Utente
3 agosto, 2014
CURIOSITA'
GATTI, COSÌ STRANI, COSÌ ADORABILI! 10 CURIOSITÀ DA SCOPRIRE
[Impossibile trovare l'immagine]
Indipendenti, dolci, ribelli, dispettosi, vanitosi. In una sola parola: gatti. Amarli è facile, capirli forse un po' meno. Perché nelle loro pelose testoline passa di tutto, con una logica ben precisa che rappresenta la categoria.
Perché i gatti amano così tanto le scatole?
Perché i gatti fanno le fusa?
È il loro modo per esprimere felicità e benessere. Le fusa sono generalmente associate ad esperienze positive, come essere nutriti o accarezzati. I gattini imparano a fare le fusa già pochi giorni dopo la nascita. Un modo per avvisare subito la loro mamma e rassicurarla, dicendo: “Sto bene”. Ma talvolta i gatti fanno le fusa anche quando sono spaventati o feriti.
Perché "impastano"?
Lo avrete notato anche voi. Il vostro micio spinge le sue zampe avanti e indietro su un cuscino, una coperta o su di noi. Vi siete mai chiesti il perché? É il loro modo per stimolare il latte dai seni della mamma. I gatti adulti conserverebbero questo istinto associando il movimento al conforto materno.
Che succede con l'erba gatta?
[Impossibile trovare l'immagine]
L'erba gatta è una “droga” strana per i gatti. Dopo averla annusata, spesso le loro reazioni sono bizzarre. I mici iniziano a rotolarsi euforici o vanno a caccia di prede invisibili. Ciò non accade a tutti. Il 20-30 per cento non sembra esserne colpito
Perché i gatti, a differenza dei cani, sembrano più simili tra loro?
Con le varietà di razze, i cani si presentano davvero in mille modi. Grandi, piccoli, a pelo lungo o corto, col musetto schiacciato o allungato. I gatti, a parte avere diversi colori di pelo e qualche altra piccola differenza, sembrano tutti abbastanza simili ad un occhio inesperto. Naturalmente ci sono numerose razze di gatti, ma la la genetica dei cani mostra più mutazioni. Gli uomini ma anche i gatti e la maggior parte degli animali non hanno altrettante “capacità” di differenziarsi.
Perché i gatti odiano l'acqua se passano così tanto tempo alla pulizia personale?
Alcuni amano fare una nuotata ma la maggior parte dei gatti cerca di stare il più possibile lontano dall'acqua e dal momento del bagno. Le ipotesi sono due: la prima vuole che vengano infastiditi dall'umidità che difficilmente si asciuga dal loro pelo. La seconda invece riguarda l'associazione di questo liquido con la presenza di predatori. Anche i grandi felini come le tigri restano a terra per evitare coccodrilli.
[Impossibile trovare l'immagine]
[Impossibile trovare l'immagine]
Perché i gatti ci odiano?
Potreste aver sentito che i gatti non sono i nostri più grandi fan. A differenza dei cani, che amano attendere pazientemente alla porta i loro amici umani, i gatti tendono a mostrare maggiore indifferenza. A loro favore, però, va detto che essi non vengono addomesticati come i cani. Tra l'altro, probabilmente non ci odiano neppure. Solo non hanno bisogno di noi.
Perché non si può addestrare un gatto?
I più docili potranno anche 'seguire qualche consiglio' da parte degli amici bipedi ma occorre sapere che i gatti non sono nati per obbedire agli ordini dell'uomo. E non provate con le punizioni. Con i mici ci vuole molta più pazienza rispetto ai cani.
Perché i gatti amano salire sull'albero di Natale?
[Impossibile trovare l'immagine]
Perché fanno la pipì per casa e vicino alle piante?
Tale gesto può essere sì un dispetto ma anche il sintomo di un malessere o di un'infezione come la cistite.
fonte: http://www.greenme.it
Utente
3 agosto, 2014
Approfondisco l'argomento "perché ai gatti piacciono le scatole"..una necessità quotidiana per il nostro felino..fonte: Focus.it.........una scatola al giorno toglie la noia di torno
Perché ai gatti piacciono tanto le scatole?
Per tutti quelli che, prima o poi, se lo sono chiesti: la scienza dietro alla curiosa passione dei mici di casa per imballi e cartoni.
ISTINTO. La ragione più ovvia: i gatti sono naturali predatori e, come altri felini, sorprendono le prede con agguati improvvisi. Tra le mura domestiche, le scatole sono il luogo ideale in cui nascondersi e sottrarsi agli occhi del "nemico" (che sia un gomitolo di lana o il vostro piede) o, al contrario, in cui cercare sicurezza.
ANTISTRESS. Studi ambientali compiuti sui gatti ripresi in un articolo comparso su Wired.com dimostrano che non solo i felini amano le scatole: ne hanno in un certo senso bisogno. La presenza di una scatola o di un altro riparo garantisce ai mici un luogo sicuro in cui rintanarsi nei momenti di stress.
Uno studio dell'Università di Utrecht (Olanda) sugli esemplari di un gattile ha dimostrato che i mici a cui viene lasciata una scatola si ambientano meglio al nuovo ambiente e si dimostrano più disponibili alle interazioni con gli umani. «Nascondersi è una strategia di comportamento per far fronte ai cambiamenti ambientali e alle fonti di stress» spiega Claudia Vinke, veterinaria e autrice dello studio.
VIA DAI PROBLEMI. Rispetto ad altre specie più gregarie, i gatti tendono ad evitare il più possibile gli scontri diretti e le situazioni conflittuali. Nei momenti in cui percepiscono ostilità, o attenzioni eccessive, le scatole rappresentano una "zona franca" in cui rifugiarsi fino a quando le acque non si saranno calmate.
UN BEL CALDUCCIO. Chi ha un gatto l'avrà sicuramente notato. Più piccola è la scatola, più i mici proveranno a incastrarvisi (una conferma nel video qui sotto). Il motivo potrebbe avere a che fare con la temperatura ambientale. Quella ideale per i gatti è di 30-36 gradi, almeno 10 gradi più alta della nostra. E il cartone - specie quello da imballo - è un perfetto isolante: se poi rimane adeso al pelo, evita al felino un grosso dispendio energetico, quello necessario a mantenersi al caldo. Meglio di così...
Utente
3 agosto, 2014
Volete fare un regalo al vostro micetto???....Ecco un fantastico oggetto
Gatti: arriva il divano perfetto
I gatti sono i padroni della casa: chiunque possegga un micio non potrà non essere d’accordo con questa affermazione. E proprio nella loro capacità di dominare gli spazi, spessi i simpatici gatti diventano fastidiosi per i propri padroni: quante volte, ad esempio, il micio prende il possesso della più comoda poltrona o, peggio, non lascia avvicinare nessuno al confortevole divano? Per ovviare a questo problema, e soprattutto per far divertire i nostri amici a quattro zampe, il designer coreanoSeungji Mun ha realizzato un sofà davvero singolare.
Si tratta di un divano modificato ad hoc affinché risulti confortevole sia per i gatti che per gli umani, soprattutto per un uso contemporaneo. Così il poggiaschiena si trasforma in un tubo rivestito di tessuto, con fori strategici per permettere al micio di divertirsi nella sua attività preferita: il nascondino.
Una parte del tubo poggia a terra, affinché il gatto vi possa facilmente eccedere. Sulla parte superiore dello schienale, poi, vi è una fessura verso l’alto per garantire una facile uscita, comunque presente anche nell’altra estremità del divano. Il micio può quindi scegliere di rimanere nascosto all’interno della struttura oppure può salire e scendere dal sofà senza disturbare i presenti.
Battezzato come “Cat Tunnel Sofa, si tratta di un prototipo per un progetto più ampio: rendere la casa un luogo di incontro fra uomini e animali. Così spiega il designer:
«Si tratta di un salotto in cui le persone trascorrono più tempo con i loro animali. Ho pensato che il divano potesse essere un luogo di comunicazione tra uomini e animali.»
fonte:greenstyle.it
Utente
3 agosto, 2014
Stranezze del mondo animale felino..fonte: gazzenda.gazzetta.it
Yoda, il gatto con 4 orecchie.
Il gatto con due zampe dallo stesso lato...
Può sembrare incredibile, ma un gatto riesce a muoversiutilizzando solo due zampe dello stesso lato del corpo.
Accade nel Regno Unito, dove un micio persiano, di nome Caffrey, ha perso dieci anni fa la zampa sinistra dopo essere stato investito da un auto. Nel corso degli anni e ad un intervento di tremila sterline, Caffrey è riuscito a cavarsela utilizzando comunque tre zampe (un po’ come le auto, che riescono a procedere anche con solo tre ruote).
Purtroppo però il destino a volte si accanisce e alcuni mesi fa, un malattia ha colpito l’altra sua zampa sinistra. La padrona 58enn, Sue Greaves, è stata posta dinanzi ad una scelta severa: amputazione; una chemio costosa, debilitante e senza alte probabilità di successo; eutanasia.
I veterinari, infatti, consigliavano di non sottoporre il micio ad un’ulteriore amputazione poiché con due zampe dallo stesso lato non sarebbe riuscito a vivere una vita decente.
I veterinari, infatti, consigliavano di non sottoporre il micio ad un’ulteriore amputazione poiché con due zampe dallo stesso lato non sarebbe riuscito a vivere una vita decente.
Utente
3 agosto, 2014
Amici miei, la giornata è terminata...vi lascio la buonanotte con 3 video divertenti
8 splendidi esemplari di cuccioli di Maine Coon dell'allevamento professionale http://www.trilloteam.it a ritmo di musica reggae... davvero spassoso... un minuto di divertimento con questi piccoli di soli 2 mesi...
Non si è mai visto un gatto bere così... è proprio un genio del male!
e proprio una figata
Utente
3 agosto, 2014
Un ciao a tutti gli amanti degli animali!!!..Ieri vi ho postato articoli curiosi e d'interesse inerenti al gatto, oggi parlerò del cane
I 5 SENSI DEL CANE: SCOPRIAMO LE CURIOSITÀ
Ebbene oggi ci apprestiamo a studiare i cinque sensi del cane ed il loro utilizzo.
Certamente il senso più importante per il cane è l’olfatto, nonché quello più sviluppato. Il cane ha un olfatto molto sensibile, più di quello dell’uomo ed è paragonabile per importanza alla vista per l’essere umano.
Si tratta infatti del senso che permette al cane di conoscere il mondo esterno, le persone che lo circondano e gli altri animali. Quante volte è capitato che il tuo cane si sia soffermato a lungo in luogo annusandolo?
In questo caso il tuo cane non sta facendo altro che “leggere” cosa sia accaduto in quel posto prima che passasse lui: altri cani o altri animali. Può avere lo stesso atteggiamento nei confronti dei propri simili, per capirne il sesso, l’età, il suo stato di salute ed emotivo.
Olfatto
Con riferimento all’olfatto, tale senso è sviluppato in maniera diversa a seconda della razza. Quei cani caratterizzati dal muso schiacciato hanno un olfatto poco sviluppato.
Ma ci sono anche vari modi di annusare: ci sono cani che annusano l’aria, per individuare eventuali prede (si tratta di cani per la caccia di volatili) oppure quelli che fiutano il terreno (come per esempio quelli utilizzati per cercare persone).
Udito
Un altro senso che è molto più sviluppato nel cane che nell’uomo è l’udito. Ricordiamo che il cane ha un udito migliore perché riesce a percepire suoni molto lontani e con bassa frequenza.
Per questo ci capita di vedere il nostro cane intento ad ascoltare un qualcosa che noi non sentiamo. D’altra parte l’adattamento della specie, in tal senso, ha fatto sì che alcune razze avessero una forma delle orecchie tale da non ascoltare suoni lontani che potessero distrarli dal loro compito (come i cani da caccia).
Tatto
Il terzo senso è il tatto. Quando parliamo di tatto dei cani, non ci riferiamo solo alle zampe, ma anche ai peli, che permettono al cane di avere un contatto con l’esterno.
Il tatto è molto importante nelle prime settimane di vita dei cuccioli, poiché nascono sordi e ciechi.
Gusto
Per quanto riguarda il gusto, il cane ha meno papille gustative dell’uomo e questo perché di fatto ha un’alimentazione meno varia.
Il cane non ha bisogno di assaporare il gusto del cibo, poiché una prima selezione di esso viene fatto a monte, cioè prima di mettere il boccone in bocca, attraverso l’olfatto, che come abbiamo detto, è il senso più importante per la vita del cane.
Mangiare per il cane non è un qualcosa di gustoso, che deve apprezzare, come accade a noi, ma lo fa semplicemente per la sua sopravvivenza. Una curiosità a proposito del gusto dei cani: i cani distinguono solo 4 gusti, amaro, dolce, acido, salato. Tra questi preferiscono il dolce ed il salato.
Vista
L’ultimo senso è la vista. Possiamo dire che esso abbia una funzione secondaria rispetto all’olfatto, nella misura in cui esso perfeziona quello che l’olfatto già indica in precedenza.
Ricordiamo che i cuccioli nascono ciechi e solo a partire dalle due settimane cominciano a vedere, anche se poi il senso si perfeziona con il tempo.
I cani non riescono a distinguere tutti i colori, sebbene si ritenga che quelle razze deputate alla caccia o i cani che accompagna i ciechi abbiano una vista più sviluppata. Inoltre i cani vedono meglio gli oggetti in movimento piuttosto che quelli statici.
Utente
3 agosto, 2014
come vedono i nostri cani???
Vedere il mondo..attraverso gli occhi di un cane
Sei sicuro che il mondo sia così come lo vedi? L’uomo in realtà è solo una delle tantissime creature che popolano il pianeta.I cani ad esempio vedono la realtà in modo un pò diverso da noi, e così molti altri animali. Si può dire che la realtà sia sempre la stessa, ma viene in qualche modo filtrata attraverso gli occhi di ognuno. Se si pensa ai disturbi della vista, persino tra gli stessi uomini ci sono differenze. Sapere in che modo vedono i cani è utile per comprenderli meglio e accettare la loro diversità.
Allora come vedono? Di certo non vedono in bianco e nero, come vorrebbe una diffusa leggenda metropolitana..Le differenze sono più di una, vediamole tutte.
- Campo visivo. Il cane ha un campo visivo maggiore rispetto all’uomo. Chiaramente tutto ciò dipende anche dalla razza: il levriero può raggiungere addirittura i 270°, a causa della posizione laterale degli occhi. Ma se si pensa che esistono cani con il muso schiacciato come il Carlino e il Boxer, questo aspetto varia davvero molto. Tralasciando le differenze dovute a situazioni estreme, il cane medio arriva a 250° (contro i nostri miseri 180°). Mentre noi ruotiamo spesso la testa per guardare intorno a noi, il cane usa maggiormente la visione laterale: non preoccuparti se non si gira spesso a guardarti dritto in volto, a lui basta un piccolo movimento per tenerti d’occhio! In questo articolo, parlo di altri motivi per cui i cani (soprattutto quelli sconosciuti) spesso evitano il nostro sguardo diretto.
-
- Vicinanza e lontananza. I cani, essendo predatori, hanno sviluppato caratteristiche particolari nel corso della loroevoluzione.Prima di tutto vedono molto male da vicino: un oggetto, per essere messo a fuoco, deve essere più distante di 50 cm. Se provi a mettere a fuoco un oggetto vicino, noterai che riesci senza sforzo ad arrivare anche a 15cm, se non meno. Ma d’altra parte, hanno sviluppato una vista migliore sulle lunghe distanze. Durante un esperimento un cane riusciva a vedere il suo padrone a ben 2 km di distanza, ma con un piccolo aiuto. Infatti i nostri “predatori domestici” vedono molto meglio tutto ciò che è in movimento, mentre ignorano gli oggetti statici (si può parlare di “miopia” in un certo senso: ad un cane poco importa mettere bene a fuoco un bel paesaggio). Lo stesso cane dell’esperimento non riusciva a vedere il padrone a 300 metri di distanza, se questo restavaimmobile.Se invece si muoveva, le cose cambiavano sensibilmente. Quindi.. quando devi richiamare il tuo cane, sarai molto più interessante se ti muovi un poco
- Visione notturna. Un altro vantaggio dell’essere cani è vedere molto bene di notte. La luce, anche se molto debole, viene amplificata grazie alla grandezza maggiore di cornea e pupilla (rispetto all’uomo). Lo stesso avviene per i gatti, che hanno una visione nottturna ancora migliore (motivo per cui di notte si nota il classico effetto degli occhi felini (o canini) che riflettono la luce che si punta verso di essi). Al contrario l’uomo, nel corso della sua evoluzione, ha sviluppato una migliore visione diurna, arrivando a percepire la realtà in modo decisamente più colorato e dettagliato.
-
- Colori. Ecco l’argomento su cui c’è più confusione.L’uomo vede tutta la gamma dei colori (a partire da blu, giallo, verde, rosso), mentre la vista canina è dicromatica. Questo significa che i cani vedono bene solo il giallo e il blu, come mostrato in figura, mentre sono incapaci di distinguere le tonalità che vanno dal verde al rosso(alcuni paragonano questo tipo di visione al daltonismo).Se, ad esempio, lanci una pallina gialla su un prato verde, al tuo cane può risultare molto difficile distinguerla.
Allora come fa a recuperarla con sicurezza?
In realtà la vista non è il senso più importante per i cani. Anzi è decisamente superata dall’ olfatto. Se si considera anche l’udito, si nota come la percezione della realtà sia molto più complessa. Nel caso della pallina, il cane la individua prima di tutto perchè è in movimento (nel momento in cui viene lanciata). Se la pallina cade troppo distante ed è circondata dall’erba, il cane difficilmente riuscirà a trovarla affidandosi alla vista. Qui entra in gioco l’olfatto: la pallina ha trattenuto l’odore del padrone, pertanto non è particolarmente difficile distinguerla dal resto del terreno.
Riassumendo i cani hanno: un campo visivo più ampio; una migliore visione notturna; una grande sensibilità al movimento (anche a grandissime distanze); una scarsa percezione dei dettagli (soprattutto da molto vicino); una gamma di colori limitata al giallo e al blu (e sfumature varie); un’olfatto sviluppato, ben più importante ed utilizzato rispetto al senso della vista.
- Colori. Ecco l’argomento su cui c’è più confusione.L’uomo vede tutta la gamma dei colori (a partire da blu, giallo, verde, rosso), mentre la vista canina è dicromatica. Questo significa che i cani vedono bene solo il giallo e il blu, come mostrato in figura, mentre sono incapaci di distinguere le tonalità che vanno dal verde al rosso(alcuni paragonano questo tipo di visione al daltonismo).Se, ad esempio, lanci una pallina gialla su un prato verde, al tuo cane può risultare molto difficile distinguerla.
- fonte: uominiecani.wordpress.com
Utente
3 agosto, 2014
Ricollegandomi all'articolo sulla vista del cane vi porto un articolo sulla cataratta
Cataratta nel cane: sintomi, cause e cure possibili
Si parla di cataratta quando il cristallino dell'occhio diventa opaco. Normalmente la lente dell'occhio del cane è trasparente e serve a trasmettere e focalizzare la luce sulla retina. Quando insorge la cataratta, la luce non filtra più ed il cane non riesce più a vedere.
Le cause della cataratta nel cane sono tante, ma la più comune è una predisposizione genetica. In questo caso la malattia compare con l'età e la gravità cambia a seconda della razza. I fattori non ereditari che possono causare la cataratta sono un trauma, diabete, problemi nutrizionali quando il cane era ancora un cucciolo, oppure una complicazione di un'altra malattia che ha colpito l'occhio in precedenza. Più raramente può insorgere come effetto collaterale dei farmaci, dell'esposizione a tossine, microonde o radiazioni.
Il primo sintomo della cataratta è un cambiamento nel colorito dell'occhio che diventa prima bluastro e poi grigio, sempre più tendente al bianco man mano che passa il tempo. Cambia anche il comportamento del cane che comincia a sbattere contro gli ostacoli come le sedie o le persone, non vuole più salire le scale o saltare su un divano, gli occhi si infiammano e si arrossano, ed il cane non riconosce più gli oggetti familiari. La cataratta riduce la vista ma non è detto che porti alla cecità completa.
Quando si notano questi sintomi bisogna portare il cane dal veterinario che effettuerà una visita oculistica che spesso è sufficiente a diagnosticare la cataratta. Il veterinario può effettuare altri tipi di test, dalle analisi del sangue ad un'ecografia all'occhio ad un elettroretinogramma per escludere altre malattie.
Purtroppo non esistono cure per la cataratta o per invertire la tendenza all'opacità del cristallino. Per questo non resta che tentare di rendere l'ambiente domestico quanto più possibile confortevole per il cane. In rari casi è possibile operare chirurgicamente, ma per farlo bisogna prima di tutto curare la patologia che ha causato la cataratta. Trattandosi di una degenerazione ereditaria, è bene evitare di far generare cuccioli ad un cane affetto da cataratta......fonte articolo:www.petsblog.it
da fonte: http://www.immenso.org....
Tra le razze più conosciute soggette alla cataratta congenita si menzionano: il Barboncino, il Bichon, il Cocker Spaniel, il Golden Retriever, il Fox Terrier, il Pechinese, il Labrador, l’Husky, Il cane da Pastore, lo Shih Tzu e il Lhasa Apso. Ciò non significa che le razze canine escluse dall’elenco siano immuni alla cataratta, ma sono colpite più raramente.
Vi mostro un video, purtroppo scritto in inglese.... le immagini però sono più che sufficienti per capirne il significato ...racconta la storia di una cagnolina cieca e l'affetto della sua migliore amica, che non l'abbandona un istante
Quando si parla di cani-guida, subito la mente va ai silenziosi e attenti amici a quattro zampe dei non vedenti. Ma questa volta ad avere problemi di vista è proprio un cane. La bella Lily, una femmina di alano di sei anni, è rimasta cieca all'età di 18 mesi. Da allora può contare sulla presenza costante della sua migliore aiutante: Maddison, un'altra femmina della stessa razza che la segue ovunque e le "presta" i suoi occhi per esplorare i dintorni.
Utente
3 agosto, 2014
Stefy87 ha detto
Anna mia, io te lo dico perché io e te siamo in confidenza e ormai possiamo dirci la qualunque senza problemi: secondo me qui dentro ti stai un tantino lasciando prendere la mano. Ma proprio un tantino eh.
Mi piacciono tanto @Stefy87 cani e gatti !!!!!!!!... Ho creato questo angoletto per loro, postando articoli utili oltre che divertenti e curiosi....mi sembrava giusto che, in questo forum, ci fossero amici a 2 zampe e amici a 4 zampe ..tutti insieme in allegria ...ma tranquilla, sono ben addestrati, ordinati, puliti e si autogestiscono
Tu, non possiedi un 4 zampe???
Utente
3 agosto, 2014
Buonanotte amici vicini e lontani...vi saluto con una bellissima canzone di De Gregori, ed una poesia di Trilussa
[Impossibile trovare l'immagine]
"Che cane buffo! E dove l'hai trovato?"
Er vecchio me rispose: "E' brutto assai, L'unica compagnia che m'è rimasta, nun è de razza, è vero, Io nun faccio questioni de colore: |
Utente
13 marzo, 2014
Stamattina il mio amico che si occupa di un gattile mi ha chiesto di accompagnarlo da una signora che voleva conoscere due micetti di 6 mesi , due fratellini inseparabili . Li guardava con una poesia che mi ha lasciato senza parole , era incantata e desiderava un po' di compagnia , tuttavia era parecchio titubante per via dell'età , temeva di non poterli accudire come si deve ma le ho spiegato che sono molto indipendenti e , salvo imprevisti , poteva farcela tranquillamente . All'improvviso l'impensabile : la signora comincia a piangere fortissimo perché temeva di affezionarsi e di lasciarli orfani . Ovviamente abbiamo cercato di rassicurarla anche se io mi sono sciolto completamente
Alla fine però ha deciso di adottarli
Utente
3 agosto, 2014
JonSnow ha detto
Stamattina il mio amico che si occupa di un gattile mi ha chiesto di accompagnarlo da una signora che voleva conoscere due micetti di 6 mesi , due fratellini inseparabili . Li guardava con una poesia che mi ha lasciato senza parole , era incantata e desiderava un po' di compagnia , tuttavia era parecchio titubante per via dell'età , temeva di non poterli accudire come si deve ma le ho spiegato che sono molto indipendenti e , salvo imprevisti , poteva farcela tranquillamente . All'improvviso l'impensabile : la signora comincia a piangere fortissimo perché temeva di affezionarsi e di lasciarli orfani . Ovviamente abbiamo cercato di rassicurarla anche se io mi sono sciolto completamenteAlla fine però ha deciso di adottarli
Che bello @JonSnow ..ottimo adottarli tutti e 2!!..in questo modo ha salvato 2 cuccioli che vivranno insieme e in compagnia... due fratellini inseparabili... quindi ha evitato loro il dramma del distacco e dell'abbandono già subito una volta, visto che si trovano in un gattile
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, guardian22, Waves of Music, calacolo, shadow, Giulio23, Danieletw, ambobambo, Wasabi, TEBY, shoshie90, jackdol, Going19, Pierdic95, Manu
671 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26865
Posts: 1390160
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn