Utente
7 agosto, 2013
dede_91 ha detto
Poi sono cambiati tutti. E' arrivato un prete nuovo. 3 anni fa. Mi chiese di presentare una serata del GREST.
e mentre parlavamo del più e del meno uscì una frase come "dimmi quello che vuoi ed io faccio tutto". Al che lui prese il doppio senso e mi disse "Io non ho nulla contro i gay, sono loro che sono froci"E beh, ho rifiuto la serata (come rifiutare Sanremo), e non sono più entrato in Chiesa.
E questa cosa mi fa straincazzare (vi recupero il post (dal link trovate la "discussione") che scrissi a Psiche con una cosa successa a me con il mio parroco così non faccio papiri XD).
Coma faccio io animatore di azione cattolica trasmettere ai miei animati i valori cristiani come l'accoglienza, l'accettazione o anche solo il fatto che Dio ama tutti incondizionatamente che per lui vai bene così quando poi dei parroci, che volenti o nolenti rappresentano la chiesa sulla terra, mandano tali messaggi?
Utente
11 novembre, 2016
Rama08 ha detto
io volevo entrare per guardare gli aggiornamenti degli oscarh (suggeriti da @JoJo) e mi ritrovo in queste conversazioni filosoficheANCHE IO! anche se ora sono evoluto in Baloo
Bah, il mio rapporto con la fede? essendo capo scout agesci (cattolico) mi viene richiesto di essere credente cattolico e direi giustamente in quanto il capo scout dovrebbe essere testimone e educatore verso i nostri ragazzi.. anche se accettiamo ogni tipo di ragazzo di qualunque fede.
Personalmente ho fatto tutto il percorso al catechismo ma è stato inutile (sarà che ero un'ameba, sarà che coi compagni facevamo lo zoo). Mi è stato molto più utile il percorso agli scout.
Diciamo che ho superato la fase del "la chiesa è corrotta", "il papa deve donare il suo oro ai poveri" arrivando alla conclusione (sempre agli scout) che la chiesa (cattolica, perché delle altre religioni sono ignorante) è fatta da uomini, l'uomo è peccatore per natura quindi bona la situazione non cambierà mai.
Mi sono spinto oltre e tutti gli anni di scoutismo mi sono serviti a capire di credere nell'amore, nell'ama il prossimo tuo come te stesso, nel fare una buona azione senza pretendere nulla in cambio, nel guardare la trave che è nel mio occhio prima di guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro, nel rendermi utile e aiutare gli altri.
Sono insegnamenti cattolici che cerco di rendere miei il piu possibile perche oltre che robaccia di chiesa penso che siano perfetti per delineare un buon cittadino civile
Poi come ogni capo scout che si rispetti, è ovvio che pesa il culo andare a messa ogni domenica
io mi sono evoluto quest'anno in Akela
comunque condivido assolutamente tutto ! Grazie allo scoutismo ho imparato a rispettare il prossimo ma anche a mettermi in discussione. Credo che un percorso di fede illumini la vita e mi sentirei perso senza; tuttavia amo confrontarmi con chi la pensa diversamente proprio perché mi permette di fare passi avanti nella mia strada!
Devo ringraziare anche i miei piccoli lupetti per tutto ciò
Utente
7 agosto, 2013
Dall'esperienza di vita e studi intrapresi posso affermare convintamente di essere ateo.
"La religione è l'oppio dei popoli": come l'oppio induce una sensazione illusoria di benessere senza offrire alcun sollievo reale, così fa la religione. Il mio modesto parere è che la gente si aggrappa alla religione per disperazione nel non riuscire a dare una spiegazione al verificarsi di determinati eventi, essendo l'essere umano spinto dalla necessità di dare un perchè a qualsiasi cosa caratterizzi l'evolversi, il procedere della propria vita.
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
BertoBarto ha detto
Ho frequentato la parrocchia fino a relativamente pochi anni fa e quando ero al liceo ho pure insegnato catechismo ai bambini per tre anni, nonché recitato/cantato in diversi musical a tema religioso.
Poi sono rinsavito.
Ho frequentato così a lungo perché avevo molti amici in parrocchia con cui stavo (e con alcuni dei quali sto) molto bene, ma non ho mai avuto una particolare profondità spirituale (infatti non so cosa possa aver trasmesso a quei poveri bambini).
Sono Sotto CHOC!
stessa cosa @BB !
Bellissimo il post di @semota! Magari tutti ragionassero come te!
Io credo in Dio ma non nella chiesa. Insomma ci hanno detto che la Bibbia è il testo sacro ma è stata scritta dall'uomo e secondo me hanno messo dentro quello che gli faceva più comodo. La chiesa ci dice ogni giorno come dobbiamo comportarci ma il signore non ci aveva dato il libero arbitrio? Non approvo assolutamente della chiesa che invitano tutti a fare la carità e poi hanno un sacco di soldi che non danno a nessuno. Gesù è nato in una grotta ed oggi facciamo a gara a chi costruisce la chiesa più faraonica, con statue, con gioielli veri e quant'altro. Questo secondo me è uno dei veri motivi della diffidenza nei confronti della chiesa, la mancanza di coerenza. Se non faccio come dicono loro non sono più un cristiano? E chi lo dice la chiesa o dovrebbe essere Dio stesso? Per dire i gay non sono considerati cristiani... dicono... poi il natale è la festa della nascita di Cristo ma è una data decisa dalla chiesa nel medioevo(mi sembra), e potrei continuare a elencare contraddizioni e regole assurde. Esiste un Dio, una vita nell'aldilà o meglio, ci voglio credere e credo che il rapporto con Dio una persona lo debba ricercare da sola e non riunirsi in un luogo dove UN UOMO si sostituisce alla coscienza umana.
instagram: damianorac
sadida83 ha detto
BertoBarto ha detto
Ho frequentato la parrocchia fino a relativamente pochi anni fa e quando ero al liceo ho pure insegnato catechismo ai bambini per tre anni, nonché recitato/cantato in diversi musical a tema religioso.
Poi sono rinsavito.
Ho frequentato così a lungo perché avevo molti amici in parrocchia con cui stavo (e con alcuni dei quali sto) molto bene, ma non ho mai avuto una particolare profondità spirituale (infatti non so cosa possa aver trasmesso a quei poveri bambini).Sono Sotto CHOC!
stessa cosa @BB !
Pure i musical?
In caso sono pronto
Utente
7 agosto, 2013
Damiano ha detto
Se non faccio come dicono loro non sono più un cristiano?
Penso che non si possa semplificare tutto a questo però. Come non si può pensare cristiano=buono e gentile e se magari sbagli non sei più cristiano. In realtà dopo essere stata in terrasanta e aver "conosciuto" altre religioni penso che la nostra sia quella che di più è stata "liquida" nella sua concezione. Ad esempio i venerdì della settimana santa non si dovrebbe mangiare carne...ma quanti non lo fanno? Se lo fai non sei cristiano? Non credo proprio. Si dovrebbe andare ogni settimana in chiesa...io ad esempio capita che non abbia voglia di alzarmi XD e la salto ma magari a quella in cui vado convinta rinsaldo la mia fede.
E chi lo dice la chiesa o dovrebbe essere Dio stesso? Per dire i gay non sono considerati cristiani... dicono... poi il natale è la festa della nascita di Cristo ma è una data decisa dalla chiesa nel medioevo(mi sembra), e potrei continuare a elencare contraddizioni e regole assurde.
Stiamo parlando di qualcosa che razionalmente non esiste e che per crederci si deve fare un salto "oltre" quindi è ovvio che chi ce lo dice è la chiesa e non Dio stesso come è ovvio che i testi biblici siano stati scritti da uomini.
Il natale è stato fissato in base ad una festa non cristiana (forse del dio sole) durante il periodo dei romani perchè nei vangeli non è data una data precisa.
Sul fatto che i gay non siano cristiani non condivido. Cioè concordo che la Chiesa non è ancora riuscita ad "accettarla" come realtà ma, almeno con il parroco con cui ho avuto modo di parlare poi insieme ai miei animati, non dice che i gay non siano cristiani ma che secondo la loro idea di famiglia non vanno "bene" (scusate ma non mi vengono i termini giusti). Se un gay crede in Dio ci crede a prescindere da quello che dice la chiesa e per me questo fa di lui un cristiano e parliamo di due livelli diversi secondo me.
Esiste un Dio, una vita nell'aldilà o meglio, ci voglio credere e credo che il rapporto con Dio una persona lo debba ricercare da sola e non riunirsi in un luogo dove UN UOMO si sostituisce alla coscienza umana.
@Damiano quale uomo si sostituisce alla coscienza umana?
Io apprezzo tantissimo invece il riunirmi con altre persone perchè c'è condivisione...che può essere sia di una preghiera in comune ma sia di sostegno, confronto e supporto. Il riunirsi in un luogo cristiano o anche solo in Chiesa non è solo preghiera, ma è sentirsi vicini, fratelli...sentire che si condivide qualcosa con altri. Io almeno la vivo così
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Olimpico85
321 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394661
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn