Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Eccomi qua per il brindisi di inizio anno. Cin cin a tutti voi!
Di nuovo un ottimo lavoro, anche se l'over lo trovo nettamente superiore al pre. Ho tenuto ovviamente conto di target, contesto e fattibilità di aver quel dato nome.
Achille Lauro: il primo nome mi fa storcere un po' il naso. Sicuramente è un nome di richiamo che tutti ascoltano e conoscono, ma non riesco a figurarmelo in questo Capodanno su Raidue. Per altro, la canzone scelta non mi sembra centratissima, essendo uno dei suoi singoli meno noti. Uno dei suoi brani sanremesi avrebbe sicuramente fatto maggiore presa sul pubblico, invogliato a cantare.
Gaia: trovo intelligente l'idea di attingere dai talent e in particolare dal talent più seguito. Chega è un brano che stiamo sentendo un po' ovunque, quindi che tutti sicuramente bene o male conoscono. Forse è un nome ancora poco affermato, ma che secondo me è abbastanza trasversale, in grado di catturare varie fasce d'età.
Rocco Hunt: lui è uno che vedrei bene in un concerto di questo tipo, un cantante che, pur non essendo più in cima alle preferenze dei gusti degli ascoltatori, continua a bazzicare nei programmi della Rai e che rappresenta proprio l'emblema del nazional popolare. E' quel tipo di cantante che piace un po' ai sempliciotti, senza grandi gusti e cultura musicale ed è gradito sia dal bambino che dalla casalinga di Voghera. Anche la canzone è adatta.
Elodie: proposta che calza a pennello. Appena uscita da Sanremo, l'abbiamo vista anche all'ultimo Castrocaro insieme a Simona e la sua Andromeda è un brano che continua a martellarci in radio. Come genere e stile è perfetta per questo concerto.
Diodato: un altro nome uscito da Sanremo, per altro da vincitore, e quindi per questo apprezzato da varie fasce di pubblico. Ho qualche perplessità sul vederlo partecipare a un concerto di questo tipo, ma la cosa che più mi fa storcere il naso è la scelta della canzone, che dipende a monte forse dalla scelta del cantante. Non nascondiamolo, di Diotato la gente conosce solo Fai rumore, e forse poteva essere una scelta comunque azzeccata, perché tutti l'avrebbero cantata, seppur poco ritmata.
Elettra Lamborghini: scelta perfetta! Richiama tutti, crea curiosità e ti fa ballare. La canzone è perfetta per un Capodanno. Lei ha pure già partecipato al concertone dell'ultimo 31 gennaio su Raiuno, quindi nome plausibilissimo. Inoltre, è un'amica di Simona, un nome legato alla conduttrice e che quindi sarebbe ancora più plausibile per questo.
Donetalla Rettore: tralasciando la fattibilità attuale della cosa, Donatella è un nome perfetto per questo tipo di concerto. Splendido splendente la trovo perfetta per un concerto di Capodanno e lei è un nome che si presterebbe sicuramente a un evento del genere.
Ivan Cattaneo: ecco un altro nome perfetto! Il brano farebbe sicuramente cantare tutta la folla, vecchi e ma anche i giovani rimasti, e lui è un personaggio che in tutto questo scenario starebbe come il limone tra le cozze, come direbbe la conduttrice, nonché mio alter ego.
Jalisse: loro sono l'emblema della meteora, del one-hit wonder. Nome plausibilissimo poiché dopo Ora o mai più son ritornati a bazzicare nei programmi Rai. Fiume di parole farebbe sicuramente cantare tutti.
Adriano Pappalardo: vedo già tutta la folla cantare a squarciagola "E lasciami gridareeeee". Nome perfetto, che ormai è caduto nel dimenticatoio, ma che potrebbe rispuntare benissimo per un concerto di questo tipo, condotto dalla Mona.
Orietta Berti: forse, come la Rettore, ha una carriera più in forma che mai, ma chi non canterebbe Fin che la barca va? Orietta è una che ormai vedi un giorno sì e l'altro pure in Rai, quindi perché non il concerto di Capodanno? La vedrei comunque abbastanza disperata da partecipare.
Massimo Ranieri: ecco, Ranieri forse lo vedo un nome con un profilo un po' più alto rispetto agli altri partecipanti. Forse non disdegnerebbe partecipare a un concerto del genere e farebbe cantare tutti, ma rispetto agli altri lo vedo un nome ancora molto credibile e meno da baracconata.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
7 agosto, 2013
No polemica, solo una constatazione: io capisco che fa brutto prendere atto dei gusti dei locals e del popolo medio 15-35 però, chessó, non ce li avete su IG? Perché alcune canzoni sono waaaaaaay more popular di quanto pensiate e alcune sono waaaaaaay less popular di quanto pensiate!!!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
JoJo ha detto
No polemica, solo una constatazione: io capisco che fa brutto prendere atto dei gusti dei locals e del popolo medio 15-35 però, chessó, non ce li avete su IG? Perché alcune canzoni sono waaaaaaay more popular di quanto pensiate e alcune sono waaaaaaay less popular di quanto pensiate!!!
Fuori i nomi!
E per quanto riguarda l’idea di trash, non è trash in sé il concerto, ma ovvio che se l’idea è quella di chiamare artisti ormai disperati, che accetterebbero la cosa pure di avere uno spazio in tv, il tutto può risultare un po’ tragicomico.
Utente
7 agosto, 2013
Cosa dite? Che non volete sapere i miei giudizi? E io ve li scrivo ugualmente
Non andrò nei dettagli di ogni singolo. Anche perché l'ascolto è stato rapido come in TV.
Parto dall'over party. #Dov'è Pupooo con gelato al cioccolato !!1!!1#
Vi dico che la mia classifica si differiva da quella di mia madre per una sola posizione
Le canzoni che ho trovato centrate per tutti gli aspetti sono quelle di Orietta, Ivan Cattaneo (canzone che ti fa in contemporanea cantare e ballare, per chi vuole) e la rettore.
Quella che mi ha convinto meno: jalisse. Sia come nome che come Canzone la trovo inferiore alle altre proposte nel contesto di capodanno.
Le altre due scelte non sono completamente stonate, canzoni da pieno karaoke , forse per la nottata inoltrata quando la gente è stanca di brindare e ballare.
Per il preparty ho cercato di identificare l'esibizioni con maggiore probabilità di richiamo per un più ampio range di età. Non era un obiettivo proprio centrale della lineup (altrimenti non doveva essere presente neppure Sfera Ebbasta), però una canzone che non riesce ad essere attrattiva per metà famiglia, rischia di fare cambiare canale velocemente .
Elettra e Elodie: proposte perfette sia per le canzoni fresche di Sanremo e musicalità, sia per la presenza scenica delle cantanti (occhiolino al pubblico maschile) e nel secondo caso anche per una performance live mozzafiato.
Rocco Hunt mi unisco al club di chi non lo sopporta, però la canzone è ottima e ce la vedo perfettamente soprattutto a poter richiamare un pubblico molto ampio, perfino la nonna Pina si è messa a muovere i fianchi.
Degli altri tre mi ha convinto meno Diodato , canzone per fortuna ritmata ma cantante con poco appeal sul pubblico tanto giovane che adulto.
Gaia capisco la sua freschezza e bravura, ma io immagino già meta famiglia a dire "Où ma cu è chista?" , Solo qualcuno si distoglierebbe dalla terza porzione di lasagne per concentrarsi sulla sua esibizione che comunque sta bene nel contesto cenone.
Achille cantante ok canzone meno. Però considerando sfera come head liner, l'ampio seguito tra i giovani e la super curiosità creata dalla sua immagine credo che per questa volta la richiesta di Prozio Tobia nel voler cambiare canale sarà vinta dalla volontà dei gggiovani incollati alla tv
"Quello che non so di me è nell'ombra che disegna i miei passi"
Utente
7 agosto, 2013
monechiapi ha detto
Fuori i nomi!
Secondo me, ad esempio, se leggo che Andromeda è l'esibizione più attesa dalla serata mi viene da pensare che stiate utilizzando il microcosmo di RH come riferimento del pubblico totale perché there's no way che Andromeda sia così popolare da essere attesa da un pubblico così ampio e nazional popolare. Adoro Andromeda e adoro Elodie ma in un contesto diverso da RH non avrei mai letto tutto questo entusiasmo per questa canzone. Margarita was DAMN POPULAR. Allora li sì. Ma poi sidenote: al concerto di Capodanno a qualcuno frega di un'esibizione così sofisticata come quella di Andromeda?
Elettra, ad esempio, ha un pubblico di riferimento abbastanza simile ma Musica è molto più popolare tra i 15-35. Ma la stessa Elettra come fenomeno è molto più coinvolgente e atteso di una Elodie. Idem Rocco Hunt, Ti volevo dedicare ha 70 MILIONI di views su YT ed è di ottobre 2019, senza essere manco una hit estiva.
Utente
7 agosto, 2013
Mi unisco un po' ad altri commenti, i due artisti che ho trovato meno a fuoco nei due party sono Diodato e i Jalisse (li avrà scelti la stessa persona?).
Il primo è un nome che un anno fa non ci sarebbe stato penniente in questo contesto, ma oggi dopo la vittoria di Sanremo indubbiamente sì. Però ai Capodanno(i?) televisivi i momenti più forti sono quelli delle canzoni già conosciute, ogni volta che qualcuno si presenta con una roba poco nota sbuffo un po' e vado a fare il quarto/quinto giro di lenticchie.
Per assurdo ci avrei visto bene anche "Che vita meravigliosa", oltre all'ovvia "Fai rumore", perché ci vuole quella nota anche un po' agrodolce e più malinconica nel Capodanno, un momento di analisi dell'anno appena passato (che è quasi sempre 'na tragedia perché ci ricordiamo solo le robe orrende), quindi quella canzone l'avrei apprezzata, poi ha anche un ritmo più lento ma comunque trascinante.
I Jalisse pagano un po' il confronto con gli altri all'overparty perché sebbene siano tornati in auge recentemente in Rai, rimangono sempre legati a quell'unico pezzo sanremese, che purtroppo non è mai diventato un vero cult della musica italiana, e tutta l'infausta vicenda che seguì dopo Sanremo.
Adriano Pappalardo l'ho messo giusto un gradino sopra, perché come profilo lo trovo in linea con i Jalisse (una sola hit e un paio di esperienze televisive in aggiunta) ma la differenza la fa l'iconicità di "Ricominciamo", che mi fa venire l'orticaria ma è quel brano che tutti riconoscono appena lui inizia ad urlare "E lasciami gridareeeeeeeeeeeeee".
Utente
7 agosto, 2013
JoJo ha detto
Elettra, ad esempio, ha un pubblico di riferimento abbastanza simile ma Musica è molto più popolare tra i 15-35. Ma la stessa Elettra come fenomeno è molto più coinvolgente e atteso di una Elodie. Idem Rocco Hunt, Ti volevo dedicare ha 70 MILIONI di views su YT ed è di ottobre 2019, senza essere manco una hit estiva.
Concordo, per me chiara top 2 Elettra e Rocco Hunt nel preparty.
La prima è quel personaggio trashone sul quale gli occhi sono puntati e dopo Sanremo è diventata ancora più popolare e trasversale. "Musica (E il resto scompare)" sprizza Capodanno da tutti i pori, poi. Posso immaginarmi col bicchiere di spumantino dolce a ballare fingendomi flamenquera nel mio salotto mentre lei si esibisce.
Rocco Hunt è quel nome che a molti di noi di RH potrebbe creare l'effetto "ewwww" ma già me li vedo i locals (cit.), i buzzurri e le cuozzettine riunite in piazza a URLARE sputando i polmoni appena lo annunciano, per poi cantare "Ti volevo dedicare" parola per parola, virgola per virgola, farsi selfie e storie Instagram con su scritto "13 giorni di noi" con lui in sottofondo a cantare.
Utente
9 agosto, 2019
Un anno è passato e non vedo l'ora di festeggiare! Passatemi un bicchiere, carta e penna che devo lavorare anche a quest'ora.
Partiamo con i commenti di quello che sarà il concerto più allegro dell'anno!
Achille Lauro è quel artista che crea sempre curiosità, qualsiasi sia il palco dove si esibisca. Il brano, fortunatamente, è uno dei suoi più allegri e strizza l’occhio ai boomers ricordandogli gli anni 60/70 ma con un sound che piace al pubblico più giovane . Due piccioni con una fava. Scelta apprezzata,
Gaia esce da un amici con le braccia legate quindi più promozione riesce a fare meglio è. Riesce a piantare davanti allo schermo la quota giovane dell’audience che si aspetta una esibizione sublime come quella fatta nel finale di amici. Scelta on point.
Rocco Hunt è il ‘’cuggino’’ di Giusy, o almeno prova ad esserlo. Questa canzone ci ha rallegrato durante l’estate ma non ha creato la fama sperata. Quindi si, fatti il capodanno e rivediamoci in estate. Nel palco porta il prezzemolino/business man J-ax che ha la dote di entusiasmare il pubblico con quel rap spiccio che piace tanto alla massa. Scelta on point.
Elodie porta un sound più ricercato e sappiamo che sul palco spicca di sensualità e stile. Le ragazzine la invidiano, i ragazzini sbavano, gli adulti diranno ''che bella ragazza ‘sta èlodì’’. Tornando sulla canzone, che dire… è il pop che tanto attendevamo. Scelta on point.
In un concerto di capodanno mi aspetto pezzoni cantabili, non dico proprio conosciutissimi ma che almeno al primo ascolto riesci ad acchiappare il ritornello per gridarlo successivamente. La parte parlata puoi proporla ad un concertino ma chi ti ascolta con questo casino? La scelta su Diodato non l’ho compresa e credo che me ne tornerei a giocare a burraco. Scelta meh.
Elettra è nata per questi eventi, allegri e senza pretese particolari. Il brano fa ballare ed ha un ritornello che memorizzi facilmente. Spero si sciolga un po’ perché al suo primo capodanno era un bastone di scopa. Scelta apprezzatissima.
Donatella wow. La vedo litigare già con gli altri artisti perché lei è ovviamente superiore. Lei è una sorpresa a questo concerto, l’ho sempre immaginata snobbare questi eventi nazional popolari ma sono contento che si sia. Scelta apprezzata.
Iva Cattaneo è il classico trash che non vuoi ascoltare perché te ne vergogni ma poi ti metti a molleggiare senza accorgertene. Il brano non può che essere un must in questi eventi di capodanno. Sceltona.
I Jalisse colgono l’opportunità si tornare in tv e ci portano l’unica canzone che li rende famosi. A me piace, sempre piaciuta, ma spiace che non siano travolgenti come i suoi colleghi di line up. Scelta compresa.
Pappalardo è un animale da palcoscenico. Ormai grida e digerisce allo stesso momento, quel cotechino lo senti anche dallo schermo. Chi non conosce ricominciamo? Chi non grida ricominciamo? Siamo a capodanno quindi prendiamolo come un inno per quello che verrà. Sceltona
Ragazzi scusate, ok il trash, ok il nazionalpopolare ma qui non so cosa dire. Farei tutto il tempo a ridere e forse per questo capisco la scelta. Di allegria ne ha da vendere, il personaggio di Orietta è amatissimo ma non la ascolterei fino alla fine, andrei a guardare cosa c’è su canale 5. Scelta trash ma ci sta.
Non poteva mancare il TZN FRR degli anni 60. Questa la so a memoria quindi non cambierei canale. Canzone che è entrata tra gli evergreen italiani e arrangiata in quasi tutti i talent, anche da mia madre. Scelta azzeccata anche per il fatto che Ranieri è ospite fisso in questi eventi televisivi.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
DOMUSOFTRUTH
9° REPORT AZIENDALE
TEMA E NOME DEL CONCERTO DI FEBBRAIO
Rock In Pista
Si richiede che venga scritturato un artista o una band italiano o internazionale di genere rock, metal o sottogeneri della musica rock con una carriera ampia alle spalle e un buon successo discografico e/o di critica musicale. Si richiede, inoltre, che per ogni artista scelto vengano selezionati due brani: un brano storico, di successo commerciale o di critica e identificativo dell’artista/band scelto e un brano recente, tratto dall’ultimo lavoro discografico ad oggi dell’artista/band scelto e non precedente al 2017 come uscita.
SCOPO DEL CONCERTO DI FEBBRAIO
Il Rock In Pista si propone di portare in italia un formato di concerto rock innovativo. Il suo nome è tratto dal Rock Am Ring tedesco, ma si propone come un’alternativa che integri successi del passato e brani recenti di grandi artisti di genere rock. Lo scopo è promuovere la musica recente di tali artisti, pur sostenendo la loro produzione storica. A tal proposito, è importante che il livello dei brani, da un punto di vista qualitativo, sia comparabile tra il brano storico e il brano recente, pur mostrando, in caso, l’evoluzione delle sonorità dell’artista/band.
TARGET DEL CONCERTO DI FEBBRAIO
Il target del Rock In Pista è legato strettamente allo scopo del concerto stesso, e ci si aspetta la presenza di fasce d’età estremamente ampie, ma composte da fan del genere musicale del concerto. Pertanto, è importante che il brano storico soddisfi i fan storici dell’artista/band, nonché il brano recente non incorra nel problema comune interno ai fandom di artisti rock di non essere considerato alla pari della produzione iniziale. Bisogna trovare un bilanciamento tra i due brani scelti che non spiazzi chi è andato al concerto per ascoltare il brano di successo degli artisti/band nella lineup.
Si segnala che il PRESTIGIO della DomusOfTruth ad oggi registrato è di 80.
Per il budget personale si rimanda alla successiva riunione di domani sul rendimento degli impiegati.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: DIEL87, Wasabi, Krispo, raffaella, kikketta
156 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33219
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26947
Posts: 1393094
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn