Utente
20 aprile, 2015
Dalla Stampa
Almeno 60 persone sono morte a Nizza, nel sud della Francia, dove attorno alle 22.30 un grande tir è piombato a tutta velocità sulla folla lungo un tratto di almeno 300 metri lungo la Promenade des Anglais, sul lungomare, al termine dei fuochi d’artificio per i festeggiamenti del 14 luglio. A confermarlo è stato il viceprefetto Sebastien Humbert, che ha parlato anche di «almeno un centinaio di feriti». L’autista del camion, aggiunge il viceprefetto, «è stato abbattuto». È l’attentato più sanguinoso in Francia dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre 2015.
Alcune voci, non confermate, parlano di un secondo attentatore riuscito a fuggire ai colpi della polizia e barricato in un ristorante della Promenade insieme ad alcuni ostaggi. Pierre-Henry Brandet, portavoce del ministero dell’Intero francese, è intervenuto in diretta su Bfmtv parlando di «possibili complici» ma negando sull’eventuale presa di ostaggi.
Il presidente francese, Francois Hollande, ha immediatamente lasciato Avignone per rientrare d’urgenza a Parigi e recarsi alla cellula di crisi del ministero dell’Interno, alla Place Beauvau, dove lo attendono il primo ministro Valls e quello dell’interno Bernard Cazeneuve.
La dinamica
Una testimone oculare che si trova a Nizza ha raccontato ai microfoni di Sky Tg24 di aver visto un grande tir dirigersi a gran velocità verso i pedoni presenti sulla Promenade, per poi sentire esplodere numerosi spari dall’interno del camion. Alla fine della folle corsa, durata per almeno 300 metri, l’autista del mezzo sarebbe stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia. Sulla strada ci sarebbero almeno quindici cadaveri, coperti con teli blu.
La testimonianza
Quando c’è stato l’attacco sulla folla, «in meno di 30 secondi decine e decine di persone si sono accalcate in preda al panico nel mio locale. Non ho più una sedia né un tavolo. La gente rischiava di restare schiacciata all’interno, è allucinante»: è la testimonianze resa in diretta telefonica su SkyTg24 da Thomas Russo, un ristoratore italiano di Nizza, che ha descritto il panico seguito all’attentato. Russo ha detto che la polizia ha ordinato alla gente di non uscire dai locali in cui si è rifugiata.
«Rimanete in casa»
Gli spari sono stati confermati anche dalla testimonianza di una lettrice a La Stampa, elemento che farebbe pensare a un possibile attacco terroristico. Una tesi corroborata anche dalla prefettura della città, che ha parlato di possibile attentato, consigliando di rimanere in casa con le porte chiuse. «L’autista di un camion ha investito e ucciso decine di persone. Non uscite di casa», ha scritto su Twitter Christian Estrosi, a capo del consiglio regionale della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Nel caos della situazione, i taxi di Nizza stanno caricando gratuitamente le persone per aiutare le forze di polizia a evacuare la zona.
RIP ..non ce la si puo fare piu
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Io non so voi,ma non ne posso più di queste notizie.Sto vedendo Sky e ho il mal di pancia.Non è possibile che questi hanno capito come funziona il giocattolino come i peggio neonati e facciano gli Attention whore appena qualcuno abbassa le difese giocando con le vite degli altri.
Non voglio pensare a soluzioni estreme come la guerra e fare dell'erba tutto un fascio accusando tutto l'Islam come già sta accadendo su twitter,ma è evidente che bisogna cambiare strategia di difesa,iniziare ad essere più attenti e prevenire invece di subire senza poter fare nulla e lasciare che le persone cadino nelle mani dei partiti razzisti e xenofobi . Essere più furbi noi di loro.
Utente
20 aprile, 2015
Islam?? Il finto motivo dato in pasto al popolo..se stanno colpendo la Francia evidentemente c'è un motivo preciso ed è tutt altro che religioso ma bensi politico ed economico mi tocca sempre ribadirlo ma mi pare lapalissiano..poi mi fa specie sto camion grosso che entra nello stradone SENZA ALCUN CONTROLLO con armi ecc ..bei controlli eh questi ovviamente sapevano della festa del 14 luglio e hanno pensato probabilmente anche con la loro "base" che era pieno di gente sul lungo mare quindi facile ammazzarne tantissimi i controlli sono il punto chiave..continuano a non funzionare..this is
Ora ovviamente come sempre i vari Trump Le pen Salvini ecc iniziano a dire cavolate su immigrati ecc ma tant è ..il mondo è questo e non vedo vie d uscita..non c'è rimedio visto che la zona del petrolio è sempre stata al centro della storia del mondo ed oggi è protagonista di tutto cio..è utopistico pensare ai grandi paesi che intervengono davvero li ..non so che dire...sono depresso e triste
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
OttoMusic ha detto
Islam?? Il finto motivo dato in pasto al popolo..se stanno colpendo la Francia evidentemente c'è un motivo preciso ed è tutt altro che religioso ma bensi politico ed economico mi tocca sempre ribadirlo ma mi pare lapalissiano..poi mi fa specie sto camion grosso che entra nello stradone SENZA ALCUN CONTROLLO con armi ecc ..bei controlli eh questi ovviamente sapevano della festa del 14 luglio e hanno pensato probabilmente anche con la loro "base" che era pieno di gente sul lungo mare quindi facile ammazzarne tantissimi i controlli sono il punto chiave..continuano a non funzionare..this isOra ovviamente come sempre i vari Trump Le pen Salvini ecc iniziano a dire cavolate su immigrati ecc ma tant è ..il mondo è questo e non vedo vie d uscita..non c'è rimedio visto che la zona del petrolio è sempre stata al centro della storia del mondo ed oggi è protagonista di tutto cio..è utopistico pensare ai grandi paesi che intervengono davvero li ..non so che dire...sono depresso e triste
Infatti guarda,in questo momento di rabbia mi viene di istinto dare la colpa ai servizi di sicurezza francesi, non capisco come sia possibile che abbiano subito un terzo attacco terroristico in 18 mesi e appena dopo un Europeo dove vi era un alto rischio,davvero non me lo spiego.
Mi viene soltanto da sperare che chiunque ci sia dietro subisca un grave colpo che lo fermi per farlo sparire per sempre.
Utente
20 aprile, 2015
Nizza, bilancio provvisorio di 73 morti e oltre 100 feriti #Nizza
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) July 14, 2016
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Utente
20 aprile, 2015
Terrore a Nizza, nuovo bilancio: 74 morti, 42 feriti gravi #Nizza
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) July 14, 2016
Utente
20 aprile, 2015
Terrore a Nizza, sale a 75 il bilancio dei morti #Nizza
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) July 15, 2016
Utente
24 febbraio, 2015
Terrore a Nizza, 77 morti. Hollande convoca consiglio di difesa all'Eliseo #Nizza
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) July 15, 2016
Io non so proprio più che dire Mi sembra tutto così assurdo
Utente
11 novembre, 2015
E' vero che i controlli non hanno funzionato a puntino.
E' anche vero che prima cercavo di ripetermi sempre che se fossero riusciti a controllare il traffico di armi, seguendo i vari movimenti, forse avrebbero potuto fermare altre stragi.
Ma questo ha fatto una strage con un camion...anche senza armi ne avrebbe ammazzati a decine.
Come fai a controllare un camion?
Sono d'accordo che in questo caso si è avvicinato troppo alla zona pedonale senza che forse qualcuno abbia capito cosa si trovava davanti...
però è anche vero che semplicemente transitando per la strada due metri più in là, senza insospettire nessuno, questo poteva sterzare e falciarne un numero imprecisato ugualmente.
Purtroppo non serve neanche fare controlli di chissà che tipo sul traffico di mezzi usati. Questo ruba un camion 3 secondi prima e lo fa ugualmente.
Oggi veramente sono qua che penso a come mai potranno/potremo fermarli
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Mia cugina era giù a Nizza ed ha la casa a 100 metri dalla Promenade. Era appena rientrata perché suo figlio aveva sonno. Lei non ha sentito nulla, chiusa in casa con l'aria condizionata ha pensato che le grida attutite fossero per la festa. Ha saputo dell'attentato dalla chiamata di mia zia che le chiedeva se stesse bene: aveva appena messo il pigiama a suo figlio.
Ora la stanno andando a prendere perché ha paura anche di andare a prendere il pane.
Utente
7 agosto, 2013
Come un triste copione la scena si ripete. Come avrete sentito chi colpisce non arriva dalla Siria Iran ecc ecc. O meglio si è da li che tutto parte, ma come avrete ben sentito è tutta gente nata qui. Nata a Parigi, Nizza, Belgio,Italia....gente cresciuta nelle nostre scuole, che incontriamo per strada, nei centri commerciali.
veramente non trovo parole, ma in che mondo siamo finiti?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
476 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn