Utente
7 agosto, 2013
"Forse, col senno di poi, posso dirti che 26 cantanti in gara sono veramente tanti". Così Amadeus, intervistato da Fanpage, scopre l'acqua calda. Ossia che la scelta del direttore artistico del Festival di Sanremo 2021 (cioè lui) di allungare la lista dei Big fino all'impressionante numero di 26 unità "forse" è stato un errore.
Amadeus dice che per dare dare un segnale di ripresa della musica "probabilmente sarebbero bastati i 24 dell'anno scorso o anche 22".
Lo stesso Amadeus che nel 2020 rigorosamente a fine Festival, quando da Quotidiano.net gli fu chiesto cosa non avesse funzionato, rispose: "Forse ho fatto come mia nonna quando le portavo in casa gli amici: cucinava tre primi, tre secondi, tre torte. Per il desiderio di realizzare una cosa che non lasciasse nessuno con l'appetito si è andati un po' lunghi. Ho esagerato con le porzioni".
Una immagine famigliar-culinaria riproposta, peraltro, anche quest'anno per giustificarsi di fronte ai giornalisti per la durata monstre delle singole serate.
Insomma, anche in quel caso fu sbagliata, secondo Amadeus, la decisione operata in extremis dal direttore artistico (cioè sempre lui, Amadeus) di passare da 22 a 24 Big in gara. Dopo aver spoilerato clamorosamente la lista dei cantanti in un'intervista a La Repubblica – uno sgarbo alla stampa per il quale poi fece pubblica ammenda – Amadeus a I Soliti ignoti svelò le aggiuntive presenze di Tosca e di Rita Pavone.
Un anno prima, nel 2019, l'allora direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni, in conferenza stampa, anche lui rigorosamente a fine kermesse (guai a fare autocritica durante la settimana del Festival), dichiarò: "24 artisti sono forse eccessivi e comporta lunghezze della trasmissione con una ossessione dello share (…) certe volte il troppo stroppia, anche se è bello". Aridaje.
Sempre onore a chi fa me culpa, per carità, ma un tempo si diceva "errare è umano, perseverare è diabolico".
Utente
7 agosto, 2013
Ricordo lo scorso anno quando Amadeus cambiò in corsa in regolamento prima della scelta definitiva del cast, in cui permise di aumentare la durata massima a 4 minuti dai 3.30 originali.
Credo che il problema principale sia proprio qui: 4 minuti di canzone sono troppi, e parecchie quest’anno si avvicinavano. Non è tanto il fatto di avere 26 cantanti in gara (vedi l’eurovision), se però ci aggiungi una caterva di ospiti alla durata secondo me assurda delle canzoni ecco che tutte le sere fai le 2, non prima.
La cosa assurda è che da due anni a questa parte si riempie la bocca a suon di “La musica è ovviamente al centro”, quando ci ha fatto vedere tutto il contrario, con la conclusione che gli ultimi dieci cantanti in gara ce li fa ascoltare a propulsione dall’1 alle 2.
Passi che si voglia fare lo spettacolo, ma ci vuole tanto a chiamare un semplice ospite anche importante che si esibisce all’interval act e ti copre anche il momento in cui le votazioni sono aperte? Al massimo due va, con uno che invece ti apre la serata.
È chiedere troppo?
Utente
23 dicembre, 2015
Bisogna distinguere due cose:
- 26 brani non sono tanti (all'Eurovision sono 26 brani in finale). La durata del Festival è insostenibile, perchè tra un cantante e l'altro passava troppo tempo e 6 ore di Festival sono troppe, specialmente se gli ultimi ti cantano dopo l'1:30.
Quindi stringi i teatrini e 26 brani non sono per nulla tanti, anzi poteva essere anche piacevole ascoltarli uno dietro l'altro con pause minime.
- Poi se poteva fare a meno di qualcuno perchè il brano alla fine si è rivelato flop è un altro conto. Come dicevo nel topic apposito si poteva fare a meno di almeno 4-6 canzoni (uomini tra l'altro).
In finale non è possibile che il televoto duri 5 ore e più, inoltre gli ultimi cantano a notte fonda e qualcuno si giocava il podio o comunque la top10.
Moderatore
7 agosto, 2013
Per quanto possiamo raccontarcela, il Festival NON è l'Eurovision. I siparietti di varietà, gli ospiti, gli sketch, le presentazioni degli artisti ci saranno sempre, anzi quest'anno nelle ultime due sere hanno anche tagliato corto (in passato abbiamo avuto monologhi di comici durati moooolto di più).
Per l'Eurovision potranno non essere tanti 26 cantanti, per quello che è Sanremo (e che rimarrà, non prendiamoci in giro, dato anche il chiacchiericcio che c'è stato su diversi ospiti, Matilda ed Elodie su tutti) sono un'enormità.
Utente
25 aprile, 2020
Latinista ha detto
Per quanto possiamo raccontarcela, il Festival NON è l'Eurovision. I siparietti di varietà, gli ospiti, gli sketch, le presentazioni degli artisti ci saranno sempre, anzi quest'anno nelle ultime due sere hanno anche tagliato corto (in passato abbiamo avuto monologhi di comici durati moooolto di più).
Per l'Eurovision potranno non essere tanti 26 cantanti, per quello che è Sanremo (e che rimarrà, non prendiamoci in giro, dato anche il chiacchiericcio che c'è stato su diversi ospiti, Matilda ed Elodie su tutti) sono un'enormità.
Quoto appieno.
Comunque è vero che, sempre dopo, Amadeus se ne rende conto: "meglio tardi che mai", come si sol dire! Dall'anno prossimo in poi, il ritorno a 20 'Big' va più che bene.
Utente
17 marzo, 2020
26 sono troppi.....tanto più che non è che avevi 26 strabig o 26 stracanzoni irrinunciabili
comunque il motivo credo per cui quest'anno hanno esagerato con il numero dei partecipanti è perchè temevano le possibili anzi quasi certe defezioni da Covid ....quindi in caso di forfait rimanevano comunque con un cast sufficiente
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, shadow, Mike., Edwynivan
260 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn