Utente
7 agosto, 2013
LORENZO CIOLINI
Zic da Amici al primo disco
“Faceva caldo”, il primo album di Zic
Esce oggi, nei negozi di dischi e nei digital store, il primo album del cantautore toscano, Lorenzo Ciolini, in arte ZIC, che si è fatto notare nella nota trasmissione di Maria De Filippi su Canale 5, arrivando fino alla quinta puntata del serale e riscuotendo un ottimo successo con i primi brani in radio, come “Il fantasma del sabato sera”, “Perché sono rimasto da solo” e “Capodanno”, che gli ha permesso di arrivare fino alla Top 5 di iTunes. “Faceva caldo”, prodotto da Zic e Pio Stefanini per l’etichetta Platinum Studio su licenza Sony Music Italy, è un percorso iniziato a marzo del 2016 e per l’esordio del quale ZIC sceglie l’iconico Brand EVERLAST.
“Questa collaborazione con everlast è nata perché avevamo bisogno di comunicare freschezza, colore, calore e forza; infatti da sempre everlast nell’immaginario collettivo rappresenta l’emblema della determinazione del sacrificio e del sudore della fronte, gli stessi valori che mi hanno accompagnato nella realizzazione del mio primo album.”
Dice Lorenzo a proposito di questa collaborazione
Utente
7 agosto, 2013
Qui le foto doppie per altro dell'instore in Discoteca Laziale
https://www.facebook.com/pg/discotecalaziale/photos/?tab=album&album_id=1753068871440355
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
- zicvilleneuveIeri @elenasassoli mi faceva le foto ma io non ne avevo voglia..
Ci vediamo presto ragazzi 🔥
Utente
7 agosto, 2013
- zicvilleneuve@elenasassoli mi faceva le foto, @mikexdefunto mi faceva ridere 😂
Utente
7 agosto, 2013
Zic si racconta, tra musica e parole. #musicinterview
Utente
7 agosto, 2013
Faceva caldo”, il primo album di Zic Dal 25 Maggio nei negozi di dischi e nei digital store il primo album del cantautore toscano.
Faceva caldo”, il primo album di Zic
Dal 25 Maggio nei negozi di dischi e nei digital store il primo album del cantautore toscano.
Etichetta Platinum Studio, distr. Sony Music Italy)
ZIC – Online il videoclip del singolo “TI HO CERCATO ALLE 23:20 DEL 02/02/2018 +39 366 2609635”
“Faceva caldo”, il primo album di Zic, nei negozi di dischi, in streaming e nei digital store è tra i più venduti in Italia.
In radio e disponibile in digitale “Ti ho cercato alle 23:20 del 02/02/2018 39 3662609635”, il singolo di ZIC estratto da “Faceva caldo”, il suo EP di debutto, tra i dischi più venduti in Italia.
Il videoclip è stato girato a Roma e diretto da Fabrizio Cestari, straordinario regista che ha messo la firma su moltissimi video importanti fra cui “La nuova stella di Broadway”, “Una come te” e “I love you” di Cesare cremoni, “I miei rimedi” e “Autunno” di Noemi e molti altri.
“Faceva caldo”, prodotto da Zic e Pio Stefanini per l’etichetta Platinum Studio su licenza Sony Music Italy, è un percorso iniziato a marzo del 2016:
Zic: “Credo che la parola migliore per descrivere questo album sia “verità”, poiché tutto ciò che viene raccontato al suo interno sono fotografie di momenti e di storie realmente accadute. Due anni di gestazione sono un periodo piuttosto lungo specialmente alla mia età, sono giovane, sto per compiere ventun anni, e si può dire che questo disco sia cresciuto con me. Faceva caldo è eterogeneo, ogni episodio ha il suo linguaggio, ogni momento ha il suo colore, le sonorità a volte più elettroniche e aggressive, altre più acustiche e dolci scandiscono stagioni e stati d’animo estremamente diverse fra loro e non mi sono posto alcun tipo di limite per dipingerle al meglio; la cosa bella è che al suo interno coesistono storie che ormai fanno parte del passato, con storie che invece sono ancora tutte da scrivere…”
In radio il singolo “Ti ho cercato alle 23:20 del 02/02/2018 39 3662609635”:
“Si tratta dell’ultimo pezzo che ho scritto che sarà anche il singolo dell’album. Appena uscito da Amici di Maria De Filippi sono tornato in studio carico di parole e immagini, e in un giorno ho scritto questo pezzo. E’ una canzone estremamente dolce, mentre la scrivevo ridevo e piangevo, e ogni volta che la riascolto penso che potrebbe essere l’inizio di una storia straordinaria… il linguaggio è inevitabilmente semplice, perché è inutile usare metafore per descrivere una quotidianità che già di per se è carica di una straordinaria magia” racconta Zic.
L’INTERVISTA : fonte http://radioincontroterni.it/f.....e-toscano/
Utente
7 agosto, 2013
Appuntamento con ZIC al CENTRO DEI BORGHI di Navacchio (Pi)
Appuntamento con ZIC SABATO 23 GIUGNO ore 18:30 presso il CENTRO DEI BORGHI di Navacchio (Pi).
Utente
7 agosto, 2013
INTERVISTA CON ZIC: “FACEVA CALDO È UN DISCO ALL’INSEGNA DELLA VERITÀ”
“Faceva caldo” è il titolo del disco di debutto di Lorenzo Ciolini, in arte ZIC, tra i protagonisti di Amici 17, trasmissione di Maria De Filippi in onda su Canale 5, in cui è arrivato fino alla quinta puntata del serale riscuotendo un ottimo successo con i primi brani in radio, come “Il fantasma del sabato sera”, “Perché sono rimasto da solo” e ”Capodanno”.
“Faceva caldo” è prodotto da Zic e Pio Stefanini per l’etichetta Platinum Studio su licenza Sony Music Italy, è un disco eterogeneo, in cui ogni canzone ha il suo linguaggio e il suo colore, con sonorità a volte più elettroniche e aggressive, altre più acustiche e dolci.
Il disco rappresenta il primo capitolo della storia musicale del talentuoso cantautore fiorentino, classe 1997, che ha scelto il nome d’arte Zic perché da piccolo era grande fan di un cartone animato che aveva come protagonista un ragazzino asmatico e un po’ sfortunato.
Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Zic per parlare del disco, dei prossimi progetti e dell’esperienza ad Amici.
Ciao Lorenzo, è uscito il tuo disco d’esordio “Faceva caldo”. Cosa ci raccotni riguardo questo progetto?
“Ho sempre pensato che la nostra vita sia piena di emozioni forti, amore, rabbia, odio, che siamo portati a tenere dentro come se fossimo una pentola a pressione e prima o poi scoppiamo. Quindi, quando questo accade, fa un caldo tremendo e alla fine inizi a scrivere. Per questo ho scelto quel titolo. E’ un progetto che mi porto dietro da due anni, è stato fatto con grande passione, da persone capaci, è un disco all’insegna della verità, di ciò che potrebbe accadere ogni giorno a chiunque, senza andare a pescare nell’immateriale o nel sogno. La musica prima di essere un lavoro rappresenta la mia vita e non riesco a scrivere qualcosa che non abbia vissuto direttamente. “Faceva caldo” è il resoconto degli ultimi due anni della mia vita, in un certo senso questo progetto è cresciuto con me”.
L’album è stato anticipato dal singolo “Ti ho cercato alle 23:20 del 02/02/2018 39 3662609635”…
“L’ho scritto il giorno dopo che sono uscito da Amici, avevo tante cose da scrivere e da buttare fuori, non sono nemmeno tornato a casa, sono andato nel mio studio per finire il disco. Avevo bisogno di fare un altro pezzo e in un giorno l’ho terminato. E’ una storia vera, semplice, ma talmente carica di magia intrinseca che non c’era bisogno di usare metafore o parole complicate, per questo ho utilizzato quel linguaggio semplice di tutti i giorni con cui ci si rivolge a una ragazza o a un’amica. Già con la canzone riassumi in tre minuti le emozioni vissute e con il titolo devi fare un ulteriore riassunto in una parola o in una frase che renda bello, interessante e corretto il significato. Quindi dopo vari tentativi abbiamo immaginato che la situazione fosse quella in cui chiamavo ossessivamente questa persona sul cellulare e lei non rispondeva ma sul suo telefono arrivava comunque l’avviso di chiamata. Abbiamo scelto questo titolo atipico ma centrato e interessante con il mio numero di telefono vero, per il quale abbiamo aperto apposta una sim dove i fan hanno iniziato a scrivere finchè non si è rotto il cellulare perché 10.000 conversazioni sono un po’ troppe da gestire per un mezzo elettronico. Per ora il numero non è attivo”.
Il disco si apre con “Gilles Villeneuve”, un omaggio al grande pilota di Formula 1…
“Gilles Villeneuve è una metafora. Ho un bel rapporto col passato, mio padre mi ha insegnato ad amare di più gli sportivi del passato rispetto a quelli del presente in quanto avevano qualcosa di eroico rispetto a quelli di oggi più studiati e strutturati. Mi sono appassionato a Gilles Villeneuve da piccolo, guardando le gare, mi impressionava come questo campione pur non avendo vinto un Mondiale avesse come intento quello di superare il limite. Io mi ci sono sempre rivisto, non sono un pilota di Formula 1 ma ho sempre cercato di superare i miei limiti nella vita, senza mai darmi per vinto, anche nella musica. Ho scritto di Villeneuve per parlare di me, perché Gilles in questo pezzo sono io”.
Come ti sei avvicinato alla musica e quali sono gli artisti di riferimento?
“Mi sono avvicinato alla musica da piccolo, sono cresciuto con i Led Zeppelin, i Deep Purple, con il rock anni ’70 perchè mio padre era un appassionato di quel genere. Ho ascoltato tanto anche i cantautori italiani come Gino Paoli, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti. A 10 anni ho sentito il bisogno di fare musica e ho iniziato a suonare la chitarra ed è nata una vera passione perché ho capito che era veramente quello che avrei voluto fare. Verso i 16 anni ho scoperto che non mi bastava più suonare ma avevo bisogno di dire le cose scrivendo canzoni e da lì ho conosciuto Pio Stefanini, il mio produttore, con cui è nato questo sodalizio artistico che dura ancora oggi e spero non finisca mai perché è una rarità trovare un’armonia del genere. Quando uno scrive una canzone si mette a nudo, io mi tolgo tutti i vestiti possibili di fronte alla gente e il fatto di aver trovato una persona che la pensa come me, di cui mi posso fidare totalmente, che è un amico ma anche un padre artistico, un grandissimo musicista, è una cosa fantastica”.
Quest’estate sarai in giro per l’Italia a presentare il disco?
“A giugno e luglio sarò impegnato con l’instore per presentare il disco e incontrare i fan. Il 26 giugno farò un live a Nola (Na) con la mia band e poi abbiamo chiuso da poco con la ColorSound e speriamo di fare dei concerti ad agosto”.
Parlando di fan, hai avuto un buon riscontro da parte del pubblico…
“Ci sono stati altri talenti di Amici che sono stati accolti dal pubblico in modo più caloroso, ma va benissimo così. Credo che quello che ho proposto ad Amici fosse un po’ diverso, non erano le solite canzoni, e forse non ero il solito personaggio. A me non interessa piacere al mondo, preferisco avere anche poche persone ma disposte ad ascoltare quello che ho da dire attraverso la mia musica, le folle urlanti le lascio agli altri”.
Che esperienza è stata per te quella ad Amici? Qual è l’insegnamento più importante che hai ricevuto?
“Di insegnamenti grandi non ne ho avuto molti. Amici è un programma tv dove si impara a capire realmente quante palle hai perché se va bene ti senti il re del mondo, se va male diventa difficile gestire la tensione, non avendo contatti con l’esterno rischi di andare fuori di testa. Realmente ho capito quanto sono disposto a difendere la mia musica anche contro il resto del mondo”.
Qual è il ricordo più bello della tua partecipazione al talent?
“Uno dei momenti più belli è stato quando abbiamo cantato con grandi artisti come Laura Pausini, Gianni Morandi, Rita Pavone, Elisa, Alice Merton, è stato un battesimo del fuoco perché hai accanto cantanti con una presenza scenica perfetta e una potenza vocale enorme e non puoi sbagliare, devi dare il massimo. Io mi sono divertito molto, erano gli unici momenti in cui mi sentivo apprezzato davvero. I loro complimenti sono stati importanti, mi hanno dato fiducia. Poi verso la fine del programma, lo ammetto, ho perso un po’ il cervello perchè la tensione era diventata insostenibile. Ad Amici ho conosciuto delle belle persone come il ballerino Luca, un grande professionista, molto intelligente e simpatico e la ballerina Valentina, con cui ho un rapporto molto stretto e bello. Ecco, il percorso ad Amici l’ho vissuto così”.
di Francesca Monti
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Olimpico85, BlueBlau, shadow, thatdamngigi, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi
568 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392589
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn