Utente
2 marzo, 2014
Auto sulla folla davanti al Parlamento di Londra, polizia: “Molte vittime, è terrorismo”
Un uomo dall’aspetto asiatico ha investito i passanti e accoltellato un agente: è stato abbattuto dalla polizia. La Farnesina verifica la presenza di italiani
Pubblicato il 22/03/2017
Ultima modifica il 22/03/2017 alle ore 20:11
FERRIGO, FEMIA, LANNI, LEO, MASUELLI, PALUMBO, SCARPA
Londra ripiomba nell’incubo attentati. Dodici anni dopo l’attacco dei kamikaze islamici nel metrò della capitale britannica e a un anno esatto dagli attacchi di Bruxelles, poco prima delle 16 ora italiana, un’auto ha travolto la folla sul ponte di Westminster, affollato di turisti, per poi schiantarsi contro il cancello del Parlamento, a pochi passi dal Big Ben . Il bilancio è di tre vittime più l’attentatore e 20 feriti. Secondo la ricostruzione della polizia, l’uomo alla guida, identificato come Abu Izzadeen (Trevor Brooks), cittadino britannico, di 42 anni, era vestito di nero, ed è sceso dal veicolo con un coltello. Ha ferito un agente nel cortile di Westminster, tentando di entrare nel Parlamento, ed è poi stato ucciso dalla polizia. Una donna investita è morta , ma un funzionario di polizia ha detto che il numero delle vittime è destinato a salire, fra loro anche l’agente accoltellato. Almeno dieci i feriti. Scotland Yard ha riferito che tratterà il caso come «attacco terroristico, finché non emergerà altro». Il Consolato italiano, in collaborazione con la Farnesina, sta verificando l’eventuale presenza di cittadini italiani sul posto
LA DIRETTA
20.00- Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlando con la primo ministro britannico Theresa May oggi dopo l’attacco presso il parlamento a Londra ha garantito «piena collaborazione e sostegno del Governo Usa nella risposta all’attacco e per portare i responsabili davanti alla giustizia».
19.38- Al momento non risultano cittadini italiani coinvolti nell’attacco di Londra. Lo riferisce il Consolato italiano nella capitale britannica.
19.35 - Due dei tre studenti francesi sono in condizioni gravi. I ragazzi di 15-16 anni, studenti del liceo Saint Joseph di Concarneau erano in gita di classe a Londra per una settimana con la loro e altre tre classi dello stesso istituto.
19.20- Site: i sostenitori dell’Isis stanno celebrando sui propri network l’attacco di Londra: «Sangue al sangue», affermano, parlando di «vendetta» per i bombardamenti britannici su Mosul.
19.06- Il killer dell’attacco di Londra ha agito da solo: lo ha detto Scotland Yard.
19.00- Nuovo bollettino di Scotland Yard che conferma la perdita di uno degli agenti, rimasto ucciso. L’operazione è ancora in corso, massimo il numero di poliziotti che presidiano le strade di Londra.
18.55- Il sospetto terrorista si chiama Abu Izzadeen (Trevor Brooks). È un cittadino britannico, di 42 anni, nato il 18 aprile 1975 a Hackney, zona est di Londra.
18.54- Scotland Yard: quattro morti e 20 feriti. Tra le vittime l’assalitore, un agente e una donna.
18.50- L’organizzazione Usa, Site , specializzata nel monitoraggio dell’attività jihadista sul web, ha affermato che l’attacco «terroristico » di questo pomeriggio - per cui nessun gruppo terroristico ha finora avanzato alcuna rivendicazione - ricorda nelle modalità precedenti azioni di Isis.
18.40- Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato oggi con la primo ministro britannica Theresa May dopo gli attacchi a Londra. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer.
18.24 - La polizia sta cercando un possibile secondo attentatore nei pressi e dentro al Parlamento. Secondo alcuni testimoni oculari nell’auto che ha travolto i passanti sul ponte di Westminster c’erano due persone: un «uomo bianco calvo» e un «uomo nero con una barba a pizzetto».
18. 22 - Tra i feriti ci sarebbero anche tre scolari francesi.
18.20- La Metropolitan Police, la polizia londinese, ha lanciato via Twitter un appello alle persone che si trovavano nella zona di Westminister al momento degli attacchi di consegnare video e foto che hanno realizzato. Ed hanno messo a disposizione una pagina web dove scaricare queste immagini in modo che «un agente di polizia possa analizzarle nel modo più veloce possibile».
18.00- La premier Theresa May presiede la riunione del Comitato d’emergenza per la sicurezza, nella capitale britannica l’indagine dell’antiterrorismo è in piena attività.
17.44- Un portavoce di Scotland Yard ha fatto il punto su quanto accaduto, sottolineando che «ci sono diverse vittime», ma senza precisarne il numero. Fra loro anche l’agente accoltellato. Londinesi e turisti sono invitati a lasciare liberi i ponti dell’area, Victoria street e Victoria Embankment. Chiunque abbia immagini di quanto accaduto riprese con i telefonini è invitato a renderle disponibili: «Restate vigili. Chiamate in caso di persone sospette il 999, numero di emergenza».
Utente
2 marzo, 2014
#Londra come #Bruxelles e #Parigi sotto assediopic.twitter.com/vX55HNo1Nd#palace #PrayForLondon #Westminster
— Marco Ferraglioni (@MFerraglioni) March 22, 2017
Utente
2 marzo, 2014
No, la mia amata #Londra NO ...my loved #London NO ❤#westminster #prayforlondon pic.twitter.com/ywSUt0Y0TD
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) March 22, 2017
Utente
7 agosto, 2013
Meno male che con la Brexit non ci sarebbero più stati attentati terroristici... Come si fa a non essere terrorizzati quando si sentono notizie del genere. La psicosi di massa è sempre dietro l'angolo e con stragi del genere non fanno altro che rendere la psicosi reale e brutale.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Going19
310 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn