Utente
28 maggio, 2018
“A X Factor per una donna è più difficile mostrarsi dura con gli altri. Se lo fai ti dicono e ti scrivono che sei isterica, che hai le mestruazioni, che non scopi abbastanza…c’è un enorme letteratura al riguardo. Non ho mai sentito nessuno dei miei colleghi uomini essere messi nella condizione di dover spiegare i loro atteggiamenti più decisi”.
A dirlo in un’intervista a Vanity Fair è Malika Ayane che, tirando le somme della sua esperienza come giudice del talent show di Sky, si è tolta qualche sassolino dalla scarpa rivelando alcuni retroscena della trasmissione. La cantante è una delle new entry più apprezzate dal pubblico di questa ultima edizione ma i suoi giudizi sono taglienti:
“Non è un giudizio su di loro, anzi: sono adorabili. Ma evidentemente sono più liberi di Mara e me. È come non conoscere la sensazione di uscire di casa in minigonna e ricevere fischi per strada”.
Ma la sua critica si estende poi più in generale a tutto il mondo della musica:
“Se sei una donna si dà per scontato che ci sia qualcun altro che ti scrive le canzoni. I migliori sono quelli che ti dicono: speriamo che ti diano un bel pezzo. Oppure: se un uomo scrive canzoni d’amore è un poeta, se lo fa una donna sta parlando del suo ex”.
Utente
7 agosto, 2013
Ha ragione ovviamente, quello che pero' non capisco e' come possa succedere ad una trasmissione come x-factor che ha un pubblico al 70% femminile.
Vuol dire che questa "discriminazione" verso le donne viene pure dalle donne stesse e questo per me e' psicologicamente inspiegabile.
Utente
11 novembre, 2015
guardian22 ha detto
Ha ragione ovviamente, quello che pero' non capisco e' come possa succedere ad una trasmissione come x-factor che ha un pubblico al 70% femminile.Vuol dire che questa "discriminazione" verso le donne viene pure dalle donne stesse e questo per me e' psicologicamente inspiegabile.
Ti assicuro che le donne sono le prime nemiche, diamolo per pacifico
Admin
7 agosto, 2013
GuSpe ha detto
Ti assicuro che le donne sono le prime nemiche, diamolo per pacifico
è una frase che trovo orrenda da sempre, che significa dare la colpa ANCHE QUI alle donne? Il patriarcato interiorizzato è più grave del patriarcato? Un gay omofobo merita l'omofobia? Che ragionamenti sono? Chi è nemico delle donne è nemico delle donne, senza distinzione di genere, senza ruoli e responsabilità legati al genere.
Secondo me se la si piantasse con gli stereotipi di genere in generale (compresi Le donne sono le peggiori nemiche delle donne, le donne a lavoro non legano perché sono invidiose ecc.) si farebbe un passo avanti nella direzione giusta.
Fine OT, Malika ha ragionissima.
Utente
24 ottobre, 2013
Alex87 ha detto
è una frase che trovo orrenda da sempre, che significa dare la colpa ANCHE QUI alle donne? Il patriarcato interiorizzato è più grave del patriarcato? Un gay omofobo merita l'omofobia? Che ragionamenti sono? Chi è nemico delle donne è nemico delle donne, senza distinzione di genere, senza ruoli e responsabilità legati al genere.
Secondo me se la si piantasse con gli stereotipi di genere in generale (compresi Le donne sono le peggiori nemiche delle donne, le donne a lavoro non legano perché sono invidiose ecc.) si farebbe un passo avanti nella direzione giusta.
Fine OT, Malika ha ragionissima.
Mado quanta verità in un post. È una frase che trovi in TUTTI (no, non sto esagerando) i topic dove si parla della mancanza di vincitrici donne nei reality/talent oppure di offese alle donne sui social. Cerca tra le prime 5 risposte e non rimarrai deluso. Molti di quelli che lo dicono non credo si rendano conto di quando sia una frase dannosa. È vero, ci sono alcune donne che odiano altre donne. Si potrebbe andare a cercare a monte il perché di ciò, possiamo parlare della società patriarcale dove le donne vengono messe in competizione fin da piccole anche solo per ricevere le attenzioni maschili, dove ti viene insegnato che puoi farcela solo se un'altra non ce la fa (più donne al potere?Utopia), ma fermiamoci pure al caso in cui alcune donne semplicemente odiano le altre donne. La parola chiave però è ALCUNE. Appartenere al genere femminile non significa esseri perfetti, ci possono anche semplicemente essere delle stronze. Non per questo è giusto generalizzare sempre il solito luogo comune che le donne sono le peggiori nemiche delle altre donne. So che gli utenti di rh non usano la frase come giustificazione di un certo comportamento (loro sono le prime che si odiano tra di loro), ma il senso che assume quello è alla fine. Poi, a furia di ripeterla non facciamo altro che perpetuare uno stereotipo anche nelle giovani generazioni. Una bambina che cresce ascoltando frasi come "le donne sono stronze" "le donne non sanno fare squadra" ecc. sarà influenzata nel comportamento futuro, nelle idee su come relazionarsi e avrà difficoltà a fidarsi delle altre.
Inoltre, giusto per fare una piccola precisazione: xf ha una suddivisione quasi perfetta tra donne e uomini (52%vs48%). Il calcio viene seguito per lo più da uomini e anche i commenti offensivi sui social sono dei maschi. Nessuno però si azzarda a dire che gli uomini sono nemici degli uomini. Eppure seguendo un certo ragionamento dovrebbe essere così, no?
_____________________
Malika ha ragione. L'abbiamo visto succedere non solo a xf, ma in ogni reality. Sono le stesse frasi che vengono ripetute anche nella vita di ogni giorno, qualcuno si crede pure simpatico quanto te le dice (spoiler: non sono divertenti).
Io, visti i precedenti, stimo ogni donna che decide di sedersi al bancone di X Factor. Ci vuole veramente tanto, tantissimo coraggio. Se penso a quante, prima di Malika, ne sono state fagocitate... Quindi doppiamente brava lei. Brava per come se la sta cavando e brava per aver detto le cose come stanno.
Utente
4 febbraio, 2018
Un chapeau a Malika per aver espresso egregiamente uno dei problemi che affligge la giuria di X factor più o meno da sempre. E purtroppo i motivi si ricollegano ai due ottimi e centrati discorsi di Alex e Smiley e alle loro argomentazioni: dalla presenza di stereotipi ancora eccessivamente imperanti fino a un'utopia o a un senso di atipicità nel potere alle donne.
Purtroppo le percezioni della maggioranza delle persone sono ancora avvelenate, un veleno abbastanza sbilanciato in base a chi si esprime e come viene percepito, un problema che in realtà riguarda chiunque e con diverse sfumature o individui analizzati, ma qui è ancora più evidente e retrogrado.
Comunque Malika rimane uno dei giudici più competenti che hanno occupato quel bancone, e alla fine personalmente la capacità nel giudicare dovrebbe essere l'unica cosa che conta, la tecnicità dei giudizi e la conoscenza dell'argomento dovrebbero essere i veri parametri a diversificare i commenti sull'abilità dei giurati.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, alessandrino, ambobambo, klyo, Edwynivan, Manu
381 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394572
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn