Utente
10 agosto, 2016
marcop3 ha detto
Parlare poi dello share di una tv a pagamento fa ridere.
Ma infatti, è questo il punto.
Che poi bisogna anche vedere come Cattelan ha detto quelle cose, cioè così riportate possono anche apparire "bicchiere mezzo vuoto" più di quanto non fossero effettivamente.
Il discorso però è che non c'entra niente il confronto tra i palmares operato da Presta, perché Ale ha esposto un'opinione personale così come può esprimerla chiunque, ed è secondario il fatto che i due facciano lo stesso mestiere. Se valesse sempre il fatto del "Eh beh ma allora fallo te! Sapresti fare di meglio?" non esisterebbero nemmeno i commenti su una determinata cosa.
Poi mi fa ridere che Presta prima lo dipinga come uno sconosciuto e poi ne indichi con precisione le mansioni in quel di Sky Uno (che poi non ho capito in cosa consista la direzione artistica di XF. E tra l'altro, prima chi ce l'aveva?).
E se vogliamo ben vedere poi, Ama è bravissimo ed ha condotto molto bene il Festival, ma a pound-for-pound il curriculum televisivo di Cattelan a parità di età è nettamente superiore al suo
P.S.: "A me era piaciuto molto quello di Baglioni“ ed è subito la gif di Noemi ad EPCC
Utente
11 novembre, 2015
I giornalisti ogni volta che lo hanno intervistato da Sanremo in poi hanno sempre provato a fargli tirare fuori una polemica a riguardo.
Non aspettavano altro, la giornalista di Dagospia è stata fortunata.
Non mi sembra abbia detto una cosa così grave. Potrebbe benissimo esserci rimasto male di aver ricevuto una proposta poi non concretizzata, oppure essere semplicemente stufo della solita domanda, e chissà con che tono ha detto quelle parole.
Però anche se le avesse dette semplicemente perché non gli è piaciuto il Sanremo di Amadeus non ci vedrei questa lesa maestà. Io ho amato molto questo Sanremo, è quello che mi è piaciuto di più fra tutti i Sanremo che ho visto, ma mi rendo conto che Amadeus e Cattelan sono forse molto diversi e magari Cattelan non l'ha apprezzato tanto quanto me.
Poteva anche non dire nulla (e in effetti non ha detto nulla di negativo nei confronti di Amadeus), però ci sta non sia sempre tutto amore tutti bravi tutti fratelli tutti amici, ci sta uno esprima un'opinione di gusto diversa.
Cattelan poi sta indubbiamente antipatico a molti, sia giornalisti sia nel mondo dello spettacolo, a me a volte piace a volte no, ma anche Amadeus lo aspettavano al varco. Ora fanno i paladini perché è andato oltre ogni aspettativa, ma erano lì che aspettavano la caduta, e anzi hanno cercato di favorirla in ogni modo.
La signora del tweet è Claudia Rossi, la direttrice di FQ Magazine. Ormai la leggo spesso e so chi è, ma le prime volte che l'ho letta non avevo minimamente ipotizzato chi fosse proprio per il tenore dei suoi tweet.
Utente
7 agosto, 2013
Cioè davvero stiamo contestando la carriera di uno che è stato uno dei veejay di MTV più importanti dei primi anni 2000, è stato per 6 anni su Radio 105, da 7 anni su Radio Deejay, ha condotto un programma per bambini su Mediaset, ha condotto i DAVID DI DONATELLO (!!!!), conduce l'unico late show della TV Italiana ed uno dei talent più apprezzati della TV italiana?
Guardate che, con tutto l'affetto che gli voglio, se andate a guardare tutti i programmi di Amadeus alcuni hanno avuto molto meno share in proporzione alla rete, eh
Nicks Lannister
Banned
7 agosto, 2013
Amadeus viene divinizzato solo perché gli ascolti sono stati buoni, se avesse floppato gli stessi che lo elogiano lo avrebbero distrutto.
Cioè voglio dire, Amadeus è stato nelle retrovie della Rai per decenni. Basti pensare che fino a poco tempo fa conduceva un programma tappabuchi di Rai 2 in cui è stato rimpiazzato da De Martino. Si è dovuto sudare ogni singolo risultato, quindi chi lo esalta ora dov'era prima che avesse successo? Ha dovuto fare addirittura le imitazioni a Tale e quale show per tornare ad essere rilevante.
Questo discorso non lo faccio per sminuirlo, indipendentemente dai gusti resta un professionista. Ma serve ad evidenziare la falsità degli addetti ai lavori che ti calcolano solo quando hai successo (o vogliamo parlare dello schifo nei confronti di Fabrizio Frizzi? Esaltato praticamente solo dopo la sua morte?).
Fin quando si esprime un'opinione personale in maniera garbata ed educata come ha fatto Cattelan, non vedo dove sia il problema. A maggior ragione se non si dice nulla di falso.
Utente
10 agosto, 2016
marcop3 ha detto
Amadeus viene divinizzato solo perché gli ascolti sono stati buoni, se avesse floppato gli stessi che lo elogiano lo avrebbero distrutto.
Ma poi sbaglio o IFQ era tra le testate che gli avevano giurato guerra per via del cast fuoriuscito altrove prima?
Comunque secondo me dobbiamo aspettarci qualche battuta sulla vicenda in apertura della prossima puntata di EPCC
Banned
16 maggio, 2019
marcop3 ha detto
Parlare poi dello share di una tv a pagamento fa ridere.
Direi che invece è corretto. Che sia tv a pagamento o meno, lo 0.5% di share è lo 0.5% che è familiare con questa persona.
Il che vuol dire che il 99.5%[1] all'annuncio: "Cattelan condurrà il festival di Sanremo!" risponderà: "Eh? E chi è?"
(Forse di questi un altro 0.5% dirà: "Ah, sì, quello di quella trasmissione su sky." Se va bene.)
Utente
24 agosto, 2015
Fang ha detto
marcop3 ha detto
Parlare poi dello share di una tv a pagamento fa ridere.Direi che invece è corretto. Che sia tv a pagamento o meno, lo 0.5% di share è lo 0.5% che è familiare con questa persona.
Il che vuol dire che il 99.5%[1] all'annuncio: "Cattelan condurrà il festival di Sanremo!" risponderà: "Eh? E chi è?"
(Forse di questi un altro 0.5% dirà: "Ah, sì, quello di quella trasmissione su sky." Se va bene.)
Ma siete seri quando scrivete queste cose? Boh proprio sentenze sparate a caso.
Cattelan ha più del quadruplo dei follower social di Amadeus, come la mettiamo allora? Che tra i giovani sia infinitamente più popolare lui di Amadeus mi pare fuori discussione. Che poi è verissimo che i vecchi Rai1 lo guardano a prescindere, quindi semmai Cattelan attirerebbe una fascia più young.
Detto ciò, per me quest'anno è stata la riprova definitiva che Cattelan ha ragione: a livello televisivo è stato uno spettacolo organizzato malissimo, senza il minimo rispetto per gli artisti in gara costretti ad esibirsi alle 2 di notte, la figura della donna mai così svilita, i soliti ospiti triti e ritriti che infatti (parlo di ospiti) a livello commerciale non hanno avuto alcun beneficio (Zucchero, Nannini, Ferro, D'alessio and so on). Per cui ovvio, il successo c'è stato ed è giusto riconoscerlo e gioirne, ma accettare delle critiche per un'edizione così penosa mi pare il minimo.
Utente
17 marzo, 2020
a parte che Cattelan dovrebbe occuparsi e preoccuparsi del mostruoso flop di Xfactor che quest'anno ha letteralmente dimezzato gli spettatori.....(tracollando dal 1.119.000 spettatori dell'edizione già flop dello scorso anno ai miseri 539.000 spettatori di media di quest'anno)....per non parlare del floppone artistico visto che ormai dai tempi di Rai 2 che non tira fuori più un artista di almeno medio successo....quindi più che occuparsi di Sanremo dovrebbe preoccuparsi della sua trasmissione....
Banned
7 agosto, 2013
Ma poi perché si prendono in considerazione solo i dati di EPCC, che è un talk show di nemmeno un'ora che va in onda in seconda serata, e non si considerano gli ascolti che X Factor ha fatto nel suo periodo d'oro nonostante fosse su una tv a pagamento? E certo che conta il fatto che sia una tv a pagamento, non si può di certo paragonare Rai 1 con una tv via cavo che non tutti gli italiani hanno.
Ma di cosa stiamo parlando?
Ripeto, qualcuno prima di aggredire gli altri attaccando sui dati di ascolto dovrebbe fare le dovute ricerche, perché si rischia di fare figuracce. Pensasse ai dati di ascolto pessimi della moglie sulle reti principali. Lì si che c'è da preoccuparsi.
Riuscite a farmi difendere pure uno che manco sopporto come Cattelan.
Utente
8 febbraio, 2020
Che tempi bui: per essere rilevante e "conosciuto" oggigiorno devi prendere parte a 100 ultime spiagge presenti nel palinsesto delle reti in chiaro (Tale e Quale, Stasera Tutto è Possibile, Ora o Mai Più...), questa per l'italiano medio è la carriera che ti rende "qualcuno", essere costantemente in onda con dei programmi stantii e arrugginiti. Non ve lo meritate Cattelan, non ve lo meritate.
Utente
7 agosto, 2013
Fang ha detto
marcop3 ha detto
Parlare poi dello share di una tv a pagamento fa ridere.Direi che invece è corretto. Che sia tv a pagamento o meno, lo 0.5% di share è lo 0.5% che è familiare con questa persona.
Il che vuol dire che il 99.5%[1] all'annuncio: "Cattelan condurrà il festival di Sanremo!" risponderà: "Eh? E chi è?"
(Forse di questi un altro 0.5% dirà: "Ah, sì, quello di quella trasmissione su sky." Se va bene.)
ma rileggetevi ogni tanto
Nicks Lannister
Utente
10 agosto, 2016
Presta ha involontariamente posto Ama in una posizione brutta, perché pur da navigato uomo di spettacolo ha spostato la "tenzone" su un terreno che pensava fosse vincente.
Invece così facendo non ha fatto altro che ridimensionare in negativo la panoramica globale della carriera del Sebastiani.
Ma il direttore artistico di XF in cosa consiste? Sarebbe ciò che prima faceva Peppi Nocera?
Banned
16 maggio, 2019
Waves of Music ha detto
Ma siete seri quando scrivete queste cose? Boh proprio sentenze sparate a caso.
Cattelan ha più del quadruplo dei follower social di Amadeus, come la mettiamo allora? Che tra i giovani sia infinitamente più popolare lui di Amadeus mi pare fuori discussione. Che poi è verissimo che i vecchi Rai1 lo guardano a prescindere, quindi semmai Cattelan attirerebbe una fascia più young.
Detto ciò, per me quest'anno è stata la riprova definitiva che Cattelan ha ragione: a livello televisivo è stato uno spettacolo organizzato malissimo, senza il minimo rispetto per gli artisti in gara costretti ad esibirsi alle 2 di notte, la figura della donna mai così svilita, i soliti ospiti triti e ritriti che infatti (parlo di ospiti) a livello commerciale non hanno avuto alcun beneficio (Zucchero, Nannini, Ferro, D'alessio and so on). Per cui ovvio, il successo c'è stato ed è giusto riconoscerlo e gioirne, ma accettare delle critiche per un'edizione così penosa mi pare il minimo.
La mettiamo -o almeno la metto io- ribadendo esattamente quello che ho scritto e che hai quotato.
0.5% di share. Sanremo big show nazional-ppolare su rete ultra generalista. 99.5% di chi segue Sanremo: "E chi sarebbe questo?"
Se poi vogliamo fare le pulci alla sua dichiarazione, Sanremo lo si guarda a prescindere (quindi, sottinteso, non è stato merito di Amadeus il successo), ma lui preferisce l'edizione di Baglioni (quindi, in effetti il conduttore/direttore artistico può creare qualcosa di meglio o peggio).
Cioè, quando ci sono i meriti, Amadeus non ne ha, però la sua edizione non era bella -secondo Cattelan- quanto quella di Baglioni. Quindi implicitamente ne ha i demeriti.
Devo ritrovare quella gif di Tish "Ma la coerenza?!"
Poi tutti possiamo discutere se ci sia, personalmente, piaciuta o meno, se chi conosciamo che l'aveva sempre seguito si sia appisolato anzitempo, eccetera. Ma questo rientra nell'aneddotica.
Statisticamente, invece, abbiamo i dati auditel e possiamo farci un ripassino: meglio di lui, e di pochissimo, solo il primo Baglioni, negli ultimi quindici anni. https://www.truenumbers.it/share-sanremo/
Utente
8 febbraio, 2020
Fang ha detto
0.5% di share. Sanremo big show nazional-ppolare su rete ultra generalista. 99.5% di chi segue Sanremo: "E chi sarebbe questo?"
Sì, ma c'è un'assunzione che trovo sbagliata a monte nel tuo discorso; se EPCC fa lo 0,5% di share, non vuol dire AUTOMATICAMENTE che il 99,5% dell'Italia non conosca Cattelan. Magari è solo una questione di cultura italiana televisiva legata ai late show, magari la gente in quarantena preferisce guardare Netflix o farsi una videochiamata coi parenti lontani piuttosto che dedicare tempo ad una cornice televisiva. Magari molti non hanno Sky.
Così come se Amadeus a Sanremo fa il 52,2%, non vuol dire affatto che il restante 47,8% si chieda "E chi sarebbe Amadeus?". Non vanno interpretati così i dati auditel, ci sono molti fattori che vanno contestualizzati e presi in analisi in maniera più approfondita.
Non essere un conduttore della vecchia guardia non implica l'essere ignoto al grande pubblico. Oggi ci si fa conoscere in radio, sui social, nelle emittenti private: per assurdo Cattelan può fare riferimento ad un bacino di pubblico più trasversale, proveniente da questi tre diversi ambiti.
Utente
7 agosto, 2013
Che a Presta ed Amadeus non facciano piacere queste dichiarazioni ci sta, ma giusto a loro, perché Cattelan avrà pure il diritto di dare un'opinione, e che diamine.
Diciamo però che non concordo molto sull'affermazione "Sanremo si guarda a prescindere", perché di annate in cui non è stato guardato a prescindere ce ne sono state. E per dire "non si guarda a prescindere" è sufficiente il calo di ascolti di certe edizioni tipo Ventura, Panariello, Baudo 2008, in parte il Fazio bis 2014...fai bene a dire che hai preferito quello baglioniano perché è una tua legittima opinione e hai tutto il diritto di renderla pubblica, però diciamo che fossi nei due sopracitati sentirei effettivamente un po' sminuente l'altra affermazione. Perché se nel secondo caso è un tuo gusto e nessuno ti può dire niente, nel primo caso si minimizza un grande successo che di fatto c'è stato, non solo televisivo ma anche social, per dire (la gente è ancora entusiasta a distanza di due mesi).
Io poi sono il primo a dire che assurdo è stato, ad esempio, l'ostaggio del pubblico fino alla due di notte; ma il Festival di Amadeus è stato guardato con convinzione, non perché c'era lui o non c'era lui è uguale: questa mi pare un'affermazione non corretta.
Utente
7 agosto, 2013
Fang ha detto
La mettiamo -o almeno la metto io- ribadendo esattamente quello che ho scritto e che hai quotato.
0.5% di share. Sanremo big show nazional-ppolare su rete ultra generalista. 99.5% di chi segue Sanremo: "E chi sarebbe questo?"
Amici 19 ha fatto una media del 20% di share, quindi vuol dire che l'80% del popolo italiano non sa chi sia Maria De Filippi?
E non mi dire "Eh ma Maria ha fatto anche altri programmi" perchè 1)anche Cattelan attivissimo in radio, su MTV e ha condotto appunto i David Di Donatello anche e 2)Nessun programma di Maria ha mai fatto il 100%, anzi, nessun programma al mondo, quindi il tuo ragionamento è fallace da paura
Nicks Lannister
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