Admin
7 agosto, 2013
https://twitter.com/BattelliSergio/status/1029306695586066433
#UltimOra Crollo #ponte autostrada a #Genova, attivate squadre speciali Vigili del Fuoco. Fonti soccorritori: una decina i mezzi coinvolti #Canale50 https://t.co/cEwrO6ZKYn pic.twitter.com/gc8oxz1n7R
— Sky tg24 (@SkyTG24) August 14, 2018
il Premier Conte e Toninelli si stanno interessando alla vicenda.
A breve potremo avere un'idea delle auto coinvolte e se ci sono vittime 🙁
Utente
22 luglio, 2017
Per ora circa 22 vittime e parecchi feriti, il bilancio continuerà ad aggravarsi (lo hanno appena detto su SkyTg24).
Comunque è assurdo che un ponte di questa rilevanza possa venire giù in questo modo, come se niente fosse. Bisogna iniziare a mettere mano ai "reperti archeologici" che ci ha lasciato l'ingegneria della seconda metà del secolo scorso, perché tragedie del genere non possono assolutamente ripetersi.
Adoro la mia regione, ma quando si parla di cattiva gestione delle risorse e pessima amministrazione non posso che annuire.
Utente
1 maggio, 2016
Genova, tra alluvioni e disastri, è una città martoriata.
Vado spesso in Liguria, non proprio a Genova ma tra Savona ed Imperia e i greti dei fiumi sono pieni di alberi, canneti, cespugli fino alle cime degli argini. Le alluvioni ne sono la diretta conseguenza, in caso di pioggia abbondante l'acqua non scorre.
Non conosco la situazione delle infrastrutture, ma la situazione dei fiumi è impressionante.
Nel paese dove abito c'è un torrente che viene periodicamente bonificato, di conseguenza i fiumi pieni di ogni tipo di vegetazione li noto subito.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Mamma mia...
Già un paio d'anni fa era successa una cosa del genere in provincia di Bergamo o Lecco o Brescia (comunque Lombardia), ma lì per fortuna il bilancio fu molto meno tragico.
Forse è il caso di fare una revisione generalizzata di queste infrastrutture?
Il ponte in questione, oltretutto, ho letto che aveva un aspetto preoccupante già da mesi.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
1 maggio, 2016
Sushi ha detto
Mamma mia...Già un paio d'anni fa era successa una cosa del genere in provincia di Bergamo o Lecco o Brescia (comunque Lombardia), ma lì per fortuna il bilancio fu molto meno tragico.
Forse è il caso di fare una revisione generalizzata di queste infrastrutture?
Il ponte in questione, oltretutto, ho letto che aveva un aspetto preoccupante già da mesi.
Era successo in provincia di Lecco, però in quel caso c'era stata un'ordinanza - non eseguita - di divieto di transito. Il ponte era pericolante, si sapeva, c'era il divieto e si circolava uguale.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
13 gennaio, 2015
Io questa settimana sono in vacanza in montagna, quando ho ricevuto stamattina la chiamata dei miei parenti non ci potevo credere...
Per fare il tragitto casa-lavoro percorro quel ponte dalle 2 alle 4 volte al giorno, quindi questa notizia mi ha sconvolto particolarmente!
Se una cosa del genere fosse capitata in un altro periodo dell'anno (ovvero non quello estivo), non oso immaginare il numero di vittime che ci sarebbero potute essere con questa tragedia...
Utente
24 dicembre, 2017
Che tragedia
Io che in passato mi sono recato spesso in Riviera di Ponente non ho mai attraversato quel tratto poiché sono sempre arrivato da Milano percorrendo la A7 per poi immettermi sulla bretella di Novi Ligure e, successivamente, sulla A26 entrando in A10 a Genova Voltri (stesso discorso per quanto riguarda il ritorno), ma ricordo benissimo il grande traffico da/verso Genova che trovavo in quella zona, tipico delle arterie stradali che circondano le grandi città (a Genova, in particolare, non mi pare ci siano alternative per gli abitanti della città che devono spostarsi verso Ponente, a parte l'Aurelia), quindi posso solo immaginare quante vetture stessero transitando su quel ponte al momento del crollo
Utente
22 luglio, 2017
Signorina Silvani ha detto
Genova, tra alluvioni e disastri, è una città martoriata.Vado spesso in Liguria, non proprio a Genova ma tra Savona ed Imperia e i greti dei fiumi sono pieni di alberi, canneti, cespugli fino alle cime degli argini. Le alluvioni ne sono la diretta conseguenza, in caso di pioggia abbondante l'acqua non scorre.
Non conosco la situazione delle infrastrutture, ma la situazione dei fiumi è impressionante.
Nel paese dove abito c'è un torrente che viene periodicamente bonificato, di conseguenza i fiumi pieni di ogni tipo di vegetazione li noto subito.
Si si, ma infatti giusto oggi lo stesso alluvione che ha colpito Genova questa mattina ha causato, qua nel savonese, allagamenti e straripamenti dei vari torrenti. Ormai è quotidianità in liguria.
Utente
7 agosto, 2013
Da Genovese posso dire di essere miracolata, poichè ieri mattina percorsi quella strada, in macchina con una collega di lavoro che mi diede uno strappo in macchina.
All'idea che sarebbe potuto succedere anche a me ieri mi ha fatto stare malissimo e dispiace come debbano rimetterci esseri umani innocenti, con famiglie, per non parlare dei danni causati.
Spero solo che la mia città non venga dimenticata e che si possa fare qualcosa di concreto affinchè ci sia più sicurezza e non ci siano più scene del genere.
Utente
7 febbraio, 2018
Distrutto da questa notizia.
Io sono di Agrigento e abbiamo il ponte Morandi gemello. Realizzato nello stesso periodo ed idealizzato dalla stessa persona. Da anni segnaliamo che qualcosa con quel ponte non va, e finalmente lo scorso anno è stato chiuso e bloccato al traffico.
Con la speranza che eventi del genere non si ripetano più.
Utente
7 agosto, 2013
Quando ieri mi è arrivato il messaggio "è venuto giù il ponte a Campi" non ho realizzato, ho pensato a tutt'altro, finché non ho visto il tg non ho compreso. E ho pianto come poche volte, come non mi era mai successo neppure per gli alluvioni del 2011 e 2014.
Perché quel ponte da buon genovese l'ho percorso centinaia di volte, e non riesco nemmeno a parlarne al passato perché bello o brutto che sia è un simbolo della città, vitale per la sua esistenza (economica e logistica in primis).
Quindi inorridisco a sentire tutti gli improvvisati ingegneri che hanno una soluzione per tutto. Datato, un po' inquietante, ok, ma nessuno poteva prendere in considerazione l'ipotesi che venisse giù.
Sarà un periodo difficile, e non si parla di mesi ma di anni, e verranno messe in ginocchio attività commerciali, il porto in primis, qualsiasi contesto in cui la viabilità incida. Ma Genova ce la farà eh, non si molla mai.
Utente
1 maggio, 2016
Rowan ha detto
Ma come si fa a costruire un ponte sopra delle case (o delle case sopra un ponte)?!Speriamo che Genova si riprenda.
Comunque capisco cosa provate, io l’anno scorso ero a Barcellona durante l’attentato
Hanno costruito il ponte su case già esistenti.
Provate ad immaginare una famiglia che prima si vede deturpare la propria abitazione (con la costruzione di un mostro di cemento sopra e davanti, con un pilone come visuale ogni volta che si apre la finestra) e poi costretta ad andarsene da un momento con l'altro, con la certezza che la propria casa verrà abbattuta. Il tutto senza poterci fare nulla, né prima né dopo.
" Ah ... anche poeta ! "
Banned
15 febbraio, 2018
Signorina Silvani ha detto:
Provate ad immaginare una famiglia che prima si vede deturpare la propria abitazione (con la costruzione di un mostro di cemento sopra e davanti, con un pilone come visuale ogni volta che si apre la finestra) e poi costretta ad andarsene da un momento con l'altro, con la certezza che la propria casa verrà abbattuta.
Beh la maggior parte delle persone che ci vivevano oggi il ponte se lo sono sempre ritrovato però visto che è stato costruito negli anni 60’.
in ogni caso spero davvero che questa volta escano fuori nomi e cognomi, non si può più far finta di nulla (così come vengo ripreso io quando sbaglio nel mio lavoro da semplice impiegato)
Forza Genova!
pesca81it ha detto
Da Genovese posso dire di essere miracolata, poichè ieri mattina percorsi quella strada, in macchina con una collega di lavoro che mi diede uno strappo in macchina.All'idea che sarebbe potuto succedere anche a me ieri mi ha fatto stare malissimo e dispiace come debbano rimetterci esseri umani innocenti, con famiglie, per non parlare dei danni causati.
Spero solo che la mia città non venga dimenticata e che si possa fare qualcosa di concreto affinchè ci sia più sicurezza e non ci siano più scene del genere.
Roby
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, Alessandra92, DIEL87, kikketta
515 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn