Utente
6 agosto, 2015
Waves of Music ha detto
Nelle isole il Movimeno ha ultra trionfato, il centrosinistra è crollato ovunque. Mi dispiace molto per la Boldrini.
Ma non solo nelle isole. Io ti parlo della Puglia che da 13 anni è guidata dalla sinistra (2 mandati Vendola e ora c'è Emiliano): i 5 stelle hanno preso circa il 45% di voti con punte del 50% in alcuni collegi, Cdx intorno al 32% e la sinistra crollata al 15%.
Io ho avuto il sentore su come sarebbe andata appena ho visto al mio seggio arrivare una marea di gente a votare come mai mi era successo da quando faccio il presidente di seggio (affluenza al 74% nel mio seggio).
Utente
9 settembre, 2013
Condivido qui quello che ho scritto su Facebook perché non so se ho la forza di reinterpretarlo con parole diverse
Al di là del colore politico e delle preferenze personali (che ritengo abbiano posto fino a un certo punto su un social network come Facebook) io trovo indubbio che il segreto del trionfo elettorale di MoVimento 5 Stelle e Lega - Salvini Premier stia nelle modalità di comunicazione al proprio elettorato.
Leggo in giro grandi stracciamenti di vesti da parte di una fetta peculiare dell'opinione pubblica: "gli italiani sono fondamentalmente stupidi, ignoranti e creduloni", l'analfabetismo funzionale, il fascismo, il razzismo, le fake news e tutti i tormentoni. Ma se per assurdo vogliamo ammettere che il 60% dell'elettorato sia composto da minus habens, quelli son comunque voti che non ci si può permettere di ignorare (o peggio, dileggiare - per confronto si vedano le ultime presidenziali americane) andando a rifugiarsi nel tentare di compiacere TUTTO il restante 40% (e nel processo finendo per scontentare in qualche modo tutti) in nome di una presunta "superiorità intellettuale" che sappiamo tutti quanto vale quando si pone il segno sulla scheda.
Il posizionamento comunicativo di M5S e Lega, specie sulle piattaforme online, è estremamente mirato ed efficace: i primi si rivolgono in larga parte agli "angry voters", a chi è contro il sistema e contro lo status quo - oso dire con una certa retorica dell'esaltazione e della tutela della "mediocrità", attraverso il mantra perenne di "uno vale uno" (quando nel mondo di tutti i giorni, tranne che nella cabina elettorale, le cose funzionano esattamente all'opposto - ma non andate a dirlo ai laureati all'Università della Vita). Non sto a dire e non penso che il MoVimento sia solo questo, ma dalla campagna elettorale che hanno fatto è questa l'immagine che esce di loro - e pensando alla composizione dell'elettorato io trovo abbastanza scontato che un messaggio come questo attecchisca con grande facilità a livello subconscio. Lo stesso vale a grandi linee per Salvini e la Lega, in un modo forse ancora più "basico" (la retorica della difesa della "razza bianca" dall'invasione islamica - dove "islamico" vuol dire ben altro - associata alle prese di posizione razziste, xenofobe ed omofobe mascherate dallo slogan che promette "la rivoluzione del buonsenso", andando a far leva sul diffuso benaltrismo e sull'idea che il buonsenso sia occuparsi dei problemi SERI, non quelli affrontati dalla legislatura precedente), più martellante e comunicativamente ancora più efficace.
Specie se la controparte evita di fidelizzare il proprio target per ostinarsi a tentare di "sparare nel mucchio", sforzandosi di convincere gente non disposta ad ascoltare per principio che tutto vada bene e che siano loro gli stupidi che non lo capiscono. Il tutto gestito da un team di comunicazione social costituito da vecchi e che si rivolge ad un pubblico di vecchi - che per definizione non usano Facebook né Twitter - senza minimamente rendersi conto di come ci si aspetta che un partito si rivolga al proprio elettorato nel 2018, tra endorsement di 18enni felici di andare al concerto di Laura Pausini, infografiche sull'immigrazione che citano gioiosamente slogan leghisti e un ministro dell'Istruzione che esorta Donnarumma a non rinunciare al diploma di maturità.
L'ignoranza dell'elettorato arriva solo fino a un certo punto, e dare adesso la colpa alle fake news e alle bufale che pervadono i social nasconde la solita tendenza italiana a minimizzare i propri errori ed ingigantire i demeriti degli altri senza fare considerazioni dure e sostanziali su cosa non funzioni più e come si possa cambiare in meglio, sia dal punto di vista programmatico che comunicativo. Perchè la storia ci insegna che non si sconfigge un Donald Trump con una campagna elettorale à la Hillary Clinton.
These results have been a LONG time coming.
Utente
7 agosto, 2013
E' andata anche questa. Sono felice perchè, come da diversi anni abbiamo un team efficiente, veloce e svelto. Noi abbiamo finito all'1, i primi per altro del nostro Seggio.
L'affluenza è stata davvero alta da noi, considerando che non viene mai moltissima gente. Avevo un po il terrore per questi bollini, che poi si sono rilevati una cosa tranquilla. Unica nota negativa è stato il passaggio tra una persona e l'altra per i codici dei bollini, sennò tutto nella norma.
Nel mio seggio, sia per il Senato che alla Camera i 5 Stelle hanno avuto una vittoria schiacciante con una vittoria nettissima, Lega 2° per il senato e 3° nella Camera, mentre viceversa per il Pd, ma grosso modo i voti erano uguali. Flop Liberi e Uguali on solo 4 voti, 0 per Europa, Casapound, e Noi e l'Italia
Fa riflettere che per ora, per gli italiani all'estero, +Europa non sia neanche in top5 dei partiti più votati
La colpa di questo exploit secondo me è anche a causa di una mancanza di una destra che non veda l'europa e i gay come il male assoluto. Se al posto di Berlusconi ci fosse stata una figura più credibile probabilmente il M5S, lega e Meloni avrebbero fatto qualcosa di meno (perché in fin dei conti B è pro Europa e dei matrimoni gay non gliene frega nulla).
La mossa di LeU è stata una mossa stupidissima, in quanto da domani probabilmente il partito non esisterà neanche più (semicit. Mentana).
Utente
9 settembre, 2013
Banned
27 dicembre, 2017
Semplicemente il Pd ha governato male e di conseguenza ha perso il consenso. Gentiloni è stata una mossa strategica usa e getta da parte di Renzi per provare a risollevare le sorti del governo e poi riprendere in mano tutto però non ha funzionato.
Berlusconi punta sempre sullo stesso target e li rimane perché c'è gente che è affascinata da l'uomo ricco (di potere), donnaiolo, comico ecc... Non scordiamoci poi che è stato presidente del milan nei suoi anni di gloria e questo ha aiutato e aiuta ancora. C'è gente che ancora dice che ha aumentato le pensioni cosa vera ma prima dell'euro che poi di conseguenza ha dimezzato il tutto, dopo non ci ha più pensato.
I sopra citati poi sono legati entrambi da un'illegalità radicale.
La Lega ha puntato sull'ideologia del razzismo, dove la gente tende a dare la colpa generale agli immigrati e non ai governi. Parla alla pancia è vero però non so quanto sia concreto questo parlare (su alcuni temi meglio che non lo sia)...
M5s ecco qui credo ci sia stato l'afflusso più grande di gente dalla sinistra, da chi non votava più e semplicemente da chi vuole un paese pulito e funzionale. Nonostante gli "scandali" montati a tavolino ha raggiunto il 32%, in tutto ciò anche qui però in caso di governo bisognerà vedere la concretezza.
Utente
24 agosto, 2015
Il PD ha evitato il baratro economico per l'Italia e ha approvato fondamentali norme civili come le unioni civili, il testamento biologico, commissioni apposite contro la violenza sulle donne e in rete, investito soldi nella cultura e nell'approccio dei giovani ad essa.
Ma si, il PD ha governato malissimo.
Utente
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
pesca81it ha detto
E' andata anche questa. Sono felice perchè, come da diversi anni abbiamo un team efficiente, veloce e svelto. Noi abbiamo finito all'1, i primi per altro del nostro SeggioAll'UNA? Ma quante schede avevate?
Nel mio Seggio i votanti totali dovevano essere 613, ma hanno votato 419.
Nel mio caso non estraevamo 1 scheda alla volta, ma decidemmo di svuotare il tutto e una volta aperte tutte le schede il Presidente diceva il voto e sistemavamo partito per partito
Admin
7 agosto, 2013
1.proiezione Regionali Lombardia: Fontana 45,1%, Gori 29,5%, VIoli 21,5% https://t.co/SodMGmSDwf #maratonamentana
— Tg La7 (@TgLa7) March 5, 2018
16 punti sottooo?
Utente
24 agosto, 2015
dede_91 ha detto
Grasso che annuncia che non chiude le porte a nessuno, neanche al M5S.Cioè non è un problema personale contro Renzi, però
se Renzi se ne vanon chiudiamo le porte a nessuno -> va bene anche il M5S
Io attualmente sto sperando in un'alleanza tra PD e Movimento.
E ho detto tutto.
Banned
27 dicembre, 2017
Waves of Music ha detto
Il PD ha evitato il baratro economico per l'Italia e ha approvato fondamentali norme civili come le unioni civili, il testamento biologico, commissioni apposite contro la violenza sulle donne e in rete, investito soldi nella cultura e nell'approccio dei giovani ad essa.Ma si, il PD ha governato malissimo.
In una realtà parallela sicuro, l'unica cosa positiva sono le unioni civili e il testamento biologico. Sulle donne tutta fuffa niente di concreto, rete altra fuffa, soldi nella cultura? Scuola anche no, solo soldi per qualche voto in più nel target giovani.
Hanno garantito una stabilità? Certo una stabilità negativa.
Capisco che ormai siamo abituati a governi con pochi risultati però...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, alessandrino, Alby, Edwynivan, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
549 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26761
Posts: 1386554
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn