Please consider registering
Guest

Utente
24 agosto, 2015

Intervistato da La Stampa per il nuovo disco, appena uscito, Gabbani critica la narrazione per cui Corsi, Brunori e Cristicchi hanno riportato il cantautorato al Festival dopo anni, sentendosi sminuito in quanto - effettivamente - autore dei suoi pezzi e anche di pezzi altrui.
Cita poi Diodato ed Ermal Meta, che hanno avuto ottimi riscontri al Festival negli ultimi anni ed essendo anche loro cantautori.
https://x.com/gabbanisgorilla/status/1893119383997735114
Anche Irama giorni fa ha sollevato una questione simile.
Abbiamo capito che ormai la parola d'ordine per andare bene a Sanremo è NARRAZIONE, ma in effetti il discorso è interessante.
Forse per poter essere riconosciuto come cantautore serve portare tematiche più impegnate o intime? C'entra magari davvero il look come suggerisce, forse sarcasticamente, Gabbani?
E poi: è cantautore solo chi scrive da solo i propri pezzi? O è cantautrice anche una Michielin, co-autrice della sua canzone insieme ad altri due persone? (io credo di sì)
Let's discuss!

Utente
16 settembre, 2022

Cantautore o cantautrice, termine utilizzato per definire un cantante o una cantante (99% dei casi maschio) che scrive testo e musica delle sue canzoni a patto che :
Non faccia musica popolare
Abbia al massimo 2/3 hit (sempre impegnate eh)
Non abbia grande successo
Tu sia politicamente schierato, meglio se a sx
Nel caso in cui la tua età sia superiore ai 50 anni l’elenco precedente perde di validità e rimane la definizione originale

Utente
5 maggio, 2022

io ho sempre dato per sottointeso che per “cantautori” non ci si riferisse di per sè a “cantanti che si scrivono da soli i testi” ma più come genere cantautorato,a sottolineare come il podio di quest’anno si distacchi da quelle che sono le tipiche tendenze pop e urban degli ultimi anni
anche perchè se la guardiamo cosí anche i rapper sarebbero da considerare cantautori e negli ultimi anni almeno uno in top 5 ci è sempre arrivato, mi sembra una polemichetta un po’ inutile

Utente
16 settembre, 2022

kikketta ha detto
io ho sempre dato per sottointeso che per “cantautori” non ci si riferisse di per sè a “cantanti che si scrivono da soli i testi” ma più come genere cantautorato,a sottolineare come il podio di quest’anno si distacchi da quelle che sono le tipiche tendenze pop e urban degli ultimi annianche perchè se la guardiamo cosí anche i rapper sarebbero da considerare cantautori e negli ultimi anni almeno uno in top 5 ci è sempre arrivato, mi sembra una polemichetta un po’ inutile
![]()
I rapper no, cantautore è chi scrive musica e testo per intero delle sue canzoni, ma comunque ormai è un termine che ha preso delle direzioni strane, ci sono cantautori che non vengono definiti tali e gente che scrive 2 righe in croce che è definita cantautore

Utente
28 maggio, 2018

Tecnicamente è un cantautore e fa bene a farlo notare, tuttavia quando si fa riferimento al trio Corsi-Brunori-Cristicchi si sta parlando di un tipo particolare di cantautorato (per tematiche e melodia) che si vede meno in classifica ed effettivamente anche a Sanremo. Ci sono stati dei timidi tentativi di Amadeus di portare questo genere ma non hanno sfondato o se lo hanno fatto è stato grazie alla componente tormentone (vedi Colapesce - Dimartino). Insomma non è stato il fiore all'occhiello di Amadeus, di questo festival invece sì visti gli ottimi piazzamenti (a sorpresa) soprattutto di Brunori e Corsi.
Gabbani, Meta e Diodato invece sono cantautori estremamente "sanremesi" sia perché ci sono nati sia per le canzoni che fanno.
La risposta è semplice: quando si parla di cantautorato non ci si riferisce al senso letterale del termine, cioè artista che canta ciò che scrive, in contrasto con l'interprete e con l'autore, concetti ormai estremamente fluidi visto che quasi tutti tendono a mettere del proprio nei brani che cantano (anche Rkomi e Fedez sono tecnicamente cantautori). La mentalità italica è rimasta al cantautore '70 +/- 10 anni e considera cantautorato solo ciò che è su quella scia, quindi melodia semplice, testo impegnato, tanta emozzzione e abilità tecniche vocali di una capra tibetana con la laringite.
In breve, lo chiamano cantautorato ma vogliono dire "impegnato, melodicamente semplice, vecchio e stra-sentito". Quindi mi duole dire che ha pienamente ragione.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, zio cle, Waves of Music, shadow, Pietro, Simonluca, Marianna
474 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47658
pesca: 33913
KassaD1: 27134
xello: 25461
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Claudia
Klaudia
Jade McIntosh
Rishi Singh
Arya Khatri
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27290
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23065
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn