Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Caso Morgan Wallen: e se fosse accaduto in Italia?
KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26748
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 febbraio, 2021 - 16:27
sp_Permalink sp_Print

Morgan Wallen, 27 anni – sebbene in Italia non sia così celebre- era una delle cosiddette promesse del mondo della musica country in Usa. Era? E’? Il motivo di tale indecisione è legata allo scandalo che ha travolto il cantante.
Nella sera di martedì, il seguitissimo sito statunitense, TMZ, ha pubblicato un video, apparentemente filmato da un vicino, che sembrava mostrare Wallen tornare da una serata fuori a Nashville e urlare a qualcuno di prendersi cura di un’altra persona nel suo gruppo, riferendosi a quella persona con un insulto razziale.

Il video viene caricato e condiviso dal sito e immediatamente diventa virale, scatenando reazioni e conseguenze inevitabili. Per capire la portato di quanto accaduto, il mattino seguente Spotify, Apple e alcuni dei più grandi conglomerati radiofonici del paese avevano rimosso Wallen dalle playlist e dalle loro radio, mentre l’etichetta discografica e la società di gestione del cantante, la Big Loud, annunciava che avrebbe “sospeso” il suo contratto a tempo indeterminato con lui. La Republic Records, una divisione di Universal Music Group che distribuisce le pubblicazioni di Wallen in collaborazione con Big Loud, ha affermato di sostenere la decisione, aggiungendo “tale comportamento non sarà tollerato”.
Nonostante le scuse, le conseguenze sono continuate. Un importante proprietario di stazioni radio nazionali, la iHeartMedia, ha deciso di rimuovere immediatamente la musica.
SiriusXM ha ritirato la musica di Wallen dalle sue piattaforme, che includono Pandora. Variety ha riferito che Cumulus Media, un altro importante proprietario di stazioni di musica country, aveva inviato una direttiva a centinaia di sue stazioni chiedendo loro di rimuovere Wallen dalle loro scalette in radio.
Nelle scorse ore, infine, l’Academy of Country Music ha dichiarato l’ineleggibilità dei Wallen alla prossima edizione degli American Music Awards.
fonte: soundsblog.it

La domanda che mi è sorta poco fa è: se fosse successo in Italia, secondo voi, avremmo avuto la stessa presa di posizione da parte dei servizi streaming e casa discografica?
Per me, la risposta è abbastanza scontata, ma sarebbe interessante capire le argomentazioni e visioni di ognuno di noi.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
5 febbraio, 2021 - 16:33
sp_Permalink sp_Print

In Italia: "mamma miaaa che palleee questo politically correct non si può più dire gneeeentee?" e sarebbe diventato tipo l'eroe di qualche politico di destra e di conseguenza dei suoi elettori.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

lukeyyy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 febbraio, 2021 - 16:39
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto

La domanda che mi è sorta poco fa è: se fosse successo in Italia, secondo voi, avremmo avuto la stessa presa di posizione da parte dei servizi streaming e casa discografica?
Per me, la risposta è abbastanza scontata, ma sarebbe interessante capire le argomentazioni e visioni di ognuno di noi.

Se la tua risposta è no, appare scontato anche a me. Penso che casa discografica e servizi streaming avrebbero risposto solo dopo una bufera sui social che ci sarebbe stata ma sarebbe stata minore in numero e rumore rispetto a quella statunitense, anche e soprattutto considerando il diverso contesto socioculturale e la complessità dell'industria musicale.

Io credo che non sia sempre tutto bianco o tutto nero e che un solo episodio non debba sempre bastare a marchiare un personaggio come problematico, però credo anche che ci sia bisogno di isolare determinati casi e mandare messaggi forti, soprattutto in un'epoca in cui l'offesa viene etichettata come libertà di opinione.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7603
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
6 febbraio, 2021 - 17:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Oddio, conosco benissimo Morgan Wallen e devo dire che questo sviluppo non mi stupisce per niente  sadida parliamo di un individuo che nel solo anno 2020 ha collezionato diverse scivolate (arrestato in un bar per disturbo della quiete pubblica, arrestato per guida in stato di ebbrezza, criticato per essere apparso ad un party a Tuscaloosa senza mascherina, senza rispettare il distanziamento sociale e baciando una pletora di ragazze pochi giorni prima di una sua apparizione - poi cancellata - al Saturday Night Live).

Sono curioso se questi provvedimenti dureranno nel tempo o se Wallen sarà sostanzialmente reintegrato nei ranghi del country mainstream dopo un periodo di "espiazione". Parliamo di un ambiente fortemente legato al mondo conservativo, ma che sta cercando in qualche modo di distaccarsene e mostrarsi il più slegato possibile dalla politica per evitare un'ulteriore polarizzazione di una fanbase che è già in gran parte legata a quella sfera d'influenza. In quest'ottica le azioni prese da ACM sono sicuramente degne di nota, soprattutto se pensiamo che è la stessa organizzazione che solo 15 anni fa cancellava DAL MONDO le Dixie Chicks perché avevano osato criticare l'amministrazione Bush in merito all'intervento militare in Iraq sadida

Tra l'altro vedo pure che sta continuando a fare numeroni in streaming, anche perché ovviamente adesso è partito l'effetto Streisand del "contro-boicottaggio" che coinvolge non solo i suoi fan ma anche tutte le persone che la pensano come lui rip di questo passo minimo minimo me l'aspetto come headline artist dell'evento che lancerà la prossima campagna elettorale di Trump, tanto i ponti che contano in quel mondo ormai se li è già abbondantemente bruciati sadida

Sul discorso "cosa sarebbe successo in Italia se..." penso che la risposta sia scontata, visto che già al GF VIP abbiamo imparato come la n-word assuma una rilevanza diversa e può essere giustificata a seconda del contesto, dell'intenzione e finanche l'età della persona che la pronuncia messmess

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: dancer83tp, Giulio23, ambobambo, Edwynivan, Wasabi, jackdol, AjejeBrazorf
451 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Cassa

Top Posters:

Olimpico85: 46596

pesca: 33300

KassaD1: 26748

xello: 25449

pazzoreality: 24095

Newest Members:

matteo carbone

donald marshall

barbara

Mario

Nova Jones

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 209

Topics: 26981

Posts: 1394581

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22911

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account