Utente
7 agosto, 2013
Lo chef Marco Bianchi ricorda il giorno in cui è iniziata la sua «seconda vita»: «Ho avuto la forza di fare coming out solo dopo aver raggiunto altre certezze.
Nella vita di ognuno ci sono dei momenti di svolta che, per la loro importanza, restano scolpiti nella memoria. Virate fondamentali verso nuove rotte, aperture a una vita che sembrava impossibile. Quella di Marco Bianchi, cuoco salutista al timone di alcuni programmi tv e food mentor della FondazioneVeronesi, è cambiata la sera che ha rivelato alla moglie Veruska di essere omosessuale.
«Le ho detto che stavo bene con lei come amico», ha rivelato in un’intervista al Corriere della Sera, «perché quello che va oltre, probabilmente, lo sentivo con un uomo». Lei lo ha abbracciato forte, nonostante il loro sogno di vita si stesse frantumando: «Dopo aver consultato alcuni esperti, abbiamo deciso di dirlo anche a nostra figlia. Le ho raccontato la verità, che voglio tanto bene a mamma, ma il mio cuore batte più forte con Luca».
Che è Luca Guidara, influencer e «coach dell’ordine»: «Lo ha accettato con naturalezza, è una bambina straordinaria: dopo un primo incontro finto-casuale, si sono visti per un gelato, una pizza, e ora è anche il “suo” Luca». Ma perché la «seconda vita» di Marco, classe 1978, è iniziata così tardi? «Sentivo di provare affetto per i maschietti ma non potevo discuterne nella mia famiglia, fortemente cattolica e priva di strumenti».
«Ricordo quando mio papà inneggiava a un documento contro l’omosessualitàdella Congregazione della fede, quando mia mamma chiamava “poverino”l’amico gay di mia sorella o rispondeva alla vicina che giocavo con le bamboleperché mi piacevano le bambine». Insomma, il Marco Bianchi etero – condizionato dall’ambiente in cui viveva – non era quello vero: «Cosa potevo capire? Pensavo che essere gay fosse la cosa più brutta del mondo».
E invece qualcosa è cambiato: «In viaggio mi sono trovato spesso da solo, a pensare. Mi mancava qualcosa: gli apprezzamenti femminili non mi gratificavano, poi la paternità mi ha dato lo spunto finale di riflessione». E il coraggio dove l’ha trovato? «Quando metti insieme i tuoi pezzettini di vita crei un cerchio della sicurezza. E senti una forza con la quale puoi buttare giù un muro o, finalmente, ammettere di essere omosessuale».
VanityFair
Utente
7 ottobre, 2018
Che bella storia lui non lo conosco, ma chiaramente già lo voglio ospite di MC10 e poi giudice di MC11
Questa l'intervista completa
Come l’hanno presa?
«Papà si è ricreduto, a suo modo. Mi ha detto: “Bene, l’importante è che non stai seguendo una moda”. Mamma è scoppiata a piangere e ha confessato che certe cose le percepiva, ma non sapeva affrontarle. È successo l’anno scorso, Luca era già nella mia vita. Poi, la prima cosa fatta da papà, quando l’ha cosciuto, è stata abbracciarlo».
Spero che col tempo la percezione di questo signore cambi e che arrivi a comprendere che, esattamente come il figlio, nessuna persona lgbtq+ segue una moda
Moderatore
7 agosto, 2013
A me lui fisicamente è sempre piaciuto un sacco, ancora quando era mezzo sconosciuto, e mi dava una sensazione enorme di essere omosessuale, poi ho scoperto che si sposava e diventava padre.
Comunque bellissima storia, bellissimi loro e stupenda la figlia, oltre che veramente in gamba la moglie.
Utente
1 maggio, 2016
Andrò controcorrente, ma se lui già percepiva di essere omosessuale e si è sposato lo stesso con la moglie, non ha il mio applauso.
Ora questa donna, sicuramente straordinaria per la reazione, sarà morta dentro. È il sogno di una vita che si infrange, al di là dell'abbraccio e di un sorriso di circostanza.
No, non posso gioire, perché comunque c'è qualcuno che soffre ed era evitabile sin dall'inizio.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 ottobre, 2018
Signorina Silvani ha detto
Andrò controcorrente, ma se lui già percepiva di essere omosessuale e si è sposato lo stesso con la moglie, non ha il mio applauso.
Punto di vista che tenderei a condividere, tuttavia non sono sicuro che questa lettura sia quella che emerge dalle sue parole:
Marco, per quasi vent’anni, è stato legato alla stessa donna. Che storia è stata?
«Io ci ho creduto davvero. L’ambiente in cui vivi ti condiziona al punto da convincerti di certe cose e io ho vissuto l’amore con Veruska in piena sincerità. Questo credo sia il motivo che, oggi, ci consente di gestire la situazione e di far crescere una figlia con ideali da 2020. Devo tanto a Veruska: mi è stata vicina e ha capito che la mia idea del vero Marco è emersa dopo che sono arrivate le altre certezze, che la mia era una scelta doverosa verso nostra figlia affinché avesse un papà sereno, in grado di trasferirle quello che significa essere felice».
Qual è il momento della presa di coscienza?
«Negli ultimi anni, viaggiavo tanto per lavoro e mi trovavo spesso da solo, a pensare. Avevo tutto, ma sentivo che mi mancava qualcosa e non capivo cosa. E c’erano cose che non mi tornavano. Alle presentazioni dei miei libri, per dire, gli apprezzamenti femminili non mi gratificavano. Poi, la nascita di una figlia, a cui devo onestà e verità, mi ha dato lo spunto finale di riflessione».
Quando ho scritto che la storia è bellissima più che altro mi riferivo alla presa di consapevolezza di Bianchi e alla successiva decisione del coming out, non voglio assolutamente minimizzare quello che deve avere provato questa donna, per quanto comprensiva possa essersi dimostrata.
Utente
11 novembre, 2015
Non ha fatto coming out. In un'intervista ha raccontato un po' la sua storia e di quando ha fatto coming out.
Per chi lo segue come me non c'era bisogno di un coming out, posta serenamente foto col suo compagno da tempo.
In giro sto leggendo commenti atroci di gente completamente priva di empatia, che giudica senza conoscere e di una cattiveria incredibile.
Ovviamente lui non aveva ben chiaro di essere omosessuale, altrimenti non si sarebbe sposato. Chi sa di esserlo e si sposa non parla poi della propria presa si coscienza alla moglie ma fa come tanti maritini premurosi con figli e seconda vita. Quanti quanti ce ne sono.
Però come a volte ti sposi credendo in quello che fai, ma la vita poi va diversamente, così è capitato.
La moglie è una donna intelligente che ha avuto la fortuna di avere un marito onesto. La figlia ha due genitori che si vogliono bene, molto attenti che la mettono sopra a ogni cosa.
I commenti in giro sono imbarazzanti, alcuni da denuncia
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
138 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn