Utente
1 maggio, 2016
Se non ho capito male, nella Torre Velasca, ogni canzone dell'album potrà essere ascoltata in una stanza dedicata, con delle installazioni ad hoc intorno.
(Quinto piano Atlantico: attraversa la musica)
https://www.instagram.com/p/BqXErQDn8dZ/?utm_source=ig_web_copy_link
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
Il 29 alla Torre Velasca ci sarà la presnetazione del progetto e dell'album alla stampa, e si darà il via alla manifestazione.
E' patrocinata anche da National Geografic, e si occuperà della salvaguardia dei mari
https://www.instagram.com/p/BqWyk49gmzu/?utm_source=ig_share_sheet&i
Utente
11 novembre, 2015
Una delle performance alla Torre Velasca sarà di danza: Macia del Prete e Collettivo trasversale.
Un'altra è di Silvia Ballardini che commenta così si IG la sua presenza e la sua performance:
Utente
11 novembre, 2015
ECCO L'ATLANTICO FEST_ ATTRAVERSA LA MUSICA!
TRE GIORNI DI EVENTI A MILANO PER FESTEGGIARE IL NUOVO ALBUM DI MARCO
Per presentare il suo nuovo progetto discografico, ATLANTICO, Marco ha ideato ATLANTICO FEST – Attraversa la musica, tre giorni di eventi a Milano a partire da giovedì 29 novembre: per la prima volta un progetto musicale si traduce in occasioni di incontro, osservazione e condivisione, un nuovo modo di ascoltare attraverso diverse experience rivolte a tutto il pubblico. Potete leggere il programma dettagliato nell'evento della pagina Facebook ufficiale di Marco: seguitelo e resterete sempre aggiornati!
Il centro nevralgico della manifestazione sarà la Torre Velasca: per l’occasione il grattacielo sarà l’headquarter di ATLANTICO FEST, ospitando una vera e propria Immersive Experience che permetterà al pubblico di attraversare letteralmente la musica.
Al quinto piano della torre inizierà un percorso lungo 13 stanze, e in ogni stanza ci sarà una performance dedicata ad ognuna delle tracce del disco da vedere e da ascoltare in cuffia.In occasione della collaborazione tra Marco e National Geographic per la campagna Planet or Plastic? sarà allestita al piano terra della Torre Velasca, presentata da PhEST, SOUP, la mostra fotografica di Mandy Barker, artista britannica e National Geographic Explorer, che fotografa i rifiuti trasportati dai mari sulle coste e crea composizioni di grande impatto visivo in grado di far riflettere su uno dei principali problemi ambientali di oggi: l’inquinamento e l’incredibile abbondanza di plastica presente nei mari. La mostra cattura l’attenzione sugli equilibri del mondo naturale troppo spesso minacciati dall’intervento umano. Il 30 novembre alle 17.00 Mandy Barker presenterà la mostra con Marco e il direttore del magazine National Geographic, Marco Cattaneo.
Nei tre giorni di ATLANTICO FEST, all’headquarter arriveranno anche Onde alternative live session, esibizioni live di alcuni dei più interessanti esponenti del nuovo panorama musicale contemporaneo.
Il 30 novembre dalle ore 18.00 si alterneranno il folk rock brasiliano dei Selton, il pop genovese degli Ex-Otago in versione unplugged e Francesca Michielin in un set elettronico interamente suonato e cantato dal vivo.
Sabato 1 dicembre alle 18.30 arriveranno Lemandorle, che mescolano musica da club, malinconia e stratificazioni pop, seguite dalla voce profonda e potente di Denise Renée per poi lasciare spazio alle percussioni “alternative” dei Bamboo.A pochi minuti dall’headquarter, al centro della Piazza Eleonora Duse sorgerà Un libro (e il mare) da salvare, un’installazione a cura di Ibs: un cubo trasparente a tema ATLANTICO, che al suo interno conterrà dei libri usati, già letti, salvati quindi dalla polvere e dall’oblio.
Attraverso un oblò, chiunque passeggi per la piazza potrà prendere un libro e in questo modo “salvarlo” attraverso la lettura.Le giornate del 30 novembre e 1° dicembre inizieranno con “Ascolta” il mare con National Geographic, le Atlantico breakfast all’Ostello Bello Grande, uno dei migliori ostelli d’Italia frequentato da giovani di tutto il mondo che, insieme a Marco, ospiterà i due biologi marini, Martina Capriotti, National Geographic Explorer e borsista Sky Ocean Rescue, e Giovanni Chimienti, anche lui National Geographic Explorer. Durante l’ATLANTICO FEST non poteva mancare un momento di dialogo e riflessione per “ascoltare” il mare con due ricercatori che quotidianamente si battono per la salvaguardia degli oceani, attraverso la cultura della riduzione dell’uso della plastica e del suo corretto smaltimento.
In tre università sarà inoltre possibile ammirare tre diverse Atlantico Exhibition, le creazioni degli studenti dei corsi d’arte e moda di Naba, Ied e Politecnico, che Marco ha voluto coinvolgere nella sfida di realizzare opere ispirate dai testi e dai suoni di ATLANTICO. Le opere saranno in vendita e il ricavato andrà a Passepartout, un contatto di rete tra imprese sociali, con un’esperienza riconosciuta in materia di accoglienza e supporto socio-educativo di persone con differenti bisogni sociali, compresi migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
L’obiettivo solidale di Atlantico Fest sarà donare un pozzo per Casa Chiaravalle, onlus di Passepartout, con le donazioni online durante le dirette streaming sulle pagine social di Marco e la pagina crowdfunding ufficiale di raccolta fondi.Il FEST proseguirà alla Triennale con Marco Mengoni Incontra: in queste occasioni Marco intervisterà Edoardo De Angelis e Pina Turco, rispettivamente regista e protagonista de “Il vizio della speranza”, film che ha ottenuto, tra i tanti riconoscimenti, il premio “Miglior Regia” e “Miglior Attrice Protagonista” al Festival Internazionale del Cinema di Tokyo, e Stefano Boeri, architetto e urbanista attivo tra Milano, Shangai e Tirana che tra le tante opere ha progettato anche il celebre Bosco Verticale di Milano.
Tutto il programma e le informazioni per raggiungere le location saranno disponibili in questa App, che avrà anche un suo momento di presentazione all’Apple Store Liberty, giovedì 29 novembre alle 18:30, in cui il team che ha lavorato alla realizzazione dell’App dialogherà con appassionati e developer per raccontare lo sviluppo tecnico e creativo del progetto.
''e opere saranno in vendita e il ricavato andrà a Passepartout, un contatto di rete tra imprese sociali, con un’esperienza riconosciuta in materia di accoglienza e supporto socio-educativo di persone con differenti bisogni sociali, compresi migranti, richiedenti asilo e rifugiati. ''
che bello
Utente
1 maggio, 2016
Dopo aver aspettato due anni, leggere che mancano solo 10 giorni a questo evento già di per sé entusiasmante, mi riempie di gioia.
Dieci giorni e Milano sarà al centro dell'#ATLANTICOFest, un festival ideato e diretto da Marco, in cui per la prima volta un progetto musicale si traduce in occasioni di incontro, osservazione e condivisione.
Trovate qui tutte le info > https://t.co/yMBZhzHDZP
Staff pic.twitter.com/k2Al7nwKdm— Marco Mengoni (@mengonimarco) November 19, 2018
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Per chi fosse interessato, in questo post lo staff sta rispondendo alle domande e fornendo dettagli o precisazioni.
https://www.facebook.com/events/178785526396060/permalink/185253325749280/
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
MARCO PER PLANET OR PLASTIC
ATLANTICO FEST ACCANTO A NATIONAL GEOGRAPHIC
Protagonista delle “colazioni” di Marco all’Atlantico Fest, National Geographic e la sua nuova campagna Planet or Plastic?, progetto che ha come obiettivo quello di impedire che un miliardo di oggetti in plastica finiscano in mare entro i prossimi 12 mesi.
Sempre attento alla tutela del nostro Pianeta, Marco ha voluto legare il suo nuovo progetto musicale, che per titolo ha il nome di un oceano, a questa campagna che prosegue l’impegno pluriennale di National Geographic per aumentare la consapevolezza sugli effetti devastanti dei rifiuti plastici nel nostro ecosistema.
Ogni anno, 9 milioni di tonnellate di oggetti di plastica finiscono in mare, e si sommano ai 5 miliardi di miliardi (in cifre 5.000.000.000.000.000.000) di oggetti che già galleggiano negli oceani. Sono numeri che fanno paura e sui quali Marco ha deciso di impegnarsi. Per farlo al meglio, ha invitato Martina Capriotti, Biologa Marina, National Geographic Explorer e borsista Sky Ocean Rescue (il 30 novembre) e Giovanni Chimienti, Biologo Marino, National Geographic Explorer (il 1° dicembre) a far colazione con lui, alle 10 all’Ostello Bello Grande, incontri organizzati nell’ambito di Atlantico Fest.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Una delle cose che mi piacciono di Marco è la sua concretezza. Nessuna parola al vento, nessuna polemica, ma solo azioni mirate, con buona pace di chi ostacola l'accoglienza.
Durante l'AtlanticoFest ci sarà una raccolta fondi, proprio a questo scopo.
https://www.instagram.com/p/Bqfrhsygfvt/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=df3rolvz45l3
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
"Ho scelto di sostenere Casa Chiaravalle, il progetto di integrazione e riscatto che ha cura delle donne vittime di violenza provenienti da tutto il mondo.
In questo video vi racconto la loro storia: facciamola diventare nostra.
Buona vita, Casa Chiaravalle!
Qui il link per sostenere l'iniziativa > http://www.casachiaravalle.it
#25novembre "
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1767494926690612&id=170049176435203
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Anche la pagina FB di Casa Chiaravalle ha condiviso il video.
Durante l'Atlantico Fest e anche oltre, ci sarà la raccolta fondi per realizzare il pozzo che serve ad irrigare il terreno circostante, per l'autosostentamento della onlus.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Sono già moltissime le prenotazioni effettuate dalla #MarcoMengoniApp per il percorso "ATLANTICO Attraversa la Musica" di Torre Velasca!
Vi anticipiamo che domani cancelleremo le prenotazioni doppie per permettere a tutti di visitare l’esibizione.#ATLANTICOFest
Staff pic.twitter.com/HUefngBMnz— Marco Mengoni (@mengonimarco) November 26, 2018
A quanto pare non sarà possibile visitare più di una volta il percorso (con canzoni e relativi installazioni) di Attraversa la musica, alla Torre Velasca, per eccesso di prenotazioni.
In effetti era quello che mi interessava di più, insieme alle colazioni con il National Geographic, se avessi potuto esserci.
E invece non potrò
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Alle due di notte, inizia l'AtlanticoFest, con un concerto a sorpresa di Marco alla stazione di Milano.
https://www.instagram.com/p/Bqvr1Lbhf1B/?utm_source=ig_web_copy_link
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
La partenza dell'Atlantico Fest, alle 02,00 del 29.11.2018
In bocca al lupo Marco, Marta, Iaia, Peter, Giovanni e Davide
N.B. Si vede anche la sua mamma, quindi al Festival sono presenti anche i suoi genitori
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, Alessandra92, Rio91, Danieletw, thatdamngigi, Going19
526 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394647
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn