Utente
4 febbraio, 2018
Io sono arrivato a non saper più che dire o pensare.
Prevenire è sempre meglio tardi che mai, però non riesco a non comprendere chi pensa che ormai il danno è fatto e che questo provvedimento sia arrivato con un ritardo eclatante.
Io non abito fortunatamente in zona rossa, ma in una città universitaria frequentata da numerosi studenti proveniente dalle zone rosse, che fino a ieri si sono mossi liberamente e dalla prima chiusura delle scuole sono andati su è giù almeno 3 volte, e adesso alcuni sono bloccati qui. E questo varrà anche per i lavoratori e i turisti.
Questo non toglie che una volta arrivato il decreto, la fuga di massa è veramente qualcosa di becero e privo di responsabilità.
Io studiando l'argomento ho sempre mantenuto una certa "calma" nonostante io stesso sia ipocondriaco, e sono rimasto abbastanza confinato nella mia zona e comunque non ho mai demonizzato chi si spostasse, purchè lo facesse seguendo le norme igieniche e di prevenzione al contagio e non avesse ovviamente sintomi o contatti con chi li avesse. Però ora ciò che sta succedendo mi sta scatenando la preoccupazione per i risvolti che tali quarantene porteranno, per le persone.
In tutto ciò comunque la gestione dell'epidemia da parte dei giornali è stata terribile.
Un abbraccio a chi è stato colpito e a chi è stato confinato.
Admin
7 agosto, 2013
Signorina hai ragionissima, persone dotate di buon senso avrebbero evitato sin dal principio certe cose. D'altra parte mi viene da dar loro una piccolissima scusante perchè fino a ieri in molti non avevano le idee così chiare: è una loro mancanza ma sicuramente le informazioni che ci venivano date non andavano tutte nella stessa direzione, di conseguenza in molti purtroppo hanno sottovalutato il problema. Secondo me è ben più grave il comportamento di chi è scappato una volta resosi conto della gravità della cosa, quelli che si sono mossi prima non lo so ma chi ha lasciato le zone rosse ieri sera ha agito sicuramente con dolo
Per il resto ho dato un'occhiata al dpcm e la cosa che più mi ha fatto gelare il sangue è quel "sono sospese le funzioni civili e religiose, comprese quelle funebri"
Utente
7 agosto, 2013
Pino Ricci ha detto
https://twitter.com/ValerioMoggia/status/1236566194158788610?s=20
E chi poteva essere sennò?????????????????????????????????????????????
Utente
25 novembre, 2017
Io non mi sento di criticare gli studenti che magari sono andati a studiare a Milano e che ieri hanno preso il primo treno disponibile per ritornare nelle rispettive cittàè moralmente sbagliato, però, io penso che avrei fatto lo stesso (ovviamente accertandomi prima di non avere sintomi).
Conosco dei miei amici fuori sede che stanno andando via pur non essendo Roma zona rossa. La gente ha tanta paura e non vuole rimanere bloccata in città in cui è ospite per qualche mese.
Utente
1 maggio, 2016
Scusate, ma qui le scuole, le palestre, i corsi di musica, le funzioni religiose sono sospese dal 24 febbraio, non da ieri!
Parlo della ex zona gialla e diventata ora zona rossa.
In zona gialla è tutto sospeso dal 24 febbraio e i funerali non hanno più di 5 / 10 parenti consentiti. Le messe si seguono dalla TV già da domenica scorsa. Si può andare in chiesa solo ad orari stabiliti e per la preghiera singola e non comunitaria.
Non da ieri!
Quello che forse le persone fuori dalla zona gialla (gialla fino a ieri) non hanno capito è che qui la popolazione era invitata ad usare comportamenti consoni alle direttive dal 24 febbraio.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
8 febbraio, 2020
KassaD1 ha detto
Io non mi sento di criticare gli studenti che magari sono andati a studiare a Milano e che ieri hanno preso il primo treno disponibile per ritornare nelle rispettive cittàè moralmente sbagliato, però, io penso che avrei fatto lo stesso (ovviamente accertandomi prima di non avere sintomi).
Non solo è sbagliato moralmente (e quindi da un punto di vista civico), ma anche e soprattutto sotto il profilo sanitario. E l'assenza di sintomi fino a qualche giorno fa - in piena asimmetria informativa - al limite poteva essere un'attenuante; adesso che sappiamo che molti casi sono asintomatici, di fronte all'impossibilità di effettuare un tampone, come minimo è necessario restare nella propria zona e non mettere a repentaglio la vita altrui. La paura non è un movente per agire irresponsabilmente, ma anzi, dovrebbe essere il motivo scatenante per ridurre considerevolmente ogni possibilità di contagio.
La "scomodità" di restare in città in cui si è ospiti o fuorisede è per tutti, noi ragazzi lo dovremmo capire e sopportare con più spirito di sacrificio perché siamo più esposti. Tutti abbiamo in famiglia un parente anziano, una persona debilitata, qualcuno che, se esposto al rischio, altro che terapia intensiva, va incontro al peggio.
Non è solo questione di disparità nella qualità del servizio sanitario al sud, ma proprio di disponibilità di posti. Ieri è stato detto in uno speciale di Rete 4 che se la situazione continua con questo indice di crescita non ci saranno più posti letto in ospedale e non si potrà più far fronte a crisi respiratorie nei reparti. La situazione è troppo grave per poter giustificare spostamenti verso il sud, in questo momento non vanno effettuati e chi lo fa, non tampona la situazione, ma la accentua.
Utente
23 febbraio, 2018
I fuorisede sono a casa dal 24 Febbraio, e si è capito subito che la situazione si sarebbe aggravata e la pausa prolungata. Hanno avuto tutto tempo per tornare quando la situazione era meno critica... invece io ho notato che la maggior parte di loro è rimasta a Milano approfittando della "pausa" per far festa.
Utente
30 agosto, 2018
Signorina Silvani ha detto
La gente non è uscita dalla Lombardia ieri sera...Tocco con mano l'incoscienza e la supponenza da giorni, gente che si fa i cavoli suoi, però è colpa del governo e di notizie che escono quattro ore prima (ma sono 14 giorni...)
Ovvio che è da giorni che va avanti, ieri sera è stato solo l'apice della stupidità per questo risalta in maggior modo, c'è chi è fuggito dalla zona rossa x andare a sciare, chi dalla quarantena x rientrare in famiglia.
Io esco giusto per andare al lavoro e ritorno, e nei giorni scorsi ho provveduto ad organizzarmi x limitare al max le uscite, non tanto per me che son sana, non ho sintomi e non sono nella fascia più a rischio. Ho riscontrato però (almeno al mio paesello) chi ha la maggior incoscienza e minor preoccupazione x assurdo è chi dovrebbe stare più accorto
Utente
9 novembre, 2015
Quello che dice Signorina è stato riportato attraverso un tg su rete4. I ristoranti di Milano pieni, hanno intervistato una ragazza la quale ha avuto la faccia tosta di dire: “noi siano qui tranquilli, non ce ne frega nulla”. Mi si è gelato il sangue, questa è gente, insieme a tutti coloro che hanno avuto la geniale idea di scappare, che non ha rispetto e senso della civiltà, solo ignoranza e incoscienza. Io ho un amico infermiere che lavora all’ospedale di Lodi, ormai dal 24 febbraio la sua vita si svolge all’interno di quelle mura, torna a casa e non ha nessuno... siamo tutti preoccupati per lui, e vedere queste scene fa rabbia. Fa rabbia per tutti coloro che stanno lavorando in prima linea, senza astenersi al rischio. Per tutti coloro che si impegnano a rispettare le regole, e per tutti coloro che stanno combattendo contro il virus.
Nella mia città finora si contano 4 contagi, due in città e due in provincia, ma nonostante non siamo in stato di emergenza, da quando è uscita la notizia del virus, il sindaco non ha messo divieti, ma ha chiesto ai cittadini solo un pó di buonsenso, noi di spontanea volontà abbiamo evitato di affollare i mezzi pubblici, i locali che solitamente è un miracolo trovare posto, nei fine settimana erano mezzi vuoti, in questo fine settimana invece la città già era un po’ isolata.
@Alabama Monroe @GIULIA Forzaaa
Utente
2 maggio, 2016
Io sono a Milano da gennaio per un tirocinio che finisce questo mese e sono rimasto pensando che quel paio di settimane rimaste sarebbero passate in fretta. alla fine sto uscendo solo per il tirocinio e la spesa quindi l'unica misura della situazione che avevo era la metro che dopo il deserto iniziale si stava lentamente riempiendo in questi giorni.
sto cercando di mantenere la calma e tranquillizzare i parenti. l'ansia maggiore è che ho casa fino al 31 ma la proprietaria sembra disposta a prolungare, poi si vedrà.
ah e un abbraccio a Giulia e Alabama
Utente
5 aprile, 2018
Dopo aver visto da me stamattina le sciure ultra 80enni che non riescono a rinunciare al caffè con le amiche la domenica mattina al bar dopo quello che sta accadendo, affermando "ne abbiamo passate tante, passerà pure questa" non so più che dire
Io è da due settimane che sto facendo evitare di far uscire mio padre( ha circa 69 anni, ha avuto un infarto, soffre di asma dalla nascita, ha avuto qualche linetta di febbre con tosse e raffreddore e a metà febbraio è stato un paio di giorni all'ospedale di Alzano per accudire sua sorella che poi è morta) e lui, in primis, venerdì sera che aveva una cena con gli ex colleghi, ha disdetto già martedì scorso la sua partecipazione date le sue condizioni di salute e la situazione.
Utente
13 gennaio, 2015
Giuste le misure prese (anzi io avrei allargato la zona rossa a qualche altra provincia) anche se con colpevole ritardo.
Quello che è accaduto ieri a Milano è solo l'ultimo esempio di irresponsabilità, ma non sarà solo per questi ultimi che il virus si diffonderà anche in altre zone d'Italia.
Come dice @Signorina Silvani sono giorni che la gente fa letteralmente quello che vuole andando in giro come gli pare e piace. Qui in Liguria sembra essere Pasquetta da 10 giorni consecutivi dal numero di turisti in giro.
E ancora oggi mi hanno detto esserci km di coda in autostrada per entrare in Liguria provenendo da Piemonte e Lombardia
Utente
28 maggio, 2018
Signorina Silvani ha detto
Scusate se faccio il bastian contrario, ma sono due settimane che i lombardi se ne strafregano e viaggiano dove pare e piace a loro.Io, che sono sana, ho cercato di stare a casa il più possibile, mentre c'è gente che in due settimane è andata ovunque, ci sono i bar e i ristoranti pieni, le località sciistiche stracolme, Liguria e Toscana prese d'assalto
La fuga da Milano è nulla in confronto a quello che succede tutti i giorni, queste immagini sono solo la punta dell'iceberg.
Ora questa gente torna a casa, ma non è che non ha viaggiato nei giorni scorsi, non è che dalla Lombardia non è uscito nessuno nei giorni scorsi.
Anticipare il decreto di tre ore non aggrava quello che già sta succedendo da due settimane. Il problema non è quello che è successo stanotte, ma quello che è già successo in due settimane di "allegria".
È inutile dare la colpa a Conte o a Casalino (che non apprezzo), se sono 14 giorni che il governo e i dottori ci dicono di stare a casa e la gente va a fare l'apericena. Di chi è la colpa, di una bozza uscita quattro ore prima o della gente che non capisce niente e si comporta in modo irresponsabile non da ieri, ma dal 24 febbraio?
Le scuole e le università qui sono chiuse dal 24 febbraio, non da ieri, chi doveva tornarsene a casa, ha già avuto tutto il tempo per farlo.
Non è che il contagio si diffonde nelle quattro ore intercorse tra la spifferata e la firma. I treni sono sempre stati pieni, così come tutto il resto.
È inutile che io sto chiusa in casa, se il mio vicino che abita sotto sta a Madonna di Campiglio da tre giorni...
Però ai sui occhi la scema sono io!
I cinesi ne stanno uscendo perché sono ligi alle regole, noi no!
Brava! Condivido anche le virgole.
Misure di restrizione c'erano pure prima, pochissimi hanno avuto l'accortezza, non dico di rispettarle in toto, ma almeno di prenderle in considerazione quando programmavano gli spostamenti. E invece niente, stazioni sciistiche gremite, spiagge liguri affollate come fosse luglio, bar e pub pronti ad accogliere l'orda di giovani orfani delle discoteche senza rispettare alcuna norma di distanziamento. Basta dire che la colpa è del Governo, la colpa è dei cittadini!
La bozza DEVE circolare perché i tecnici dei ministeri interessati devono lavorarci sopra, le regioni devono poter offrire il loro contributo. I giornali sicuramente hanno esagerato nel far circolare alcune indiscrezioni ma non si può neppure pretendere che le misure entrino in vigore di punto in bianco senza che la popolazione abbia il minimo sentore di cosa si sta valutando, altrimenti ci troveremmo in una dittatura come in Cina e non in uno stato democratico.
Senza tenere conto del fatto che misure così stringenti (tra l'altro chieste proprio dalla Lombardia, che ora sembra essere in parte responsabile della fuga di notizie) sono difficili da applicare, quindi i Prefetti vanno avvisati per tempo, bisogna fare tutte le valutazioni logistiche del caso. Non ci sarebbe stata in alcun caso una chiusura immediata, fuga di notizie o meno. Quello che serviva era solo senso di responsabilità da parte dei cittadini. Fino ad ora è mancato completamente, vediamo come andrà nei prossimi giorni
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Pensare che si può avere il virus solo se si hanno sintomi è sbagliato. Io potrei essere benissimo positivo ma essere asintomatico, visto che sono stato vicino a mia mamma, risultata positiva, per tutti questi giorni. Per questo è importante seguire tutte queste piccole regole. Dire "io non ho nulla, posso andare di qua e di la" è da incivile ed egoisti.
Utente
25 novembre, 2017
Alabama Monroe ha detto
Pensare che si può avere il virus solo se si hanno sintomi è sbagliato. Io potrei essere benissimo positivo ma essere asintomatico, visto che sono stato vicino a mia mamma, risultata positiva, per tutti questi giorni. Per questo è importante seguire tutte queste piccole regole. Dire "io non ho nulla, posso andare di qua e di la" è da incivile ed egoisti.
Il mio era un esempio basato su un'esperienza da fuori sede
Utente
28 maggio, 2018
Alabama Monroe ha detto
Pensare che si può avere il virus solo se si hanno sintomi è sbagliato. Io potrei essere benissimo positivo ma essere asintomatico, visto che sono stato vicino a mia mamma, risultata positiva, per tutti questi giorni. Per questo è importante seguire tutte queste piccole regole. Dire "io non ho nulla, posso andare di qua e di la" è da incivile ed egoisti.
Giusto, anche il Governatore del Piemonte è risultato positivo ma è ancora asintomatico (e potrebbe rimanerlo, nessuno può dirlo). La cosa importante è rimanere in isolamento se si è positivi o si è stati a contatto con persone risultate positive. Tutti gli altri devono semplicemente ridurre la loro vita sociale e rispettare le norme di igiene e distanziamento.
@Alabama Monroe auguro il meglio a te e alla tua famiglia Ti posso chiedere se siete riusciti a capire come tua madre ha potuto contrarre il virus (il famoso link epidemiologico) oppure se nella tua zona ormai il virus è talmente diffuso da rendere difficile una ricostruzione di questo tipo?
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
KassaD1 ha detto
Il mio era un esempio basato su un'esperienza da fuori sede
Non mi riferivo al tuo commento, Kassa, ma parlavo in generale. A chi continua ad andare in centri commerciali e in piazze affollate nonostante tutto il caos che sta succedendo.
Davidex ha detto
@Alabama Monroe auguro il meglio a te e alla tua famiglia Ti posso chiedere se siete riusciti a capire come tua madre ha potuto contrarre il virus (il famoso link epidemiologico) oppure se nella tua zona ormai il virus è talmente diffuso da rendere difficile una ricostruzione di questo tipo?
Grazie mille!! Anche agli altri che mi hanno fatto gli auguri
La mia zona (provincia di Venezia) fino a venerdì registrava 6 casi. E' un po' difficile capire come l'abbia preso. Lei è insegnante, quindi forse a scuola? Oppure da me e mia sorella che prendevamo mezzi pubblici per andare a lavorare, lo abbiamo preso (ma senza sintomi) e glielo abbiamo passato? È un po' un mistero.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Edwynivan, Going19, Manu, AjejeBrazorf, Sasuke99
410 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394597
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn