Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ispirato dalla discussione sull'ascendente, ho deciso di aprire questo topic.
Un po' tutti siamo, chi più apertamente e chi meno, interessati all'identificarci in un qualcosa a livello caratteriale. L'oroscopo e tutta la teoria dietro ai segni zodiacali è sicuramente interessante, anche se ha pochi fondamenti "seri". Il test Myers-Briggs (MBTI, Myers-Briggs Type Indicator), invece, è un indicatore di tipo psicologico che segue le teorie sui tipi psicologici di Jung, ed è spesso usato, oltre che per una migliore conoscenza di sé stessi e per semplice curiosità, per la caratterizzazione dei personaggi nei romanzi o nei film.
Io sono davvero appassionato di MBTI, ormai mi è quasi naturale cercare di comprendere, conoscendo una persona, quale sia il suo tipo psicologico per relazionarmi in maniera più efficace. Ho persino portato una classificazione di personaggi storici secondo l'indicatore MBTI come argomento degli esami di stato, un paio d'anni fa
Di seguito qualche breve estratto da Wikipedia per capire meglio di cosa si sta parlando e per chi è interessato alla teoria dietro il test MBTI:
L'Indicatore di personalità di Myers-Briggs, a volte abbreviato con MBTI (dall'inglese Myers-Briggs Type Indicator), individua una serie di caratteristiche psicologiche, identificate attraverso appositi questionari psicometrici, e nasce con l'idea di comprendere e schematizzare il modo in cui una persona si rapporta e si comporta nei confronti del mondo e della vita in generale. Fortemente basato sulla teoria dei tipi psicologici di Carl Gustav Jung, l'indicatore discrimina tra 16 possibili tipologie di personalità, individuate da 4 diversi caratteristiche che possono presentarsi ognuna in due modalità alternative.
Attitudine: E/I, Estroversione/Introversione
Gli estroversi sono per l'azione, gli introversi per la riflessione;
Gli estroversi cercano conoscenze di ampio respiro, gli introversi ricercano profondità;
Gli estroversi spesso preferiscono frequenti interazioni, gli introversi poche ma "di sostanza";
Gli estroversi si ricaricano passando il tempo in mezzo alla gente, gli introversi stando soli.Funzioni: sensitività/intuizione (S/N) e ragionamento/sentimento (T/F)
- Funzioni di percezione (sensitività/intuizione), che descrivono come l'individuo prende informazioni dal mondo che lo circonda: per sensitività si intende la modalità di percezione del mondo esterno attraverso esperienze concrete, tendono dunque ad essere persone pratiche e concrete, che poco si fidano di costruzioni teoriche per le quali non vedono un contatto diretto con i fatti; per intuizione, al contrario, si intende un modo di percepire il mondo attraverso astratti schemi e principi generali, per le persone intuitive, la realtà sta nei meccanismi teorici sottostanti ai fenomeni naturali
- Funzioni di giudizio (ragionamento/sentimento), che descrivono il modo in cui si prendono le decisioni: coloro che tendono a preferire il ragionamento, agiscono in base alle conseguenze possibili delle proprie azioni, senza lasciare cioè che sentimenti o sensazioni intralcino la logica della decisione; coloro che prediligono il sentimento agiscono sulla base di quello che provano, senza soffermarsi troppo a soppesare le conseguenze di quel che fanno.Stili di vita: giudizio/percezione (J/P)
Le persone mostrano una preferenza nell'usare o la propria funzione di giudizio (ragionamento o sentimento) o quella di percezione (intuizione o sensazione) nel relazionarsi col mondo esterno.
Coloro che preferiscono il giudizio, tendono a mostrare agli altri (come propria caratteristica principale) la propria funzione di giudizio.
Coloro che invece hanno la percezione come preferenza cognitiva, appaiono agli altri secondo la loro funzione percettiva.
Se non avete già fatto il test, potrete trovarlo un po' dappertutto, su internet. Personalmente, trovo questo il più valido.
Ovviamente, si tratta di test, e crederci al cento per cento è sempre sbagliato, a mio parere. Però, anche nel dare domande a prescindere dal risultato, ci si trova davanti ad alcune scelte piuttosto difficili e scomode, che permettono di conoscersi meglio.
A voi.
TIPI PSICOLOGICI DI RH
INTJ, "Architect" | INTP, "Logician" | ENTJ, "Commander" | ENTP, "Debater" |
pazzoreality Signorina Silvani Pikachu |
BertoBarto | ouro | Edre JoJo Rxx |
INFJ, "Advocate" | INFP, "Mediator" | ENFJ, "Protagonist" | ENFP, "Campaigner" |
MattyXD Fob92 WParry saccio seua84 xello |
ge_aldrig_upp Fred alessandrino smiley |
Sushi | |
ISTJ, "Logistician" | ISFJ, "Defender" | ESTJ, "Executive" | ESFJ, "Consul" |
dede_91 Narciso98 |
Alessandra92 semota Rio91 Targaryen Francofranco Bumbalabee |
Gigi_Gx Vellixen |
Razzo |
ISTP, "Virtuoso" | ISFP, "Adventurer" | ESTP, "Entrepreneur" | ESFP, "Entertainer" |
Alex87 axoboom2 Mario. asp |
the_nick | Gennj931 latinista93 |
Juventino95 |
Utente
7 agosto, 2013
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
A me è uscito ESECUTIVO.
E vengo paragonato a personaggi come Lisa Cuddy della serie tv House MD, Robb Stark di GoT e Violet Crawley di Downtown Abbey
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
INTRATTENITORE
ESFP-T
https://www.16personalities.com/it/personalita-esfp
Devo dire la maggior parte delle cose vere tra cui:
Le persone con questo tipo di personalità sono spesso le prime ad aiutare qualcuno a parlare di un problema complesso, liete di fornire sostegno emotivo e consigli pratici. Tuttavia, se il problema riguarda loro stessi, gli Intrattenitori tendono maggiormente a evitare del tutto un conflitto piuttosto che affrontarlo a testa alta.
Gli Intrattenitori sono i benvenuti ovunque ci sia bisogno di risate, giocosità e di un volontario per provare qualcosa di nuovo e divertente – e non c’è gioia più grande per le personalità dell’Intrattenitore portare tutti gli altri con sé. Gli Intrattenitori possono chiacchierare per ore, a volte soltanto dell’argomento di cui intendono parlare e condividono le emozioni dei propri cari tra i bei momenti e quelli brutti. Se solo riescono a ricordarsi di preparare tutto per bene, saranno sempre pronti a tuffarsi in tutte le cose nuove ed eccitanti che il mondo ha da offrire, amici al seguito.
Mi è uscito Sostenitore (INFJ-A) e devo dire che più lo leggo e più mi ci ritrovo.
Ho anche letto la descrizione di qualche altro profilo ma quelli in cui mi riconosco di più sono proprio Sostenitore e Mediatore.
In particolare, mi ritrovo in questi paragrafi:
«I Sostenitori agiscono con creatività, fantasia, convinzione e sensibilità, non per creare un vantaggio, bensì per creare equilibrio. L’egualitarismo e il karma sono idee molto interessanti per i Sostenitori, e questi tendono a credere che nulla aiuterebbe il mondo più dell’utilizzo di amore e compassione per ammorbidire i cuori dei tiranni».
«I Sostenitori trovano facile creare collegamenti con gli altri e hanno un talento per il linguaggio sensibile e caloroso, parlano in termini umani invece che con la pura logica e i fatti. Ha senso che amici e colleghi li considerino personalità relativamente sociali, tuttavia sarebbe opportuno ricordassero che i Sostenitori hanno bisogno di momenti di solitudine per rilassarsi e ricaricarsi e di non allarmarsi troppo quando si ritirano improvvisamente».
Ho un 100% di prudente
Introverso, Realistico, Logica, Pianificazione, Prudente
Carino. È evidente che sia una percezione di come noi vediamo noi stessi. Insomma se diciamo che siamo organizzati di sicuro non ci uscirà che non lo siamo.
Mia Zia crede di essere una persona organizzata ma noi siamo di altra idea
Utente
9 settembre, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Infatti, se scriveste direttamente le sigle potrei creare una "tabella" dei tipi psicologici di RH! Comunque sottolineo che, in realtà, il risultato del test si basa esclusivamente sulle lettere, l'aggettivo associato è una roba che ha messo quel sito per far capire meglio di cosa si tratti, a grandi linee.
In tutto ciò, non avevo detto il mio Sono ENTP-T ("Debater", fyi). L'unico problema che ho con il mio tipo è che non è chiaro nemmeno a me se sia introverso o estroverso. Le persone decisamente estroverse mi vedono come introverso, mentre per i decisamente introversi è il contrario. Diciamo che non amo le situazioni estremamente sociali o affollate, tipo grosse feste, discoteche, incontri con sconosciuti che si dimostrano distaccati (insomma, datemi un motivo per parlare ), e tendo a mettermi in disparte se c'è qualcuno con una personalità troppo "rumorosa", ma quando sono a mio agio e le attenzioni sono su di me sono tutto fuorché timido e insicuro.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Olimpico85, ambobambo
325 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394661
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn