A ottant’anni esatti dalle leggi razziali, il governo Lega-M5S taglia gli assegni previsti fin dal 1955 alle vittime delle leggi razziali e a chi è stato vittima di persecuzioni politiche durante il fascismo. Parliamo di importi pari a 500 euro al mese destinati a persone nate prima del 1945, che quindi oggi hanno superato i 70 anni di età. Lo stanziamento totale “risparmiato” è pari a 50 milioni di euro.
La decisione è contenuta in un allegato al decreto fiscale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, insieme ad altri tagli che riguardano il sostegno alle famiglie e alle imprese e non si tratta di una riduzione ma di una cancellazione, fa sapere l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. La presidente dell’Ucei Noemi Di Segni ha scritto al premier Giuseppe Conte, al ministro dell’Economia Giovanni Tria e al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, che ha la delega per i rapporti con le confessioni religiose e per le attività dedicate alla memoria. Di Segni ha anche chiesto di poter essere sentita dalla commissione Finanze del Senato che da oggi esaminerà il decreto fiscale.
Per ottenerle gli aventi diritto hanno dovuto fare domanda alla commissione e documentare gli atti persecutori che li hanno colpiti, come ad esempio le lettere delle scuole che li hanno esclusi dopo il 1938. Noemi Di Segni ha scritto alla Stampa per chiedere un passo indietro al governo:
Non abbiamo neanche il coraggio di informarne i sopravvissuti, di quanto sta accadendo, che con infinito coraggio affrontano nei loro nuclei famigliari, dinanzi a studenti e insegnanti l’impegno di raccontare gli orrori della Shoah, narrando l’inenarrabile, e dover leggere nei loro occhi il senso di desolazione e abbandono.
Quale ente che rappresenta tutti gli ebrei italiani non possiamo che invitare governo e Parlamento a riconsiderare la scelta fatta e valutare ogni possibile rimedio amministrativo, legislativo o emendativo al fine di giungere ad una soluzione che non intacchi il lungo percorso fatto in questi ultimi 75 anni di ricostruzione del Paese, permettendo così a chi ha vissuto quel buio periodo della storia e a chi ha subito persecuzioni per difendere i valori oggi sanciti nella nostra Costituzione, di continuare, per ancora una manciata di anni, di poter vivere, o meglio, sopravvivere.
Ecco la tabella dell’allegato al decreto fiscale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale:
instagram: damianorac
Utente
7 agosto, 2013
i 5 stelle stanno facendo solo figuracce, tranne in qualche caso.
L'abbraccio con la lega li porterà dritti all'estinzione.
Salvini fondamentalmente non sta facendo nulla, solo propaganda. Questi piccoli vergognosi provvedimenti che penalizzano le minoranze hanno però grande risonanza mediatica e mettono in luce la mancanza di un paradigma di valori nei pentastellati.
Detto ciò fa paura che in Italia non ci sia un partito di sinistra che possa raccogliere quel consenso che i5s stanno lasciando per strada giorno dopo giorno. Cosa che sta accadendo in Germania con i verdi.
Utente
7 agosto, 2013
Pure i tagli a diritti sociali, politiche sociali e famiglia mi preoccupa non poco.
Più che altro danno un'alternativa a queste persone che hanno vissuto per 60 con questo contributo? Non puoi togliere 500 euro al mese alle persone come se niente fosse soprattutto se anziani e quindi con difficoltà a reperirli da altre parti. Poi ogni caso sarà a sé ma io sono senza parole. E visto il lavoro che faccio non so proprio che pensare per il prossimo futuro 😩
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Banned
7 agosto, 2013
...la presunta riduzione di 50 milioni del fondo destinato ai pensionati di guerra e ai perseguitati politici e razziali prevista dal decreto fiscale collegato alla manovra. “Secondo gli aggiornamenti ricevuti e accolti con sollievo dall’Ucei – spiega la nota – gli importi cancellati nel provvedimento fiscale fanno riferimento ad avanzi di bilancio derivanti dalla normale diminuzione del numero degli assistiti. Tali importi vengono così rimessi a disposizione del bilancio generale dello Stato.
Del resto togliere proprio ora un cosa di importo contenuto, 500 euro, confinata a persone nate prima del 1945, ovvero tutti aventi a questo punto più di 73 anni, e quindi tutti decisamente anziani, ed in più appunto fisiologicamente ormai destinata ad andare in rapido esaurimento, sarebbe stato troppo geniale anche per i giallo-verdi.
Dai.
Banned
22 ottobre, 2015
Gennj931 ha detto
Ormai non si sa più a cosa credere, nessuna fonte è affidabile.
La cosa sarebbe anche potuta essere plausibile, purtroppo
Ma dai, bastava leggere... sono risparmi previsti per ragioni diverse da disposizioni di legge, cioè qualcosa su cui non è il governo ad intervenire.
Che poi chi si appiglia a tutto pur di rompere le palle al governo non sappia neanche leggere, non stupisce nessuno, sia chiaro.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Scio16, Olimpico85, DGS, calacolo, ombra, Totoro__, Targaryen, shadow, Danieletw, ambobambo, Wasabi, Krispo, Anti-Hero, Going19, gatto miao, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
618 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46382
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390066
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn