Utente
20 maggio, 2018
Io, invece, ho storto un po' il naso.
In passato le radio son sicuramente state diffidenti nel trasmettere canzoni di ex talent, ma di fronte a canzoni oggettivamente forti non si sono fatti problemi ad inserirle nella loro programmazione (Non ti scordar mai di me, Novembre, Briciole, L'amore si odia).
Il repertorio di Alessandra è stato sempre molto lontano da quelle che erano le esigenze delle radio. Anche quando hanno iniziato ad allargare le proprie vedute lei è rimasta esclusa.
Canzoni come Comunque andare e Vivere a colori le ha proposte a partire dal 2016. Se avesse(ro) iniziato prima...
Utente
24 aprile, 2015
Danieletw ha detto
Io, invece, ho storto un po' il naso.In passato le radio son sicuramente state diffidenti nel trasmettere canzoni di ex talent, ma di fronte a canzoni oggettivamente forti non si sono fatti problemi ad inserirle nella loro programmazione (Non ti scordar mai di me, Novembre, Briciole, L'amore si odia).
Il repertorio di Alessandra è stato sempre molto lontano da quelle che erano le esigenze delle radio. Anche quando hanno iniziato ad allargare le proprie vedute lei è rimasta esclusa.
Canzoni come Comunque andare e Vivere a colori le ha proposte a partire dal 2016. Se avesse(ro) iniziato prima...
Non sono d'accordo, perché il fatto che le radio siano state sempre tirate nei confronti di Alessandra penso sia oggettivo, e prescinde dalla canzone perché è accaduto, anche se in misura minore, con quelle più forti.
Non a caso le canzoni che hai citato dei talent subito sdoganati provengono da xfactor. A quei tempi Amici veniva visto come il male. Ci sono voluti anni, forse solo dal progetto Amore Puro in poi c'è stata un po' più di apertura nei suoi riguardi. Con questo non dico che Alessandra non sia stata passata in maniera assoluta, ci mancherebbe, però ha sempre dovuto faticare di più degli altri oggettivamente, al di là della canzone in sé. Perché ok i primi progetti, è vero che magari non strizzavano l'occhio alle radio, ma dopo? Infatti trovo che la tua frase iniziale cozzi un po' con quella finale. Se "per canzoni oggettivamente forti non ci sono problemi", perché Comunque Andare, Vivere a Colori o La stessa invece non hanno toccato la top10 nemmeno per sbaglio? Non dico la 1, ma davvero non meritavano nemmeno una top ten?
Ad oggi le sue uniche top ten in radio sono date da collaborazioni (Piccole cose e Mambo...poi Me siento sola in Messico, ma quella è un'altra storia ), perché se invece c'è solo il suo nome non accade. Io faccio sempre l'esempio di Comunque Andare, perché è stato il più eclatante: perché una canzone del genere, così forte, che ha avuto un impatto così imponente a 360° (a memoria, non ricordo una canzone italiana solista di una donna con simili risultati negli ultimi anni), non ha ricevuto il sostegno necessario per riuscire ad entrarci?
Ovviamente ora c'è più apertura nei suoi riguardi, ma mai quella totale (almeno fino ad oggi). Negli anni abbiamo visto e vediamo costantemente che anche pezzi che sono ben lontani dall'essere imperdibili, debuttano in vetta ancor prima di uscire praticamente, solo per il nome.
Io ho apprezzato l'ironia nei confronti di questo punto. Tra l'altro Alessandra non si è mai lamentata di nulla, finalmente per una volta ha colto l'assist di Maria ("ti ricordi quando non ti passavano in radio?") per fare ironia sulla cosa ("infatti ora mi passano perché canto Mambo salentino "), non ci trovo niente di male
Utente
24 aprile, 2015
Alessandra e Alessandro alle prese con Mambo Salentino
Utente
24 marzo, 2014
Se Alessandra è ancora in giro e può contare sulla fanbase che ha, è proprio perché all'inizio ha fatto scelte anti-radiofoniche.
Ora è giusto che cambi. E direi che sta cambiando.
Detto ciò, La stessa ha avuto un trattamento ridicolo dalle radio, pur essendo radiofonica, e nonostante il fatto che il pubblico apprezzasse il brano. Quindi il problema c'è.
Perché non farsi produrre il disco da Takagi & Ketra + Dardust? Dovrebbero darsi una svegliata. Ha tutti gli elementi per far benissimo anche in radio. Oltretutto si sta ormai allontanando dal repertorio del passato. L'ultima ballad estratta ormai è Fidati ancora di me (Dalla tua parte non la considero tale).
Banned
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Se Alessandra è ancora in giro e può contare sulla fanbase che ha, è proprio perché all'inizio ha fatto scelte anti-radiofoniche.
Se l'Amoroso non passava in radio è perché si chiamava Alessandra Amoroso, non di certo perché faceva scelte anti-radiofoniche. Ma scherziamo? Stupida sarebbe anti-radiofonica? Estranei a partire da ieri sarebbe anti-radiofonica? Sono canzoni alla Laura Pausini, che cantate dalla Pausini passano in radio (forse un tempo, ora con più difficoltà). Non facciamo passare il repertorio dell'Amoroso, che è uno dei più commerciali, come anti-radiofonico e alternativo perché incarna alla perfezione il repertorio di una cantante di musica leggera italiana...
Utente
24 aprile, 2015
Ale poco fa a Radio Italia:
Cosa stai facendo in questo periodo?“Mi sto divertendo ad ascoltare tanta musica diversa, perché in futuro vorrei fare un disco differente: vi stupirò”
Utente
24 marzo, 2014
marcop3 ha detto
matteo.m ha detto
Se Alessandra è ancora in giro e può contare sulla fanbase che ha, è proprio perché all'inizio ha fatto scelte anti-radiofoniche.Se l'Amoroso non passava in radio è perché si chiamava Alessandra Amoroso, non di certo perché faceva scelte anti-radiofoniche. Ma scherziamo? Stupida sarebbe anti-radiofonica? Estranei a partire da ieri sarebbe anti-radiofonica? Sono canzoni alla Laura Pausini, che cantate dalla Pausini passano in radio (forse un tempo, ora con più difficoltà). Non facciamo passare il repertorio dell'Amoroso, che è uno dei più commerciali, come anti-radiofonico e alternativo perché incarna alla perfezione il repertorio di una cantante di musica leggera italiana...
Guarda che per anti-radiofonico non intendevo mica "alternativo". CALMA!
Intendevo solo dire che non ad inizio carriera Alessandra ha scelto un reportorio poco amato dalle radio. La Pausini sarà anche passata tanto ai tempi, ma è ormai da parecchio che il genere ballad non funziona più come un tempo sulle frequenza radiofoniche, salvo due o tre nomi di richiamo. I dati parlano chiaro.
Oltretutto mi rifacevo al commento di Daniele. Su cui concordo, in linea di massima. E da quel commento si capisce molto bene che nessuno crede che i primi pezzi di Alessandra fossero alternativi.
Ad inizio carriera hanno fatto una scelta di genere su Alessandra, cucendole addosso un repertorio che richiamava determinati nomi della musica italiana. Questo le ha garantito, secondo me, di crearsi una fanbase solida, proprio intorno ad un determinato sound. Questo sounds però - si è visto fin da subito - non funzionava in radio. Loro hanno comunque continuato su quella strada, fregandosene. E credo che la sua carriera ne abbia trovato giovamento, perché hanno pensato più al fandom. Ora invece, gradualmente, assistiamo ad uno slittamento verso sound più radiofonici.
Utente
24 marzo, 2014
SabriS ha detto
Ale poco fa a Radio Italia:Cosa stai facendo in questo periodo?“Mi sto divertendo ad ascoltare tanta musica diversa, perché in futuro vorrei fare un disco differente: vi stupirò”
Disco prodotto da Dardust e Takagi & Ketra confirmed.
Utente
24 aprile, 2015
Fantastica questa sera a Malta!
Utente
24 aprile, 2015
Proprio un bel momento l'apertura del Rilive Malta affidata a lei! Nonostante fosse la sua prima volta lì, completamente padrona della situazione...ha coinvolto molto il pubblico con La stessa, Vivere a colori e Forza e coraggio (e dopo con Mambo). Davvero top!
Qualche video:
https://www.instagram.com/p/B3Ni-swjtie/
Forza e coraggio... e ENTUSIASMO! Sempre!! ❤️ #rilive @AmorosoOF @VisitMalta pic.twitter.com/ZIfz6xsVYg
— Radio Italia (@RadioItalia) October 4, 2019
after party con Alessandro
https://www.instagram.com/p/B3Oc6XhDSls/
Utente
24 marzo, 2014
Ieri la Schillaci ha imitato Alessandra. Devo dire che ha fatto un buon lavoro, anche se meno rispetto alle sue imitazioni precedenti (Elisa era uguale :S).
Sono contento che finalmente cantino Comunque andare!
Poi è stato bello vedere che tutti i giudici facevano giochi di parole con il titolo. A riprova del fatto che questo pezzo è entrato davvero nell'immaginario comune 😉
Utente
7 agosto, 2013
Stime di Recensiamo Musica Settimana 41
Comunque andare - 199.496 (+210)
Mambo salentino - 139.972 (+3.835)
La stessa - 65.051 (+414)
Trova un modo - 35.940 (+222)
Dalla tua parte - 21.798 (+328)
Il sito di Recensiamo smette di stimare se una canzone per tre settimane consecutive non vende 220 copie.. Questa è la prima volta che Comunque andare va sotto, speriamo che riesce a prendere questo quarto platino prima che viene smessa di essere stimata.
Anche Trova un modo ahimè tra poco andrà sotto.. Secondo me comunque un platino tra paio di anni potrebbe arrivare, un pò come Non devi perdermi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: BB, Fred, zio cle, Gennz, Olimpico85, Waves of Music, calacolo, Totoro__, anto1994, Giulio23, Danieletw, Gabbo, TEBY, shoshie90, Going19
653 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26865
Posts: 1390160
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn