Utente
23 aprile, 2016
cotacotchi ha detto
Chips di patata al microonde.Tagliate le patate a fettine sottili e mettetele a bagno in acqua fredda per un quarto d'ora circa, cambiando l'acqua un paio di volte (l'amido se ne deve andare via tutto). Tamponatele e lasciatele asciugare (devono risultare dure al tatto). Disponete della carta da forno su un piatto e mettetele nel microonde per circa 5 minuti (va bene pure direttamente il piatto rotante del microonde).
Il microonde asciugherà tutta l'acqua lasciandole, all'apparenza, come delle normalissime patatine fritte. Il gusto è leggermente diverso, perché comunque non sono fritte, ma sono un'alternativa leggera e dietetica. Poi io di solito ci macino sopra sale e pepe, ma sono (inaspettatamente) buone pure senza niente.
Per quelle di zucchine verdi non serve metterle a bagno, ma ci vuole un po' più di tempo per asciugarle bene. Il tempo di cottura è diverso: ci vogliono almeno 8 minuti, contenendo naturalmente più acqua.
Proprio buone. E ve lo dico da fanatico di patatine fritte.
Potrebbe essere la volta buona che sostituisco le patatine in busta con qualcosa di più sano grazie!
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
@cotacotchi ma le patatine di cui hai parlato possono farsi anche nel forno normale se non si ha il micronde?
Eh, bella domanda. La ricetta parlava di microonde, quindi non saprei dirti. Comunque credo che il microonde asciughi meglio.
Comunque, ragazzi, Oli ha ragione. Tra l'altro le due ricette che abbiamo postato io e Jon sono proprio per dummies, provateci!
Utente
7 agosto, 2013
Pikachu ha detto
Potrebbe essere la volta buona che sostituisco le patatine in busta con qualcosa di più sano grazie!
Ovviamente quelle in busta sono più golose, ma se uno ha voglia di qualcosa di leggero o non ha delle patatine a disposizione... Sono comunque contagiose, una tira l'altra. Una volta mi sono mangiato l'equivalente di quattro patate e due zucchine come "spuntino".
Utente
7 agosto, 2013
mariomatt ha detto
Io vengo da una settimana di crackers e pancarrè col salame
Col pancarré ci puoi fare pure qualcosa di caldo che non sia il solito toast cotto e sottiletta. Ci puoi fare i cheese sandwich.
Prendi due fettine di pancarré, le imburri da entrambi i lati (va bene pure qualsiasi tipo di burro vegetale) e grattugi sopra una di esse del formaggio a pasta molle/semi-molle (anche di tipi diversi). Chiudi il sandwich facendo un po' di pressione e poi lo metti in una padella ben calda. Lo giri un paio di volte e nel giro di cinque minuti è pronto! Filante e gustoso!
Adesso mangio sempre meno formaggio, ma quando li facevo mi piaceva aggiungerci della rucola.
P.S. Mi sento sempre più Nonna Papera oggi.
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
Ma io e @Teolino vogliamo ricette di dolci belli gustosi e goduriosi ahahahaahah
Eh, togliendo il salame di cioccolato di ouro, che è semplicissimo, i dolci di solito non sono propriamente per dummies... A me piace di più pasticciare con il salato, ma so fare il tiramisù per "bambini" (ossia con il cacao in polvere sciolto nel latte a posto del caffè) e il plum cake alla banana. Di cose goduriose, per ora, ho fatto ben poco, ma appena mi aggiorno vi faccio sapere.
Utente
9 settembre, 2013
L'idea del topic è bellissima, ma non so quanto potrò contribuirci considerato che io in cucina meno ci sto e meglio è senza l'aiuto di Google temo che non sarei neppure in grado di preparare un piatto di pasta .__.
Il piatto che mi viene meglio (nella mia pochezza ) è l'insalata di riso, perchè basta cuocere il riso, tagliare i sottaceti e mischiare Generalmente ci metto:
- prosciutto cotto in fetta;
- formaggio emmental;
- würstel;
- uova sode;
- olive, funghetti (i classici Agaricus Bisporus), carciofini, cipolline, capperi presi direttamente da barattolo sfuso e non da quei terribili preparati che si trovano sul mercato dove tutti i sottaceti prendono lo stesso gusto 😐
Ah e poi ovviamente il tutto va condito con olio (per slegare i chicchi di riso dopo la cottura) e maionese, alla faccia della linea
Se potessi la farei anche il 31 dicembre, alla faccia di chi la vuole solo come un piatto estivo
Utente
7 agosto, 2013
Fafo ha detto
La mia vita è cucinare *-*Però sono aimè esperto in cibi light, massima attenzioni a grassi e cibi poco salutari.
Tengo costantemente d'occhio l'alimentazione perchè ingrasso come niente, quindi mi invento cose golose che posso mangiare 😀
Dicci, dicci, vanno benissimo pure i cibi light!
---
@Olimpico85, qua mi sa che bisogna partire dalle basi, ossia dall'uovo sodo.
Utente
16 giugno, 2016
Più che ricette sono consigli su come cucinare il petto di pollo in modo semplice e leggero, ma gustoso e senza farlo risultare secco.
Metodo 1: mettere nel tegame un dito scarso di acqua e aggiungere un cucchiaio di succo di limone o di vino bianco a seconda dei gusti.Salare ed eventualmente se piace fare una macinatina di pepe o di zenzero o curcuma ecc. Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d'oliva ed un cucchiaino abbondante di amido di mais e girare per sciogliere senza fare grumi.Accendere il fuoco e appena inizia a raddensarsi unire la fettina di pollo e proseguire fin quando si asciuga la salsina (dai 3 ai 5 min). Non esagerare con l'acqua iniziale altrimenti cuoce troppo.Le dosi di olio e amido sono per 1 fettina.
Metodo 2: per ogni fettina di pollo miscelare 20 grammi di farina,un paio di pizzichi di sale e 30 di acqua e fare una pastellina amalgamando con la forchetta. Intingere la fettina nella pastella su entrambi i lati in modo che sia totalmente coperta e poi passare nel pan grattato che o è stato messo in un piatto dove si rigira la fettina sempre ambo i lati o è stato posto in una bustina di plastica per congelare dove viene posta la fettina,chiusa agli estremi e fatta scotolare. Abbondare con il pangrattato che deve rivestire completamente la fetta. Mettere un cucchiaio di olio in una padellina antiaderente e quando scalda dopo 1-2 minuti porre la fettina e farla cuocere fino a doratura da entrambi i lati(un paio di minuti a lato).Risulta tipo una cotoletta ma senza il colesterolo dell'uovo e soffritta invece di fritta. Per entrambe le ricette se si vuole meno leggera la fettina raddoppiare la dose di olio.
Admin
7 agosto, 2013
Io ho finalmente trovato il modo giusto per fare una CARBONARA buona e con la giusta consistenza.
Mettere gli spaghetti a cuocere (circa 90 g a testa).
In una padella già calda far rosolare il guanciale (circa 40 g a testa) finché diventa completamente trasparente e dorato. Eventualmente lo sfumo con un po' di vino bianco o ci aggiungo mezza cipolla intera solo per dare sapore. Se produce troppo grasso lo scolo.
Intanto, in una bacinella grande di vetro rompere 1 tuorlo a testa + 1 tuorlo (mai albumi, che non si cuociono MAI), sbattere e aggiungere pecorino grattugiato finché la consistenza si fa più collosa. Aggiungere tanto pepe.
Quando la pasta è quasi pronta prendere poca acqua di cottura (un paio di cucchiai) e aggiungerla nell'uovo per renderlo più liquido. Aggiungere il guanciale nell'uovo quando è ancora caldo (in modo che inizi a cuocerlo). Scolare gli spaghetti e metterli immediatamente nella bacinella col sugo in modo che l'uovo si cuocia il giusto.
Questa è la via di mezzo che ho trovato valida per mantenere il gusto dell'uovo (quella di Giallo Zafferano con l'albume rimaneva troppo liquida, cuocere l'uovo in padella anche per pochissimi secondi fa venire fuori un'orrenda frittata).
Game Ranking Winner 2019/2020
Utente
7 agosto, 2013
EvilxElf ha detto
L'unica cosa che mi viene bene (e che ho collaudato nel tempo) è la cheesecake credo di aver trovato la ricetta giusta
Condivido la ricetta
BASE
200 gr di biscotti Digestive (o Gran Cereale)
100 gr di burro
60 gr di zucchero a velo
Tritare i biscotti con un mixer e metterli in un recipiente, aggiungere il burro precedentemente sciolto e lo zucchero a velo, mescolare fino a raggiungere una consistenza sabbiosa. Mettere il composto in una teglia (io uso quella da 24cm e con la cerniera apribile ricoperta da carta forno) e premere per bene sul fondo per compattarlo. Io mi aiuto con il dorso di un cucchiaio o un bicchiere per livellare. Mettere la teglia in frigo a riposare e nel frattempo preparare la crema.
CREMA
500 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
200 gr di panna da montare
100 gr di zucchero a velo
Per prima cosa montare la panna con le fruste elettriche in una ciotola dalle pareti alte per evitare gli schizzi In un'altra ciotola lavorare il formaggio spalmabile con le fruste fino a renderlo morbido e aggiungere lo zucchero a velo continuando a mescolare. In fine aggiungere la panna montata e amalgamare il tutto.
Adesso potete togliere dal frigo la teglia e aggiungere il composto appena preparato. Livellare e far riposare in frigo per 2 ore o fino a quando non si solidifica. Io consiglio di farlo la mattina per la sera o addirittura la sera per l'indomani. Appena pronta togliete la torta dallo stampo e guarnite con la Nutella ciò che più vi piace.
Con queste dosi la vostra cheesecake non sarà né troppo dolce né troppo stucchevole.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
344 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn