Utente
7 agosto, 2013
A voi il link e un riassunto della pagina facebook Critica Senza Bavaglio
L'uomo che allarga le braccia sorridente si chiama Bruno Vespa, di mestiere fa il giornalista del Servizio pubblico sulla principale rete televisiva italiana.
La donna voltata di spalle, invece, si chiama Lucia. Una notte di nove anni fa è stata massacrata a sangue, a pugni e a coltellate, da un uomo col volto coperto, il suo ex, che non ha mai perdonato a Lucia di essere stato lasciato. Per il giudice si è trattato di tentato omicidio. 8 anni e mezzo di carcere, poi ridotti per uno sconto di pena, nonostante, nel frattempo, l’uomo in cella abbia commissionato l’omicidio della donna a un sicario bulgaro in cambio di 25mila euro, un trattore e un’auto. Il bulgaro denuncia tutto, ma l'ex viene processato e assolto due anni fa perché - credeteci o no - “Non si possono punire le intenzioni”. Oggi l'uomo è fuori e abita a 4 chilometri dalla casa di Lucia, costretta a vivere sotto scorta. “È come se fossi affetta da un male incurabile” racconta.
Eppure per Bruno Vespa, il giornalista del Servizio pubblico, che ieri l’ha intervistata a “Porta a Porta” a tarda notte, Lucia “è fortunata, perché è sopravvissuta”. “Lui è innocente”. “A differenza di tante altre donne, è protetta. Non corre rischi.” E ancora: “18 mesi sono un bel flirtino però...” “Era così follemente innamorato di lei da non volerla dividere se non con la morte.” E via, sempre più giù, in un abisso di superficialità e orrore che culmina nella frase della vergogna. “Signora, se avesse voluto ucciderla, lo avrebbe fatto.” Il tutto condito da continui ghigni e risolini e con un tono di squallido, viscido paternalismo con cui non si tratta una bambina di sei anni, figuriamoci una donna vittima di un tentato omicidio che vive nel terrore costante di essere ammazzata.
Se questo è il Servizio pubblico, se questo è un giornalista, se questa è un'intervista normale, allora cominciamo una volta per tutte ad avere il coraggio di dire in faccia alle donne: non denunciate. Perché non vi crederemo. Perché non è violenza, non è odio, non sono (tentati) femminicidi. È solo "troppo amore". Benvenuti in Italia. E non c’è nulla da ridere.
Che sia la volta buona che la Rai prenda un provvedimento?
Cacciatore
Utente
21 aprile, 2015
Che vergogna. Che disgusto. Che schifo.
Un'intervista da condannare. Un uomo da allontanare dalla televisione da oggi.
Se non sbaglio non è neanche la prima volta che si lascia andare a commenti scandalosi. Questo si sente sopra un piedistallo di cristallo.
Sti vecchi, da lui a Magalli sarebbe da mandarli nelle case di cura e di dimenticarsi della loro esistenza.
Utente
9 settembre, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
6 agosto, 2015
Cassa ha detto
Il problema è che pare che la cosa passerà totalmente inosservata, come normalità.
Credo proprio di si visto che fino ad ora non ho letto nulla nè su blog televisivi tipo Tvblog o Davide Maggio nè su siti dei giornali tipo Repubblica.
PS: nel frattempo è arrivato l'articolo di Repubblica con anche la risposta di Vespa il quale dice “Sono sorpreso e indignato - ha affermato il giornalista - da alcune reazioni alla mia intervista di ieri sera alla signora Lucia Panigalli. Se c'è una trasmissione che dalle sue origini si è fatta portavoce della tutela fisica e morale delle donne vittime di violenza questa è Porta a porta. Abbiamo invitato la signora proprio perché il suo caso è clamoroso e allo stato la legislazione non è in grado di proteggerla in maniera adeguata. È gravissimo che si voglia estrapolare una frase da un dialogo complessivo di grande solidarietà e rispetto. La risposta migliore a queste calunnie sono i ringraziamenti che abbiamo ricevuto dalla signora e dal suo avvocato”.
Utente
7 agosto, 2013
https://www.tpi.it/cronaca/bruno-vespa-lucia-panigalli-procedimento-disciplinare-odg/
Pare che un provvedimento disciplinare possa arrivare da parte dell'ordine dei giornalisti.
La Rai potrà rimanere ancora zitta di fronte a questa eventualità?
Cacciatore
Utente
1 maggio, 2016
"Per essere vittima devi morire, altrimenti non facciamo nulla"
Me lo disse un carabiniere anni fa, dopo un incidente stradale in cui stavo per morire per colpa di un pirata della strada. Non sono morta e questo doveva bastarmi. Non hanno nemmeno preso in considerazione l'ipotesi di rintracciare quell'ubriaco che ha lasciato me e le mie amiche in mezzo ad un intreccio di lamiere, senza rallentare e senza prestare soccorso.
Nulla pare cambiato, anche se l'argomento qui è diverso e molto grave, come un doppio tentato omicidio.
O muori o devi ringraziare di essere viva. Tanto basta.
Vespa si risente pure e fa l'offeso, ma non mi meraviglio.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
Ero indecisa se commentare o meno, perché mi ha fatto stare malissimo.
Io fossi stata al suo posto a sentire quelle parole e vedere quelle espressioni avrei reagito male male. È totalmente inaccettabile. Andrebbe denunciato.
Spero prendano provvedimenti perché i messaggi che ha lanciato sono agghiaccianti
Utente
7 agosto, 2013
Belli emblemi dello spessore culturale del nostro paese che abbiamo. In confronto quello che ha dichiarato Fabio Volo è acqua santa.
Non riesco a sviluppare un discorso di senso compiuto senza formulare offese, quindi mi taccio.
Signorina Silvani ha detto
"Per essere vittima devi morire, altrimenti non facciamo nulla"Me lo disse un carabiniere anni fa, dopo un incidente stradale in cui stavo per morire per colpa di un pirata della strada. Non sono morta e questo doveva bastarmi. Non hanno nemmeno preso in considerazione l'ipotesi di rintracciare quell'ubriaco che ha lasciato me e le mie amiche in mezzo ad un intreccio di lamiere, senza rallentare e senza prestare soccorso.
Nulla pare cambiato, anche se l'argomento qui è diverso e molto grave, come un doppio tentato omicidio.
O muori o devi ringraziare di essere viva. Tanto basta.
Vespa si risente pure e fa l'offeso, ma non mi meraviglio.
Di ciò provo ancora più amarezza e disgusto. Mi dispiace davvero parecchio
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Going19, Manu, Sasuke99
420 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394597
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn