Utente
3 agosto, 2014
Io che amo tantissimo gli animali ho pensato di aprire un topic riferito ai nostri amici a 4 zampe cani, gatti, ma anche altri animali cui noi riponiamo il nostro affetto quotidiano..chi volesse parlare di esperienze personali che ha vissuto o fatti cui è venuto a conoscenza in riferimento a questi essere spesso maltrattati, questo è il topic adatto..
come primo argomento voglio segnalare purtroppo, con l'arrivo dell'estate, alcuni articoli sull' abbandono di questi esseri indifesi
fonte: Il Sole 24 ORE
segnalo un altro articolo di TGCOM24 dell'8 giugno 2015
su "Notizie.it" ho trovato alcuni numeri di telefono richiamanti l'AIDAA in caso di bisogno
Utente
13 marzo, 2014
@anna53 , come promesso .
Ho sempre amato tutti gli animali ma ho deciso di agire concretamente quando , a causa dell'ignoranza del paese in cui abitavo , ho conosciuto la cattiveria umana . E anche l'indifferenza . Ho sempre vissuto in posti pieni di gatti randagi , delle cui sorti non parlerò per evitare una depressione acuta . Ho capito però che avevano bisogno di me quando vidi un bel micio rosso sul ciglio della strada , in fin di vita perché appena investito . Lo raccolsi precipitosamente ( ma non chiedermi con quale coraggio perché non lo so e perché sono emofobo ) e andai dal veterinario più vicino ; ricordo che aprì l'ambulatorio proprio quel giorno e io ero il suo primo paziente . Trascorsi quasi un mese lì dentro per quel gattino che aveva bisogno delle flebo quasi tutto il giorno , entravo alle 8 di mattina ed uscivo alle 20 di sera , portavo i miei noiosissimi libri e studiavo lì . Nonostante tutto , le cure non sortirono l'effetto sperato e dopo un po' me ne feci una ragione . Il veterinario invece è oggi un mio grandissimo amico , anzi ai tempi mi chiese di lavorare con lui come assistente perché era stupito dall'immediato legame che si creava tra me e tutti gli animali che venivano a trovarci e della naturalezza con cui collaboravo insieme a lui , ma rifiutai .
Da questa primissima avventura con gli animali ho capito però che ero io ad avere bisogno del loro calore e non il contrario , così ho cercato sempre di rendermi utile , nei limiti delle mie possibilità , collaborando con alcune associazioni che si occupano di sfamare e ospitare i randagi in attesa che qualche bell'anima decida di accoglierli in casa
Utente
7 agosto, 2013
complimenti per il post aperto anna. è proprio vero, ogni anno (e soprattutto nel periodo delle vacanze), i nostri amici a 4 zampe vengono abbandonati.
io ricordo benissimo un anno quando tornando dal mare con amiche, vidi un signore che tentò di abbandonare un cane, e che decine di persone volevano riempirlo di botte, tanto da arrivare i carabinieri e, oltre che a multarlo credo si sia preso una denuncia.
l'animale spero che successivamente non sia stato abbandonato nell'autostrada successiva, vista la batosta presa
Utente
14 marzo, 2015
JonSnow ha detto
@anna53 , come promesso .Ho sempre amato tutti gli animali ma ho deciso di agire concretamente quando , a causa dell'ignoranza del paese in cui abitavo , ho conosciuto la cattiveria umana . E anche l'indifferenza . Ho sempre vissuto in posti pieni di gatti randagi , delle cui sorti non parlerò per evitare una depressione acuta . Ho capito però che avevano bisogno di me quando vidi un bel micio rosso sul ciglio della strada , in fin di vita perché appena investito . Lo raccolsi precipitosamente ( ma non chiedermi con quale coraggio perché non lo so e perché sono emofobo ) e andai dal veterinario più vicino ; ricordo che aprì l'ambulatorio proprio quel giorno e io ero il suo primo paziente . Trascorsi quasi un mese lì dentro per quel gattino che aveva bisogno delle flebo quasi tutto il giorno , entravo alle 8 di mattina ed uscivo alle 20 di sera , portavo i miei noiosissimi libri e studiavo lì . Nonostante tutto , le cure non sortirono l'effetto sperato e dopo un po' me ne feci una ragione . Il veterinario invece è oggi un mio grandissimo amico , anzi ai tempi mi chiese di lavorare con lui come assistente perché era stupito dall'immediato legame che si creava tra me e tutti gli animali che venivano a trovarci e della naturalezza con cui collaboravo insieme a lui , ma rifiutai .
Da questa primissima avventura con gli animali ho capito però che ero io ad avere bisogno del loro calore e non il contrario , così ho cercato sempre di rendermi utile , nei limiti delle mie possibilità , collaborando con alcune associazioni che si occupano di sfamare e ospitare i randagi in attesa che qualche bell'anima decida di accoglierli in casa
Onore ai gattari del forum!
Fino a un paio di anni fa collaboravano anche io con un paio di associazioni ma ho dovuto dare forfait, ne andava della mia salute. C'è tanta gente che fa paura all'interno di queste realtà, e io non ne potevo più.
L'anno scorso il mio ex mi ha rifilato il coniglio che aveva preso due giorni prima perchè si era già stancato (pensa te, i conigli fanno la cacca! e tanta!) e un po' alla volta sono entrata a far parte di un gruppo gestito per fortuna da persone meravigliose e mentalmente stabili che si occupa di animali esotici. Ho abbandonato l'associazione qualche mese fa, il mio povero coniglio si era ammalato all'improvviso ed era morto nel giro di un paio d'ore e io ero sconvolta al punto da non volere più vedere un animale in vita mia.
Qualche settimana dopo la scomparsa del coniglio, un'amica che si occupa di affidamenti mi porta a casa un affarino nero ingarbugliato tutto occhioni e miagolii e mi chiede di tenerlo un paio di giorni. Ovviamente è ancora quiMi piacerebbe ritornare a fare volontariato, ma ogni volta che ci penso energie e coraggio calano all'improvviso.
Utente
2 marzo, 2014
Ho trovato su twitter questa foto e mi sono commossa... così ho pensato di condividerla qui con voi
https://twitter.com/fulviocerutti/status/615920297112264704/photos
Utente
7 agosto, 2013
Che bellissimo topic! Io ho un cagnolino di 8 mesi...vi dirò ho sempre desiderato un cane ma per un motivo o per un altro non lo abbiamo mai preso. Ed in più io ne avevo una fifa matta. Quando avevo 3 anni un pastore tedesco mi saltò addosso e mi buttò a terra...vi lascio immaginare il trauma...
Per esperienza personale peró posso dirvi che si, sono sempre stato sensibile al maltrattamento degli animali, ho sempre creduto di capire il bene che un padrone puo' avere per il suo animale...ma solo vivendolo ho capito davvero cosa significa tutto ció. Con il mio Aaron c'è un rapporto bellissimo. Ci ama tutti in famiglia e ci fa le feste. Si è affezionato anche ai nonni ed ora tutti impazziamo per lui. Un periodo quando era piccolo abbiamo creduto di doverlo dare a qualcun altro perché c'era il rischio che mio fratello fosse allergico...ma fortunatamente si scoprì che così non era ed è stata una gioia immensa. È come se avesse colmato un vuoto. Siamo una famiglia numerosa, siamo in 5 e volevamo un altro fratellino o sorellina ma mia madre purtroppo non puo' più avere figli e Aaron ha colmato proprio quel vuoto lì...per i miei è un figlio e per noi è un fratellino. Se riesco vi posto una foto...magari domani peró...
Cacciatore
Utente
7 agosto, 2013
Bel topic, brava @anna53.
Sono sempre stato un gattaro fin da quando ero bambino, ovunque vado se c'è un micio cerco di avvicinarlo.
Ora ho 6 gatti, due femmine e quattro maschi di varie età. La più anziana ha 15 anni e la presi ad una fiera degli animali facendo una donazione per un canile in difficoltà, un altro era un randagio che adottai nel 2001 e che da allora è diventato il re della casa. Lui e la mia prima miciona che purtroppo non c'è più hanno avuto un gattino che ovviamente ho tenuto e che ora è un barilotto di 9 chili . E infine due anni fa ho adottato tutti e tre i cuccioli nati dalla gatta della mia vicina di casa (partorì nel giardinetto che ho dietro casa e mi ci affezionai troppo).
Abito in un paese circondato dalla campagna quindi non sarebbe problematico prendere anche un cane (che ho già avuto) ma ora i miei gatti non sarebbero molto d'accordo. Mi piacerebbe prendere un Border Collie, trovo che siano dei cani stupendi, o un bel cagnone tutto bianco (e che chiamerei Spettro. @JonSnow lo farei davvero xD).
Come possiamo io e la mia famiglia facciamo una donazione a un'associazioni in difesa degli animali, siamo molto sensibili su questo tema. Inoltre una mia amica in estate porta a spasso i cani del canile e mi sono ripromesso che prima o poi andrò con lei per aiutarla, anche se non è molto sarebbe comunque un rendermi utile.
Utente
3 agosto, 2014
Rio91 ha detto
Bel topic, brava @anna53.Sono sempre stato un gattaro fin da quando ero bambino, ovunque vado se c'è un micio cerco di avvicinarlo.
Ora ho 6 gatti, due femmine e quattro maschi di varie età. La più anziana ha 15 anni e la presi ad una fiera degli animali facendo una donazione per un canile in difficoltà, un altro era un randagio che adottai nel 2001 e che da allora è diventato il re della casa. Lui e la mia prima miciona che purtroppo non c'è più hanno avuto un gattino che ovviamente ho tenuto e che ora è un barilotto di 9 chili . E infine due anni fa ho adottato tutti e tre i cuccioli nati dalla gatta della mia vicina di casa (partorì nel giardinetto che ho dietro casa e mi ci affezionai troppo).Abito in un paese circondato dalla campagna quindi non sarebbe problematico prendere anche un cane (che ho già avuto) ma ora i miei gatti non sarebbero molto d'accordo. Mi piacerebbe prendere un Border Collie, trovo che siano dei cani stupendi, o un bel cagnone tutto bianco (e che chiamerei Spettro. @JonSnow lo farei davvero xD).
Come possiamo io e la mia famiglia facciamo una donazione a un'associazioni in difesa degli animali, siamo molto sensibili su questo tema. Inoltre una mia amica in estate porta a spasso i cani del canile e mi sono ripromesso che prima o poi andrò con lei per aiutarla, anche se non è molto sarebbe comunque un rendermi utile.
la domanda è: riuscirà Spettro a far amicizia con i micetti ..?? Se fin da piccoli cani e gatti crescono insieme allora la convivenza risulta più fattibile...ma se il cagnetto arriva cucciolo, con la voglia di giocare e va a importunarli potrebbe nascerne un litigio...fare attenzione quando litigano agli agli artigli del gatto e agli occhi del cucciolo..è un consiglio...
se vai ad aiutare la tua amica a portare a spasso i cani del canile hai tutta la mia stima
Utente
3 agosto, 2014
Ho letto con piacere le vostre esperienze coi vostri adorati compagni di viaggio a 4 zampe..oggi vi parlerò della mia di esperienza...avete una mezz'oretta disponibile???
Fin da piccola, avendo un padre cacciatore (e in seguito pure il marito,)..ho sempre avuto pelosetti che mi zompettavano attorno..nacque così la mia passione...ad oggi posso dire di aver accudito ed amato oltre una decina cani e di razze diverse: bracchi tedeschi, setter inglesi, drahthaar, spinoni italiani cocker spaniel e breton spaniel...e tutti con caratteri molto diversi....attualmente la mia "dama di compagnia" si chiama Scery...una fantastica e intelligente bretoncina, con lei condivido ogni minuto del giorno, mi segue ovunque..Ciò che non mi è stato possibile fare nella vita e cioè l'insegnante, devo ammettere che mi è riuscito nei confronti di questi cagnetti ai quali ho insegnato educazione ed obbedienza, un'educazione ottenuta non adottando maniere violente, ma semplicemente usando il tono della voce severo o dolce a seconda dell'obiettivo da raggiungere ma anche tanta tanta pazienza...Fatto sta, che tra gli uomini di casa, c'era una bonaria invidia nei miei confronti perché, più passavano i giorni, più questi animali sceglievano me come unica "padrona" sui cui riversare il loro affetto!...."Ma come" si domandavano, "noi che li portiamo a caccia e li facciamo divertire, nell'ambiente domestico manco ci calcolano???"....ebbene si, ero io il loro faro, la loro luce quotidiana!..Tanti i sentimenti vissuti con questi cagnetti: dalla gioia al dolore dal perdono alla compassione.
La gioia: nel vederli crescere ...nel vedere il loro affetto nei miei confronti...la gioia di allevare 10 cuccioli partoriti dalla mia bracca tedesca..ebbene si, sono stata pure "ostetrica" ho assistito alla nascita uno per uno, di queste anime...fantastico!...mi hanno distrutto l'orto, quando li liberavo dal serraglio, ma non importa è stata un'esperienza bellissima!
Il dolore: è stato un sentimento che purtroppo ho vissuto parecchie volte! Alla morte di ognuno di loro ho versato tante e tante lacrime infatti, mi sono ripromessa che quando mi "saluterà Scery"e se ne andrà per il suo ultimo viaggio, non accetterò più animali in casa.
Il perdono: è stato un'altro tra i sentimenti che mi ha accompagnato negli anni: dal perdonare il mio drahthaar quando mi faceva pipì sui panni gocciolanti dallo stendino e poi andava a nascondersi nella cuccia sbirciando il mio comportamento ..(se penso alla scena rido tutt'ora)....al perdonare setter e cocker quando, durante le litigate che facevano per gelosia nei miei confronti, io correvo a separarli beccandomi i loro canini alle ginocchia..tutt'oggi porto i segni ...pazienza, mi dicevo, nell'animale c'è l'istinto che spesso è incontrollabile, sopratutto quando ha come base la gelosia e il cocKer era molto geloso di me!
la compassione: ...parecchie volte ho passato momenti in cui..mi si stringeva il cuore nel vedere le loro sofferenze!!..parecchi di loro si sono ammalati e altri hanno subito incidenti mentre erano a caccia (con conseguente corsa in clinica per suturare le gravi ferite.)..sulle malattie ricordo bene: il cocker operato alla prostata a 8 anni e morto a 12, il setter pure lui, dopo una grave malattia alla spina dorsale che lo stava portando all'immobilità e, su consiglio del veterinario, ho dovuto sopprimerlo per alleviargli le sofferenze, stessa cosa feci con la bracca tedesca ammalata di diabete e diventata cieca completamente, nonostante le insistenti cure con insulina ..insomma ...tante le gioie che mi hanno trasmesso ma anche tante sofferenze
per concludere dico: sono felicissima di aver accudito a queste bestiole con immenso affettocon il cocker specialmente, come dire, vivevamo in simbiosi, capivo tutto di lui al solo sguardo e lui capiva i miei stati d'animo...comunque... tutti i cani hanno passato gli anni della loro breve vita tra coccole carezze e, devo ammettere, tanti vizi.. ..tanto mi hanno insegnato..in primis la naturalezza, la spontaneità di una passione vera .. mantenuta dal 1° all'ultimo giorno della loro vita, senza pretendere nulla in cambio se non una semplice carezza
Ps: non solo verso i cani ho passione ma anche verso i gatti, anni fa presi pure la micosi, dopo aver accarezzato un randagio...ma forza vuole che non ho mai potuto possederne perché essendo (come ho scritto sopra) il padre cacciatore, la scelta è sempre ricaduta sul cane.
Utente
3 agosto, 2014
ho letto cose interessanti sui nostri amici a 4 zampe...fonte: greenMe.it....ora posto questo articolo che in occasione dell'esplosione del caldo, potrebbe esserci d'aiuto
Utente
7 agosto, 2013
anna53 ha detto
la domanda è: riuscirà Spettro a far amicizia con i micetti ..?? Se fin da piccoli cani e gatti crescono insieme allora la convivenza risulta più fattibile...ma se il cagnetto arriva cucciolo, con la voglia di giocare e va a importunarli potrebbe nascerne un litigio...fare attenzione quando litigano agli agli artigli del gatto e agli occhi del cucciolo..è un consiglio...
Il primo cane lo presi cucciolo e a poca distanza dall'unica gatta che avevo all'ora, lei lo accettò e gli fece un po da mamma. Una volta cresciuto non sono però mancate scene dove lui la rincorreva per giocare e lei col pelo gonfio si arrampicava sui mobili . Tutti gli altri gatti non sono mai riuscito a farli convivere col cane in modo pacifico.
Ai gatti che ho ora sarà mooolto difficile potergli far accettare un cane, già tra loro non è facile far mantenere l'armonia (padre e figlio non possono stare nella stessa stanza, rischierei di dover chiamare un domatore di leoni per dividerli ). Per ora non quindi non credo di poter prendere nessun cucciolo anche se mi piacerebbe.
Utente
3 agosto, 2014
Rio91 ha detto
anna53 ha detto
la domanda è: riuscirà Spettro a far amicizia con i micetti ..?? Se fin da piccoli cani e gatti crescono insieme allora la convivenza risulta più fattibile...ma se il cagnetto arriva cucciolo, con la voglia di giocare e va a importunarli potrebbe nascerne un litigio...fare attenzione quando litigano agli agli artigli del gatto e agli occhi del cucciolo..è un consiglio...Il primo cane lo presi cucciolo e a poca distanza dall'unica gatta che avevo all'ora, lei lo accettò e gli fece un po da mamma. Una volta cresciuto non sono però mancate scene dove lui la rincorreva per giocare e lei col pelo gonfio si arrampicava sui mobili . Tutti gli altri gatti non sono mai riuscito a farli convivere col cane in modo pacifico.
Ai gatti che ho ora sarà mooolto difficile potergli far accettare un cane, già tra loro non è facile far mantenere l'armonia (padre e figlio non possono stare nella stessa stanza, rischierei di dover chiamare un domatore di leoni per dividerli ). Per ora non quindi non credo di poter prendere nessun cucciolo anche se mi piacerebbe.
infatti @Rio91 ..come ti dicevo..o crescono insieme fin da piccoli o è molto dura farli convivere pacificamente...ed è pure vero quel che dici cioè che tra padre e figlio è difficile il vivere insieme perché a me è successo con la mia bracca tedesca: quando ha partorito i 10 cuccioli volevo tenere una sua figlia ..il tutto è stato possibile per 6 mesi dopo di che ho dovuto, molto a malincuore, regalare la figlia ad un amico, perché la mamma la morsicava e la rifiutava ...gli animali sono così, allevano i cuccioli fino ad un certo numero di mesi, dopo di che quando i genitori stessi ritengono abbiano raggiunto "la maggiore età"(come i nostri 18 anni) quindi adulti, vengono allontanati e abbandonati al loro destino
Utente
3 agosto, 2014
il senatore Razzi partecipa in prima persona alla campagna "Antiabbandono" per promuovere il delicato tema dell'abbandono degli animali domestici durante le vacanze estive...........https://youtu.be/kxxyxMBY09I
Utente
3 agosto, 2014
pesca81it ha detto
anche un'altra senatrice michela brambilla è una che combatte da anni contro cio, e mi pare di aver letto pochi giorni fa che vorrebbe far si che smettano di fare la festa della carne di cane in cina, quando sa benissimo che il suo intervento sarà inutile
si @pesca ...la Brambilla è sempre in prima linea però, rispetto a Razzi, la vedo più sincera e convinta nelle sue battaglie pro animali..Razzi, che pure mi sta simpatico (ne ho saputo della sua esistenza da quando Crozza ne fa l'imitazione) trovo che ha sposato questa causa più che altro per mettersi in mostra e sponsorizzare la sua canzone che ha come sottofondo del video...detto questo, comunque sia, ben venga anche Razzi quando c'è una motivazione valida come questa
ps: il prosciutto non si da ai cani, qualcuno lo dica a Razzi
Utente
3 agosto, 2014
Per il benessere dei nostri amici pelosetti ecco alcune notizie utili....tratte dal sito greenMe.it
OSSA DI PELLE PER CANI: SONO DAVVERO SICURE?
Utente
7 agosto, 2013
pesca81it ha detto
anche un'altra senatrice michela brambilla è una che combatte da anni contro cio, e mi pare di aver letto pochi giorni fa che vorrebbe far si che smettano di fare la festa della carne di cane in cina, quando sa benissimo che il suo intervento sarà inutile
La Brambilla non fa in tempo a fare una cosa che trovo positiva che già mi dà motivo di ricredermi. Bisognerebbe capire perché la Brambilla abbia criticato il Festival di Yulin.
Una prima accusa che si potrebbe fare è che, non essendoci un controllo sanitario efficace sulla carne di cane, è più facile il contagio di certe malattie (per esempio la rabbia) dal cane a chi ha lavorato a stretto contatto con il cane. In tal caso, quindi, si tratterebbe di una critica volta a difendere l'uomo, non l'animale. Però la Brambilla, da sempre, ha portato avanti battaglie animaliste e sembrerebbe strano che, di punto in bianco, ponesse tanta attenzione all'essere umano.
Una seconda critica che può essere mossa è alle condizioni precarie di custodia, trasporto e macello. In tal caso, allora, mi sembrerebbe che la Brambilla con una mano punti il dito contro la Cina, mentre con l'altra cerchi di nascondere come può ciò che avviene in Italia. La condizione degli agnelli mangiati per Pasqua dalla maggior parte degli italiani non è di certo così migliore!
Una terza critica è che si mangia carne di cane, che è un animale domestico. A questo punto rispondo: differenze culturali. Pure noi mangiamo il cavallo, il maiale, l'agnello ecc... Quindi l'unica risposta valida sarebbe imporre il vegetarianismo a tutti. Però, a questo punto, provate a togliermi la fiorentina, il prosciutto crudo dentro la piadina o la mortadella che io inizio a sbranarvi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, EdAlly, Gabbo, Pierdic95, Manu, AjejeBrazorf, Sasuke99
549 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394673
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn