo, Zilli), altri sono cantati male.
Detto questo i migliori sarebbero: Annalisa, Kolors, Lo Stato Sociale e Noemi ma includendo il discorso citato sopra, nel live non ho capito il testo dei Kolors, cioè su 15 parole ne capivo 3 mentre Stash cantava... poi il cantante dello Stato Sociale è un po' stonatello e la vecchietta non aiuta a staccarsi da Gabbani soprattutto all'ESC, Noemi ha un brano alla Noemi ma non è cantato perfettamente. L'unico "pacchetto" decente nel complesso quindi è quello di Annalisa, lei canta bene, il brano è radiofonico, si presenta bene e può in qualche modo migliorare la performance a Lisbona altrimenti potrebbe cambiare brano!
Il duetto Meta/Moro nemmeno lo considero perchè è pompato senza merito per me, oltre al fatto che già ci sono ben 3 duetti all'Eurovision (Francia, Svizzera, Spagna) e ancora molti paesi devono scegliere, quindi potrebbero aggiungersene altri.
Utente
16 giugno, 2016
Per me nessuno farebbe faville,quelli che farebbero meglio sono i The kolors che hanno un sound un po' più internazionale.Risulta sbagliato per me far andare all'Esc il vincitore,le canzone cantautorali e fintamente allegre come ad esempio quella dello Stato sociale o Gabbani lo scorso anni non possono essere apprezzate come in Italia.Bisogna capirne il senso e già da noi vedo che è impresa ardua!Volendo allargare le possibilità Meta e Moro potrebbero andare bene anche per il tema e Annalisa potrebbe piacere per la voce e la melodia
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, guardian22, shadow, ambobambo, Alabama Monroe, Edwynivan, shoshie90, jackdol, Going19, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
702 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386583
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn