Utente
23 novembre, 2020
A parte l'ovvia e probabilmente consistente perdita di introiti da parte degli organizzatori del Festival (per cui questa innovazione difficilmente si realizzerà), se venisse deciso di introdurre anche una modalità di votazione popolare gratuita oppure di rendere totalmente gratuita l'espressione del voto da parte del pubblico, con la conseguenza di un quasi certo ampliamento del numero di votanti, ciò influirebbe sulla classifica del televoto e quindi sulla classifica finale? Sarebbe premiata da un maggior numero di persone la qualità o l'originalità di una canzone indipendentemente dalla notorietà del suo interprete o continuerebbero ad essere favoriti i cantanti con una fanbase molto forte come avviene ora? Riguardo poi la modalità per rendere gratuito il televoto ma evitando che venga falsato da profili fake, sarebbe efficace e fattibile ad esempio sostituire il classico SMS con un messaggio Whatsapp, inviato via Internet ma associato anch'esso ad una numerazione telefonica univoca e verificabile
Ci sarebbe un cambiamento della classifica con televoto totalmente o parzialmente gratuito?
Utente
7 agosto, 2013
Ci sarebbe il voto degli indecisi, quelli a cui piacciono tot canzoni ma non sono super fan dell'interprete e quindi non han voglia di spendere soldi per televotarlo in maniera univoca. E per me son davvero tanti, per esempio una Musica Leggerissima avrebbe potuto stravincere il Festival IMO
Nicks Lannister
Utente
27 novembre, 2018
Stravolgerebbe tutto, sicuramente aiuterebbe molto i brani apprezzati trasversalmente di gente poco conosciuta o senza fanbase, ma allo stesso tempo penso che le fanbase si organizzerebbero per creare x account falsi per votare e magari un po' compenserebbero. Se ci sono di mezzo i soldi anche loro votano "tanto" fino a un certo punto. Un Lazza ad esempio credo che abbia un pubblico che col voto gratuito magari lo farebbe addirittura vincere, a pagamento non penso.
Utente
23 novembre, 2020
kowalski ha detto
Stravolgerebbe tutto, sicuramente aiuterebbe molto i brani apprezzati trasversalmente di gente poco conosciuta o senza fanbase, ma allo stesso tempo penso che le fanbase si organizzerebbero per creare x account falsi per votare e magari un po' compenserebbero.
Anch'io mi sono posta il problema degli account falsi (soprattutto dopo l'esperimento caotico e fallimentare del voto social a Ballando), perciò ho proposto una soluzione apparentemente semplice: utilizzare ancora le numerazioni telefoniche facilmente verificabili ma adattandosi al cambiamento della vita quotidiana nella quale sono ormai rari gli SMS perché tutti trovano molto più comodo Whatsapp che è appunto gratuito; tuttavia dovrebbe essere prevista, per il pubblico over o per chi avesse problemi con la connessione Internet, anche una seconda modalità di voto soltanto tramite telefono che potrebbe rimanere a pagamento oppure diventare anch'essa gratuita con una sorta di "numero verde".
Mi è venuto in mente un secondo cambiamento importantissimo che si potrebbe attuare con futuri messaggi gratuiti su Whatsapp: accettare un unico messaggio da ogni numero telefonico, fin dall'inizio della serata in cui i partecipanti al Festival si esibiscono per la seconda volta e quindi tutte le loro canzoni sono già state ascoltate dal pubblico, ma in questo unico messaggio Whatsapp ognuno potrebbe inserire a sua scelta una oppure due oppure tre preferenze purché DIVERSE tra loro (con un sistema di controllo automatico che "leggendo" ogni messaggio scarti i codici di voto ripetuti o superiori a tre); infatti evitare i voti multipli avrebbe un impatto molto significativo diminuendo ancor di più il potere delle fanbase a vantaggio dell'apprezzamento popolare trasversale di un brano. Se a questa differenziazione nelle preferenze con il televoto gratuito tramite Whatsapp, combinata con una sola preferenza per chi continuasse a votare telefonicamente, si affiancasse pure un sistema di voto del tutto analogo per sala stampa e giuria demoscopica obbligate entrambe ad esprimere tre preferenze diverse, si otterrebbe l'ulteriore vantaggio di un peso perfettamente equivalente per ogni tipo di giuria (mentre ora le votazioni numeriche di sala stampa e demoscopica tendono ad appiattire le loro classifiche e quindi il televoto addirittura multiplo incide in modo molto più rilevante sulla classifica finale). Partendo da una totale equità di metodo tra le varie giurie, sarebbero soltanto le percentuali attribuite ad ognuna di esse nelle varie serate a farle valere di più o di meno (ad esempio, un buon equilibrio nella somma complessiva delle cinque serate potrebbe essere 37% televoto, 35% sala stampa e 28% giuria demoscopica, percentuali che potrebbero essere mantenute anche per il voto conclusivo sui 5 superfinalisti ma con un'unica preferenza esprimibile dai componenti di ogni giuria).
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, calacolo, Wasabi, jackdol, L.W.
468 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26761
Posts: 1386554
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn