Apro questo topic per discutere sulle imminenti elezioni europee del 26 maggio.
Oggi si sta tenendo un dibattito fra i principali leader dei partiti europei, potenziali candidati a diventare il nuovo Presidente della Commissione Europea:
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
24 agosto, 2015
Voterò, come sempre, il partito/la coalizione di sinistra che mi convincerà di più, mi rifiuto di votare altro. Spero nelle settimane prima del voto di potermi informare a modo, e spero che tanti italiani ed europei facciano lo stesso.
Il 26 maggio sarà una data importante per capire quanto i sondaggi sono stati affidabili negli scorsi mesi, e che direzione sta prendendo l'opinione pubblica nell'Unione Europea.
Sono molto preoccupato, naturalmente.
Qualche mese fa a Cracovia ho avuto modo di ascoltare un intervento di Frans Timmermans in un EU Citizens' Dialogue, ed è al momento quello con la proposta che mi convince di più. Dovrò vedere anche come si svilupperà (?) il dibattito in Italia però
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
24 agosto, 2015
Un sondaggio realizzato la scorsa settimana da Winpoll per il Sole 24 Ore:
Lega sopra al 35%, PD secondo partito al 21%, 5 Stelle sprofondati al 20%.
Forza Italia 8/9%, Fratelli D'Italia attorno al 5%, Più Europa sopra al 3%.
Mediamente, due terzi degli italiani favorevoli a rimanere in Europa, un terzo contrario.
Banned
22 ottobre, 2015
Waves of Music ha detto
Lega sopra al 35%, PD secondo partito al 21%, 5 Stelle sprofondati al 20%.
Forza Italia 8/9%, Fratelli D'Italia attorno al 5%, Più Europa sopra al 3%.Mediamente, due terzi degli italiani favorevoli a rimanere in Europa, un terzo contrario.
Indipendentemente dalle percentuali che non mi interessano e di cui non voglio discutere, non capisco come dividi i partiti fra pro UE e contro UE. A me risulterebbe l'esatto opposto (un terzo pro e due terzi contro):
PRO UE: PD (21%) FI (8%) e +E (3%) = 32%
ANTI UE: Lega (35%) M5S (20%) e Fd'I (5) = 60%
Utente
25 novembre, 2017
Anche il mio voto finirà al PD visto che inutile sprecarlo con i partiti piccoli e sicuramente mai nella vita darò un voto a omofobi e incompetenti.
Ho sentito molte persone che sono rimaste deluse dal M5S e che torneranno a votare PD o altro, io mi auguro solo che possa arrivare a essere il 2° partito.
Comunque a me spaventa tantissimo quel 35% della Lega
Utente
24 agosto, 2015
Alive ha detto
Indipendentemente dalle percentuali che non mi interessano e di cui non voglio discutere, non capisco come dividi i partiti fra pro UE e contro UE. A me risulterebbe l'esatto opposto (un terzo pro e due terzi contro):
PRO UE: PD (21%) FI (8%) e +E (3%) = 32%
ANTI UE: Lega (35%) M5S (20%) e Fd'I (5) = 60%
Non sono io a dividerli, riportavo quanto scritto nell'articolo.
Non tutti i pentastellati sono contrari all'Unione Europea (anzi), stesso dicasi per gli elettori della Lega. Qui non si parla di gradimento o meno, si parla proprio di chi, potendo, sceglierebbe di uscirne. E in questo caso, secondo quel sondaggio, parliamo di circa un terzo degli italiani.
Utente
9 settembre, 2013
Io non ho ancora deciso chi votare, ma mi baserò principalmente su due aspetti:
- le alleanze europee e i gruppi parlamentari di riferimento dei partiti papabili (aspetto di cui in Italia si sta cominciando a parlare forse ora, se avrò tempo magari ci scriverò sopra qualcosa)
- i potenziali candidati nella mia circoscrizione, visto che il meccanismo di voto delle Europee permette di esprimere tre preferenze nominative e voglio essere sicuro di darle a persone che mi piacerebbe davvero vedere in Europa.
Quanto ai risultati penso che come al solito sarà un po' sottovalutato dai sondaggi il "voto di pancia" (che il mio professore di Indagini Campionarie ai tempi aveva teorizzato in una percentuale consistente di elettori che decide chi votare nel tragitto da casa all'urna ). Non mi stupirei di vedere la Lega molto vicina al 40% e con percentuali bulgare al Nord, mentre credo che PD e M5S si giocheranno il secondo posto sul filo di lana.
Utente
24 febbraio, 2015
Aspettavo questo topic da mezzo secolo e manco mi ero accorto fosse stato già aperto da due giorni
Allora io per quanto riguarda sondaggi, seggi al parlamento UE e robe varie mi informo su questo sito che riporta sempre tutti i sondaggi per ogni nazione, i vari seggi e ti da un'idea chiara di come si sta evolvendo la situazione: https://pollofpolls.eu/
Detto ciò, guardo a queste elezioni con un bel pò di amarezza visto che abbia un partito politico raccapricciante come la Lega che supera di buon margine il 30% e il centrosinistra che si ritrova a dover rincorrere una roba insignificante come i 5 stelle (opinione mia personale). A questo aggiungici Fratelli d'Italia che nei sondaggi ha pure superato il 5% quando un 3.99% appena sotto la soglia è proprio la trambata che si merita di prendere una che candida Caio Giulio Cesare Mussolini; e una sinistra che si divide proprio quando non dovrebbe con una parte (mdp) che va nella lista del PD (beccandosi pure le critiche da quest'ultimi come se fosse davvero questo il problema a cui pensare ora), una parte che crea "La Sinistra" e un'altra "Europa Verde". Aggiungici poi +Europa che non ne azzecca una da un secolo ed ecco come ci troviamo
Alle scorse elezioni avevo votato +Europa e sono felice siano stati eletti Bonino e Magi ma tra l'elezione di Benedetto della Vedova invece di Marco Cappato come segretario di partito (e il conseguente spostamento verso il centro), l'assenza di Cappato stesso dalle liste e i nomi proposti mi cascano proprio le braccia quindi ad ora dubito di votarlo ma è comunque possibile.
Sia in "La Sinistra" che in "Europa Verde" ci sono le tematiche del femminismo, dell'ecologia, dei diritti sociali... quindi non capisco davvero il senso di dividersi ma vabbè. Ideologicamente sono più vicino a un Civati quindi ad ora voterei Europa Verde, se non fosse per il problema dello sbarramento al 4% quando loro arriveranno a malapena al 2%. Fatto che sta che come programmi e soprattutto come candidati mi piace un sacco.
Per quanto riguarda il PD qualche nome interessante c'è ma li sento veramente distanti dal punto di vista della comunicazione sui social e del loro approccio. Tuttavia sono tipo l'unico partito di sinistra che supera il 4% quindi le probabilità che io arrivi a votarli è alta se dovessi aver paura di "buttare il mio voto". Vedermo come si evolverà la situazione.
P.S. Mi sembra di essere in campagna elettorale perenne da anni, è veramente estenuante
Utente
6 agosto, 2015
Narciso98 ha detto
P.S. Mi sembra di essere in campagna elettorale perenne da anni, è veramente estenuante
Non è che ti sembra, lo siamo davvero e non è finita perchè dopo queste europee e amministrative poi ci saranno le regionali umbre e in Emilia e così via.
Io questa volta penso che voterò Pd perchè tutti gli altri sono da mani nei capelli nei discorsi quindi con un minimo di raziocinio si vota per i meno peggio.
Sono stato nominato presidente di seggio quindi vi porterò un pò di dati reali e sono onestamente curioso di vedere quanti voti prenderà la Lega visto che 4 anni fa durante lo spoglio delle regionali ci veniva da ridere quando usciva qualche voto per il partito di Salvini mentre ora ci sembrerà la normalità spogliare qui in Puglia voti per la Lega.
Utente
7 agosto, 2013
La lega prenderà percentuali bulgare, anche perché ci sarà astensione altissima, come sempre accade alle europee.
Non voterò il movimento perché sono stati deludenti a dir poco. Non voterò il pd che ha sempre le stesse facce ee stesse idee.
Ma sono dell'opinione che bisogni votare anche solo per arginare la percentuale leghista.
Voterò la roba più a sinistra possibile.
Io comunque molto deluso da questo paese che va dietro a salvini. Creduloni si, evasori fiscali anche, ma fascisti non ci facevo
Utente
24 marzo, 2014
Mi appresto a votare per la prima volta in vita mia PD.
Vi dico solo che al liceo ero nella Sinistra Giovanile (l'organizzazione giovanile dei DS) e che mi rifiutai di tesserarmi al PD. Non l'ho MAI votato.
Ma adesso non c'è alternativa. Non esiste opposizione plausibile in questo paese all'infuori del PD, al momento. E non perché stiano facendo chissà cosa, eh. Semplicemente è l'unico voto utile per arginare la destra. Chi pensa il contrario, si illude. Con tutto il bene che si possa volere a +Europa (che ho votato alle politiche, anche se sono lontano dalle loro politiche economiche), i Verdi o Potere al Popolo.
E' il momento di mandare un segnale ben preciso al Felpato. Non ha carta bianca! E un'opposizione è possibile in questo paese! Alle politiche, poi, mi riserverò un giudizio diverso, se l'aria dovesse cambiare.
Mi ritrovo in molte delle cose dette finora.
Anche io a questo giro voterò PD, per vari motivi (affiliamento ai socialisti europei quindi Timmermans, presenza della lista di Calenda - Siamo Europei, candidati della mia circoscrizione fra cui Caterina Chinnici). Non è che la loro opposizione mi stia piacendo particolarmente, ma tant'è.
Deluso da +E dopo averli votati alle politiche, continuo a seguirli ma c'è sempre qualcosa che non mi convince appieno...
Al di là di tutto cercherò di convincere più persone possibili a votare, nonostante si ripeta sempre il solito discorso: gli studenti fuori sede sono ampiamente esclusi dalle consultazioni elettorali, quando secondo me potrebbero muovere i risultati di qualche punto percentuale.
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Ma adesso non c'è alternativa. Non esiste opposizione plausibile in questo paese all'infuori del PD, al momento. E non perché stiano facendo chissà cosa, eh. Semplicemente è l'unico voto utile per arginare la destra. Chi pensa il contrario, si illude.
Io rispetto le opinioni di tutti, ma penso che è proprio il contrario. Il pd è un partito di centro che vede nel suo zoccolo duro la classe culturalmente più attrezzata e soprattutto il ceto borghese.
È impensabile che questo partito recuperi i flussi elettorali che si sono spostati prima nel movimento e poi nella lega.
Citta operaie nel centroitalia sono passate alla lega, addirittura siena.
Quello che manca in italia è una sinistra che sia sinistra, una sinistra che si rivolga alle classi più deboli. Penso a Corbyn, penso a melenchon, penso anche ai nuovi volti del pd americano in un certo qualsenso. Penso anche a sanchez in spagna che guida il partito socialista infatti e non una brodaglia mezza democristiana.
Ma è come se noi avessimo gli anticorpi a questo tipo di sinistra, forse il sistema è troppo marcio dall'interno. Eppure il bacino elettorale ci sarebbe pure, basti vedere come il m5s abbia stravolto tutto partendo dal nulla
Admin
7 agosto, 2013
Gennj931 ha detto
matteo.m ha detto
Ma adesso non c'è alternativa. Non esiste opposizione plausibile in questo paese all'infuori del PD, al momento. E non perché stiano facendo chissà cosa, eh. Semplicemente è l'unico voto utile per arginare la destra. Chi pensa il contrario, si illude.
È impensabile che questo partito recuperi i flussi elettorali che si sono spostati prima nel movimento e poi nella lega.
è esattamente quello che sta succedendo con il M5S passato dal 30 al 20 e il PD dal 13 al 20................
Utente
7 agosto, 2013
Votare per dei poltronari che prenderanno 19mila euro al mese per andare ad annoiarsi a Bruxelles non mi interessa proprio. Queste persone votano solo le direttive calate dall'alto. Le politiche europee sono fatte da lobby che pagano i loro rappresentanti (vedi PD il partito servo delle banche e della finanza) e la Lega aspira a prenderne il posto. Non votero' ma se dovessi votare votero' per il partito che garantirà la difesa della natura e dell'ambiente tanto a noi non resta che sperare che il mondo non vada in malora. Ma di sicuro non votero' più per il PD o per partiti simili che da anni si sono mangiati l'Italia spacciandosi per grandi statisti lasciando l'Italia nelle condizioni che conosciamo. Tanto sono sempre le stesse facce che si scambiano le poltrone. Gente senza alcun mestiere e che senza lo stipendio da politico non saprebbe cosa fare nella vita.
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
Gennj931 ha detto
matteo.m ha detto
Ma adesso non c'è alternativa. Non esiste opposizione plausibile in questo paese all'infuori del PD, al momento. E non perché stiano facendo chissà cosa, eh. Semplicemente è l'unico voto utile per arginare la destra. Chi pensa il contrario, si illude.
È impensabile che questo partito recuperi i flussi elettorali che si sono spostati prima nel movimento e poi nella lega.
è esattamente quello che sta succedendo con il M5S passato dal 30 al 20 e il PD dal 13 al 20................
Il pd ha preso il 18 x cento alle politiche l'anno scorso. Quando avrebbe preso il 13?
Nelle elezioni regionali in friuli, in sardegna, in basilicata e in abruzzo il m5s ha perso fiumi di voti (in buona parte anche perche il m5s alle amministrative è endemicamente debole), ma il. Pd che ha fatto? Vai a leggere quanto ha preso la lista PD in queste elezioni. Dopo avermi anche fatto sapere quando ha preso il 13.
Poi sicuramente il listone europeo aiuterà a salire oltre il ventipercento (me lo auguro eh perché sia chiaro che preferisco sicuramente il pd alla lega).
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, JohnnyGreg, allego, Princess Carolyn, Edwynivan, cm, Going19, mentirosa, AjejeBrazorf
249 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26762
Posts: 1386560
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn