Banned
7 agosto, 2013
6.5 milioni di visualizzazioni in 48 ore per l'unveiling del nuovo modello di robot Atlas di Boston Dynamics, l'azienda (parte di Google X): un umanoide in grado di raccogliere oggetti, interagire con l'ambiente ma sopratutto (e non è affatto banale) dotato di equilibrio e di capacità di rilevare una cadura e rialzarsi.
Personalmente trovo fantastica questa cosa (e inquietante lo scatto con cui si rialza)... ci siamo quasi ragazzi!
15-20 anni e secondo me avremo la tanto (da me) sognata era dei robot (sperando anche in qualche bel passo avanti nel fronte A.I.).
Tutto questo per discutere di robotica e di intelligenza artificiale? Cosa ne pensate? Riusciremo a creare un androide intelligente e autonomo? Se sarà così, potremo essere abbastanza "arroganti" da avvicinarci concettualmente ad un Dio che crea qualcosa di "intelligente"? E cosa avverrà in caso tra umani e robot?
Tutte cose molto fantasiose ma che nascondono tantissime domande di natura filosofica (di vario tipo!).
Banned
7 agosto, 2013
Una cosa che mi hanno fatto notare che non avevo visto del video è che quando il robot cade, inizia a muovere le braccia ben prima di atterrare, appena dopo il colpo alla schiena! Questo significa che il processo non è stato:
- caduta, rilevamento caduta, alzata
bensì:
- rilevamento colpo FORTE (in grado di farti cadere), preparazione alla caduta, caduta, alzata
Direi che c'è una differenza sostanziale
Admin
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Una cosa che mi hanno fatto notare che non avevo visto del video è che quando il robot cade, inizia a muovere le braccia ben prima di atterrare, appena dopo il colpo alla schiena! Questo significa che il processo non è stato:- caduta, rilevamento caduta, alzata
bensì:
- rilevamento colpo FORTE (in grado di farti cadere), preparazione alla caduta, caduta, alzata
Direi che c'è una differenza sostanziale
ma è normale che io ci rimanessi male quando l'ha fatto cadere e quando gli spostava la scatola?
Banned
7 agosto, 2013
Sei molto empatico!
Chissà se un giorno non ci rimarrà male il robot in primis
Leggevo un commento su reddit di un tipo che faceva: "questo sarà il video che i robot utilizzeranno come propaganda quando si ribelleranno all'umanità, con l'antenato che veniva già allora trattato a calci e colpi"
Banned
7 agosto, 2013
ouro ha detto
L'interesse di RH sull'argomentobosdyn.gif
Lol.
A me aveva "respinto" un po', oltre ad aver letto e commentato la cosa in precedenza altrove, il passaggio:
ouro ha detto
...
Personalmente trovo fantastica questa cosa (e inquietante lo scatto con cui si rialza)... ci siamo quasi ragazzi!
15-20 anni e secondo me avremo la tanto (da me) sognata era dei robot (sperando anche in qualche bel passo avanti nel fronte A.I.).Tutto questo per discutere di robotica e di intelligenza artificiale? Cosa ne pensate? Riusciremo a creare un androide intelligente e autonomo? Se sarà così, potremo essere abbastanza "arroganti" da avvicinarci concettualmente ad un Dio che crea qualcosa di "intelligente"?
Troppo ottimista, per i miei gusti.
Da certe notizie, certi scenari sembrerebbero sempre dietro l'angolo, ma poi il 95+% delle volte va a finire che ci voglia ben di più.
Io se tra 10 anni iniziassero a circolare ottimi esoscheletri per anziani, e via dicendo, che magari non costino 200K euro attuali o pure di più, o comunque robot come il sopracitato che aiuti a portare carichi pesantucci ecc., già sarei contento.
E cosa avverrà in caso tra umani e robot?
Io ho paurissima
A parte gli scenari più atroci dove i robot ci uccideranno, è ovvio che, come per l'introduzione di nuovi macchinari nelle aziende, questi nuovi robot andranno a sostituire altro lavoro umano.
Qualche mese fa, in un ospedale ho visto delle macchinine che avevano il compito di spostare i carrelli del cibo (e delle lenzuola ecc) fra i vari reparti. Sono rimasto sotto shock
Banned
7 agosto, 2013
dede_91 ha detto
è ovvio che, come per l'introduzione di nuovi macchinari nelle aziende, questi nuovi robot andranno a sostituire altro lavoro umano.
la grande domanda e': is this good or bad? ho speso tipo un'intera serata fra amici a dibattere animatamente sull'argomento.
ouro ha detto
dede_91 ha detto
è ovvio che, come per l'introduzione di nuovi macchinari nelle aziende, questi nuovi robot andranno a sostituire altro lavoro umano.la grande domanda e': is this good or bad? ho speso tipo un'intera serata fra amici a dibattere animatamente sull'argomento.
Di certo è meglio se lo guardi in ottica di velocizzazione del lavoro e blablabla. Nell’ottica umana non credo.
Banned
22 ottobre, 2015
ouro ha detto
il processo non è stato: caduta, rilevamento caduta, alzata
bensì: rilevamento colpo FORTE (in grado di farti cadere), preparazione alla caduta, caduta, alzataDirei che c'è una differenza sostanziale
No, non c'è differenza.
Non ha rilevato il colpo ma l'accelerazione in una direzione diversa da quella impostata.
Per chi si occupa di sistemi di controllo è una reazione ovvia e banale.
Mi spiego meglio: ho visto il video solo dopo avere letto la tua frase e ho cercato di fare caso alla cosa, ma è successo esattamente quello che mi aspettavo sulla base delle mie conoscenze di algoritmi di controllo.
Banned
22 ottobre, 2015
dede_91 ha detto
questi nuovi robot andranno a sostituire altro lavoro umano.
@dede_91 ho evidenziato una delle tue parole perché è a quella che voglio rispondere. E ti dico: assolutamente no, per tre motivi.
Il primo è che se anche fosse vero (ma non lo è) comunque creerebbero altri posti di lavoro diversi, per chi li progetta, li costruisce, li programma, li installa, li manutiene e così via.
Il secondo è che non sono i robot antropomorfi quelli destinati a sostituire lavori ripetitivi e noiosi, guardati qualche puntata di "Come è fatto" (su Real Time, DMax e simili) e vedrai che le fabbriche sono piene di "robot" (e se "_91" è il tuo anno di nascita, lo sono da molto prima che tu nascessi) ma sono robot completamente diversi da quelli di cui si parla qui. Un robot antropomorfo perde un sacco di tempo e di fatica a "scimmiottare" spostamenti ed attività che non sono centrali per il lavoro e quindi sarebbe inutile ed inefficiente in una fabbrica.
Il terzo è molto meno evidente, ma anche quello lo si percepisce molto bene guardando "Come è fatto". Facci caso, in tutti i video di produzioni "industriali" si nota sempre che il 95% delle lavorazioni, incluse TUTTE quelle faticose, pericolose ma anche difficili sono fatte da macchine più o meno automatizzate. Poi ci sono almeno un paio di operazioni apparentemente banalotte fatte da un operaio. Potrebbero essere automatizzate? Sì, certo, se le altre operazioni ben più complicate nella stessa fabrica sono fatte da robot potrebbero essere automatizzate anche quelle.... ma l'operaio lì non c'è perché l'operazione non è automatizzabile, c'è perché controlla che il processo sia completo, che non ci siano pezzi difettosi e così via.
Ti faccio un esempio, proprio oggi ho visto un video su una fabbrica di coltelli (curiosità, era l'ora di pranzo ed in tavola c'era proprio un coltello di quella marca). La lama è fatta interamente in automatico, a partire dal taglio, la formatura a caldo e l'affilatura (fra l'altro con un movimento molto complicato, ho ammirato chi ha programmato il robot di affilatura). Idem per il manico in plastica. E poi un operaio prende una lama ed un manico e li incolla insieme, rifinisce e verifica l'affilatura ed inscatola il coltello finito...
Banned
7 agosto, 2013
L'argomento è assai vasto quanto delicato tanto da permettermi di iniziare dalla mia era nonchè generazione.
Mi reputo una persona abbastanza fortunata per essere nata nel periodo a cavallo tra "l'antico e moderno". Sono cresciuta giocando con gli amici reali e facendo giochi reali (contrariamente ai bambini d'oggi i quali senza console e smartphone son persi) e in un periodo ricco di vita (gli indimenticabili anni '90).
Man mano e fino ad oggi ho assistito ad una crescita notevole della tecnologia cui ne sono grata. Anzi! A 30 anni suonati sto ancora aspettando le macchine volanti e la macchina del tempo, per intenderci. Vabbè...
La notizia di per sè non mi stupisce. Lo stesso non posso dire circa la tempestività. Mi chiedo che ne sarà dell'uomo, francamente.
Egoisticamente non mi preoccupa. Anche se dovessero tirare su dei campioni fra 2/3 anni non penso che di colpo perderei tutto quello mi son conquistata (lavoro in primis). Però i miei figli? Nipoti?
Nel complesso non nascondo la mia perplessità confidando che non siano macchine perfette in modo da lasciare uno spazio alla mente umana che ad oggi, già, fa fatica a sopravvivere.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, shoshie90, jackdol
352 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394664
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn