Utente
17 marzo, 2019
Record di ascolti possibile?
È ormai risaputo come, sotto la conduzione e direzione artistica di Amadeus, il Festival abbia subito negli ultimi anni un'operazione di svecchiamento che lo ha di fatto riportato ai fasti di un tempo in quanto a monopolio dell'attenzione pubblica. Testimonianza di ciò sono i dati auditel che certificano le ultime edizioni come veri e propri eventi culturali imperdibili, con percentuali di share che arrivano a sfiorare record storici in vigore da quasi 40 anni.
Nello specifico, la situazione in media di share delle ultime 5 edizioni è quanto segue:
2019 - 49,38%
2020 - 54,78%
2021 - 46,24%
2022 - 58,00%
2023 - 63,38%
E queste sono invece le medie di share più alte nella storia del Festival:
1) 68,71% - 1987
2) 66,42% - 1995
3) 66,13% - 1989
4) 63,88% - 1990
5) 63,38% - 2023
Alla luce di questi dati, credete sia possibile che lo share di questa tanto chiacchierata e presunta ultima edizione di Amadeus mantenga il trend di crescita e arrivi a battere il record superando la percentuale del 1987, primo anno con rilevazione Auditel?
Utente
17 marzo, 2019
Io inizio dicendo: no.
I presupposti sulla carta ci sarebbero anche, ma qualcosa mi dice che finirà un pelo sopra all'anno scorso, ma non di più. Ferragni, e in misura minore Morandi, l'anno scorso erano forti nomi da traino che quest'anno scarseggiano, così come anche tra i Big manca un vero equivalente al blocco Mengoni-Giorgia-Ultimo in quanto a richiamo mediatico e, come se non bastasse, in linea di massima i nomi che per adesso circolano tra gli ospiti della serata cover diciamo che non lasciano proprio a bocca aperta, anzi.
Ciononostante, credo che riuscirà a battere almeno il 2023, giusto perché ormai è sempre più un'istituzione anche per i giovani.
Utente
30 agosto, 2022
Bisognerà ponderare bene gli ascolti perché saranno dopati dalla durata monstre.
A livello di cast però non escludo che soprattutto la prima puntata faccia il botto.
Martedì 6 ci saranno TUTTI i fanbase incollati alla tv, cosa mai successa prima se non per le serate successive quando i brani erano già editi. Sarà anche per quello difficile fare un reale confronto.
Utente
3 aprile, 2022
A livello di share, considerando che non ci sarà concorrenza, non credo che si possa scendere sotto il 56/57% però penso che la platea sarà di parecchio inferiore rispetto agli ultimi due anni assestandosi su valori assoluti intorno ai 9/10 milioni. Prima e ultima serata sicuramente le più viste, la prima perché c’è curiosità sulle canzoni e l’ultima per Fiorello+vincitore ma secondo me ci sarà un forte calo nelle puntate in mezzo
Utente
24 agosto, 2015
Posso permettermi un Off Topic? Perché non saprei dove altro chiederlo.
2019 - 49,38%
2020 - 54,78%
2021 - 46,24%
2022 - 58,00%
2023 - 63,38%
Ma come mai nel 2021 gli ascolti sono stati così tragici e nonostante ciò è stato il primo anno di vero boom di vendite per tutti i concorrenti (trend proseguito, a crescere, anche nel 2022 e 2023)? Che correlazione ci vedete?
Utente
1 dicembre, 2019
Waves of Music ha detto
Posso permettermi un Off Topic? Perché non saprei dove altro chiederlo.2019 - 49,38%
2020 - 54,78%
2021 - 46,24%
2022 - 58,00%
2023 - 63,38%Ma come mai nel 2021 gli ascolti sono stati così tragici e nonostante ciò è stato il primo anno di vero boom di vendite per tutti i concorrenti (trend proseguito, a crescere, anche nel 2022 e 2023)? Che correlazione ci vedete?
Come osservato da qualcuno anche qui, già al momento dell'annuncio del cast di Sanremo 2021, esso era composto quasi totalmente da nomi sconosciuti alla solita casalinga di Voghera, che avrà letti non più di 4-5 che le suonavano un tantino "familiari", se non addirittura i soli Berti e Renga.
Ben altra cosa l'anno dopo, ma anche l'ultimo Festival si difendeva bene.
Stavolta, tra i vari BigMama, Maninni e La Sad, ci sono anche Loredana, Fiorella, Volo, Amoroso, Emma, Mahmood, Annalisa (questi ultimi due ormai "cresciuti" definitivamente), Renga-Nek, Ricchi e Poveri: interesse garantito anche dallo spettatore-tipo di Rai 1, nato in genere negli anni '60 se non nell'immediato dopoguerra.
Utente
17 marzo, 2019
Waves of Music ha detto
Posso permettermi un Off Topic? Perché non saprei dove altro chiederlo.2019 - 49,38%
2020 - 54,78%
2021 - 46,24%
2022 - 58,00%
2023 - 63,38%Ma come mai nel 2021 gli ascolti sono stati così tragici e nonostante ciò è stato il primo anno di vero boom di vendite per tutti i concorrenti (trend proseguito, a crescere, anche nel 2022 e 2023)? Che correlazione ci vedete?
Credo abbia inciso non poco la situazione pandemia, tra un Sanremo iniziato un mese abbondante in ritardo rispetto al solito e l'assenza di pubblico... poi bisognerebbe andare a fare un controllo incrociato e vedere se questo calo fosse in realtà pressoché in linea con una perdita in ascolti subita da un po' tutti i programmi in questo periodo.
Certo è che a ben vedere quella è stata in realtà l'edizione forse più significativa di tutte, visto che la vittoria e conseguente esplosione mondiale dei Maneskin ha dato nuova linfa vitale a Sanremo e ha contribuito molto ad avvicinare quel nuovo pubblico di cui oggi continua a godere
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