Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Chi vi aspettate nel cast dell'anno prossimo?
Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21974
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
101
27 agosto, 2018 - 21:18
sp_Permalink sp_Print

Lo utilizziamo avanti come topic, ora che inizia l'autunno? Magari teniamo questo per le nostre idee e l'altro (aperto da Teo mi pare) per i rumor.

Nomi che mi girano in mente in questi giorni sono Luca Carboni, i Negrita e Irene Grandi. I primi due per riprendersi dal flop degli album, l'ultima perché sta tornando e direi che Sanremo le risulta essenziale.

Spero che una delle nostre flop artist del cuore (Zilli-Noemi-Chiara), anche se ci sono state di recente, tornino con un pezzo forte o in duetto, e chissene della sovraesposizione.

Malika se continua sulla scia del singolo deve farlo al 100%.

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3341
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
102
17 settembre, 2018 - 21:26
sp_Permalink sp_Print

io direi pure malika, elodie, arisa, e perché no, anche un’irene fornaciari che ormai o va o non va è uguale

Richard
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
18 settembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
103
18 settembre, 2018 - 22:03
sp_Permalink sp_Print

PRONOSTICI AL BUIO di Richard Granger (16 settembre 2018)

Baglioni ha vinto.

Con un cast anti-televisivo ha sbancato Auditel 2018. Facendolo quindi ancora più forte nella sua convinzione che la MUSICA batte i ragionamenti mediatici alla Carlo Conti (bene). 
Sia chiaro, però: la MUSICA che piace al Divo Claudio (meno bene). Ovvero, poche donne, specie della sua generazione, e molti (troppi) amici/affini del più vario cantautorato, anche quello di nicchia, con una media tendenza al tedioso.

Risultato: non aspettiamoci un Sanremo che ammicchi ai talent senza talent, che ammicchi alla baracca gay, che ammicchi ai (t)rapper, che ammicchi al sanremismo ed al bel canto.
Sarà altezzoso e d'autore, morigerato e scarsamente offerto al chiacchiericcio.

Semmai, di convenzionale, ci sarà che bene o male di Sanremo hanno bisogno tutti, ed ogni anno di più, con i mercati sempre più stretti, i sindaci dei paesi sempre più poveri, e folle di ragazzi illusi da web e De Filippi, già alla canna del gas dopo un metro di corsa. 
E poi la comune costante del risarcimento: ti ho bocciato a Sanremo 2018, magari per poco, beh, sei in pole position per il Festival venturo.

Di questo credito si avvantaggerà la prima sicura partecipante LOREDANA BERTE', che già era desiderata l'anno scorso, tanto da darle il lusso di poter cambiare canzone, e figuriamoci ora che arriva da prima in classifica e magari firmata Fossati o Curreri.

Altro nome sicuro e nella lista sarà più primo che...ULTIMO, romanità, affinità artistica e prassi da vincitore giovani re-invitato.
L'unico probabilmente che farà il bis col cast del 2018, la sensazione è che Mister Strada Facendo non faccia come Carlo Conti con gli Alessio Bernabei e i Clementini rivogati per anni di fila.

Andiamo per categorie.

Ce la caviamo veloce con le donne. Tra le storiche, e Claudio le vuole raffinate e di classe, tutto porta ad ANTONELLA RUGGIERO che rimanda da secoli la sua uscita discografica. Ed al limite, non fosse pronta lei, più facile che tocchi a NADA od ALICE, piuttosto che ad una più sanremese e bisognosa e pur papabile (nonché più attesa) ANNA OXA. Alla quale, forse, più che la non escludibile simpatia baglioniana, potrebbe nuocere la causa con la Rai chissà se ancora aperta. Per le varie SPAGNA, RETTORE, MIETTA, SYRIA e giù a scendere...beh, la vedo dura. 
A braccia aperte verrebbe accolta, invece, CARMEN CONSOLI da tempo assente dall'immaginario popolare. Sarà la volta che si decide (o glielo fanno decidere)?
Analogo discorso in chiave più moderna, per il sospiratissimo debutto di ALESSANDRA AMOROSO, che prima o poi dovrà avvenire. Il successo di qualità e quantità del Sanremo 2018, potrebbe sciogliere anche i cuori più recalcitranti, salentina in primis. 
Con più sicurezza rivedremo in chiave rosa MALIKA e IRENE GRANDI, in cerca di riscosse e rilanci, con la Caselli e Vasco alle rispettive spalle. Solito dualismo per la Ayane in Sugar con ARISA, che pure necessiterebbe. Chissà su quale delle due Medea punterà. 
Ci proveranno CHIARA e DOLCENERA, a fare la differenza potrebbe essere l'autore che sta alle loro spalle, come lo fu Mauro Pagani per la prima. Ne soffriranno L'AURA e ELODIE, SIMONA MOLINARI, credo, meno accreditate nel già angusto spazio delle ugole femminili.
Ultima tra le quali, a sparigliare le carte, potrebbe inserirsi LEVANTE: il ruolo di sorpresa si sta affievolendo ed alla roulette di Sanremo prima o poi bisogna giocarsi le fiches. La veste di cantautrice la fa partire mezzo giro avanti alle altre, ca va sans dire.

Si diceva del timbro Baglioni 2018 come piede di porco per nomi altisonanti (al maschile). Non penso che potrà convincere MARCO MENGONI, o meglio, i suoi discografici, che lui porello verrebbe anche. Ma magari un ROBERTO VECCHIONI (bis) o un GINO PAOLI (stile Vanoni bis), quello sì. 
Scendendo, ma non troppo, di importanza nazionale, il Nostro avrebbe tutte le chiavi per convincere al debutto in tarda età due affini per età ed attitudine EDOARDO BENNATO (col fratello?) o LUCA CARBONI.
Per il resto, nell'universo mondo dei chitarrosi/pianofortosi/autorosi di nazionale dominio, si aprono mille strade, tra le quali però, non sia mai abbastanza detto, la romanità ha sempre il suo perchè (diciamo così). 
E allora avanti ALEX BRITTI, avanti NICCOLO' FABI e/o DANIELE SILVESTRI (in duo magari), avanti SIMONE CRISTICCHI, persino avanti AMEDEO MINGHI, che potrebbe essere il Barbarossa 2019, una capitolinità d'antan, di quella che Baglioni frequentava al Folkstudio nei Settanta con il comune amico Chiocchio. 
Se la Capitale non intasa troppo il cast, troverà spazio qualche teen idol anni Ottanta e Novanta, gente validissima e ancora spendibile, si intenda, come RAF e GIANLUCA GRIGNANI che però in Riviera soffrono sempre, più che col pubblico o le radio. Idem per MAX PEZZALI, che però mi si consenta, per (dis)gusto personale, di privare degli aggettivi “validissimo” e “spendibile”. 
Caso a sé GIGI D'ALESSIO che probabilmente timbrerà anche quest'anno, lui va bene per tutti i conduttori e le stagioni, non mi si chieda perchè, ma tant'è. 
Ma non è finita. Tra i timbratori del Festival, e lui il timbro ce l'ha in tutti i sensi, nessuno dimentica il sempre pronto FRANCESCO RENGA e un NEK ormai difficile da staccare dalla Tv.
Sarà molto affollato il consesso alla porta del Divo Claudio. Probabile che bussino (vedi risarcimento di cui sopra), tre spiriti liberi come MORGAN, NEFFA e MARIO VENUTI. Chi glielo dice a tutti e tre di stare fuori pure quest'anno? Per me sarebbe molto difficile. 
Baglioni ci stupì l'anno scorso ripescando dalle nicchie (e gliene do merito) Diodato e Rubino, quest'anno potrebbe tentare analoga sorte con TRICARICO, RICCARDO SINIGALLIA o MAURO ERMANNO GIOVANARDI, io scommetterei che della terna uno lo rivediamo a Febbraio.
Se vi paiono troppi i pretendenti in pantaloni, vi dico che ancora non ho scandagliato la parte giovanile pulsante. Che non sarà troppo presente, però, visto quanto appare stretta la porta degli amici di Maria (vecchi e nuovi, dai TOMAS ai MARCO CARTA) e dei rapper sotto effetto maria (minuscola). In generale la vedo funesta per il pop usa e getta. 
Più facile che si punti a target meno bimbominkioso, da IL CILE, a COEZ, dal ritorno di RAPHAEL GUALAZZI, MICHELE BRAVI e LORENZO FRAGOLA, o del pupillo di Dalla, PIERDAVIDE CARONE in coppia con ANTONIO MAGGIO, tutti più ombrosi, poco esposti e in linea con la sobrietà artistica del patron. 
Con magari, a chiudere, lo sdoganamento di quelli che la casalinga di Voghera non conosce ma ormai anche un medio conoscitore di musica sì. Banalmente: MOTTA, CALCUTTA, MANNARINO, BRUNORI SAS o MANUEL AGNELLI da solista: se vuoi rappresentare la musica di oggi, che la gente segue, non tanto nelle radio quanto nei live, lì devi pescare. Almeno due pesci, direi.

Sui gruppi, Baglioni pare più sciolto ed aperto. 
Si capisce, non è materia sua, ed ora che i POOH e gli ELII sono finiti (per sempre?), si spera e si crede che al Festival l'accesso sia più meritocratico e dinamico.
Della vecchia guardia, aleggia il ritorno degli STADIO, altrimenti sostituibili (con meno speranze) dai NOMADI che cercano il battesimo all'ennesimo cantante variato, ma rischiano la fine dei (una volta) fantastici ma ormai improponibili MATIA BAZAR
Ma tra le band facilmente prevarrà una (moderata)modernità. Quella rock dei NEGRITA, ad esempio, quella elettronica per i ritrovati SUBSONICA, o quella autoriale per gli intimisti TIROMANCINO. Una bella scelta che Baglioni potrebbe anche..non scegliere, portandoseli tutti, con il loro pubblico.
E smuovendo poi gli ormoni punk delle pulzelle ai trucchi di Damiano dei MANESKIN (Kolors 2 la vendetta), od in subordine al mondo a sé degli URBAN STRANGERS o a quello tambureggiante dei LA RUA, più forse che alle esilità adolescenziali di BENJI e FEDE. 
Infine dicevamo che i Pooh si sono sciolti. Sì, però i loro eredi sono ancora su piazza anche se da tempo ne sono assenti: si chiamano MODA' e su loro punto la mia ultima monetina al buio.

Un possibile cast quindi:

1 – LOREDANA BERTE'
2 - MALIKA AYANE(o ARISA)
3 - ANTONELLA RUGGIERO (o NADA)
4 – CARMEN CONSOLI (o LEVANTE)
5 - IRENE GRANDI 
6 - CHIARA (o DOLCENERA) 
7 - ULTIMO
8 - NICCOLO' FABI/DANIELE SILVESTRI
9 – GIANLUCA GRIGNANI(o RAF)
10 - EDOARDO BENNATO(o LUCA CARBONI)
11 -LORENZO FRAGOLA(o MICHELE BRAVI)
12 - COEZ (o CALCUTTA)
13 -MOTTA (o MANNARINO)
14 - GIGI D'ALESSIO
15 – MARIO VENUTI(o MORGAN o NEFFA)
16 - RICCARDO SINIGALLIA(o MAURO ERMANNO GIOVANARDI)
17 - NEGRITA(o SUBSONICA)
18 - MANESKIN (o URBAN STRANGER)
19 - MODA'
20 - TIROMANCINO
21 - RAPHAEL GUALAZZI
22 - FRANCESCO RENGA (o NEK)

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
104
18 settembre, 2018 - 22:16
sp_Permalink sp_Print

Basta che ci sia Levante....immaginate lei sempre elegante e di stile al festival. Vincerebbe solo per quello smitten

Vedo abbastanza sicure (almeno le candidature) di Berté, Arisa e Chiara. No idea per i maschi, che non seguo piú di tanto

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3341
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
105
18 settembre, 2018 - 22:24
sp_Permalink sp_Print

non amo molto levante e non la vedo il tipo da festival di sanremo. comunque non escluderei ne chiara ne tantomeno dolcenera, nel senso che potrebbero tranquillamente andare insieme

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45081
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
106
18 settembre, 2018 - 22:40
sp_Permalink sp_Print

Io al momento vedo sicuri solo Bertè e Ultimo.

Per il resto bisogna capire quale accordo troverà Baglioni con le case discografiche visto che è vero che ha fatto ottimi ascolti ma a livello discografico il successo dei cantanti è stato scarso (si salvano solo i tre sul podio) ma le case discografiche vogliono un ritorno anche economico.

Per il resto di nomi da qui a dicembre ne usciranno una marea come ogni anno e alcuni sono anche facilmente immaginabili. Ad esempio è scontato che per la Caselli il ballottaggio è tra Arisa e Malika, che di talent se ce ne sarà uno sarà già un miracolo ecc ecc.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3341
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
107
18 settembre, 2018 - 23:02
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto
Io al momento vedo sicuri solo Bertè e Ultimo.

Per il resto bisogna capire quale accordo troverà Baglioni con le case discografiche visto che è vero che ha fatto ottimi ascolti ma a livello discografico il successo dei cantanti è stato scarso (si salvano solo i tre sul podio) ma le case discografiche vogliono un ritorno anche economico.

Per il resto di nomi da qui a dicembre ne usciranno una marea come ogni anno e alcuni sono anche facilmente immaginabili. Ad esempio è scontato che per la Caselli il ballottaggio è tra Arisa e Malika, che di talent se ce ne sarà uno sarà già un miracolo ecc ecc.  

non capisco perché non possano andare entrambe

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21974
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
108
19 settembre, 2018 - 1:09
sp_Permalink sp_Print

E' interessante il capitolo Sugar.

Io che sono un pò ingenuo mi illudo del fatto che, se la canzone è valida, a rigor di logica anche metà cast potrebbe provenire dalla stessa etichetta.

Ma sapendo che non è così, sarà interessante vedere come andrà in casa Sugar, che secondo me proporrà sicuramente Gualazzi e le due donne. Magari insieme? Oppure qualuno/a resterà fuori?

Per il resto si, nella lista ci sono tanti nomi di cui parliamo già da mesi, e sulla carta sarebbe un cast enormemente migliore di quest'anno. Se non piazza almeno 6 o 7 donne credo che stavolta lo boicotto, però.

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
109
19 settembre, 2018 - 1:34
sp_Permalink sp_Print

Mi interesserebbe molto vedere Levante a Sanremo.

Io l'ho scoperta grazie a Non me ne frega niente, e da lì ho approfondito un po' il suo repertorio.

Credo abbia una voce e uno stile molto particolari, quindi sarebbe interessante vedere il suo mondo calato in un contesto come quello di Sanremo.

Non sempre mi ha convinto la sua resa live comunque(per quel poco che ho visto).

Inoltre non capisco l'etichetta di indie che ancora le viene appiccicata addosso: l'ultimo album mi è sembrato abbastanza pop, seppure di buon livello.

Richard
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
18 settembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
110
19 settembre, 2018 - 11:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Preciso per correttezza che l’articolo fiume che ho scritto e postato NON ha alcun fondamento oggettivo.

Sono solo considerazioni (spero e credo di semplice buon senso con qualche intuizione), ma al buio, di un ragazzo qualunque quale sono, che non lavora nel mondo della musica, giusto per divertirmi a vedere quanti ne azzecco.

E spero di avervi interessato o divertito.

Sociologicamente poi mi interessa poi vedere quanti magari riprenderanno in rete le mie parole spacciandole per oro colato…per capire il degrado del giornalismo e delle fonti J (ma questo è un altro paio di maniche).

Volevo chiudere dicendo che anche io sono un ingenuo che non capisce perché, se Arisa e Malika hanno entrambe una canzone valida, non possano andare entrambe…però mi pare di avere comunque capito che una certa lottizzazione c’è sempre… (nel caso specifico della Sugar poi ci sarebbe anche Gualazzi a “dare noia” a una delle due).

Richard

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9586
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
111
19 settembre, 2018 - 11:09
sp_Permalink sp_Print

Per la stessa chiave del risarcimento vuoi veramente lasciare di nuovo fuori Federica Carta?

Secondo me inoltre ci proverà anche la Abbate, ormai è la cantautrice del momento, ed è ora rilasci un vero CD e non un EP. 

 Nicks Lannister

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25922
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
112
19 settembre, 2018 - 11:11
sp_Permalink sp_Print

Io darei già Ultimo come vincitore annunciato in caso ci dovesse andareahh_gif dopo quella poesia de IBDI e avendo consumato Peter Pan, direi che il pezzo sanremese potrebbe davvero sbancare, poi lui sta avendo un successo enorme.

Comunque io direi che ai giovani andrà qualche ex amiciano come Zic e Carmen

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21974
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
113
19 settembre, 2018 - 11:15
sp_Permalink sp_Print

Si bè, Ultimo partirebbe già molto avanti rispetto agli altri.

E se duettasse con Emma? Lei si rilancia e lui confeziona una perfetta canzone pop in duetto. cool

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4935
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
114
19 settembre, 2018 - 13:09
sp_Permalink sp_Print

Richard ha detto

Volevo chiudere dicendo che anche io sono un ingenuo che non capisce perché, se Arisa e Malika hanno entrambe una canzone valida, non possano andare entrambe…però mi pare di avere comunque capito che una certa lottizzazione c’è sempre… (nel caso specifico della Sugar poi ci sarebbe anche Gualazzi a “dare noia” a una delle due).

Arisa sono anni ormai che ripete di non voler più andare in gara a Sanremo così spesso. Già l'ultima volta fu costretta dalla Warner e lei lo rivelò tranquillamente in più interviste senza farsi scrupoli. 

Io penso che per lei stiano lavorando almeno ad un lancio fuori da Sanremo. Poi tutto è possibile ovviamente.

Per questo motivo vedo più probabili le partecipazioni di Malika o Gualazzi, anche tenendo conto dello scarso appeal dei loro ultimi lavori.

Invece, l'ultimo singolo lanciato da Arisa (Ho cambiato i piani) è andato discretamente bene ed è entrato tra i pezzi principali del suo repertorio.

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
115
19 settembre, 2018 - 14:16
sp_Permalink sp_Print

Non capisco per quale motivo accoppi Chiara e Dolcenera che hanno pubblico differente, target differente, voce differente, repertorio differente, case discografiche differenti e una è interprete e l'altra cantautrice... piuttosto il problema di Dolcenera potrebbero essere Irene Grandi (più o meno siamo nello stesso mood) e soprattutto Elodie o Federica Carta, essendo tutte Universal.

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3341
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
116
19 settembre, 2018 - 15:17
sp_Permalink sp_Print

marcop3 ha detto
Non capisco per quale motivo accoppi Chiara e Dolcenera che hanno pubblico differente, target differente, voce differente, repertorio differente, case discografiche differenti e una è interprete e l'altra cantautrice... piuttosto il problema di Dolcenera potrebbero essere Irene Grandi (più o meno siamo nello stesso mood) e soprattutto Elodie o Federica Carta, essendo tutte Universal.  

hanno tutte bisogno di un rilancio, e non ne sono neanche tante (sempre se non ci va emma ma comunque ne dubito)

Richard
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
18 settembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
117
19 settembre, 2018 - 15:39
sp_Permalink sp_Print

Io penso che Baglioni sia molto lontano, a differenza del cinico e commerciale Carlo Conti, dal pensiero di un Festival con i vari Riky, Lele, Sergione, Thomas, Elodie, Carta, Carmen etc etc …

A meno che non lo “obblighino”, come giustamente qualcuno ricordava, perché l’Auditel è stata ottima ma le vendite no, ecco … io penso che il buon Claudio voglia fare un Festival dove far rinascere i Sergio Cammariere, i Concato o giovani di nicchia come erano Diodato e Rubino … insomma, poco mainstream.

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1826
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
118
19 settembre, 2018 - 15:43
sp_Permalink sp_Print

Vabbe', ma ormai Giusy Ferreri non ha piu' nulla di artistico da mostrare a Sanremo

Ormai si e' specializzata a fare la vocalist dei tormentoni estivi e va bene cosi', la sua strada e' quella ormai

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
119
19 settembre, 2018 - 16:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ragazzi, cerchiamo di non andare OT ogni volta però. Rumors su sanremo significa riportare le voci che circolano e commentare facendo le proprie considerazioni, il topic non chiede chi vorreste o chi vi aspettate. C'è un altro thread per quello.

edit. ho spostato qui, però davvero cerchiamo di rispettare le richieste dei topic perché nell'altro c'era troppa confusione.

Toppetta
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1374
Member Since:
24 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
120
19 settembre, 2018 - 22:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Richard ha detto
Preciso per correttezza che l’articolo fiume che ho scritto e postato NON ha alcun fondamento oggettivo.

Sono solo considerazioni (spero e credo di semplice buon senso con qualche intuizione), ma al buio, di un ragazzo qualunque quale sono, che non lavora nel mondo della musica, giusto per divertirmi a vedere quanti ne azzecco.

E spero di avervi interessato o divertito.

Sociologicamente poi mi interessa poi vedere quanti magari riprenderanno in rete le mie parole spacciandole per oro colato…per capire il degrado del giornalismo e delle fonti J (ma questo è un altro paio di maniche).

Volevo chiudere dicendo che anche io sono un ingenuo che non capisce perché, se Arisa e Malika hanno entrambe una canzone valida, non possano andare entrambe…però mi pare di avere comunque capito che una certa lottizzazione c’è sempre… (nel caso specifico della Sugar poi ci sarebbe anche Gualazzi a “dare noia” a una delle due).

Richard  

Ho letto le tue considerazioni e le ho trovate molto interessanti  hug  tanto che ho pensato di scrivere pure io qualcosa a riguardo (in particolare circa gli ex talent, ma non solo).

 

Qualche giorno fa, Laura Pausini ha annunciato la presenza nel suo tour di alcuni "opening act" provenienti dai più noti talent show. Si tratta di cantanti che un direttore artistico come Carlo Conti avrebbe accolto a braccia aperte in un suo ipotetico cast di Sanremo, mentre se si considerano le scelte fatte da Baglioni lo scorso anno, mi viene da pensare che nessuno di loro possa avere qualche chance in vista della prossima edizione (forse solo Nigiotti e Bravi che, però, al momento sembrano in grado di cavarsela da soli). In maniera forse un po' cinica ho pensato che Laura e Claudio sono amici e che queste ospitate sul palco della cantante romagnola possano in realtà essere una sorta di "contentino" per chi, molto probabilmente, a dicembre troverà le porte dell'Ariston sbarrate in favore di altro e di altri...

Per quanto riguarda gli ex Amici, il problema è che la maggior parte dei talenti emersi dalla scuola di Maria De Filippi gode di poca considerazione da parte degli addetti ai lavori, sia a causa del livello artistico non eccelso di molti di loro, sia per il successo troppo spesso effimero che caratterizza le loro carriere "usa e getta". Quindi, a meno che Baglioni non ceda alle pressioni dei discografici, dubito che gente come Marco Carta, Riki, Moreno, Alessio Bernabei, etc. possa trovare spazio in un suo cast sanremese. Escluderei poi la triade di maggior successo discografico: Alessandra, a meno che l'album non si riveli un flop clamoroso - ma non credo - non ha bisogno di alcun rilancio; Emma, nonostante tutto, ha ottenuto un disco d’oro con l’album e con Mi parli piano, e potrebbe puntare a un re-pack natalizio per raggiungere il platino; Annalisa viene da un anno ricco di successi. Detto questo, l'unico nome che al momento mi viene in mente è quello di Elodie, fresca di tormentone estivo e in rampa di ri-lancio!

Per quanto concerne gli ex X-Factor la situazione si fa più complessa… Giusy Ferreri probabilmente vorrebbe essere altro rispetto alla regina dei tormentoni estivi che è diventata negli ultimi anni, ma al momento una sua partecipazione a Sanremo potrebbe danneggiarla. Noemi l'anno prossimo festeggerà dieci anni di carriera, e un "Greatest Hits" potrebbe rivelarsi un'ottima mossa per tentare l'ennesimo rilancio dopo tre album fallimentari consecutivi; il problema è che a Sanremo ci è già stata quest'anno, e si sa: il troppo stroppia. Per Marco Mengoni vale lo stesso discorso dell'Amoroso, mentre a Francesca potrebbe bastare un re-pack di "2640" (con un singolo forte che lo promuova adeguatamente) per certificare l'album, sfruttando il periodo pre-natalizio, e poter lavorare con calma al prossimo disco. Michele Bravi viene da un 2017 molto soddisfacente in fatto di vendite e può tentare di camminare con le proprie gambe, a meno che non ci regali un bis con Elodie (o un duetto con Chiara – più improbabile causa diversa CD). L'ultima era discografica di Lorenzo Fragola è partita quasi un anno fa e non è stata esattamente un successo: viste le vendite fiacche di "Bengala" (e dei suoi singoli) ha davvero senso un re-pack sanremese? I Maneskin sono lanciatissimi e mi aspetto grandi cose dal loro primo album. Poi ci sarebbero degli ex vincitori meritevoli come Antonio Maggio (ex Aram Quartet), Nathalie e Giò Sada che avrebbero diritto una seconda opportunità, ma le cui quotazioni sono molto basse; una cosa però è (quasi) certa: almeno un quarto del cast sarà composto da nomi assolutamente imprevedibili (come i Diodato e gli Enzo Avitabile dell'ultima edizione). In tutto ciò, resta un solo nome di spicco che di sicuro invierà un brano: Chiara Galiazzo, sperando che il cambio del team giovi alla sua carriera e che la Sony la sostenga come si deve.

Ad oggi quindi, io scommetterei sulla presenza delle sole Elodie e Chiara Galiazzo per quanto riguarda la "categoria" degli ex talent.

Circa gli altri nomi, sono abbastanza d'accordo con quanto scritto da Richard, sebbene io prenderei sia Malika Ayane che Arisa ad occhi chiusi (ma probabilmente lo faremmo tutti). Non dimentichiamoci poi della tassa Baraonda (Bianca Atzei? Magari meglio se in duetto con qualcuno - l'anno scorso si parlava di Grignani). Poi ci sarebbe un mio personale desiderio: i Delta V, che sono tornati da poco con una nuova vocalist e un singolo abbastanza trasmesso in radio.

Un'ultima cosa: visto che Baglioni si considera "dittatore" artistico (un termine non proprio felice...), voglio sperare che, per quanto le CD possano imporre degli slot, alla fine sia lui a scegliere a chi dare quei posti riservati.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Bluex, NicksFactor, jaki2898, fool, Targaryen, KassaD1, edorf, Danieletw, Wasabi, jackdol, Going19, Manu
477 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364956

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account