Utente
28 maggio, 2018
Waves of Music ha detto
Cortellesi, con tutto il bene, con quale curriculum si mette a fare la direzione artistica?
Cortellesi bravissima ma non potrebbe fare il direttore artistico, almeno non da sola, dato che la musica non è il suo lavoro.
E' forse l'artista mainstream (attrice/comica/regista/showgirl musicale/imitatrice) più completa che abbiamo in Italia, ha dimostrato di saper fare praticamente di tutto e bene, oltre ad essere IL nome dell'ultimo anno, per ovvie ragioni.
Poi magari parlo a vuoto e ha rifiutato lei eh, dico solo che avrei sperato in una scelta più fresca, da tanti punti di vista.
Che sia bravissima non lo metto in dubbio (e infatti mi auguro un suo coinvolgimento), ma non ha mai avuto ruoli nella musica/televisione che possano banalmente coprirle le spalle nel ruolo di direttrice artistica. Avere quell'incarico significa mettersi a trattare con case discografiche e tutto il resto del carrozzone che ben conosciamo
Utente
17 marzo, 2019
Waves of Music ha detto
Comunque secondo me sbagliate a pensare che davvero ci ri-troveremo in gara artisti ormai di serie C (D..?) soltanto perché legati ai festival di Conti/a quel mondo discografico di riferimento. Amadeus ha portato il Festival così in alto che, almeno per l'anno prossimo, sono certo ci sarà ancora la corsa per entrare nella rosa dei partecipanti.Magari salterà qualche super big alla Elisa/Mengoni, ma penso che il range Madame/Lazza/Irama, ovvero la fascia subito sotto ai super big leggendari, sarà assolutamente pronta a mettersi in gara. Nomi in stile Chiara/Caccamo/Dolcenera/Irene Grandi (tanto affetto per loro) dovranno sgomitare per uno, forse due posti a disposizione.
Quoto, se devo pensare a modifiche che uno come Conti potrebbe apportare al modus operandi di Amadeus per comporre il cast è che probabilmente farà a meno di includere personaggi poco convenzionali e dalle personalità "estreme" come i La Sad per esempio, penso che sarà più ortodosso in quel senso, ma per il resto sarà pressoché in linea con gli ultimi anni.
Sono comunque convinto, ma questo già dalla conferma del non ritorno di Amadeus e a prescindere dal sostituto, che molti prenderanno al balzo questo cambiamento nello status quo e lo useranno come capro espiatorio per concedersi di lamentarsi di tutta una serie di cose (dilatazione tempi, ospiti e siparietti discutibili, tanti nomi filler, ecc.) che probabilmente già c'erano ma a cui prima tutti chiudevano un occhio. Il fatto che il nome di Conti stia venendo accolto male è già il primo segnale di questa predispozione, anche perché riesco a pensare a veramente pochissimi nomi che non avrebbero attirato critiche a priori
Utente
28 maggio, 2018
Gen931 ha detto
Quello che scomparira sarà tutto l aspetto sociale che c è stato in questi anni. La parte a favore dei diritti civili, alcuni personaggi queer etc etc . Oppure saranno bilanciati da ospiti e momenti che faranno felici la destra.
Amadeus non ha portato di sua sponte su quel palco particolari temi civili, è sempre nato tutto dagli artisti in gara/ospiti (quasi sempre scelti per altri motivi, non di certo perché Amadeus voleva che si esprimessero su questioni tipo Gaza). Ha semplicemente lasciato la libertà ad ognuno di farlo, e spero lo faccia anche Conti, come ha già fatto nel 2016 quando molti artisti portarono autonomamente sul palco la battaglia per le unioni civili.
Utente
31 ottobre, 2020
Concordo con chi dice che non ci ritroveremo, come si sta insinuando ovunque sui social, nomi tipo i vari Vallesi, Masini, Zarrillo ecc.
Ricordo a tutti che per com'era il Festival dieci anni fa questi erano i nomi migliori che si potevano avere. A meno che Conti non pesti i piedi a qualche artista grosso, si potrebbero avere comunque ottimi cast freschi e moderni, magari non ai picchi del 2022 o del 2024, ma comunque interessanti.
Amadeus ha costruito una gallina dalle uova d'oro, non ci si può permettere di stravolgerla così da un momento all'altro
Utente
7 agosto, 2013
Che poi molti si dimenticano che Conti ha "scoperto" Gabbani, Irama, Mahmood, Ermal Meta, fu il primo a portare Elodie su quel palco, così come chiamò tra i concorrenti Annalisa (ben due volte, con un brano difficile come Il Diluvio pure), Chiara (anche lei due volte), i Dear Jack con e senza Alessio Bernabei, Moreno, Clementino, Bianca Atzei, Lorenzo Fragola uscito da XFactor da meno di un mese, Il Volo che prima erano noti solo agli appassionati di lirica, Deborah Iurato appena uscita da Amici, la Michielin, la Comello, Alice Paba, Giulia Luzi
Ma ci sta, sui social molti sono ragazzini che hanno iniziato a seguire Sanremo solo con Amadeus, il problema è quando questo ce lo si dimentica su RH Cioè paradossalmente una Sarah Toscano potrebbe già ritrovarsi nei big in duetto con qualcuno con questa scelta, così come una Sarafine. Secondo me ci saranno inevitabilmente le quote riconoscenza, ma meno di quanto l'utente medio si aspetta
Nicks Lannister
Utente
24 agosto, 2015
NicksFactor ha detto
Che poi molti si dimenticano che Conti ha "scoperto" Gabbani, Irama, Mahmood, Ermal Meta, fu il primo a portare Elodie su quel palco, così come chiamò tra i concorrenti Annalisa (ben due volte, con un brano difficile come Il Diluvio pure), Chiara (anche lei due volte), i Dear Jack con e senza Alessio Bernabei, Moreno, Clementino, Bianca Atzei, Lorenzo Fragola uscito da XFactor da meno di un mese, Il Volo che prima erano noti solo agli appassionati di lirica, Deborah Iurato appena uscita da Amici, la Michielin, la Comello, Alice Paba, Giulia LuziMa ci sta, sui social molti sono ragazzini che hanno iniziato a seguire Sanremo solo con Amadeus, il problema è quando questo ce lo si dimentica su RH Cioè paradossalmente una Sarah Toscano potrebbe già ritrovarsi nei big in duetto con qualcuno con questa scelta, così come una Sarafine. Secondo me ci saranno inevitabilmente le quote riconoscenza, ma meno di quanto l'utente medio si aspetta
Nicks, dai
Irama e Mahmood non li ha scoperti, hanno fatto dei passaggi a vuoto tra i Giovani ben prima di iniziare la loro scalata al successo.
Elodie l'ha portata sul palco perché aveva appena fatto Amici e all'epoca (come anche ora) era un passaggio pressocché immediato per chi avesse un minimo di riscontro fuori dal programma.
Il Volo era un nome già amato in Rai, le partecipazioni di Paba e Luzi penso preferiscano dimenticarle pure loro, e poi la sfilza di nomi che fai, da Chiara a Nali, è composta da artist* che all'epoca necessitavano di Sanremo come il pane e, in mancanza di nomi più grossi, nel cast rientravano per forza.
Poi invece è vero che Gabbani, Meta e Michielin hanno avuto un bel lancio dai Festival di Conti, e la Mannoia è stata la prima vera big a tornare a scendere in campo dopo tanto tempo.
Quindi i suoi meriti Conti li ha eccome, ma da qui a dipingerlo come il primo re Mida del ritorno di Sanremo a quello che è oggi ce ne passa, mi sembra una narrazione distorta.
Utente
7 agosto, 2013
sono andati sull'usato sicuro e hanno fatto bene come scelta perchè credo che conti seguirà la scia dei festival amedeusiani senza grandi stravolgimenti.
più che altro i miei dubbi vanno sul cast, cioè non ce lo vedo conti prendere in gara gente come lazza,alfa o geolier che rispecchiano i gusti dei giovanissimi o gente meno "convenzionale" al pubblico rai come la sad, big mama o rosa chemical. Ma non mi viene in mente neanche quale super big potrebbe portare in gara conti sulla scia di giorgia/elisa/mengoni
però vabbe bisogna aspettare magari riuscirà uguale a formare un cast di tutto rispetto come gli ultimi festival.
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Nicks, dai
Irama e Mahmood non li ha scoperti, hanno fatto dei passaggi a vuoto tra i Giovani ben prima di iniziare la loro scalata al successo.
Ma "Cosa Resterá" e "Dimentica" son canzoni che gareggiarono nei Sanremo Giovani di Conti e furono i loro primi veri successi, non so cosa sarebbe successo se non ci fossero state quelle partecipazioni
Nicks Lannister
Utente
24 agosto, 2015
NicksFactor ha detto
Waves of Music ha detto
Nicks, daiIrama e Mahmood non li ha scoperti, hanno fatto dei passaggi a vuoto tra i Giovani ben prima di iniziare la loro scalata al successo.
Ma "Cosa Resterá" e "Dimentica" son canzoni che gareggiarono nei Sanremo Giovani di Conti e furono i loro primi veri successi, non so cosa sarebbe successo se non ci fossero state quelle partecipazioni
Ma come successi? Non sono nemmeno oro
Utente
6 agosto, 2015
Phoedred ha detto
sono andati sull'usato sicuro e hanno fatto bene come scelta perchè credo che conti seguirà la scia dei festival amedeusiani senza grandi stravolgimenti.più che altro i miei dubbi vanno sul cast, cioè non ce lo vedo conti prendere in gara gente come lazza,alfa o geolier che rispecchiano i gusti dei giovanissimi o gente meno "convenzionale" al pubblico rai come la sad, big mama o rosa chemical. Ma non mi viene in mente neanche quale super big potrebbe portare in gara conti sulla scia di giorgia/elisa/mengoni
però vabbe bisogna aspettare magari riuscirà uguale a formare un cast di tutto rispetto come gli ultimi festival.
Secondo me dipenderà molto anche da quanti cantanti Conti vorrà nel cast considerando che lui non è uno che ama chiudere alle 2 di notte quindi immagino che il cast sarà ridotto rispetto a quello di Amadeus e per forza di cose dovrà tagliare qualcosa a partire da nomi meno conosciuti come appunto La San o Big Mama.
Poi certamente qualche nome come Meta o Gabbani me lo aspetto pure ma sarebbero l'equivalente di un Diodato di quest'anno. Allo stesso tempo mi aspetto che qualcuno alla Lazza o Geolier ci sia nel cast anche per il semplice fatto di pescare a caso tra questi cantanti che dominano le classifiche.
Il vero problema per me è che Amadeus nell'ultimo festival ha chiamato tanta gente che difficilmente si ripresenterà subito soprattutto per quanto riguarda il comparto femminile quindi da quel punto di vista la scelta sarà complicata perchè rischi di fare un ennesimo Sanremo con le varie Arisa, Noemi, Malika (già una Michielin sarebbe molto meno inflazionata avendo partecipato solo due volte).
Utente
5 maggio, 2022
Olimpico85 ha detto
Il vero problema per me è che Amadeus nell'ultimo festival ha chiamato tanta gente che difficilmente si ripresenterà subito soprattutto per quanto riguarda il comparto femminile quindi da quel punto di vista la scelta sarà complicata perchè rischi di fare un ennesimo Sanremo con le varie Arisa, Noemi, Malika (già una Michielin sarebbe molto meno inflazionata avendo partecipato solo due volte).
a questo proposito pensavo a madame: è il nome di punta della sugar, dopo il suo ultimo album, il suo concerto al forum, e "la noia" mi pare sia sempre più apprezzata anche dalla stampa, se azzecca anche la serata cover per me potrebbe finalmente fare il colpaccio che si merita (anche se due vittorie femminili di fila la vedo molto molto dura).
non escluderei anche il ritorno di rose villain che è sulla cresta dell'onda
Utente
5 aprile, 2018
kikketta ha detto
non escluderei anche il ritorno di rose villain che è sulla cresta dell'onda
Soprattutto considerando che il brano che aveva presentato insieme a click Boom non è stato ancora inserito in Radio Sakura fine OT
Sì, il nome era il più prevedbile, magari a livello femminile, potrebbe ripescare qualcuna nella quota over 50, quota bistrattata da Amadeus e che Conti ha saputo valorizzare vedi Paola Turci con "Fatti Bella per Te"
Utente
21 aprile, 2015
Ricordo a chi sta facendo le pulci che lui ha riportato in gara la Mannoia con quel capolavoro di CSB. Quello è stato il vero spartiacque di Sanremo. Da li in poi, anche con i meriti di Amadeus, il festival è stato visto in maniera diversa dai vari veri big che hanno accettato di mettersi in gara.
Ma questo giustamente conviene ometterlo. I commenti su IG di 1ind1gn4zione mi fanno abbastanza ridere. Go Carletto, falli rosicare .
Utente
24 agosto, 2015
tore ha detto
Ricordo a chi sta facendo le pulci che lui ha riportato in gara la Mannoia con quel capolavoro di CSB. Quello è stato il vero spartiacque di Sanremo. Da li in poi, anche con i meriti di Amadeus, il festival è stato visto in maniera diversa dai vari veri big che hanno accettato di mettersi in gara.
Ma questo giustamente conviene ometterlo. I commenti su IG di 1ind1gn4zione mi fanno abbastanza ridere. Go Carletto, falli rosicare .
Mmmh questo è vero fino ad un certo punto. In realtà dopo Mannoia 2017 il primo vero big a mettersi in gioco è stato Fedez nel 2021, 4 anni dopo. Chi altri di propriamente grosso c'è stato negli anni di mezzo? Piero Pelù e la Bertè magari? Però ecco, i Sanremo veramente big partono dal 2021.
Utente
4 novembre, 2018
Se sono furbi in ottica “attira-giovani” a Cattelan potrebbe spettare il ruolo che ha avuto Fiorello nell’ultimo festival. Ovvero lo slot “Dopo Festival”
È perfetto per lui che viene dalle seconde serate ed è abituato a proporre sketch/giochi con gli ospiti alla Jimmy Fallon.
Questo giustificherebbe quel “vediamo come stiamo in televisione assieme” di Cattelan quando qualche giorno fa è andato ospite da Conti
Utente
4 novembre, 2018
In più non dimentichiamoci che Conti ha sempre l’asso nella manica Maria De Filippi. Vuoi o non vuoi avere lei farebbe sempre clamore e ti assicura una percentuale di ascolti di base già fortissima. Se a ciò riesci ad abbinare un cast notevole e pezzi giusti per me può bissare tranquillamente il successo di Amadeus (ovviamente non degli ultimi due anni, ma magari in linea con il 2022)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
409 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn