Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Il titolo dice un po' tutto.
Mentre buona parte degli ascoltatori di musica italiana e artisti italiani è in fibrillazione (almost) per l'annuncio del cast sanremese, altri attendono i nomi principalmente per capire chi potrebbe rappresentarci all'Eurovision Song Contest 2018, che si terrà a Lisbona.
Come sempre accade in ambito eurovisivo, ciò che attira maggiormente l'attenzione prima della scelta della canzone è il nome del rappresentante. La domanda che ci si pone è sempre "Chi vorresti come rappresentante all'Eurovision?".
La domanda che, invece, voglio porvi oggi è un po' diversa, soprattutto alla luce di vittorie inaspettate negli ultimi anni come Jamala e Salvador Sobral, che hanno puntato tutto sulla proposta musicale, più che sul nome (anche se la prima era già piuttosto nota in ambito eurovisivo). D'altra parte, anche in passato si è vista la vittoria di artisti pressoché sconosciuti prima della competizione, tra cui vincitori amatissimi come Lena, Loreen e Alexander Rybak. Persone che hanno trovato il successo dopo l'ESC, e che avevano puntato tutto sulla loro proposta musicale, più che sul loro nome.
La mia domanda, quindi, è quella del titolo. Cosa pensate serva all'Italia per vincere l'Eurovision Song Contest? Che tipo di canzone e staging vorreste vedere? Ovviamente, se pensate che un artista in particolare rispetti questi criteri potete citarlo, ma la domanda è più generica.
Admin
7 agosto, 2013
Non so perchè mi è partito invio prima, integro la risposta
Io intanto partirei dalla cosa più banale: sleghiamo la selezione dal Festival di Sanremo. Gli Stadio ci hanno graziati due anni fa e la non vittoria della Mannoia pure, ma cosa sarebbe successo se i primi non avessero rinunciato? Davvero vogliamo rischiare di mandare all'ESC FOGLI E FACCHINETTI?
Io non solo eviterei di dare il diritto al vincitore di Sanremo, ma separerei proprio le due manifestazioni evitando di restringere il parterre dei candidati ai soli concorrenti del Festival. I The Kolors non saranno sto granché, ma 10 mila volte meglio loro che gli Stadio di turno
Per quanto riguarda l'identikit del partecipante, chiaramente dipende sempre dalla canzone. Se proprio i tempi per una manifestazione ad hoc non sono maturi, basterebbe una commissione seria, fatta di gente che segue l'ESC da sempre, che valuti le proposte musicali dell'ultimo anno e metta su una lista di nomi e di canzoni, per poi valutare la disponibilità degli artisti a partecipare.
Chiaramente ci devono essere dei criteri qasi imprescindibili quali
- cantante/gruppo abbastanza giovane
- che abbia dimostrato di essere in grado di sostenere una performance live
- che abbia avuto almeno un singolo di successo in Italia nell'ultimo anno e rappresentante di un genere musicale abbastanza internazionale (ma quest'ultimo criterio non lo ritengo fondamentale visto che il miglior risultato degli ultimi anni lo abbiamo ottenuto con la canzone de Il Volo che era l'italianità)
- (questo non finalizzato alla vittoria ma agli ascolti su raiuno) che sia abbastanza famoso in Italia
Poi magari si riesce a trovare tutto ciò a Sanremo allora tanto meglio, ma non vedo perchè limitarsi a quello se la musica italiana è tanto altro
Ovviamente i primi nomi che vengono in mente in base a questi criteri sono Amoroso, Mengoni bis, Giorgia, e in seconda battuta Annalisa e Malika
Se volessimo davvero vincere dovremmo ri-provare a mandare in Portogallo Il Volo o Gualazzi.
O magari Il Volo con Gualazzi.
La stragrande maggioranza dei cantanti pop italiani non c'entrano niente con l'ESC attuale.
E trovo molto difficile sperare che Sanremo lanci un nuovo fenomeno virale al pari di Occidentali's Karma.
Utente
10 agosto, 2016
Serve pecliarità e riconoscibilità, a prescindere dalle proposte degli altri paesi.
Il genere musicale e il tipo di canzone sono aleatori, perchè abbiamo visto vincere brani uptempo quando presentavamo ballate e viceversa. Eviterei però brani che possano in qualche modo ricondurre a Occidentali's Karma o Amar Pelos Dois.
Nel cast del prossimo Sanremo vedo pochi nomi fattibili in chiave ESC, ed escluderei i super-over perchè non credo possano avere tanto appeal sul pubblico eurovisivo.
Dunque direi i seguenti nomi:
- Nina Zilli
- The Kolors
- Mario Biondi
- Annalisa
- Renzo Rubino (potrebbe piacere come fu per Gualazzi nel 2011)
Utente
7 agosto, 2013
Io l'unico nome eurovisivo che vedo nel cast di Sanremo è Mario Biondi.
I Kolors li potrei pure vedere su quel palco (another spit again?) ma non so quanto mi (e ci) sentirei rappresentato da un gruppo che in Italia ha perso tantissimi consensi in un anno. Tra l'altro Emma stessa con La mia città non era male nè per immagine nè per canzone e ricordiamo tutti la fine (a mio avviso ingiusta) che fece
Inoltre Biondi parla perfettamente l'inglese quindi il rischio Ai Op dovrebbe essere scongiurato.
Abbiamo provato coi beniamini (Mengoni, Emma, Michielin), abbiamo provato con la lirica (Volo), abbiamo provato la smash hit con tanto di gimmick (Gabbani), giochiamoci la carta soul con Biondi a sto punto.
Utente
20 marzo, 2016
Con l'attuale cast secondo me possiamo mandare:
The Kolors, Gazze o Biondi.
Annalisa non ha "azzeccato" la precedente Era, qui in italia e dovrebbe farlo in Europa? Stesso discorso per Noemi che addirittura viene da due ere disastrose.
Concordo con chi dice di slegare l'Eurovison da Sanremo a maggior ragione quest'anno con canzoni di 4 minuti.
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me a sto giro e visto che la cosa è legata al festival di sanremo...io manderei i the kolors ma in INGLESE grazi...vero hanno perso consensi...ma anche mengoni li aveva persi prima di vincere sanremo
Banned
7 agosto, 2013
Penso che il discorso Eurovision sia slegato da un'era o due non azzeccate.
Scusamatuseiunpopolemica.gif
Detto questo per quanto nella sua chiave moderna (che tra l'altro sta avendo "successo") e nelle sue fattezze da modella Annalisa la vedo adatta, avrei paura del suo team che è patetico. Per lei vedrei - se organizzassi io - una partecipazione super pop che voi amereste (al netto del fatto che è Annalisa).
Poi penso che Zilli e Biondi siano pure adatti ma sai che noia? Specie il secondo farebbe un video noioso, una performance lui e basta and so on and so forth.
The Kolors maybe why not.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
26 ottobre, 2017
Visto che dobbiamo per forza basarci sul cast del festival direi che non si esce da Biondi o i The Kolors. Preferirei il primo per una questione di popolarità visto a meno che i secondi non ci stupiscono con un pezzone a Sanremo.
Annalisa ce la vedo male anche se dovesse vincere il festival, mi stupirei molto di vederla piazzare anche in top 10 all'eurovision (per noemi vale lo stesso discorso).
Utente
7 agosto, 2013
Ma se non si è vinti con il Volo e con Gabbani l'anno scorso con tutto il seguito che aveva...
L'eurovision è un vostro guilty plesaure, ma mi sa che freghi poco e niente ai cantanti che vanno a sanremo. Tranne la povera Arisa che purtroppo per la sua incapacità di fare salotto non ci è andata e non ci andrà mai.
Se l'italia vuole vincere deve mandare una star conosciuta anche fuori secondo la mia opinione ignorantissima. Altrimenti si può puntare, come si è fatto con Mengoni e Francesca, a farsi conoscere in europa e raggranellare qualche estimatore che fa sempre bene. In quel caso darei una chance ad Annalisa e a Noemi e ai TheK.
Un piccolo off topic. I the kolors dal punto di vista commerciale hanno avuto la classica parabola del vincitore di amici che si spegne senza colpo ferire. Non hanno mai lanciato una canzone, ed Everytime entra di diritto nel filone SeiMia. C'è del potenziale, ci sono delle qualità evidenti. Ma per me il consenso non l'hanno perso, non l'hanno proprio mai avuto.
Utente
7 agosto, 2013
i nomi di questo sanremo per me sono tre
- mario biondi
- annalisa
- max gazzè
ovviamente dipenderà tutto da chi dei tre ha la canzone più forte, ma sono tutte scelte che potrebbero funzionare bene (per ragioni diverse, chiaro)
i the kolors sono molto più basic di quello che vengono fatti passare qua in italia e all'eurovision non funzionerebbero secondo me
se proprio serve qualcun altro, allora è meglio rimandare nina con una canzone più forte d'impatto rispetto al suo brano medio (quindi stile L'amore è Femmina o Per Sempre. nulla di Modern Art sarebbe adatto, ma neppure di Frasi&Fumo)
Oppure droghiamo Noemi in modo da farle tornare la voce intonata per i 3 minuti dell'esibizione e con un pezzo up-tempo sarebbe perfetta
Utente
7 agosto, 2013
undri ha detto
Oppure droghiamo Noemi in modo da farle tornare la voce intonata per i 3 minuti dell'esibizione e con un pezzo up-tempo sarebbe perfetta
Io comunque non so Noemi che abbia quando va in tv, perchè ribadisco che l'ho sentita live a Napoli 13 mesi fa, fra le altre eravamo pochissimi, e ha cantato per più di 2h senza sbagliare una nota, e spingendo con la voce. A metà concerto fece anche 4 canzoni in acustico con la chitarra, tra cui una briciole da brividi.
Eppure ogni volta che va in tv è sempre peggio
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, kiko13, guardian22, shadow, ambobambo, Alabama Monroe, Edwynivan, shoshie90, jackdol, cm, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
427 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386583
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn