Utente
7 agosto, 2013
Oggi con un video suo suoi canali social, Fedez rende pubblica la notizia. Cosa ne pensate?
Dai un'occhiata al Tweet di @Fedez:
IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album! (Guarda il video) https://t.co/sGGccv80rN
— Fedez (@Fedez) November 3, 2015
Cacciatore
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Qualcuno ha link, stamp o fonti ufficiali da cui sarebbe partita questa denuncia ministeriale?
Vorrei capirci meglio...
Utente
31 ottobre, 2015
Un artista che non può esprimere liberamente il proprio pensiero ...
La musica è arte e cultura. Un paese che non mostra rispetto per l'arte e la cultura non è un paese civile.
La colpa è anche della maggior parte dei suoi colleghi (non parlo di chi ha 1 o 2 album) che hanno ben pensato di farsi la loro carriera e i loro soldi autocensurandosi, cantando solo di amore e di amicizia a ripetizione, lasciando il loro senso civico in un cassetto ... rendendo più isolati, quindi più attaccabili, gli artisti che non rinunciano ad esprimersi.
Piena solidarietà a Fedez
Dire che è amorale, non significa che è illegale.
Fedez cavalca una polemica che non esiste.
Ripeto, tirate fuori le carte: poi ne riparliamo.
Utente
7 agosto, 2013
Comunicato stampa dal Ministero:
Nessuna censura da parte del Ministero dello Sviluppo economico all’ultimo album del cantante Fedez: è quanto precisa l’ufficio stampa del MISE in relazione alle affermazioni fatte dallo stesso Fedez.
Il ministero non ha ovviamente alcuna competenza sugli album musicali. Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (“Pop-hoolista”) con il nome dello stesso album. I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand.
Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio: la legge prevede che abbia due mesi di tempo, prorogabili fino a 6. Nel frattempo ovviamente il suo album potrà tranquillamente circolare ed essere venduto.
Utente
7 agosto, 2013
Messa così è proprio tutta un'altra faccenda. Un marchio per essere tutelato giuridicamente (cosa che Fedez ha chiesto con la registrazione) ha dei requisiti di tutela tra cui anche la liceità, ossia il non essere contrario alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume. Rappresentando una figura che può essere ricondotta facilmente alle forze dell'ordine mi sembra anzi sacrosanta la richiesta di avere ulteriori spiegazioni sul significato prima di registrare il marchio.
Messa come l'aveva detta Fedez sembrava che il Ministero una mattina si fosse svegliato per censurare la sua copertina. E non è così. E' la risposta ad una richiesta di registrazione marchio che giuridicamente deve avere dei requisiti. La legge vale anche per Fedez. Non c'entra nulla la libertà di espressione e di pensiero di un artista, qui ci troviamo di fronte alla normativa marchi e brevetti.
Utente
31 ottobre, 2015
Il problema è un altro.
Da ignorante in materia, non riesco proprio a comprendere come possa una copertina del genere essere oggetto di chiarimenti ...
Parliamo di un cd che circola da un anno in tutto il paese, su tutti i canali di comunicazione ... senza aver sollevato mezza piuma di perplessità ...
se c'è qualcosa in commercio che potrebbe essere contraria alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume ... perché viene fatta circolare per 365 giorni, senza batter ciglio?
Ci doveva pensare l'Ufficio Brevetti, tra l'altro solo per richiesta di una tutela del diretto interessato?
Boh!
Utente
24 marzo, 2014
Io di solito non mi espongo mai sui cantanti che non seguo e nel caso di Fedez sinceramente ancora a maggior ragione, perché non mi stimola il minimo interesse, né come artista né come persona..
Ma una cosa la voglio dire. Ma non l'avete capito che non fa altro che sguazzare nelle polemiche per avere un'attenzione in più? dai questa vicenda qui è proprio palese il suo essere attention seeker fino al midollo. La polemica con il ministero dello sviluppo economico che avrebbe censurato il suo album. La politica che al posto di interessarsi di cose serie, pensa a lui. Ma dai, per favore. In italia i tempi della censura delle immagini sono finiti da un bel pezzo. Era ovvio che avesse in qualche modo rigirato la frittata per attirare qualche simpatia e fare la parte della vittima. Tutta retorica. A me sembra proprio che il più politico sia lui. Sono metodi da Forza Italia questi.
E con questo chiudo, perché i personaggi così mi fan salire l'orticaria. Meno attenzione gli si da, meglio è.
Ogni tanto tira fuori una canzone carina e me l'ascolto, e per me finisce lì.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
484 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn