Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Si sono svolti ieri, 23 maggio, i Diversity Media Awards, iniziativa voluta e organizzata dall'associazione no-profit Diversity, presieduta da Francesca Vecchioni, per premiare media (tv, radio, web, cinema e pubblicità e stampa) e personaggi che nel 2015 hanno contribuito a una corretta rappresentazione delle persone e delle tematiche Lgbt.
Di seguito le nomination e in grassetto il vincitore di ciascuna categoria:
CINEMA: Miglior film italiano
- Io e lei (Produzione Indigo Films) – Perché rivolgendosi a un pubblico ampio e mainstream racconta una storia d’amore tra donne utilizzando gli stessi codici narrativi impiegati per raccontare le storie d’amore tra personaggi di sesso opposto.
- Né Giulietta né Romeo (Produzione Pigra) – Perché (e per come) racconta la storia di una famiglia italiana come tante, in cui il figlio fa (come tanti) coming out con genitori e parenti.
- Vergine Giurata (Vivo Film e Colorado Film) – Perché trae ispirazione da un’antica tradizione albanese per utilizzarla come strumento per sfidare gli stereotipi di genere.
RADIO – Miglior programma radio
- Pinocchio – Radio Deejay – Perché sa parlare di temi LGBT, tra cui il matrimonio egualitario e l’omogenitorialità, anche in chiave pop rendendoli fruibili a un’audience giovane e ampia.
- Caterpillar AM – Radio2 – Perché tratta notizie e storie a tema LGBT in modo positivo, sfidando la narrazione dominante.
- Lateral – Radio Capital – Perché inserisce in modo ordinario i temi LGBT nella rassegna stampa quotidiana con puntuale ironia e disarmante efficacia.
PUBBLICITÀ – Miglior campagna
- Milioni di passioni – Tim Vision (Leagas Delaney) – Perché, tra le molteplici famiglie che si godono una serata sul divano, di fronte alla televisione, mostra anche una coppia gay. Una bella novità nella storia dell’advertising in Italia.
- Microonde e gustose sorprese – Findus (Havas Worldwide) – Perché racconta una storia di coming out dove, tipicamente, accade: una cena in famiglia, ma cotta al microonde, per mostrare che i tempi stanno cambiando.
- Buone feste dalla famiglia Frozen – Disney Junior – Perché Disney ci ricorda che il vero centro di tutto sono le bambine e i bambini. I suoi auguri di Buone Feste sono rivolti a loro, e alle loro famiglie, di qualunque origine o colore, anche arcobaleno, perché ogni bambina e bambino ci si possa ritrovare.
TV – Miglior serie italiana
- Un posto al sole – Rai Tre (Produzione FremantleMedia Italia e Rai Fiction) – Perché è la prima soap di produzione nostrana a incorporare temi LGBT nel suo arco narrativo, raccontando una storia di scoperta di se stessi e coming out in contesti differenti (in famiglia, con gli amici, eccetera).
- È arrivata la felicità – Rai Uno (Produzione Publispei) – Perché è una serie, prodotta dalla televisione pubblica, che utilizza una narrazione rassicurante e quotidiana anche per raccontare, tra le altre, la storia di una coppia di giovani lesbiche in procinto di diventare mamme.
- Ragion di Stato – Rai Uno (Produzione Rai Fiction e Cattleya) – Perché è un film per la TV, andato in onda sulla televisione pubblica, in cui l’orientamento sessuale della protagonista è un dato di fatto e non un problema.
TV – Miglior serie straniera
- Grey’s Anatomy – La7 e Fox Life – Perché è una delle serie TV più popolari e ha portato in Italia la prima rappresentazione realistica di una storia d’amore tra donne.
- Beautiful – Canale 5 – Perché è una soap opera di culto che, di recente, ha introdotto un personaggio transgender attraverso cui ha spiegato, con tatto e accuratezza, argomenti delicati come il coming out e l’outing.
- Faking It – MTV – Perché parla a spettatrici e spettatori giovani raccontando i momenti tristi e quelli felici che attraversano gli adolescenti LGBT nella scoperta di se stessi e nel rapporto con genitori, parenti e amici. Il tutto mantenendo un raro equilibrio tra ironia, leggerezza e profondità.
TV – Miglior programma
- Che Tempo che Fa – Rai Tre – Perché è un talk show che affronta temi LGBT senza controversie e polemiche. Il momento di comicità finale diventa spesso l’occasione per invitare il pubblico e, in particolare, la classe politica a ricordarsi che i diritti umani e civili riguardano indistintamente tutte le persone.
- Pechino Express – Rai Due – Perché è un reality show di successo, considerato il più gay friendly della TV, in cui la presenza di diverse persone LGBT dichiarate non ne determina la cifra narrativa principale.
- Italia’s Got Talent – Sky Uno – Perché, per la prima volta nella storia della TV italiana, ha ospitato una proposta di matrimonio tra due uomini. Il video è diventato subito virale ed è stato ripreso da notiziari e altri programmi.
- Sconosciuti – Rai Tre – Perché ha raccontato le vite di tutti i giorni delle persone LGBT, riuscendo sempre a evitare sensazionalismi e stereotipi.
- Vite Divergenti – Real Time – Perché racconta in modo innovativo e autentico le vite e le esperienze delle persone transgender attraverso la loro stessa voce.
WEB – Miglior produzione video
- 10percento Badhole Video
- Fuori!
- The Jackal
PEOPLE – Personaggio dell’anno
Chi si è distinto personalmente, in modi diversi, nella battaglia culturale a favore del riconoscimento dei diritti delle persone LGBT in Italia, sfidando pregiudizi e discriminazioni.
- Mika
- Laura Pausini
- Tiziano Ferro
- Barbara D’Urso
- Fedez
- Daria Bignardi
PREMI ALL’INFORMAZIONE
TV – MIGLIOR SERVIZIO TG – Famiglia arcobaleno a Salerno del TG3
STAMPA – MIGLIOR ARTICOLO DI INFORMAZIONE – Corriere della Sera, Terzo Genere di Elena Tabano
STAMPA – MIGLIOR ARTICOLO DI COSTUME – SportWeek
LaRepubblica e Spetteguless
Sushi ha detto
Pechino Express La Pausini ha fatto molto ma io personalmente mi sarei aspettato qualcosina in più in quella grande vetrina che è stato Sanremo.. Però in effetti visti gli altri candidati ci sta.
Era il primo super ospite italiano e non sapeva come comportarsi di fronte a Conti, non voleva metterlo in difficoltà dopo averla invitata.
Un po' come se fossi invitato a mangiare ed urlassi VIVA I GAY in mezzo al ristorante chic...
Nel suo programma su Rai 1 con la cortellesi hanno lanciato molte frecciatine (anche per la stepchild adoption) ed è sempre stata la prima a dire che siamo tutti SIMILI.
Qua il video della Pau:
https://www.facebook.com/LAUVEUFANPAGE/videos/730524573717723/
Io nella lista dei personaggi, più che Tiziano Ferro (cosa ha fatto più che essere gay?) avrei messo un Mengoni (nei concerti, o almeno nel Mengoni live 2016, dava un messaggio potentissimo a favore della comunità LGBT) o anche una Michielin che ha portato la fascia arcobaleno anche all'ESC in giorni importantissimi per il parlamento italiano.
Però mi rendo conto che sono cose successe poco tempo fa... E quindi... Non candidabili...
Utente
7 agosto, 2013
dede_91 ha detto
Sushi ha detto
Pechino Express La Pausini ha fatto molto ma io personalmente mi sarei aspettato qualcosina in più in quella grande vetrina che è stato Sanremo.. Però in effetti visti gli altri candidati ci sta.Era il primo super ospite italiano e non sapeva come comportarsi di fronte a Conti, non voleva metterlo in difficoltà dopo averla invitata.
Un po' come se fossi invitato a mangiare ed urlassi VIVA I GAY in mezzo al ristorante chic...
Nel suo programma su Rai 1 con la cortellesi hanno lanciato molte frecciatine (anche per la stepchild adoption) ed è sempre stata la prima a dire che siamo tutti SIMILI.
Sisi no ma io il ditino rivolto contro la telecamera e la faccia convintissima mentre urlava che siamo simili me lo ricordo bene e ho anche apprezzato ed è stato emozionante, però mi sarei aspettato un po' di più senza bisogno di urlare Viva i gay xD
Francesca Michielin (come tutti gli altri che hanno usato gli arcobaleni) si ci potevano stare, Mengoni sinceramente per me no :-/
Freedom comes when you learn to let go
La Michielin non l'ha portata solo a Sanremo ma anche a Esc nei giorni in cui in parlamento si approvava la legge!
Mengoni invece ha fatto tutto un interlude (si dice così?) rivolto all'uguaglianza per tutto il tour. 16 date con 140.000 biglietti venduti. E quando è stata approvata la legge mi sembra sia spuntato sul palco con una bandiera arcobaleno. Confermi @Signorina Silvani ?
Utente
1 maggio, 2016
dede_91 ha detto
La Michielin non l'ha portata solo a Sanremo ma anche a Esc nei giorni in cui in parlamento si approvava la legge!Mengoni invece ha fatto tutto un interlude (si dice così?) rivolto all'uguaglianza per tutto il tour. 16 date con 140.000 biglietti venduti. E quando è stata approvata la legge mi sembra sia spuntato sul palco con una bandiera arcobaleno. Confermi @Signorina Silvani ?
Mengoni sono tre anni che parla di diritti civili nei concerti, o nei monologhi o nei discorsi introduttivi. L'ha sempre fatto insomma. Io stessa ho dei filmati (ad esempio del Teatro Romano) dove si lancia in un appello al rispetto dell'amore di tutti. Anche ai firmacopie firma tutto ciò che riguarda i diritti LGBT e si fa fotografare con in mano fogli, cartelli e quant'altro.
Per quanto riguarda la bandiera arcobaleno, si tratta in realtà di una bandiera della pace (quella con la scritta PACE in bianco per intendersi) che alcune fan siciliane regalano a Marco ogni volta che si reca in Sicilia. Ad Acireale sono riuscite a lanciargliela sul palchetto e lui l'ha tenuta in mano per alcuni minuti.
Invece all'Arena di Verona ha urlato "Lentamente ma finalmente l'Italia sta iniziando a diventare un paese civile..."
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
dede_91 ha detto
La Michielin non l'ha portata solo a Sanremo ma anche a Esc nei giorni in cui in parlamento si approvava la legge!Mengoni invece ha fatto tutto un interlude (si dice così?) rivolto all'uguaglianza per tutto il tour. 16 date con 140.000 biglietti venduti. E quando è stata approvata la legge mi sembra sia spuntato sul palco con una bandiera arcobaleno. Confermi @Signorina Silvani ?
Mengoni sono tre anni che parla di diritti civili nei concerti, o nei monologhi o nei discorsi introduttivi. L'ha sempre fatto insomma. Io stessa ho dei filmati (ad esempio del Teatro Romano) dove si lancia in un appello al rispetto dell'amore di tutti. Anche ai firmacopie firma tutto ciò che riguarda i diritti LGBT e si fa fotografare con in mano fogli, cartelli e quant'altro.
Non per sminuire Mengoni ma lo fanno tanti cantanti italiani giovani (avevamo persino aperto un topic a riguardo) e in maniera anche più incisiva di quanto faccia lui, finora perlomeno.. Poi chiaro che lui ha una fanbase molto ampia e se lo fa lui è un conto, se lo fa Giosada un altro XD
Freedom comes when you learn to let go
Utente
1 maggio, 2016
Sushi ha detto
Signorina Silvani ha detto
dede_91 ha detto
La Michielin non l'ha portata solo a Sanremo ma anche a Esc nei giorni in cui in parlamento si approvava la legge!Mengoni invece ha fatto tutto un interlude (si dice così?) rivolto all'uguaglianza per tutto il tour. 16 date con 140.000 biglietti venduti. E quando è stata approvata la legge mi sembra sia spuntato sul palco con una bandiera arcobaleno. Confermi @Signorina Silvani ?
Mengoni sono tre anni che parla di diritti civili nei concerti, o nei monologhi o nei discorsi introduttivi. L'ha sempre fatto insomma. Io stessa ho dei filmati (ad esempio del Teatro Romano) dove si lancia in un appello al rispetto dell'amore di tutti. Anche ai firmacopie firma tutto ciò che riguarda i diritti LGBT e si fa fotografare con in mano fogli, cartelli e quant'altro.
Non per sminuire Mengoni ma lo fanno tanti cantanti italiani giovani (avevamo persino aperto un topic a riguardo) e in maniera anche più incisiva di quanto faccia lui, finora perlomeno.. Poi chiaro che lui ha una fanbase molto ampia e se lo fa lui è un conto, se lo fa Giosada un altro XD
Nessuno mette in dubbio che lo facciano tanti altri cantanti giovani, io ho semplicemente risposto ad una domanda che mi era stata rivolta direttamente. Logicamente, come hai detto tu, tra non farlo e farlo davanti ad un grande pubblico, soprattutto nei due monologhi di intro di Esseri Umani sia nel 2015 che nel 2016, qualcosa cambia. E c'è stato il boato sia ad Assago che a Verona, concerti ai quali ero presente, ed hanno applaudito tutti, giovani e diversamente giovani.
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Scio16, guardian22, zio cle, Gennz, DGS, Totoro__, anto1994, Wasabi, shoshie90, jackdol, raffaella, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
593 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46382
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390066
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn