Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Prima domanda: cosa intendiamo per distanza? 🙂
Ho avuto una storia di due anni a distanza, io in Sardegna e lei in Veneto. Non è finita per colpa della distanza, riuscivamo a vederci "spesso", ma sicuramente ha influito il non poter vivere la quotidianità.
Poi altre storie dove abitavamo nella stessa regione ma in città diverse e per via degli impegni lavorativi ci vedevamo solo nei weekend, ma non le ho mai ritenute vere storie a distanza.
In generale credo siano storie difficili da portare avanti ma non impossibili se c'è comunque un reale interesse da parte di entrambi e sicuramente la distanza prima o poi deve essere annullata.
Utente
11 novembre, 2015
Secondo me influisce molto l'età in cui si vivono queste storie. Da molto giovani è più difficile che durino, secondo il mio parere e in base a quello che ho visto. Magari non si ha la maturità per vivere una storia a distanza, ci vuole equilibrio, fiducia, e poi c'è molto desiderio di condivisione da ragazzi.
Invece più da adulti ho come l'impressione che la distanza sia il segreto grazie a cui alcune coppie che conosco funzionino ancora
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
GuSpe ha detto
Secondo me influisce molto l'età in cui si vivono queste storie. Da molto giovani è più difficile che durino, secondo il mio parere e in base a quello che ho visto. Magari non si ha la maturità per vivere una storia a distanza, ci vuole equilibrio, fiducia, e poi c'è molto desiderio di condivisione da ragazzi.Invece più da adulti ho come l'impressione che la distanza sia il segreto grazie a cui alcune coppie che conosco funzionino ancora
Sicuramente l'età influisce però personalmente l'ho vissuta peggio da adulta che non da ragazzina. Sulla fiducia concordo ma quella ci vuole a prescindere in ogni storia 🙂
Utente
7 agosto, 2013
Io le odio e penso sian proprio impossibili, perlomeno nella mia fascia d'età (tipo fino ai 30 anni).
Tutte quelle che conosco le ho viste fallire ed ho visto troppa gente a cui tengo starci male...me compreso (anche se non era una relazione ma una cotta a distanza, era unilaterale ma lei mi ha balzato proprio per quello)
Nicks Lannister
Utente
11 novembre, 2015
amers ha detto
Sicuramente l'età influisce però personalmente l'ho vissuta peggio da adulta che non da ragazzina. Sulla fiducia concordo ma quella ci vuole a prescindere in ogni storia 🙂
Sì assolutamente però con la maturità secondo me si acquisisce maggiore sicurezza in se stessi che può aiutare a gestire meglio tutto e a dare più fiducia agli altri.
Comunque generalizzo e ovviamente ci sono persone che hanno più bisogno di un contatto costante e soffrono della lontananza a qualsiasi età.
Ho fatto 3.30 di treno da solo il giorno del mio compleanno.
La mia opinione ora? LE ODIO
Comunque dipende sempre dalla distanza. io credo che la quotidianità in un rapporto sia importante, io non ce l'ho e mi manca... voglio dire... le uscite sono sempre 'delle missioni' in cui bisogna stare fuori per forza per ore... non che sia un peso... ma non esci per mangiare un gelato e poi ognuno torna a casa propria... perché beh... ci sono 90 km di lontananza
Utente
1 maggio, 2016
Io e mio marito ci siamo conosciuti al mare e ci siamo messi insieme a 18 anni.
Otto anni di treni e di auto per colmare la distanza di più di 200 km, poi ci siamo sposati, 19 anni fa.
8+19=27
Sì, credo alle relazioni a distanza. Per farle funzionare e farle durare basta volerlo (volerlo in due)
" Ah ... anche poeta ! "
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Io sto vivendo la cosa sulla mia pelle e.... sono al capolinea.
E la mia distanza è relativamente accettabile, perché siamo a due ore di treno (io a Torino e lui vicino Cuneo), però io mi sto accorgendo di non farcela. Sento di avere bisogno della quotidianità, di vivere quella persona a stretto contatto.
Aggiungiamo che lui non può mai e quindi ci vediamo raramente (son passate tre settimane oramai senza che ci siamo visti), e che a lui tutto questo va relativamente bene.
Arrivato a questo punto dovrò affrontare la situazione, anche perché tra poco tornerò a Milano e quindi la distanza aumenterà e la cosa diventerà insormontabile.
La distanza secondo me può non essere un problema soltanto quando ti trovi di fronte ad una relazione ormai consolidata, di più di qualche mese, e un membro della coppia si sposta temporaneamente o in un posto relativamente vicino. In quel caso la forza del legame può abbattere la distanza. Ma se si tratta di una relazione agli inizi, temo che la soluzione sia non iniziarla proprio (o meglio, questo è un consiglio che do a me stesso, perché ho capito di non farcela; però magari ci sono persone per cui la cosa non è un problema).
Utente
1 maggio, 2016
Dipende. Anche le relazioni non consolidate hanno avuto un inizio, nel quale non erano consolidate (parlo della mia esperienza, io ero una timidissima diciottenne in vacanza al mare con la nonna e lui un timidissimo diciottenne in vacanza con gli amici).
Il suo migliore amico e la mia migliore amica a distanza di anni ci hanno detto che non avrebbero scommesso una lira su di noi, entrambi troppo giovani, sedentari e riservati per pensare di prendere treni, auto, dormire fuori, viaggiare di notte o di mattina presto, vedersi in varie città d'Italia in mezzo al percorso, fuggire dalla caserma - lui - durante il servizio militare di leva, solo perchè aveva 6 ore di permesso (andare e ritornare in orario da una regione all'altra rischiando i giorni di rigore), mentire in ufficio - io - per avere 2 giorni di ferie aggiuntivi. Tutto si può fare, se si desidera veramente.
Se dentro di noi una voce ci dice che NON è un flirt estivo, si stringe i denti e si va avanti e quella voce l'abbiamo sentita entrambi (se la cosa non è reciproca è morta in partenza).
Se andando avanti nelle settimane, che diventano mesi e poi diventano anni, la voglia di vedersi, anche se solo per il weekend, supera la fatica degli spostamenti e della mancanza di quotidianità, allora la vocina insiste nel dire che NON è un flirt estivo e nemmeno un amore misurato dai chilometri.
C'è gente che per amore lascia tutto e addirittura cambia continente. Una ragazza che conosco di Napoli ha conosciuto un ragazzo americano di colore e, dopo un periodo di relazione a distanza, l'ha seguito negli U.S.A. mollando tutto.
Volere è potere. Se non si vuole è un altro discorso.
Già accampare scuse di ogni tipo è sintomo di non volere continuare e allora è meglio chiudere subito.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
cionfy ha detto
Oddio Signorina Silvani *__* quanto ti invidio!
Guarda, non è stato facile, è stato molto molto faticoso.
Io ero una ragazzina, in TUTTI i sensi. A 18 anni e mezzo uscivo dall'ufficio il venerdì sera, prendevo il treno alle 20,30 d'inverno con il buio, cambiavo treno passando mezz'ora in una stazione intermedia e arrivavo alle 22,30, viaggiando in compagnia di ogni tipo di varia umanità (di notte, figurati). Oppure partivo il sabato mattina alle 6,30 d'inverno con il ghiaccio in terra e pregavo tutti i Santi del cielo che il treno non fosse in ritardo o che funzionasse il riscaldamento, per non rimanere congelata. In otto anni di treni non ti dico cosa non mi è capitato. Di tutto e di più.
Aggiungici i miei genitori che hanno fatto di tutto per dissuadermi, soprattutto mio padre molto all'antica che non accettava che la figlia diciottenne, sempre chiusa in casa a studiare e che usciva solo per la messa della domenica o per andare al lavoro, prendesse i treni e dormisse fuori negli alberghi ... E' stata una fatica immane, non è stata una passeggiata, però sono cose che si fanno se veramente ci tieni all'altra persona.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Io capisco sia Signorina che monechiapi. La mia prima relazione l'ho avuta 7 anni fa e 50 km per me erano considerati una distanza perchè comunque riuscivo a vederlo solo nel week end. Sta di fatto che dopo 5 mesi mi sono trasferito in città per lavoro ma anche per amore. Certo, un conto è trasferirsi da un paese di montagna alla città, un altro è cambiare regione.
Poi ho avuto una storia con un ragazzo di Milano, mezzora a dir tanto di macchina e ci vedevamo spesso, tipo 4 volte a settimana e ho capito che comunque la vicinanza è fondamentale per vivere la quotidianità o comunque se una sera hai bisogno di vederlo trovi una soluzione nell'immediato.
Poi per anni il "vuoto", sì qualche conoscenza ma o erano flirt estivi o la cosa non era ricambiata.
E infine agosto 2016, un'uscita per "gioco" che pensavo si fosse trasformata in flirt estivo ma che ora, a distanza di 20 giorno, non penso sia tale. Sta di fatto che ora scenderò una settimana in un paese vicino al suo, gli ho detto che devo scendere per lavoro ma vorrò vedere la sua faccia quando gli dirò che sono sceso per lui.
Ovvio, se la cosa dovesse continuare non può essere così per sempre e nemmeno per un lungo periodo ma per questo c'è tempo per pensarci, non troppo ovvio. So solo che ora sarei disposto a fare sacrifici per investire in una storia a distanza che poi dovrebbe trasformarsi in una storia non a distanza, con tutti i rischi del caso. Ma in quale storie non ci sono rischi?
Utente
7 agosto, 2013
No, io non ne sono affatto capace.
Quando sto con una persona sento il bisogno di poterla vivere quando mi pare e piace, chiamarla a dire "tra 5 minuti sono da te".
Ci ho provato e non ha proprio funzionato proprio per questa cosa. Adesso non le faccio proprio capitare, se incontro qualcuno che abita in culonia tronco subito.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
8 anni di treni che verranno buttati all'aria al prossimo sorriso di Mengoni!
Che storiona.
Anche i miei si sono conosciuti al mare (l'unico anno in cui mio papà è andato al mare perché lui lo odia => MAMMA FREGATA) con 70 km di distanza.
Sono d'accordo, finché hai la voglia di svegliarti alle 7 per vedersi allora si può andare avanti... Se non c'è.... Adios. Però si perdono tanti pezzetti di quotidianità.
Non avere visto il cane piccolo, per esempio, mi pesa tantissimo. Ok, è una sciocchezza, ma se fossimo stati vicini lo avrei visto crescere non tramite foto.
Utente
1 maggio, 2016
dede_91 ha detto
8 anni di treni che verranno buttati all'aria al prossimo sorriso di Mengoni!
Beh, all'epoca Mengoni non era ancora nella mente della nonna della sua cicogna, ma diciamo che il poster di Samantha Fox che ho beccato nella sua cameretta, la prima volta che sono stata invitata a casa dei suoi, ha fatto una brutta fine. Per il resto è questione di abitudine e di saper aspettare. Ad oggi sono 19 anni di quotidianità, tanto per dire.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Certo è difficile trovare il ragazzo/la ragazza sotto casa, ci vorrebbe una via di mezzo. Quando ero fidanzato con il tipo di Milano ci andava bene che entrambi lavoravamo dal lunedì al venerdì ma con il tipo di Bergamo io lavoravo dal lunedì al venerdì, lui invece era molto preso durante i week end. Per fortuna poi mi sono trasferito se no sarebbe morta sul nascere. Diciamo che ci vorrebbero una serie di cose per far andare bene una storia.
Utente
1 maggio, 2016
cionfy ha detto
Certo è difficile trovare il ragazzo/la ragazza sotto casa, ci vorrebbe una via di mezzo. Quando ero fidanzato con il tipo di Milano ci andava bene che entrambi lavoravamo dal lunedì al venerdì ma con il tipo di Bergamo io lavoravo dal lunedì al venerdì, lui invece era molto preso durante i week end. Per fortuna poi mi sono trasferito se no sarebbe morta sul nascere. Diciamo che ci vorrebbero una serie di cose per far andare bene una storia.
Se posso darti un consiglio, tu prova ad andare avanti, per non avere rimpianti.
Se proprio non va, si può sempre chiudere, ma non ha senso non provarci nemmeno, se ci tieni come mi pare di capire.
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: amers, Olimpico85, Wasabi, shoshie90, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
443 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394664
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn