Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Buonasera, ho deciso di aprire questo topic per discutere un problema che si sta presentando negli ultimi anni per quanto riguarda le competizioni musicali in televisione. Se n'è parlato diverse volte nei vari topic dei talent e relativi a Sanremo, quindi può essere utile affrontare il discorso ordinatamente e una volta per tutte.
Negli ultimi anni, le competizioni canore in Italia si sono definitivamente divise tra Talent e Sanremo. Sanremo è tornato definitivamente in auge, con grandi nomi che vogliono nuovamente partecipare alla manifestazione. I Talent si avvicinano sempre più al mondo della discografia, proponendo ormai, quasi sempre, artisti con una base di carriera alle spalle.
Sanremo sembra non essere più il posto adatto per presentare un progetto discografico e rilanciarsi. I Talent non sembrano più accettare talenti grezzi e senza un background musicale già sufficientemente forte.
In una scena musicale sempre più competitiva, sono diventati competitivi anche gli outlet con cui si presenta la musica in televisione. A questo punto, ci sono diverse domande:
Sanremo e i Talent attuali bastano per raccontare la scena musicale in televisione?
L'evoluzione di Sanremo e dei Talent stanno penalizzando alcuni artisti a priori?
Il sogno dei Talent, che vedeva la gente comune raggiungere il successo, è finito? Le storie di rinascita a Sanremo di artisti fuori dai radar sono ormai impossibili?
Utente
16 gennaio, 2021
Okay che topic PAZZESCO. Innanzitutto dividerei i talent perché Amici e XF sono ormai totalmente divergenti. Metto in spoiler perché divago
Sanremo e i Talent attuali bastano per raccontare la scena musicale in televisione?
Stavo per rispondere no con certezza, poi ho pensato a Sanremo di quest'anno. Manca effettivamente tutta la scena indie, quella viralità che parte da TikTok e invade le piattaforme di streaming. Ad Amadeus va dato atto di aver saputo valorizzare buona parte di quel mondo con le scelte di quest'anno, andando a creare un punto di rottura tra lo spettacolo televisivo e l'evento musicale, a favore di quest'ultimo. Il problema qui sta nella gara dei giovani che è sempre meno trasparente e fa fatica a trovare un equilibrio, quindi chi entra nei big deve già essersi fatto un nome (e le ossa). Diverso è il discorso per i talent. Amici è repentinamente passato a un lato più reality e ha dalla sua il pongo che permette di gestire la gara tramite diverse leve. Trovo la narrazione ormai sempre meno a fuoco sullo stile e sul genere dei concorrenti e molto più concentrata a dipingere il talento dei pochi cavalli vincenti cercando di influenzare l'opinione di chi guarda - una specie di EDGIC? Secondo me Amici non è nemmeno interessato a raccontare la scena musicale attuale, cerca solo di trovare la sua cash cow nel vincitore designato, porta il telespettatore ad affezionarsi e quindi ad acquistare il prodotto finale, abbandonando di fatto poi il concorrente in questione per concentrarsi sul prossimo. X-Factor vive la crisi ormai da un po' di anni, non ha la capacità e la forza di raccontare e rappresentare la scena musicale perché credo sia totalmente alla deriva. Due donne pop vincitrici negli ultimi due anni con un solo disco d'oro, il trapper dello scorso anno (disco di platino) totalmente collassato il primo giorno dopo la finale. Credo sia una questione di meccanismi che caratterizzano tuttavia il format. La giuria dei coach è parte integrante dello spettacolo ma accentra tutte le dinamiche e personaggi polarizzanti (ed egocentrici) come Manuel ed Emma fanno sì che il pubblico voti più per loro/contro di loro che veramente per il concorrente sotto la loro ala.
L'evoluzione di Sanremo e dei Talent stanno penalizzando alcuni artisti a priori?
No, o meglio, l'evoluzione del mercato sta penalizzando alcuni artisti a priori, i talent e Sanremo si adeguano e ne soffrono. Sanremo è l'unica vetrina in cui la donna pop può fare bene, ma farà sempre meno bene dell'uomo pop. Il talent oggi può essere una vetrina per le donne se queste sono a) molto forti b) ben raccontate. Una delle due cose non basta più.
Un po' di esempi: Nika Paris non era così forte, per quanto potesse essere raccontata bene da Mika, che ci credevissima, si è ritagliata il suo spazio e ha fatto meglio dei pronostici della vigilia; Vale LP, né forte né raccontata bene, bersagliata. Discorsi simili per Cmqmartina (non raccontata bene ma forte, a mio parere), Mydrama (raccontata bene, ma non forte), Casadilego (raccontata bene e forte, infatti vince).
Il sogno dei Talent, che vedeva la gente comune raggiungere il successo, è finito?
Amo sì totale e punto
Le storie di rinascita a Sanremo di artisti fuori dai radar sono ormai impossibili?
Ahem.
Fuori dai radar con un'immagine forte ma soprattutto una canzone bella, a Sanremo secondo me conta quello.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
445 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn