Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sto leggendo tanti post interessanti nei vari topic, però si perdono un po' nella "folla". Ho pensato di aprire questo per discutere del futuro di Sanremo dopo una vittoria senza precedenti nella storia del Festival.
Abbiamo un vincitore che:
- Ha portato un brano quasi opposto alle classiche canzoni sanremesi.
- Ha perso il televoto nell'ultimo round, venendo aiutato dalle giurie e superando due canzoni che sono andate avanti più per la fanbase che per la qualità.
- Ha diviso nettamente gli italiani, facendo definitivamente uscire fuori il lato razzista di molti.
In più, analizzando la classifica:
- Ad eccezione dei cantanti con la fanbase più vasta, tutti i brani classicamente sanremesi (Nek, Renga, Turci, Carta/Shade etc.) sono stati un flop o un mezzo flop.
In generale, in questo Sanremo ho visto una sorta di voglia di cambiamento generale, sia da parte della porzione di ascoltatori che segue effettivamente la musica italiana (tralasciando i "big" con molti fan, le canzoni che stanno vendendo di più sono tra quelle più innovative per Sanremo), sia da parte della stampa e degli esperti, che dopo anni in cui ha sempre vinto l'artista con più fan (Stadio a parte), hanno sovvertito il risultato, cosa che personalmente ho interpretato come una sorta di "protesta" verso alcune classiche dinamiche sanremesi.
Ora, cosa può implicare una vittoria così e un Sanremo in generale controcorrente rispetto a tutto quello che abbiamo visto fino ad ora?
Il prossimo anno assisteremo (finalmente) a un Festival che abbraccerà pienamente i sound più moderni che la maggior parte degli italiani ormai ascolta, o avremo una sorta di "restaurazione" del Sanremo classico per placare gli animi?
Discuss.
Io sono molto pessimista! Mi aspetto:
- televoto che vale il 99,99%
- giovani rispediti nuovamente a mezzanotte e mezza in una gara a parte
- Al Bano sul podio
Quest'anno hanno voluto osare. E osare ha pagato. Però essere dirompenti (e vincenti) in un contesto come quello di Sanremo temo sempre costringa a brutte retromarce. Io lo chiamo il "Teorema Testasecca" (dopo la sua vittoria a Miss Italia, furono bandite le ragazze tatuate).
Utente
24 agosto, 2015
Rivedranno la modalità di voto , ma non tornerà sicuramente il televoto da solo.
La Giuria di qualità deve tornare ad essere seria, composta da musicisti e non da personaggi un po' improbabili.
Comunque, dopo Gabbani, è un ulteriore cambiamento, piccolo choc per il Festival, e io ne sono molto contento perchè 'Soldi' rappresente un modo di fare musica nuovo e che mi piace moltissimo.
Il passo verso la modernità è stato ampiamente già compiuto, e per me un festival che mescoli nuovo e (buon) vecchio per me va benissimo.
Utente
7 agosto, 2013
partendo dal presupposto che io odio tutta la polemica che sta rovinando la gioia di questo ARTISTA che si è aggiudicato il festiva...troppo semplice sminuire tutto con "festival politico, egiziano, non italiano ec ecc". per me la canzone vendeva a prescindere(dopo la sua esibizione delle 21 e qualcosa era 4° nei singoli + venduti).
Il regolamento lo conoscono tutti (Ultimo compreso) ci sono 3 classifiche, e tutte le classifiche possono regalare la vittoria, lo può fare il televoto, ma anche le altre classifiche. Quindi la polemica è inutile e sterile.
Utente
7 agosto, 2013
Sanremo negli ultimi anni si è svecchiato, in particolare in questo. Nonostante la conduzoione inesistente e lo spettacolo scadente, gli ascolti sono stati molto buoni.
Senza ospiti internazionali e sempre con i soliti noti.
È stato un festival molto forte per i giovani. Io credo che tornare indietro sarebbe controproducente, un festival che fa meno ascolti fa entrare meno Soldi appunto.
Quindi sono abbastanza fiducioso.
Utente
10 febbraio, 2018
Io spero non tornino indietro. Va benissimo così
Se c'è una cosa che cambierei è togliere la giuria d'onore - almeno quella composta da personaggi che non c'entrano assolutamente nulla come Bastianich. Piuttosto farei votare l'orchestra.
70/60% televoto e 30/40% sala stampa andrebbe bene
oppure 50 televoto, 30 sala stampa e 20 orchestra
(Questo non c'entra niente con Mahmood, è un mio pensiero dall'anno scorso)
Utente
7 agosto, 2013
Penso che il futuro in realtà sia già il presente, da un punto di vista musicale. Gabbani ha aperto un varco due anni fa con la prima uptempo vincitrice, ma anche il risultato de Lo Stato Sociale è stato sorprendente. Mahmood è l'emblema massimo di quanto Sanremo ormai abbia compiuto il passo necessario per svecchiarsi.
Mi auguro sia d'esempio per tanti artisti con una carriera di rispetto, che oggi arrivano su quel palco giusto per fare una passeggiata e lanciare un nuovo album, floppando tremendamente e meritatamente.
Il cambiamento comunque è evidente già dai cast, dalle scenografie, dalla regia. Non voglio nominarlo perché è mezzo tabù a quanto pare, però siamo pronti per ospitare anche qualcos'altro.
Le polemiche sulle giurie stanno a zero. Le regole sono queste, i concorsi sono così. Il televoto può sbugiardare la stampa e gli esperti (Il Volo fu ampiamente criticato per questo, ricordo), ci sta che succeda il contrario. Questo è quanto.
Il fatto che una fanbase abbia influenza così grossa sul televoto non equivale per forza di cose al famoso consenso popolare assoluto che si millanta, le giurie nascono anche per questa funzione.
Un cambio radicale corrisponderebbe a un "mea culpa" insensato che Sanremo non deve permettersi. Semmai bisognerà cambiare qualche sistema interno alle giurie, tipo quella dei gettoni degli esperti, l'influenza delle parti, e magari abbandonare la demoscopica che trovo una giuria vecchia proprio nelle intenzioni.
Utente
28 maggio, 2018
Fob92 ha detto
Quest'anno hanno voluto osare. E osare ha pagato. Però essere dirompenti (e vincenti) in un contesto come quello di Sanremo temo sempre costringa a brutte retromarce. Io lo chiamo il "Teorema Testasecca" (dopo la sua vittoria a Miss Italia, furono bandite le ragazze tatuate).
Allora ti ricordo un altro importante teorema, il Teorema Emma Marrone, che ha fatto capire che il televoto spesso è poco ponderato se non addirittura irrazionale (nel senso che è accecato dalle canzoni precedenti di un artista e dal suo successo)
Io trovo il metodo di votazione adeguato. Negli anni di Fazio mi pare di ricordare che il televoto addirittura era sceso al 40% mentre Conti lo riportò al 50% che, secondo me, rappresenta il giusto punto di equilibrio.
Per quanto riguarda le altre giurie io eliminerei la demoscopica e farei votare l'orchestra. La giuria d'onore deve esserci ma bisognerebbe sforzarsi di più per la sua composizione: bisognerebbe coinvolgere almeno 3 personalità che lavorano come musicisti, poi attori, registi e conduttori televisivi. Vi ricordo però che non è facile trovare musicisti o esperti di musica che non siano legati a qualche casa discografica o che non siano giornalisti (che già stanno nell'altra giuria), quindi è inevitabile che ogni anno ci siano le solite sterili polemiche sulla composizione di questa giuria.
Banned
7 agosto, 2013
Secondo me non dovrebbe cambiare molto se non:
- la composizione della giuria d'onore (ma è poco influente)
- il voto dall'estero (ma questo non cambierebbe molto, ma sarebbe bello per renderlo ancora piu' globale)
- le giurie dovrebbero votare con dei voti da 1 a 10 per evitare situazioni "winner takes it all" che in un campione grosso che non si parla come la demoscopica o la stampa è difficile capiti, mentre con 10 persone che siedono affianco è più probabile.
Mi spiego, la sala stampa che mette primo cantante X lo fa probabilmente con il 30% su un totale (sparo una cifra a caso); la giuria di 10 persone che mette cantante X per primo può facilmente mettere un 100% che diventa impossibile da contrastare.
Utente
28 maggio, 2018
ouro ha detto
- le giurie dovrebbero votare con dei voti da 1 a 10 per evitare situazioni "winner takes it all" che in un campione grosso che non si parla come la demoscopica o la stampa è difficile capiti, mentre con 10 persone che siedono affianco è più probabile.
Però secondo me dare dei voti a 24 canzoni ascoltate per la prima volta, o comunque nuove, è piuttosto complesso, invece è più facile dire "questa canzone l'ho preferita rispetto a quest'altra ecc...".
Dovrebbero introdurre un metodo alla "Tale e Quale Show" dove ogni giurato stila la sua classifica e poi uniscono tutto
Banned
7 agosto, 2013
Spero vivamente che non cambino il meccanismo perché a me piace così. Televoto, demoscopica, sala stampa e esperti.
Ogni anni ci sono artisti bistrattati da una giuria o dall'altra, non vedo perché sollevare tutto questo casino per un caciottaro che fino ad un anno fa non era nessuno (e che comunque fin quando era certo di vincere il regolamento se lo faceva andare bene) e per la Bertè, che di certo non era in gara con un capolavoro ma con una canzone che se avrebbe cantato la Marrone su quel palco sarebbe stata massacrata.
Utente
9 settembre, 2013
L'anno prossimo, col cambio di direzione artistica e verosimilmente di working group, ci sarà verosimilmente un cambio di regolamento. Se non un televoto puro dal primo all'ultimo giorno, magari lo istituiranno nella sola F3 (dove comunque i preferiti del televoto ci entrano, visto che quest'anno son riusciti a spingerne dentro ben due su tre).
Potenzialmente mi aspetto anche un taglio più nazional-popolare e meno "alternativo" dopo la varietà e il mix di generi propulso da Baglioni (soprattutto) quest'anno, ma sono valutazioni che faremo quando sapremo chi condurrà e chi parteciperà alla selezione dei brani.
Ah, ovviamente l'esperimento Sanremo Giovani a dicembre ---> Big sarà accantonato per sempre.
Utente
7 agosto, 2013
L'unica cosa sensata sarebbe quella di fare una giuria di qualità di 10 musicisti. O cumunque di persone legate alla musica.
Paradossalmente era più sensata la. Presenza di bastianich che quella di severgnini, claudia Pandolfi, serena dandini e Camila.
Anche se è assurdi visto che hanno votato benissimo. Ma questo potrebbe essere un segnale.
Poi vabbè se ridanno tutto in mano la televoto nel giro di un paio di anni cj sarà qualche vincitore scandaloso. E allora si ri cambierà.
Comunque la cosa peggiore è stata quella delle scalette. Le scalette devono essere eque. Se mahmood si fosse esibito agli stessi orari degli altri, tutte le sere, avrebbe vinto molto più tranquillamente.
Così come enrico sarebbe finito sul. Podio.
Questo è il vero scandalo che sono riusciti a nascondere, ma anche il vero motivo per cui sono contento che il periodo baglioni sia finito.
Utente
8 dicembre, 2014
Davide ha detto
ouro ha detto
- le giurie dovrebbero votare con dei voti da 1 a 10 per evitare situazioni "winner takes it all" che in un campione grosso che non si parla come la demoscopica o la stampa è difficile capiti, mentre con 10 persone che siedono affianco è più probabile.Però secondo me dare dei voti a 24 canzoni ascoltate per la prima volta, o comunque nuove, è piuttosto complesso, invece è più facile dire "questa canzone l'ho preferita rispetto a quest'altra ecc...".
Dovrebbero introdurre un metodo alla "Tale e Quale Show" dove ogni giurato stila la sua classifica e poi uniscono tutto
Secondo me il massimo sarebbe un sistema di voto simile all'Eurovision
Utente
11 novembre, 2015
Gennj931 ha detto
L'unica cosa sensata sarebbe quella di fare una giuria di qualità di 10 musicisti. O cumunque di persone legate alla musica.Paradossalmente era più sensata la. Presenza di bastianich che quella di severgnini, claudia Pandolfi, serena dandini e Camila.
Anche se è assurdi visto che hanno votato benissimo. Ma questo potrebbe essere un segnale.
Poi vabbè se ridanno tutto in mano la televoto nel giro di un paio di anni cj sarà qualche vincitore scandaloso. E allora si ri cambierà.
Comunque la cosa peggiore è stata quella delle scalette. Le scalette devono essere eque. Se mahmood si fosse esibito agli stessi orari degli altri, tutte le sere, avrebbe vinto molto più tranquillamente.
Così come enrico sarebbe finito sul. Podio.
Questo è il vero scandalo che sono riusciti a nascondere, ma anche il vero motivo per cui sono contento che il periodo baglioni sia finito.
Concordo sul fatto che se daranno di nuovo tutto in mano al televoto andrà tutto bene finchè non vincerà qualcosa di imbarazzante e allora risorgeranno per dire che ci vuole la qualità.
Concordo anche che le scalette dovrebbero essere obbligatoriamente più eque.
Se 24 cantanti fa sì che tu non riesca a garantire a tutti di esibirsi un paio di volte in orari decenti, non metti 24 cantanti. Altrimenti ridimensioni le scenette varie.
La giuria di musicisti la fecero facendo votare i maestri d'orchestra, ma anche lì venne fuori che molti lavoravano durante l'anno con alcuni di questi artisti, e veniva falsato il voto
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, guardian22, Olimpico85, MattyXD, DGS, allego, Danieletw, Edwynivan, jackdol, Going19, Manu
491 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn