Utente
24 marzo, 2014
Ora scrutinato quasi al 70% ed effettivamente andiamo verso i dati della proiezione di Mentana. Forse avevo sottovalutato il fatto che la Lega sembra fare meglio nei paesini (da cui i dati arrivano più tardi) mentre di solito la polarizzazione è più Nord/Sud.
Le proiezioni Rai danno il Movimento al 17,6% :S tremendo
Utente
7 agosto, 2013
Prevedibile, ma peggio di così era impensabile.
La cosa sconfortante è che il crollo del m5s è andato nella stragrande maggioranza alla lega.
Quel 34 x cento di gente che non si è vergognata di votare salvini nonostante tutto, non vedo come possa cambiare a breve la sua preferenza. Anzi, lega e meloni continueranno ad erodere forza italia con conseguente annessione della classe dirigente. Cosa che è gia avvenuta al centro e in liguria con toti.
Comunque c'è da dire che gli italiani amano l'uomo forte, il capogregge. È nel dna di questo popolo
Utente
1 maggio, 2016
Parliamoci chiaro: se Salvini è diventato il capogregge è stato perchè qualcuno gli ha permesso di avere campo libero, è stato perchè qualcuno si è fatto complice, è stato perchè qualcuno lo ha riparato persino da un processo, è stato perchè qualcuno aveva paura dei "pidioti" mentre il nemico ce l'aveva in casa. Quel qualcuno ora si lecca le ferite.
Complimenti a questa gente completamente inadeguata, incompetente e molto poco lungimirante.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
9 settembre, 2013
Il provincialismo dei media italiani è terribile. Adesso prepariamoci a settimane di analisi sul trionfo dei sovranisti in Europa, come se davvero la Lega avesse la speranza di contare qualcosa al Parlamento Europeo (il suo nuovo gruppo europeo è addirittura il QUINTO in ordine di grandezza, superato all'ultimo persino da G/EFA).
Risultati italiani in controtendenza con il resto d'Europa, ovviamente in negativo (con le parziali eccezioni di Francia - ma in uno scenario politico ben diverso - e UK, viziato sicuramente dal discorso della Brexit). Da qui in avanti sarà soltanto peggio.
Utente
9 settembre, 2013
KassaD1 ha detto
La Bonino ha preso un'altra batosta.Gli altri partitini di sinistra hanno fatto solo che male al PD
per me la soglia di sbarramento al 4% è sbagliata in chiave elezioni europee. I partiti piccoli che hanno deciso di rappresentare in autonomia gruppi parlamentari europei all'estero molto più forti (+Europa per ALDE, Europa Verde per G/EFA, La Sinistra per GUE/NGL) non avevano chance a priori considerato questo sistema elettorale, che almeno per quanto riguarda il nostro paese invoglia tutti quanti a mettersi assieme in Italia per poi dividersi in Europa una volta eletti.
Utente
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
per me la soglia di sbarramento al 4% è sbagliata in chiave elezioni europee. I partiti piccoli che hanno deciso di rappresentare in autonomia gruppi parlamentari europei all'estero molto più forti (+Europa per ALDE, Europa Verde per G/EFA, La Sinistra per GUE/NGL) non avevano chance a priori considerato questo sistema elettorale, che almeno per quanto riguarda il nostro paese invoglia tutti quanti a mettersi assieme in Italia per poi dividersi in Europa una volta eletti.
Sono d'accordo, mi pare strano che non si siano messi d'accordo con la lista europeista del pd. Mettevano la bonino capolista al centro e prendevano il 25.
Utente
28 maggio, 2018
Risultati quasi definitivi, mancano pochissime sezioni:
Trionfo della Lega che inverte i rapporti di forza con i 5 stelle, superando addirittura il loro risultato delle politiche.
Successo anche per Fratelli d'Italia che si avvicina sempre di più a Forza Italia.
Forza Italia abbondantemente sotto la soglia psicologica del 10% subirà forti scossoni al suo interno con fughe verso gli altri partiti di destra. Tra gli elettori di FI Berlusconi riceve un plebiscito con 183 mila preferenze nel Nord Ovest.
Il PD porta a termine un sorpasso che vale oro, rafforzato ancora di più dal fatto che i punti di distacco con i 5 stelle sono circa 6. L'unica regione conquistata dal PD è la Toscana, l'Emilia-Romagna passa invece alla Lega per pochi punti percentuali.
Exploit del PD nelle grandi città del nord e in alcune del centro: vince nettamente a Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Trento, Cagliari, Ancona e Roma.
Per la Lega percentuali bulgare, tra il 40 e il 50%, nella roccaforte del Veneto.
Crollo vertiginoso dei 5 stelle che scendono persino al di sotto del risultato delle scorse europee. Tengono botta nelle regioni del sud senza eccellere, ma rispetto alle politiche perdono il primato in Abruzzo, Marche, Sardegna e Valle d'Aosta a favore della Lega.
Utente
28 maggio, 2018
Passiamo a vedere i risultati dei partiti minori che non hanno ottenuto seggi nel Parlamento Europeo:
+EUROPA - ITALIA IN COMUNE - PDE ITALIA |
3,09
|
+Europa incassa una notevole sconfitta rimanendo ben distante dalla soglia di sbarramento del 4%. Risultati deludenti in quasi tutta Italia, persino nelle grandi città come Milano e Roma dove a malapena sta sopra il 4%. Penso che la proposta di questo partito sia veramente troppo simile a quella del PD, a maggior ragione in questa tornata elettorale con il manifesto di Calenda Siamo Europei.
EUROPA VERDE |
2,29
|
LA SINISTRA |
1,74
|
PARTITO COMUNISTA |
0,88
|
Anche Verdi, Sinistra e Partito Comunista non si avvicinano alla soglia di sbarramento. In questo caso però il discorso è diverso: innanzitutto i Verdi hanno ottenuto un buon risultato rispetto alle aspettative ed inoltre la somma di questi partitini di sinistra porta ad un 5%, che sarebbe stato un risultato sufficiente per accedere al Parlamento Europeo. E' forse ora di tornare ad una formazione come "Sinistra, Ecologia e Libertà" che li racchiuda tutti e possa fare da stampella a sinistra del PD?
SVP |
0,53
|
Infine abbiamo la SVP che a livello nazionale conta veramente poco, ma in Trentino raggiunge il 26,2% battagliando ad armi pari con la Lega che conquista il primo posto con il 27,8%.
Utente
28 maggio, 2018
Vediamo ora le preferenze dei candidati più votati nelle varie circoscrizioni:
Nord-Ovest:
Salvini (Lega): 684 mila
Pisapia (PD): 262 mila
Togliati (PD): 100 mila
Eleonora Evi (M5S): 16 mila
Berlusconi (FI): 183 mila
Meloni (FdI): 87 mila
Nord-Est:
Salvini (Lega): 544 mila
Mara Bizzotto (Lega): 94 mila
Calenda (PD): 272 mila
Marco Zullo (M5S): 15 mila
Berlusconi e Meloni sono sempre i preferiti in FI e FdI
Centro:
Salvini (Lega): 384 mila
Simona Bonafè (PD): 123 mila
Filippo Nogarin (M5S): 24 mila
Meloni (FdI): 85 mila
Tajani (FI): 48 mila
Sud:
Salvini (Lega): 307 mila
Maria Chiara Gemma (M5S): 84 mila
Franco Roberti (PD) 143 mila
Meloni (FdI): 125 mila
Isole:
Dino Giarrusso (M5S): 117 mila
Ignazio Corrao (M5S): 115 mila
Salvini (Lega): 239 mila
Pietro Bartolo (PD): 135 mila
Caterina Chinnici (PD): 112 mila
Berlusconi (FI): 90 mila
Ricordiamo che i nomi di Salvini e Meloni sono solamente uno specchietto per le allodole in quanto dovranno rinunciare alla carica per conservare il loro seggio nel Parlamento Italiano.
Utente
28 maggio, 2018
saccio ha detto
Invece come sono i risultati della composizione del parlamento europeo?
In questo caso i risultati sono ancora provvisori ma, a grandi linee, la situazione è questa.
I popolari sono il primo partito europeo con 179 seggi, seguiti dai socialisti (150 seggi) e dai liberali (107 seggi). La classica alleanza PPE+S&D non raggiunge la soglia di maggioranza in parlamento (376) , i liberali saranno quindi l’ago della bilancia.
Associandosi, i popolari, i socialisti e i liberali potrebbero avere la maggioranza nell'Europarlamento con 436 scanni. Se si aggiungessero anche i Verdi, con i loro 70 seggi, si salirebbe addirittura a 506.
I conservatori dell'Ecr, di cui fa parte anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ottengono 58 seggi, in calo rispetto ai risultati del 2014. I sovranisti dell'Enf, il gruppo politico in cui si inserisce la Lega, aumenta i propri consensi rispetto alle ultime votazioni, ma comunque non sfonda, fermandosi a 58 scanni.
L'Efdd, il gruppo basato su una linea euroscettica a cui si riconduce il Movimento Cinque Stelle, aumenta leggermente i propri seggi a 56, ma non registra il boom. I gruppi della sinistra, Gue/Ngl, invece osservano un calo, conquistando solo 38 seggi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, vincy, Alessandra92, Rio91, BlueBlau, thatdamngigi, shoshie90, Going19, Sasuke99
385 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394650
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn