Cosa sono i podcast? Concretamente, si tratta di file audio ottimizzati per l’ascolto su dispositivi informatici e altri device elettronici, come smartphone e lettori mp3. Possono essere scaricati uno a uno o ascoltati direttamente online. In questi anni di clickbait e informazione rapida, ma spesso superficiale, il vantaggio dei podcast è quello di offrire uno spazio in cui concentrarsi approfonditamente sulle proprie aree d’interesse, anche in modo estremamente specifico.*
Possono essere ascoltati anche con app specifiche (come Spreaker) o meno (Spotify), su You Tube ecc
Voi ne seguite qualcuno?
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Banned
7 agosto, 2013
Da più di un lustro sempre più, essendo fortunatamente pure diventato via via più pratico, ascolto principalmente podcast.
La radio tradizionale per me è ormai proprio una cosa da: stai in macchina giusto 10 minuti e non vuoi stare a spippolare troppo.
O così, ogni tanto, giusto per la curiosità di vedere cosa dicano.
Diciamo che il, fin troppo diffuso, classico format "canzone, 3 minuti di chiacchere, canzone, 3 minuti di chiacchere, pubblicità, canzone ..." abbia le sue pecche*, e da quasi subito mi sia stato stretto.
E' chiaro che come talkradio qualcosa ci sia sempre stato, vedasi Radio24 e RadioRai (peraltro specie RadioUno, l'ho sempre ascoltata poco), ma con i podcast, americani in primis ma non obbligatoriamente, la varietà dell'offerta è incomparabile.
Molto più soddisfacente, molto più mirata, meno "cookie-cutter", più "informativa" (informative).
Tra l'altro, anche i programmi radio tradizionali non è che uno avrebbe potuto sempre ascoltarli proprio all'ora della messa in onda.
In più, ovviamente, come introduce Mirton, i podcast si prestano ad aiutare ad imparare lingue e cose di questo tipo.
Ma è proprio che, anche relativamente alla radio più leggera, tranne un po' "Deejay Chiama Italia", ci siano sempre stati pochissimi programmi nostrani che mi facessero affezionare.
Della stessa 'radio DJ', chessò, Volo o il Trio Medusa, sentiti una dozzina di volta cominciavano a starmi sulle balle o comunque annoiarmi. Radio2 pure.
102.5 che è prima da un bel po', l'ho sempre avuta in antipatia.
Mentre già nel 2010 mi capitava di guardare/scaricare highlights in primis di 'Opie&Anthony' ed in piccola parte 'Howard Stern' ecc.
Perché mai uno avrebbe dovuto ascoltare, non lo so, robe alla 'Zoo di 105' rispetto ai momenti più "brutali" di 'Opie&Anthony'?
*l'altro problema è semplicemente l'andare in onda 5 giorni alla settimana, parlando grossomodo dei soliti argomenti, notizie del giorno, "del più o del meno".
Sfido io chiunque a rimanere interessante. Già con podcast che pubblichino solo un episodio a settimana, dopo 2-3 anni l'appeal tende ad appiattirsi un poco, figuriamoci l'altro caso.
Io la settimana scorsa ho iniziato a seguire Daily Cogito di Riccardo Dal Ferro, giovane filosofo-divulgatore che tratta in chiave filosofica anche temi di attualità, in maniera leggera e stimolante poi ne seguo ogni tanto uno di un corso di tedesco per la pronuncia e robe così.
Mi sono avvicinato a questo mondo solo recentemente e quindi non ne conosco molti, però ho visto che riesco a inserirli nella mia quotidianità più di cose simili come You Tube, dato che posso ascoltarli anche facendo altro. Poi stanno diventando di moda fra divulgatori/youtuber che seguo, quindi
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, TrediciMotivi
606 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389341
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn