Utente
31 ottobre, 2020
Questo topic è un po' provocatorio, perchè io stavo ragionando sulla fattibilità di un ben preciso cambiamento e volevo perciò aprire una discussione.
Ogni anno sentiamo lamentele sul sistema di voto, qualunque esso sia: il televoto ha troppo peso, il televoto ha troppo poco peso, se le giurie votano coi gettoni può far vincere chi vuole, se vota coi voti numerici non serve a niente.
Insomma, il sistema di votazione è sempre rotto. Qual è la vostra posizione a riguardo? Cambiereste il tutto, e come? Lascereste così? Discuss!
Nel post successivo vi spiego la mia idea
Utente
11 dicembre, 2021
Prima serata (esibiscono tutti): Demoscopica (25%)
Seconda/Terza serata: Stampa (25%)
Quarta serata (cover/duetti): Orchestra (25%)
Quinta serata: televoto (25%)
Finale (a tre): 34% televoto, 33% stampa, 33% demoscopica
La stampa, la demoscopica e l'orchestra votano a gettoni.
Utente
31 ottobre, 2020
Il problema sia di televoto che di giurie secondo me è il fatto che sono entrambi in grado di creare distacchi insormontabili nelle percentuali, quindi si EGUALIZZA il loro potenziale di azione. Come? Ogni giuria che vota, avrà i risultati che danno una scala di PUNTI fissi in stile Eurovision (la scala dell'ESC che da' punti ai soli primi 10 è infattibile perchè c'è il rischio di ritrovarsi una decina di artisti a 0 punti, quindi si allarga a una scala che premia i primi 20).
Per cui, si crea un sistema 50% giurie, 50% televoto, come?
Si prendono 4 giurie (Demoscopica, Sala Stampa, Orchestra e Giuria internazionale), e il televoto viene diviso in 4 diverse aree, che rappresentano ciascuna una fascia d'età: 18-30, 30-40, 40-60, over 60. Non so come possa essere fattibile, magari con l'utilizzo di un'app per la quale ti registri utilizzando un qualche documento, però si fa.
Tutte le giurie votano in tutte le serate (per quanto riguarda il televoto, i risultati delle due serate in cui si esibiscono metà artisti vengono classificati in percentuale), e i risultati finali vengono mostrati solo alla fine, svelando i punteggi delle giurie ad ogni puntata uno ad uno e i televoti tutti insieme in stile Eurovision.
Fantascienza ma non sarebbe male
Utente
16 gennaio, 2021
thatdamngigi ha detto
Il problema sia di televoto che di giurie secondo me è il fatto che sono entrambi in grado di creare distacchi insormontabili nelle percentuali, quindi si EGUALIZZA il loro potenziale di azione. Come? Ogni giuria che vota, avrà i risultati che danno una scala di PUNTI fissi in stile Eurovision (la scala dell'ESC che da' punti ai soli primi 10 è infattibile perchè c'è il rischio di ritrovarsi una decina di artisti a 0 punti, quindi si allarga a una scala che premia i primi 20).
Anche io pensavo a una metodologia tipo ESC perché mi sembra l’unica a poter arginare il potere del televoto (a livello statistico, non a livello di volontà popolare). Potremmo cercare di adattarlo ai risultati di questa settimana per capire come cambierebbero e sarebbero cambiate le cose
Non ho idee ben precise al momento sulle percentuali, ho solo qualche punto ben chiari.
1) La demoscopica, come dice il nome, è un campione dei gusti del pubblico e serve se il pubblico non vota. Dato che c'è la votazione diretta, non ha senso. La sostituirei con una giuria molto simile, da chiamare in un altra maniera stile "giuria popolare", e i suoi meccanismi di accesso devono essere chiari, va aperto un bando, si presentano le domande e si selezionano davvero i fruitori abituali di musica. Non voglio sembrare complottista ma il fatto che io conosca una valanga di appassionati di musica ma nessuno faccia mai parte della demoscopica, non è che mi esalti particolarmente.
2) Eviterei l'orchestra. Con enorme rispetto, non trovo il loro parere compatibile con gli standard della musica attuale. Non premierebbero mai una produzione come quella di Lazza, di Madame, di Elodie e si polarizzerebbero sulle composizioni più classiche e maestose. Preferisco di gran lunga una giuria di qualità di persone di spettacolo, magari non quei volti che sono sempre in Rai però, tipo la Parietti e Matano. Intendo artisti musicali, attori, registi, scrittori, gente che mastichi l'arte in ogni sua forma, non solo le abilità compositive, perché oggi più che mai la musica è fatta di tantissime componenti tutte importanti quasi al pari della "canzone".
3) La giuria internazionale mi piace tanto come idea. Fa un po' "commissione esterna" che può fare aprire gli occhi laddove noi magari siamo influenzati da elementi culturali o legami con la storia di questo o quel cantante.
4) I giornalisti non ha senso che abbiano tutto questo peso. Chi ne ha piacere può entrare a far parte della giuria popolare, chi ne ha curriculum e competenze di quella di qualità.
5) Mostrerei ogni sera una classifica diversa, senza dare mai la completa. In questo modo si mantiene l'effetto sorpresa e si vede bene come votano le varie giurie. Dato che le classifiche sono una fotografia del gradimento, queste influenzano anche le preferenze degli occasionali. Insomma, se segui poco e ti trovi una top 6/7 fissa ogni sera, ovviamente approfondirai quegli ascolti, non Will e Sethu. Invece se ti trovi che la giuria di qualità ti ha messo prima Anna Oxa dici "wait".
Utente
7 agosto, 2013
thatdamngigi ha detto
Il problema sia di televoto che di giurie secondo me è il fatto che sono entrambi in grado di creare distacchi insormontabili nelle percentuali, quindi si EGUALIZZA il loro potenziale di azione. Come? Ogni giuria che vota, avrà i risultati che danno una scala di PUNTI fissi in stile Eurovision (la scala dell'ESC che da' punti ai soli primi 10 è infattibile perchè c'è il rischio di ritrovarsi una decina di artisti a 0 punti, quindi si allarga a una scala che premia i primi 20).Per cui, si crea un sistema 50% giurie, 50% televoto, come?
Si prendono 4 giurie (Demoscopica, Sala Stampa, Orchestra e Giuria internazionale), e il televoto viene diviso in 4 diverse aree, che rappresentano ciascuna una fascia d'età: 18-30, 30-40, 40-60, over 60. Non so come possa essere fattibile, magari con l'utilizzo di un'app per la quale ti registri utilizzando un qualche documento, però si fa.
Tutte le giurie votano in tutte le serate (per quanto riguarda il televoto, i risultati delle due serate in cui si esibiscono metà artisti vengono classificati in percentuale), e i risultati finali vengono mostrati solo alla fine, svelando i punteggi delle giurie ad ogni puntata uno ad uno e i televoti tutti insieme in stile Eurovision.
Fantascienza ma non sarebbe male
Lo hai reso troppo complicato ma il voto simil-Eurovision ma con più voti sarebbe effettivamente il metodo più equo in assoluto, che non creerebbe troppi divari. Si potrebbe obbligare ogni giornalista a fare i suoi 20 nomi così potrebbero comunque dare tutti 20 punti al Mengoni di turno e mettere a casaccio le altre posizioni per far avere comunque il distacco che vogliono però almeno tantissimi artisti riuscirebbero comunque a racimolare qualcosa
Nicks Lannister
Utente
8 febbraio, 2020
thatdamngigi ha detto
Il problema sia di televoto che di giurie secondo me è il fatto che sono entrambi in grado di creare distacchi insormontabili nelle percentuali, quindi si EGUALIZZA il loro potenziale di azione. Come? Ogni giuria che vota, avrà i risultati che danno una scala di PUNTI fissi in stile Eurovision (la scala dell'ESC che da' punti ai soli primi 10 è infattibile perchè c'è il rischio di ritrovarsi una decina di artisti a 0 punti, quindi si allarga a una scala che premia i primi 20).Per cui, si crea un sistema 50% giurie, 50% televoto, come?
Si prendono 4 giurie (Demoscopica, Sala Stampa, Orchestra e Giuria internazionale), e il televoto viene diviso in 4 diverse aree, che rappresentano ciascuna una fascia d'età: 18-30, 30-40, 40-60, over 60. Non so come possa essere fattibile, magari con l'utilizzo di un'app per la quale ti registri utilizzando un qualche documento, però si fa.
Tutte le giurie votano in tutte le serate (per quanto riguarda il televoto, i risultati delle due serate in cui si esibiscono metà artisti vengono classificati in percentuale), e i risultati finali vengono mostrati solo alla fine, svelando i punteggi delle giurie ad ogni puntata uno ad uno e i televoti tutti insieme in stile Eurovision.
Fantascienza ma non sarebbe male
Praticamente il sistema vigente nel Melodifestivalen, in Svezia. Un modello avanzato e sicuramente più meritocratico di quello sanremese, ma parliamo di una realtà scandinava, più predisposta culturalmente ad un voto per fasce d'età, utilizzo di app con registrazione, sfere votanti parametrate in egual misura attraverso punteggi proporzionati, ecc. Magarone, in realtà non ci vorrebbe nulla se non un minimo sforzo di adattamento, però credo manchi proprio a monte la voglia di potersi confrontare con questo tipo di realtà.
Utente
7 agosto, 2013
Il problema fondamentale dei voti comunque è solo uno: i giornalisti possono chiacchierare, parlarsi ed organizzarsi
E togliere il potere di voto alla sala stampa significherebbe un suicidio mediatico del Festival perchè ok che tanto lo guardiamo tutti però se tutta la carta stampata ti insulta e ad ogni preascolto piovono 4 a tutti per ripicca (o addirittura non vengono) non è che se la caverebbe molto bene come manifestazione
Nicks Lannister
Utente
6 agosto, 2015
lukeyyy ha detto
thatdamngigi ha detto
Il problema sia di televoto che di giurie secondo me è il fatto che sono entrambi in grado di creare distacchi insormontabili nelle percentuali, quindi si EGUALIZZA il loro potenziale di azione. Come? Ogni giuria che vota, avrà i risultati che danno una scala di PUNTI fissi in stile Eurovision (la scala dell'ESC che da' punti ai soli primi 10 è infattibile perchè c'è il rischio di ritrovarsi una decina di artisti a 0 punti, quindi si allarga a una scala che premia i primi 20).Anche io pensavo a una metodologia tipo ESC perché mi sembra l’unica a poter arginare il potere del televoto (a livello statistico, non a livello di volontà popolare). Potremmo cercare di adattarlo ai risultati di questa settimana per capire come cambierebbero e sarebbero cambiate le cose
Ho stilato la classifica assegnando ad ogni graduatoria di puntata 28 punti al primo classificato scendendo fino a 1 punto all'ultimo classificato. Partendo da qui potreste farne uno più sullo stile ESC ma penso cambierebbe poco. Diciamo che in questo modo avremmo avuto almeno Madame in top 5
Mengoni | 28 | 27 | 28 | 28 | 111 |
Ultimo | 19 | 28 | 27 | 27 | 101 |
Lazza | 22 | 25 | 26 | 25 | 98 |
Tananai | 25 | 24 | 23 | 24 | 96 |
Madame | 26 | 23 | 18 | 23 | 90 |
Mr Rain | 12 | 26 | 24 | 26 | 88 |
Giorgia | 21 | 20 | 25 | 20 | 86 |
Elodie | 24 | 19 | 22 | 19 | 84 |
Rosa Chemical | 20 | 22 | 17 | 22 | 81 |
ColapesceDi Martino | 27 | 18 | 14 | 18 | 77 |
Grignani | 10 | 21 | 21 | 15 | 67 |
Coma Cose | 23 | 17 | 11 | 14 | 65 |
Modà | 8 | 15 | 19 | 21 | 63 |
Articolo 31 | 11 | 13 | 20 | 12 | 56 |
LDA | 5 | 16 | 15 | 16 | 52 |
Ariete | 9 | 14 | 12 | 17 | 52 |
Gassman | 18 | 10 | 16 | 6 | 50 |
Paola e Chiara | 15 | 12 | 10 | 10 | 47 |
Sattei | 17 | 11 | 7 | 11 | 46 |
Colla Zio | 16 | 8 | 8 | 8 | 40 |
Gianmaria | 7 | 7 | 13 | 9 | 36 |
Cugini di Campagna | 14 | 4 | 5 | 13 | 36 |
Levante | 13 | 6 | 3 | 5 | 27 |
Oxa | 3 | 9 | 6 | 7 | 25 |
Olly | 6 | 5 | 9 | 4 | 24 |
Will | 4 | 3 | 4 | 3 | 14 |
Sethu | 1 | 1 | 2 | 2 | 6 |
Shari | 2 | 2 | 1 | 1 | 6 |
Utente
16 gennaio, 2021
Olimpico85 ha detto
Ho stilato la classifica assegnando ad ogni graduatoria di puntata 28 punti al primo classificato scendendo fino a 1 punto all'ultimo classificato. Partendo da qui potreste farne uno più sullo stile ESC ma penso cambierebbe poco. Diciamo che in questo modo avremmo avuto almeno Madame in top 5
Ecco appunto
Utente
6 agosto, 2015
Partendo dal presupposto che i voti veri in termini percentuali di stampa e demoscopica non li conosciamo quindi non sappiamo come i loro voti si concentrano o diluiscono sui 28 mentre sappiamo che il telelvoto alla fine risulta deciso solo per 4-5 cantanti pur senza percentuali plebiscitarie ma comunque sopra la media direi che la prima soluzione potrebbe essere cambiare il meccanismo di voto della serata cover o lasciare per la terza serata che a votare sia solo la demoscopica in modo da pareggiare tutte le giurie perchè al momento abbiamo:
- stampa vota in due puntate (prima/seconda + cover)
- demoscopica vota in due puntate (terza + cover)
- televoto tre puntate (terza+cover+quinta)
Il punto comunque è anche che noi guardiamo il sistema di voto dal punto di vista di donne, qualità, innovazione e ESC. Non penso che siano cose che interessano troppo al Festival. Alla fine dando tanto in mano al televoto c'è maggiore engagement del pubblico e vince chi il pubblico voleva mentre, con gli aggiustamenti che proponiamo, si rischia di scontentare i più. A che pro? Forse anche questo è da valutare.
Utente
7 agosto, 2013
Scio16 ha detto
Il punto comunque è anche che noi guardiamo il sistema di voto dal punto di vista di donne, qualità, innovazione e ESC. Non penso che siano cose che interessano troppo al Festival. Alla fine dando tanto in mano al televoto c'è maggiore engagement del pubblico e vince chi il pubblico voleva mentre, con gli aggiustamenti che proponiamo, si rischia di scontentare i più. A che pro? Forse anche questo è da valutare.
Insomma, dipende
Ogni anno in realtá c'è una polemica, se non sul vincitore sugli altri classificati
Nicks Lannister
NicksFactor ha detto
Insomma, dipende
Ogni anno in realtá c'è una polemica, se non sul vincitore sugli altri classificati
Si le polemiche ci sono sempre, ovvio che non si metta tutti d'accordo. Però era per dire che possono lavarsene le mani tranquillamente. In fondo, negli anni di Amadeus non c'è mai stata una vittoria da "puro fandom" tipo Scanu e Carta e bene o male i vincitori e quelli che sono sul podio sono acclamati dal pubblico. Quindi grossi ribaltamenti nel sistema di voto sono difficili o, comunque, va tenuto conto anche di quanto funziona il sistema attuale per il festival.
Utente
11 febbraio, 2021
Amalia ha detto
Prima serata (esibiscono tutti): Demoscopica (25%)Seconda/Terza serata: Stampa (25%)
Quarta serata (cover/duetti): Orchestra (25%)
Quinta serata: televoto (25%)
Finale (a tre): 34% televoto, 33% stampa, 33% demoscopica
La stampa, la demoscopica e l'orchestra votano a gettoni.
Molto semplice e lineare, te lo appoggio.
Unica modifica: serata cover vale 10%, le altre 30%.
Utente
23 dicembre, 2015
Amalia ha detto
Prima serata (esibiscono tutti): Demoscopica (25%)Seconda/Terza serata: Stampa (25%)
Quarta serata (cover/duetti): Orchestra (25%)
Quinta serata: televoto (25%)
Finale (a tre): 34% televoto, 33% stampa, 33% demoscopica
La stampa, la demoscopica e l'orchestra votano a gettoni.
La prima serata meglio far iniziare quelli della stampa che hanno comunque ascoltato i brani e le prove. Se votano dopo della demoscopica finisce che cambiano tutto facendo scendere determinati artisti a favore di altri (vedi 2021)
Utente
1 febbraio, 2020
Per me:
Prima Serata: 12 artisti
Votazione: Giuria Demoscopica (50%) + Giuria della Sala Stampa (50%)
Ogni giurato ha 50 gettoni, min 1 gettone ad Artista max 25 ad un Artista.
Seconda Serata: 12 artisti
Votazione: Giuria Demoscopica (50%) + Giuria della Sala Stampa (50%)
Ogni giurato ha 50 gettoni, min 1 gettone ad Artista max 25 ad un Artista.
Terza Serata: 24 artisti
Votazione: Giuria Demoscopica (50%) + Televoto (50%)
Ogni giurato ha 100 gettoni, min 1 gettone ad artista max 50 ad un artista.
Quarta Serata: 24 artisti (duetti con ospite) NO cover, reinterpretazione del brano in gara
Votazione: Giuria della Sala Stampa (33%) + Giuria di Esperti (33%) + Televoto (34%)
Ogni giurato ha 100 gettoni, min 1 gettone ad Artista max 50 ad un Artista.
Quinta Serata: 24 artisti
Votazione: Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria di Esperti (30%) + Televoto (40%)
Ogni giurato ha 100 gettoni, min 1 gettone ad Artista max 50 ad un Artista.
Finalissima: 3 artisti
Votazione: Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria di Esperti (30%) + Televoto (40%)
Ogni giurato ha 10 gettoni, min 1 gettone ad Artista max 7 ad un Artista.
Utente
23 novembre, 2020
Riguardo il sistema di votazione Amadeus ha fatto una cosa molto buona, far votare al primo ascolto soltanto la sala stampa che conosce già le canzoni dando il tempo agli altri di riascoltarle e capirle meglio prima di votarle, mentre un'altra cosa pessima, inserire le votazioni della serata cover nel computo della classifica finale che dovrebbe essere basata sulle canzoni inedite e non sul gradimento dei cantanti tra canzone inedita e cover.
Il mio sogno nel cassetto sarà sempre il televoto verificato ma gratuito tramite Whatsapp e senza le attuali preferenze multiple per uno stesso artista, in modo da premiare di più la CANZONE piuttosto che la notorietà o carriera del suo interprete. In attesa che la Rai capisca l'importanza di questa rivoluzione, vorrei questi cambiamenti nelle modalità di voto delle tre giurie per riequilibrare meglio il peso di ognuna: ridurre a 3 le preferenze da televoto in ogni sessione, con conseguente possibilità di 3, invece che 5, voti multipli per uno stesso artista con una grande fanbase mentre nell'ultima votazione sulla top5 una sola preferenza da ogni numerazione telefonica; per la sala stampa abolire la quasi inutile votazione numerica sostituendola con 5 preferenze, diverse tra loro, per ogni giornalista mentre nel voto finale come adesso una sola preferenza; invece per la giuria demoscopica, di nuovo ampliata a 1000 persone per renderla più eterogenea, un sistema di voto peculiare in base al quale ogni giurato dovrà attribuire a tutti i cantanti in gara un voto di 1 se non piaciuto, di 6 se considerato sufficiente o di 10 se molto apprezzato mentre nella votazione finale anche per la giuria demoscopica una sola preferenza come avviene ora.
Riguardo le percentuali di voto: 1° e 2° serata 100% della sala stampa, 3° serata 70% della giuria demoscopica e soltanto 30% del televoto, 4° serata cover se ancora aggiunta alla classifica generale 40% televoto, 35% sala stampa e 25% giuria demoscopica, 5° serata finale 80% televoto e 20% giuria demoscopica; peso di ogni giuria nella determinazione della classifica finale dal 6° posto in poi 37,50% televoto, 33,75% sala stampa e 28,75% giuria demoscopica. Invece per la scelta del vincitore e del secondo, terzo, quarto e quinto classificato è giusto azzerare le votazioni precedenti e mantenere le percentuali del 34% per il televoto, del 33% per la sala stampa e del 33% per la giuria demoscopica ma con una sola preferenza da parte di tutte le giurie.
Riguardo la comunicazione in ogni serata della classifica si può sfruttare meglio la buona idea della top5 per mantenere un minimo di curiosità e imprevedibilità: leggere alla fine di ogni serata le posizioni dal 6° classificato in poi lasciando in ordine casuale i primi 5 classificati tranne nella serata cover in cui deve essere proclamato un vincitore. Nella prima e seconda serata lettura delle due classifiche parziali della sala stampa dal 6° all’ultimo posto con i primi 5 di ogni serata in ordine casuale e senza far conoscere la classifica generale dei giornalisti riguardante tutti i cantanti in gara, nella terza serata invece soltanto lettura della classifica generale con i voti congiunti di sala stampa, giuria demoscopica e televoto come sempre dal 6° all’ultimo posto con i primi 5 ancora in ordine casuale, nella quarta serata cover lettura dell’intera classifica della serata dall’ultimo classificato fino al 1° proclamato vincitore ma senza far conoscere la classifica generale aggiornata, nella serata finale lettura della classifica generale definitiva dal 6° all’ultimo posto mentre i primi 5 rimarranno ovviamente in ordine casuale, in attesa della votazione finale per decidere il vincitore e le altre posizioni definitive.
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