Utente
7 agosto, 2013
Arisa non ha gradito alcune esternazioni fatte da Mara Maionchi durante l'ultimo live di X Factor sulla sua canzone "La Notte", definita dall'attuale giudice del talent "una canzone per una donna depressa". Affida, così, alle storie di instagram il suo sfogo - poi cancellato
"Mara Maionchi dice: “la notte, una canzone perfetta per una donna depressa”. Siamo tutti depressi allora, visto che è una canzone che vive nel cuore di tutti. Non è detto che le persone di una certa età possano permettersi di dire quello che vogliono solo perché hanno un microfono davanti. La Notte è una canzone che analizza il dolore e lo sconfigge attraverso una nitida speranza: “la vità continuerà”.
Arisa ha pubblicato un video in cui Mara esprime il suo concetto durante la puntata di X Factor, ed ha poi continuato:
"Io, noi, non siamo depressi. Siamo persone non superficiali. Il dolore a volte è necessario per crescere e apprezzare di più la gioia. Questi commenti non me li aspetto da te. Sei una madre, e io potrei essere tua figlia. Datti una regolata, e fai attenzione ai testi delle canzoni prima di parlarne. Buon lavoro. E grazie sempre per il disturbo, mio."
Mara risponderà?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Admin
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
Ha ragione. Ciò che ha detto la Maionchi è imbarazzante. Ed è l'esempio lampante che sta lì giusto per e quando apre bocca dice cose insensate perché non sa che dire.Come quando voleva che Let her go fosse allegra. Pessima, ma Sky non lo capisce.
capisci che quando gli altri 3 giudici sono Malika, Sfera e Samuel il tuo ultimo problema è che Mara ogni tanto ha uscite infelici.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
28 maggio, 2018
Dopo aver cancellato le storie di ieri (probabilmente dopo essersi chiarita con Mara), oggi Arisa è tornata sull'argomento per spiegare il motivo della sua dura reazione. Ecco le sue parole:
Ho deciso di non farmi scalfire più dall’assenza di tatto che talvolta alcune persone pubbliche mostrano nei miei confronti. Io me ne sto per i fatti miei ma sembra sempre che il mio solo esistere infastidisca. Non vorrei che questo sembrasse un delirio di onnipotenza né il frutto di manie persecutorie. Sono una persona sana di corpo e di mente felice e grata per tanto me ne tiro fuori.
Ma che sia chiaro a tutti: l’offesa non può rientrare nella sfera dei giudizi personali. Altrimenti gli haters sarebbero solo delle persone che esprimono il loro giudizio personale e sia lecito e gradito che lo facciano, invece no…i leoni da tastiera in fondo sono anche vittime di una società che gli fa credere che valga tutto, che si possa dire tutto, che le parole non abbiano più un peso. Non è un bell’ esempio.
Io per prima ho sbagliato tante volte nei confronti di chi stava dall’altra parte del vetro e chiedo scusa ancora una volta adesso e per sempre. Ero troppo giovane e inesperta per capire la responsabilità che avevo.
La cultura popolare è nelle mani di chi ha una voce amplificata, nelle mani di chi ha uno spazio per esprimere la sua idea. Le idee devono essere di costruzione, di crescita, di consiglio e guarigione, di sviluppo, d’incoraggiamento. Non di etichetta, incurante e spietata.
La depressione è una cosa seria, la malattia pure. Delicatezza, onestà e rispetto sono le parole chiave da ripetere al mattino per affrontare il nuovo giorno, ed ogni giorno a venire. Se vogliamo vivere in un mondo migliore ed educare le menti alla bellezza, in tutti i sensi bisogna cambiare i codici di comunicazione e puntare alla pace.
Utente
7 agosto, 2013
Che belle parole, è così profonda.
In un mondo normale (stavo per dire giusto ma no, mi basta un mondo normale) Giovedì Mara le chiederebbe scusa anche con un "non era mia intenzione" non importa, ma dovrebbe farlo. Invece si farà finta di niente e magari ci scappa pure qualche battutina.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
La Maionchi è pessima e ha veramente stufato. La si ritrova qui, ad IGT e dice sempre le stesse cose. Ormai ha veramente stufato.
Io mi auguro, scusate l'OT, che l'anno prossimo resti solo Malika. Gli altri tre dovrebbero andare a casa subito.
Brava Arisa! Con quella canzone dovevi vincerlo tu Sanremo!
Utente
7 agosto, 2013
GuSpe ha detto
Mara non è nuova a uscite infelici. La sensibilità non si compra.Mi fa ridere che certe cose si permette di dirle perché il pezzo è di Arisa. Se fosse stato un pezzo di Mia Martini o altri intoccabili non si sarebbe permessa.
Per onestà intellettuale, una volta stronco' Gli uomini non cambiano, assegnata da Claudia Mori che giustamente la mise al suo posto.
Arisa qui ha ragione da vendere, neanche da dirlo, uscita davvero infelice.
Utente
3 ottobre, 2017
Io amo Mara Maionchi da sempre, mi fa divertire tantissimo.
Però qui mi ha veramente deluso, anche perché da una come lei ci si aspetta maturità verso la musica. Spesso è riuscita a difendere bene alcuni pezzi, e avrebbe dovuto farlo anche con “La Notte” che diventerà un classico. Anzi, lo è già.
Dato che Arisa ha fatto parte della scuderia, gradirei che qualcuno dica a Mara di scusarsi in qualche modo. Anche se fosse una roba poco spontanea, sarebbe giusto.
Utente
20 marzo, 2019
I miei post qui sopra riguardano soprattutto lei e il mio avatar dimostra quanto mi piaccia, come cantante e come persona (da quello che posso percepire dai social). Questa non è una premessa per dire che non sono d'accordo con lei ma per fare una riflessione un po' diversa basata su come ho percepito io la frase della Maionchi.
La maionchi dice che La notte è una canzone per una donna depressa. Al di là dell'utilizzo di un termine che indica una malattia seria, che è certamente un aspetto importante, bisogna ammettere che lo si usa, certamente impropriamente, anche in altre circostanze, lo abbiamo fatto tutti e penso che questo sia uno di quei casi. Per quanto sia convinto che l'utilizzo di certe parole debba essere limitato, ancora di più quando si entra nell'ambito della malattia mentale, perché sono frasi del genere che alimentano lo stigma, deleterio per tutti i malati di malattie mentali, tenderei a soprassedere per quello che ho detto prima, cioè, utilizzo improprio ma molto comune e soprattutto considerato poco offensivo in frasi di quel tipo, ripeto, più o meno tutti abbiamo dato del depresso a qualcuno e più o meno tutti ce lo siamo sentito dire, per esempio in merito a gusti musicali, ma nessuno si è offeso.
Io, forse sulla base di quanto ho appena detto, ho inteso quella frase in modo molto più innocuo e, soprattutto, senza alcun riferimento a Arisa. Forse il fatto che abbia detto "donna depressa" e non "persone depresse" può cambiare un po' le cose.
Poi, ieri, ho letto una risposta di Arisa ad un utente di Instagram che la accusava di aver parlato per avere visibilità e, nell'ambito della risposta, dice:"E anche se non mi ha citata personalmente, si è capito tutto benissimo." A questo punto ho capito a che cosa avesse pensato sentendo le parole di Mara. Lei ha percepito, come quasi tutti, perché è stata difesa da molti, quella frase come se le stesse dando della depressa, perché è una canzone per una donna depressa e poiché la canta lei, allora è depressa.Termine che Arisa avrà percepito nel senso di volerla sminuire o comunque nel senso di "poco importante". Io questo pensiero lo vedo un po' forzato, macchinoso, ma nello stesso tempo ne riconosco anche la legittimità, perché anche io sono arrivato alla stessa conclusione di Arisa, anche se con un po' di aiuto.
Penso che Arisa abbia preso un po' troppo sul personale quella frase, penso si sia risentita un po' troppo per una frase, certamente infelice, ma non così grave, fermo restando il discorso che ho fatto all'inizio. Penso questo anche perché vedo difficile un attacco personale ad Arisa, Mara ha portato Arisa come esempio di voce femminile tutt'altro che brutta in merito alle dichiarazioni di Renga durante Sanremo. Sempre durante Sanremo ha portato lei come esempio di cantante che canta scandendo bene le parole, facendo capire il testo, al contrario di altri.
In conclusione, Arisa fa benissimo a difendere la canzone perché la canzone non è quello che ha fatto percepire Mara. Secondo me sbaglia solo nel prendere le parole della Maionchi come attacco personale, ci sta, ma non penso sia giusto, anche perché non penso fosse l'intento di Mara.
Utente
24 aprile, 2015
La frase della Maionchi fa parte del luogo comune che si legge un po' ovunque nei confronti di tanti artisti. Ballad con un sound malinconico = canzone depressa per gente depressa. Capita sempre troppo spesso di leggere cose del genere ovunque nei confronti di brani o artisti, usando in maniera impropria il termine depressione (che è una cosa seria) e senza soffermarsi nemmeno sul significato di una canzone.
Non credo sia un attacco nei confronti di Arisa o della canzone in sé, ma si tratta più che altro di tanta superficialità.
Comunque anche a me la Maionchi ha parecchio stancato, al di là di queste uscite.
Banned
7 agosto, 2013
SabriS ha detto
La frase della Maionchi fa parte del luogo comune che si legge un po' ovunque nei confronti di tanti artisti. Ballad con un sound malinconico = canzone depressa per gente depressa. Capita sempre troppo spesso di leggere cose del genere ovunque nei confronti di brani o artisti, usando in maniera impropria il termine depressione (che è una cosa seria) e senza soffermarsi nemmeno sul significato di una canzone.
Non credo sia un attacco nei confronti di Arisa o della canzone in sé, ma si tratta più che altro di tanta superficialità.
Comunque anche a me la Maionchi ha parecchio stancato, al di là di queste uscite.
Esatto. Concordo su tutto.
Solo che se lo dice la mia vicina di casa ignorante in materia cambia poco. Detto da una che dovrebbe saperne di musica, solo per dire qualcosa, fa abbastanza riflettere su quanto valga la Maionchi come giudice.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
552 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn