Utente
7 agosto, 2013
Quasi sicuramente ci sarà una seconda edizione del programma e, al di là di varie pecche strutturali (diretta o non diretta? giuria da confermare?), il problema più intricato da risolvere è il cast. Per la prima edizione possiamo chiudere un occhio, ma per la seconda, cara Milly, c'è da fare un lavoro diverso.
Sto seguendo la versione UK e, per i miei gusti, è veramente fenomenale. E' pur vero che le versioni anglosassoni dalla loro hanno un bacino di girl/boy band da cui attingere a piene mani, mentre noi abbiamo quasi esclusivamente solisti di successo, ma puntare su voci riconoscibilissime non è il vero senso del gioco/programma. Ed è pur vero che lo studio e la preparazione anglosassone da showman/woman sono diversissimi dai nostri, molto più settoriali e a compartimenti stagni.
Togliendo i concorrenti delle edizioni più recenti di TeQS (sia per una questione di familiarità con le voci sia perché più o meno si tratta delle stesso pubblico che guarda) io punterei su one-hit wonders, su professionisti da musical e su cantanti di buon successo oggi caduti nel dimenticatoio. E anche su personaggi dello spettacolo che non sapevamo sapessero cantare bene.
Ad esempio, una Guaccero potrebbe andare bene: è vero che canta tutti i pomeriggi in TV, ma ha anche una voce poco caratterizzata.
In conclusione, preferisco una L'Aura in gara, che magari mi tiene in vita il gioco del detective per buona parte del programma, rispetto a una Dolcenera che, per quanto possa essere brava nel camuffare la voce, tutti riconosceremmo massimo alla seconda puntata.
E voi? Chi vorreste vedere in gara?
Banned
16 maggio, 2019
Se si volesse avere una gara vera, parto dal principio che dovrebbe esserci un criterio per dire che i concorrenti sono "bravi".
Visto che c'è il televoto, il criterio non può essere "è bravo a non farsi risconoscere, pur cantando bene", perché non si può essere sicuri di chi è in gara (e quindi, fino alla fine, non si può dire se uno è stato bravo a non farsi riconoscere) resta solo la bravura nel cantare.
Dovendo giudicare la bravura nel cantare, debbo scartare i cantanti, perché dovrebbero usare la loro vera voce per cantare al meglio.
Tutta questa prima premessa per dire che, così come a Ballando non possono andare VIP che sono già ballerini, come una Rossella Brescia, e alla scuola di Amici non possono andare dei ballerini e cantanti già professionisti a competere con degli studenti, così al Cantante Mascherato non ci debbono essere cantanti, ma solo attori e altri vip che possono cantare bene, usando la loro vera voce, ma che non sono facilissimi da riconoscere perché hanno una voce diversa quando parlano e cantano. Così che davvero la gara consista nel giudicarli solo per la loro voce, in un "what-if" avessi provato a fare il cantante.
Seconda premessa (che quest'anno è stata pienamente rispettata, debbo dire): debbono essere volti noti, davvero noti, al grande pubblico della rete. Altrimenti al momento dello smascheramento scatta il "chi cazz'è quest?"
Se rispettano queste due premesse, possono mettere chi vogliono.
(Una parola a parte per i giudici: Facchinetti che sparava sempre a caso non mi è piaciuto affatto, facciamo una gara nella gara e ad ogni puntata il giudice che ne imbrocca meno viene sostituito.)
Utente
24 febbraio, 2015
cotacotchi ha detto
io punterei su one-hit wonders
Assolutamente d'accordo. Io avevo pensato anche a gente che non partecipa al Festival da qualche anno e che quindi è sufficientemente lontano dalle scene per essere poco ricordato tipo Chiara o Alex Britti, o magari anche la Turci o la Tatangelo. Bel nome la Guaccero! Per il resto possono sicuramente cercare tra i partecipanti delle prime edizioni di Tale e Quale.
Anche Gabbani se gli dovesse andare male Sanremo sarebbe un bel nome che ha pure 2 vittorie al Festival dalla sua
Eviterei assolutamente la categoria over stile giuria di Ora o Mai Più che sono tutti riconoscibilissimi e farei almeno 12 concorrenti anche perché più sono e più gli indizi cumulativi saranno difficili da risolvere.
Admin
7 agosto, 2013
Fang ha detto
(Una parola a parte per i giudici: Facchinetti che sparava sempre a caso non mi è piaciuto affatto, facciamo una gara nella gara e ad ogni puntata il giudice che ne imbrocca meno viene sostituito.)
Prima ci lamentiamo della facilità nel riconoscerli e poi vogliamo mettere un incentivo per la giuria a dare i nomi giusti? Ottimo, così oltre alla bolla del web anche le casalinghe possono rovinarsi la sorpresa prima dello svelamento. Facchi faceva la cosa che dovrebbe fare la giuria, dare nomi PLAUSIBILI che possano far accendere una lucina al pubblico da casa e confondere le acque.
Mariotto, Ilenia e Patty Pravo, invece, davano il nome vero, togliendo lo scopo del programma.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Io escluderei i vari concorrenti di Tale e Quale show, per lo meno le più recenti. Per questo direi:
Violante Placido
Laura Chiatti
Deborah Iurato
Chiara Iezzi
Gigliola Cinquetti
Diana Del Bufalo
____________
Pierdavide Carone
Claudio Santamaria
Luca Laurenti
Tony Maiello
Alex Britti
Sandro Giacobbe (o un altro over passato nel dimenticatoio)
Utente
6 agosto, 2015
Io a sensazione dico che nel cast della prossima edizione possiamo dare per certo Max Giusti.
Come dite voi i cantanti devono essere in quota limitatissima (giusto 2-3 se si passa a 12 concorrenti) e possibilmente non riconoscibili alle prime note (gente tipo Mietta per intenderci).
Nel cast femminile ci vedrei gente come Guaccero - Autieri - Luisa Corna.
Per la quota trash io una proposta alla Ventura la farei e secondo me accetterebbe pure.
Utente
6 agosto, 2015
Uno che proverei a far partecipare è Ignazio de Il volo che dei tre è quello con la voce meno impostata e più particolare e non credo sarebbe facile da riconoscere.
Per gli uomini potrebbero prendere anche gente come Giampiero Ingrassia che ha una lunga carriera nei musical quindi sa cantare ma non è una voce che riconosci subito.
Se la prossima stagione la facciano da 12 concorrenti con doppio girone da 6 maschere.
Proverei a prendere:
• 4 elementi di band o gruppi passati
- Gianluca Ginoble de Il Volo (brani reaggeton/salsa) La Volpe
- Franco Gatti dei Ricchi e Poveri (con brani in francese, se ce la fa :D) Il Cavaliere
- Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale (con pezzoni Anni '70-80) L'Alieno
- Pau Bruni dei Negrita (pezzi stile Mario Biondi) Il Porcospino
• 4 attori
- Neri Marcorè (cantautorato inglese) La Tartaruga
- Serena Autieri (pop Anni '90) La Margherita
- Claudio Santamaria (rock) Il Rinoceronte
- Violante Placido (brani disney, ma senza esagerare) Il Fenicottero
• 2 cantanti professionisti fuori mercato
- Wilma De Angelis (pop Anni 2000) L'Ape regina
- Tony Hadley (pop Anni 2010, brit e usa) L'Ippopotamo
• 2 imitatori
- Andrea Perroni (country usa) L'Astronauta
- Francesco Cicchella (Divas) La Coccinella
Utente
7 agosto, 2013
Sicuramente pescherei tra Autieri, Serena Rossi, Guaccero e/o Chiatti, qualche altro ex talent tipo Giusy/Annalisa/Emma, qualche cantante tipo Silvia Mezzanotte (anche se ha già fatto teq) e poi quota conduttore/imitatore tipo eh non mi ricordo, ma quello alto alto che imita bene Califano.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Olimpico85 ha detto
@Gigi_Gx nuovo Amadeus/Baglioni con un cast tutto maschile
Ops!
Beh adesso che ci penso, ci sono un po' di imitatrici donne poco sfruttate: Gabriella Germani o Francesca Manzini. Il problema qui è che noi in Italia non abbiamo tante band con frontwoman :S E 4 attrici in blocco non avrebbe senso.
Utente
6 agosto, 2015
pazzoreality ha detto
ma quello alto alto che imita bene Califano.
Max Tortora.
Io vorrei vedere qualcuno di un mondo diverso tipo uno sportivo, un giornalista.
Dal Sanremo che inizia martedì ad esempio io vedrei bene una Tosca.
Il problema è che da noi o chiami veri vip facilmente riconoscibili o vai a finire tra quella gente che gira in tv ma non ha quello status di vip vero (tipo una Camassa o una Torrisi di Amici vip ci potrebbero stare ma già immagino il momento dello smascheramento con la Pravo che non capisce chi ha di fronte).
Utente
7 agosto, 2013
7 Donne:
-Anna Tatangelo L'ape
-Serena Rossi La farfalla
-Annalisa Il girasole
-Bianca Guaccero La gattina
-Marcella Bella La paperella
- Vanessa Incotrada Il cagnolino
- Noemi La maschera cinese
6 Uomini:
- Francesco Cicchella Pulcinella
- Alex Britti Il Re
- Luca Laurenti Il mago
- Toto Cutugno L'albero
- Gigi D'Alessio L'aquila
- Marco Carta L'orso
- Fabio Rovazzi La tigre
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
Il problema è che da noi o chiami veri vip facilmente riconoscibili o vai a finire tra quella gente che gira in tv ma non ha quello status di vip vero (tipo una Camassa o una Torrisi di Amici vip ci potrebbero stare ma già immagino il momento dello smascheramento con la Pravo che non capisce chi ha di fronte).
Capisco il tuo ragionamento, ha anche senso, però penso ai momenti dello svelamento di Justin Hawkins e Skin della versione UK e i giudici sono più o meno rimasti come una Pravo qualsiasi... (se uno volesse parlare della giuria poi, io riconfermerei solamente la Pastorelli, ma questo è un discorso da altro topic).
Per me dei buoni nomi (abbastanza vergini da talent/reality, ma non è un obbligo) potrebbero essere questi:
- Paola Cortellesi
- Ambra Angiolini
- L'Aura
- Paola Iezzi
- Virginia Raffaele
- Bianca Guaccero
- Neja
- Veronica Rubino
- Alexia
- Beppe Fiorello
- Francesco Paolantoni
- Giampaolo Morelli
- Samuel Romano
- Francesco Mandelli
- Jeffrey Jey
- Luca Dirisio
- Nesli
- Giampiero Ingrassia
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: NicksFactor, calacolo, Mike., ambobambo, Edwynivan, Nikko23, Manu
325 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn