Banned
7 agosto, 2013
Mosso dal famigerato articoletto di TGCOM24 in cui si ritrae una donna che fa smart working da 25 anni (e io )
Vi chiedo: come sta andando lo smart working da voi? Lo potete fare? Vi piace? Quali pro e quali contro? E quali consigli per il futuro (quando il corona sara' un lontano ricordo)
Un sognooo, non toglietemelo mai!!!
Dormo di più, dormo meglio, sono meno stressato, il lavoro mi appare addirittura più fluido, non perdiamo tempo in riunioni da clienti inutili, posso pranzare con la mia famiglia, mangio meglio, faccio più movimento, mi evito un'ora di macchina al giorno, ascolto più musica...
Lati negativi? Zerooo
Utente
7 agosto, 2013
Non mi piace lamentarmi e tendenzialmente cerco di trovare un lato positivo a ogni esperienza, ma la didattica online, per come l'ho vissuta negli ultimi quattro mesi, è un'esperienza che spero di non dover ripetere.
Abbiamo garantito ai bambini lo stesso timetable di quando facevamo lezioni in presenza e questo ha significato per loro e per noi ore e ore incollati al pc per la programmazione, le lezioni vere e proprie, le correzioni da mandare indietro di giorno in giorno, le riunioni e i colloqui con le famiglie. Io, che di solito appena tocco il cuscino mi addormento, ho cominciato a far fatica a dormire e ad avere dolori ovunque per la postura sicuramente sbagliata. Il fatto che il mio luogo di lavoro coincidesse con la mia camera (e anche col mio telefono) ha fatto sì che non riuscissi mai del tutto a rilassarmi e a staccare mentalmente. Se vedevo una mail del coordinatore o di un genitore anche alle 23 non riuscivo a non leggerla e viceversa le famiglie si trovavano a caricare i compiti la sera, dopo una giornata di lavoro o ad aiutare i figli a svolgerli sempre a quell'ora. La cosa che ovviamente però è mancata di più a me e ai miei bambini è la presenza fisica. Non poter uscire insieme in giardino a leggere come eravamo abituati a fare, dover ridurre il tempo per le chiacchiere che di solito facciamo a inizio o a fine lezione perché dovevano collegarsi con l'insegnante successivo e temevano che qualche problema di connessione li facesse arrivare in ritardo. Mi è mancato correggere col sottofondo delle loro urla e dei loro giochi in giardino.
Il lato positivo è ovviamente non aver perso tempo e quindi non essere rimasti indietro con la didattica. Aver dato a loro, nonostante tutto, una scansione della giornata da rispettare che non li facesse perdere né annoiare. Riuscire comunque a stare insieme, mostrandoci vicendevolmente pezzi della nostra vita privata (ormai conosco a memoria le loro case e i loro animali domestici). Ho imparato (e mi sono fatta insegnare da loro) molte funzioni di pc e tablet che ignoravo. Ma spero con tutta me stessa che, in un modo o nell'altro, a settembre si rientri in classe.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Alessandra92 ha detto
Non mi piace lamentarmi e tendenzialmente cerco di trovare un lato positivo a ogni esperienza, ma la didattica online, per come l'ho vissuta negli ultimi quattro mesi, è un'esperienza che spero di non dover ripetere.
Quoto mucho! Da docente di sostegno è stato particolarmente pesante perché c'erano da seguire le lezioni e, una volta finite, attaccare con il lavoro di sostegno. In più corsi, riunioni, collegi, consigli hanno prolungato le ore in collegamento video davanti al pc. In più è stato anche stressante il sovrapporsi dei vari impegni e il fatto che tutti quelli con cui avevo bisogno di interfacciarmi si rendevano disponibili agli orari più disparati. Finiva spesso poi che nelle ore di spacco tra un impegno e un altro si inserissero docenti che avevano bisogno di confrontarsi, alunni che avevano bisogno di aiuto. Per me, ma per tutti gli altri miei colleghi, si sono davvero moltiplicate le ore di lavoro e in quei giorni sembrava che non ci fosse nulla al di fuori della realtà della scuola, poiché a volte non c'era neanche il tempo di elaborare la situazione di quarantena e di pandemia.
In linea di massima, comunque, sono per lo smart working, se organizzato come si deve, e penso che sia soprattutto vantaggioso. Nel settore dell'insegnamento ha colto tutti impreparati perché è una modalità esplorata quasi zero in precedenza. In più, sicuramente nel rapporto tra docenti e alunni è molto importante essere in presenza. Mettiamoci anche che proprio alcuni cardini della scuola con lo smart working si scontrano con problematiche del tipo ... alunni che non si presentano, alunni che non vogliono essere inquadrati, incertezza sulla buona fede nelle verifiche e nelle interrogazioni, genitori che si intromettono in modo inopportuno (mi è capitato). Poi chiaramente ci sono anche gli esempi virtuosi che fanno ben sperare nell'eventualità, quanto meno, di affiancare la didattica a distanza a quella in presenza, sempre però stabilendo bene i termini.
Utente
11 novembre, 2015
I lati positivi sono che posso organizzarmi il lavoro come voglio, o se devo uscire a fare una commissione la faccio, gestisco da sola il mio tempo, senza dubbio.
Anche se sono sempre stata super mattiniera sempre anche di domenica, soffro d'insonnia e mi addormento sempre dopo le 3. Svegliarmi alle 6:45 invece che alle 5:45 non è male.
Però come lato negativo c'è che mangio di più, perché con i bambini a casa e mio marito che stacca per lavoro, non riesco quasi mai a mangiarmi le cosine che mi facevo prima. Inoltre alla fine lavoro anche più ore, quindi rimango più ferma. Ho avuto seri problemi di salute durante il lockdown e tutto questo mi ha fatto prendere 3 kg. Considerando che ne avevo ancora qualcuno da smaltire dal parto diciamo che non mi sento proprio in forma.
Poi non abitando in una città, non avendo negozi sottocasa, o mi muovo per la spesa o per fare commissioni, o altrimenti sto a casa.
Prima lavorando in ufficio in città a molti km da casa mia riuscivo anche a farmi le mie camminate, avevo i negozi sottomano, incontravo molte persone, avevo molta più vita sociale.
E, anche se fondamentalmente sono sempre stata un po' (molto) solitaria, comincia a mancarmi.
Poi ora con i bambini a casa devo comunque organizzarmi per lasciarli un po' ai nonni, che comunque giustamente me li riportano presto, e anche se il lavoro lo posso gestire come voglio diventa faticoso interrompere progetti più volte durante il giorno per poi riprenderli qualche ora dopo.
Ammetto di essere un po' stressata da questa situazione.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nikko23
481 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn