matteo.m ha detto
CLASSIFICA PER ARTISTI CON ALBUM PIU' CERTIFICATI 2009-20191. Vasco Rossi - 32 PLATINO + 3 ORO
2. Ligabue - 24 PLATINO + 3 ORO
3. Tiziano Ferro - 21 PLATINO + 4 ORO
4. Jovanotti - 21 PLATINO + 1 ORO
5. Laura Pausini - 20 PLATINO + 1 ORO
6. Alessandra Amoroso - 20 PLATINO
7. Modà - 19 PLATINO + 4 ORO
8. Marco Mengoni - 16 PLATINO + 1 ORO
9. Eros Ramazzotti - 15 PLATINO + 2 ORO
10. Negramaro - 15 PLATINO10 anni di successi 😉
Le prossime volte che mi chiedono perché Alessandra è stata invitata come super-ospite allego questa classifica
Utente
9 novembre, 2015
Ho trovato questo articolo in un blog, daun punto di vista non fan di Alessandra, inerente alla sua partecipazione al festival in veste di ospite. Non sapevo se postarlo in forum musica, ma per evitare di sbagliare lo posto qui:
Leggo tante polemiche per la partecipazione di Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo in qualità di ospite. Per me è giusto che ci sia e vi spiego pure il perché.
Parto, però, da una premessa, che sarebbe bello non dover fare, ma che – allo stato attuale delle cose – mi sembra necessaria: a me la Amoroso non piace. Artisticamente parlando, s’intende. Perché lo sottolineo, dunque, se preferirei non farlo? Per un motivo molto semplice: viviamo in un momento in cui siamo divisi in fazioni, c’è un noi e un voi; i social non fanno altro che aizzare questo gioco al massacro, in cui la ragione degli uni e degli altri diventa legge. E nessuno ascolta nessuno, perché a ognuno interessa soltanto affermare la propria verità, che da “propria” diventa “assoluta“.
Dunque, da una parte ci sono quelli che parteggiano per la Amoroso, quindi i suoi fan, dall’altra quelli che la denigrano, che sminuiscono il suo percorso e le sue capacità. E io, in questa guerra, sono una mosca bianca: la Amoroso, sul palco dell’Ariston, non la vorrei, perché la sua musica non mi piace, ma credo sia giusto che ci sia, perché bisogna dare onore al merito.
Alessandra Amoroso è – di fatto – una che al pubblico piace, vende tanti dischi, riempie i palazzetti dello sport, ha collaborato con artisti di tutto rispetto e non ha mai subito una battuta d’arresto in dieci anni di carriera. Insomma, ha tutte le carte in regola per essere l’ospite di una manifestazione canora come Sanremo. La sua provenienza (il talent Amici di Maria De Filippi) non può e non deve diventare un demerito. I talent esistono da vent’anni, sminuire un cantante che vi ha partecipato, per il solo fatto di avervi partecipato, è ridicolo e fuorviante.
Alessandra è una giovane artista con una carriera in piena ascesa, apprezzata in Italia e con buone prospettive di crescita anche all’estero (ha già pubblicato un disco in America Latina e Spagna). Ad ora, è sicuramente un personaggio che interessa e che fa parlare di sé. E questo, in fondo, è ciò che importa agli addetti ai lavori. Certo, catalizza l’attenzione di un pubblico diverso rispetto a quello interessato, ad esempio, a Ramazzotti (altro ospite della kermesse), ma è proprio questo il motivo per cui è all’Ariston: attrarre una platea di giovani e giovanissimi. Di fatto, è lo stesso motivo per cui, tra i big, gareggiano – per citare qualcuno – gli Ex-Otago (conosciuti da un pubblico di nicchia), Federica Carta (apprezzata ad Amici, ma ancora distante da una consacrazione nazionalpopolare) o Achille Lauro (fortissimo tra gli amanti della trap music, decisamente meno tra gli utenti medi di Raiuno): ognuno porta con sé il proprio pubblico e questo permette al Festival di non essere una manifestazione stantia e obsoleta, ma in costante evoluzione.
Altro punto da chiarire è quello che riguarda la definizione di “super-ospite“, utilizzata – a sproposito e in malafede – da chi ha voluto criticare la scelta della Amoroso a Sanremo: Alessandra è stata annunciata semplicemente come “ospite“. Il “super” è stato aggiunto da chi ha voluto alzare un polverone e farne una polemica. Sterile, se posso permettermi.
Ma andiamo avanti: qualcuno ha detto che la Amoroso, dal momento in cui non è mai andata in gara a Sanremo, non dovrebbe nemmeno parteciparvi come ospite. E io rilancio con una domanda: quindi, a suo tempo, eravate contrari anche alla partecipazione di Tiziano Ferro? Attenzione: non vi è, nelle mie parole, la benché minima volontà di paragonare la caratura artistica dei due, ma – se si parla di gara – allora va detto che nemmeno Tiziano vi ha mai partecipato, eppure nessuno se n’è lamentato.
Qualcuno ha azzardato un “La Amoroso ha sempre snobbato Sanremo e ora ci va come ospite“. Quindi siete davvero così ingenui da credere che un’artista giovane, appena uscita da un talent-show, abbia la facoltà di decidere se partecipare al Festival di Sanremo oppure no? Sanremo, si sa, rappresenta un rischio, parteciparvi quando i dischi si vendono bene e le tournée sono sold-out, può essere controproducente. Lo confermano queste parole di Laura Pausini, rilasciate durante un’intervista di qualche tempo fa: «Io a Sanremo ci andrei pure, ma se partecipo e qualcuno mi supera, iniziano a scrivere “Il flop della Pausini” oppure “La Pausini battuta da…” e non voglio correre il rischio». Certo, la carriera di Alessandra non può essere paragonata nemmeno lontanamente a quella di Laura, ma – di fatto – il ragionamento è lecito e riguarda anche la Amoroso (e tanti altri artisti, che non hanno alcuna intenzione di mettere piede a Sanremo). Nei confronti di un personaggio che vende molti dischi, le aspettative sono più alte e un insuccesso può rivelarsi assai dannoso. Nell’era del web, del clickbait e delle guerre a suon di tweet, incrinare una carriera è cosa molto facile. Le case discografiche (mi viene da aggiungere “giustamente“) preferiscono non rischiare.
Qualcuno, poi, si chiede «Ma perché i veri big, come la Bertè e Patty Pravo, sono in gara e la Amoroso è ospite?». Il punto è che quelli che se lo domandano, sono gli stessi che dicono «Basta con questo snobismo, i big devono partecipare in gara, non come ospiti». Dunque, decidetevi una volta per tutte: big in gara o no? Oppure vale la regola che dice “un peso e due misure“?
Se devo esprimere un giudizio di gusto, dico che sul palco dell’Ariston mi piacerebbe vedere delle eccellenze del cantautorato italiano: penso a Vecchioni, Guccini, Fossati, Cocciante, De Gregori, Conte, Cammariere, Bersani, Fabi, oppure ancora Carmen Consoli, Cristina Donà, Nada (che duetterà con Motta venerdì 8 febbraio), tanto per fare qualche nome. Ma polemizzare per la partecipazione della Amoroso è inutile e ingiusto, perché si tratta di un pregiudizio. E i pregiudizi, da che mondo è mondo, rivelano molto su chi li ha e pochissimo sulla persona a cui sono rivolti.
Buon Festival a tutti.
Utente
11 novembre, 2015
laura2595 ha detto
Ma Zago è in ferie? volevo capire più o meno a quanto è stimato l'album
Zago non stima mai a gennaio, si ferma sempre qualche settimana dopo l'uscita della classifica di fine anno.
Credo che ora ripartirà, già dalla prossima settimana. Per mettere un punto prima di Sanremo.
Utente
24 aprile, 2015
laura2595 ha detto
Ho trovato questo articolo in un blog, daun punto di vista non fan di Alessandra, inerente alla sua partecipazione al festival in veste di ospite. Non sapevo se postarlo in forum musica, ma per evitare di sbagliare lo posto qui:Ma polemizzare per la partecipazione della Amoroso è inutile e ingiusto, perché si tratta di un pregiudizio. E i pregiudizi, da che mondo è mondo, rivelano molto su chi li ha e pochissimo sulla persona a cui sono rivolti.
Buon Festival a tutti.
È così. Si tratta solo di pregiudizio e accanimento di natura differente da quella artistica, professionale o legata al Festival. Lo si capisce dalle argomentazioni completamente prive di base che vengono mosse o dal tentativo di diffamazione messo in atto da alcuni personaggi (per il quale spero vivamente che lei, visto che giustamente non si abbassa a certi livelli tramite social, possa affrontare nelle sedi opportune).
Tutto ciò per cosa poi?
Eravamo tutti a conoscenza del fatto che avesse molti haters (e infatti sui social sono sempre i soliti storici ad alimentare tutto, trovando terreno fertile perché in questo caso è il bersaglio più facile da colpire), ma sinceramente non pensavo si potessero spingere a questi livelli!
Si leggono cose assurde da una settimana! Anche basta
Utente
9 novembre, 2015
SabriS ha detto
È così. Si tratta solo di pregiudizio e accanimento di natura differente da quella artistica, professionale o legata al Festival. Lo si capisce dalle argomentazioni completamente prive di base che vengono mosse o dal tentativo di diffamazione messo in atto da alcuni personaggi (per il quale spero vivamente che lei, visto che giustamente non si abbassa a certi livelli tramite social, possa affrontare nelle sedi opportune).
Tutto ciò per cosa poi?
Eravamo tutti a conoscenza del fatto che avesse molti haters (e infatti sui social sono sempre i soliti storici ad alimentare tutto, trovando terreno fertile perché in questo caso è il bersaglio più facile da colpire), ma sinceramente non pensavo si potessero spingere a questi livelli!
Si leggono cose assurde da una settimana! Anche basta
Ovvio, gli haters di Alessandra sono i fanatici di altri. Poichè non hanno mai un valido motivo per attaccare, stanno sempre in allerta, alla prima occasione si scatenano. Per il resto, in generale non ho visto gente indignata, anzi. Per quanto riguarda il famoso "articolo" spero anche io che Alessandra sia stata informata e che prenda i giusti provvedimenti. Quello non è un punto di vista, non è un articolo scritto per esprimere disaccordo, ma solo insinuazioni di bassa lega.
Utente
24 aprile, 2015
laura2595 ha detto
Ovvio, gli haters di Alessandra sono i fanatici di altri. Poichè non hanno mai un valido motivo per attaccare, stanno sempre in allerta, alla prima occasione si scatenano. Per il resto, in generale non ho visto gente indignata, anzi. Per quanto riguarda il famoso "articolo" spero anche io che Alessandra sia stata informata e che prenda i giusti provvedimenti. Quello non è un punto di vista, non è un articolo scritto per esprimere disaccordo, ma solo insinuazioni di bassa lega.
Sì infatti!
kiko13 ha detto
Ottimo articolo, è vero sono solo pregiudizi che ale farà tacere con la sua voce.Speriamo bene sono ansia per lei
Non oso immaginare la sua di ansia quella sera
Utente
24 aprile, 2015
grazia_it: Claudio Baglioni l'ha tenuta a battesimo dieci anni fa e tra pochi giorni si ripeterà la magia. La cantante Alessandra Amoroso sarà al Festival di Sanremo come superospite. E mentre gli stilisti fanno a gara per vestirla (chi sarà il fortunato?) lei si prepara per le 32 date del tour, che parte il 5 marzo da Torino.
Utente
9 novembre, 2015
SabriS ha detto
grazia_it: Claudio Baglioni l'ha tenuta a battesimo dieci anni fa e tra pochi giorni si ripeterà la magia. La cantante Alessandra Amoroso sarà al Festival di Sanremo come superospite. E mentre gli stilisti fanno a gara per vestirla (chi sarà il fortunato?) lei si prepara per le 32 date del tour, che parte il 5 marzo da Torino.
Secondo me continuerà a vestire Elisabetta Franchi.
Utente
7 agosto, 2013
SabriS ha detto
grazia_it: Claudio Baglioni l'ha tenuta a battesimo dieci anni fa e tra pochi giorni si ripeterà la magia. La cantante Alessandra Amoroso sarà al Festival di Sanremo come superospite. E mentre gli stilisti fanno a gara per vestirla (chi sarà il fortunato?) lei si prepara per le 32 date del tour, che parte il 5 marzo da Torino.
TRENTADUE, ripeto, TRENTADUE
Utente
24 aprile, 2015
semota ha detto
Anche io
Comunque anche io sono in ansia
Bello l'articolo condiviso da Laura e ovviamente lo condivido.
Eccolaaaa
Siamo tutti poco in ansia devo dire
laura2595 ha detto
Secondo me continuerà a vestire Elisabetta Franchi.
Per ora nelle instagram stories ci spoilera il suo outfit casalingo
Comunque anche io molto curiosa, chissà cos'ha preparato per quella sera a 360°!
Nel FC ha scritto "in questi giorni sto studiando per Sanremo", chissà cosa farà
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Sushi, NicksFactor, Olimpico85, Sahz, ambobambo, Edwynivan, shoshie90, Going19, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
457 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26751
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26986
Posts: 1394711
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn