Banned
6 dicembre, 2018
Il contratto Rai
Se avete acquistato, sempre online, qualche gadget di Sanremo tipo magliette, cappellini, tazze, marchiati «70° Sanremo 2020», sappiate che una percentuale è andata - ancora una volta - anche alla società di Riki (28 anni) e Facchinetti (40), titolare di un contratto con la Rai per il periodo del Festival. L’asse di ferro (minuscolo) tra il giovane cantante (ultimo a Sanremo) e il suo manager si era allungato e allargato anche al merchandising di Irama, Mameli, degli youtuber Francesco Sole e Simone Vandelli, della cantautrice Giordana Angi e di altre stelle e stelline più o meno emergenti dell’ugola e del web. E in un anno il fatturato è triplicato. Senza dare troppo nell’occhio.
Ma andiamo al sodo. Che c’entrano Riki e Facchinetti con quella macchina da guerra internazionale che è Tiziano Ferro? Come è possibile che ci sia questa liason d’affari non essendoci alcun sodalizio artistico? Per capire basta fare un salto in un luogo virtuale, da lì dirigersi a Cantù, vicino a Como, profonda Brianza, passando per la Universal. Entriamo nel sito del cantautore di Latina, che oggi vive a Los Angeles con il marito Victor Allen. Clicchiamo su «Official merchandising»: Felpa «Accetto miracoli» da 49 euro? Il ciondolo Tzn da 33,9? Un beauty da 20 o la borraccia da 25? Vada per la borraccia, è sempre utile. Prima di pagare e chiudere la transazione andiamo sul link «Termini e condizioni», dove si legge: «Iconel srl invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi di volta in volta offerti da Iconel tramite il Sito». Iconel? E chi è? Sede a Cantù, tre azionisti: Riccardo Marcuzzo, ovvero Riki, 51%, Facchinetti 30% e Gherardo De Angelis 19% (27 anni, è l’operativo), tutti subentrati poco più di un anno fa ad altri membri della famiglia Marcuzzo. L’attività è il merchandising.
Fatturato boom
La Iconel nel 2017 fatturava 360 mila euro, nel 2018 erano già 1,2 milioni e nel 2019 presumibilmente c’è stato un boom ma il bilancio ancora non è stato depositato. Il contratto per il merchandising di Tiziano di Ferro è stato firmato a novembre direttamente con la Universal al lancio del nuovo sito ufficiale. In sostanza la Iconel srl di Riki e Facchinetti con la sua squadra di giovani graphic designer ha la responsabilità della produzione, distribuzione e spedizione dei prodotti sotto licenza Universal, l’etichetta discografica di Tiziano Ferro. Riki ben prima del successo ad Amici di Maria De Filippi e dei tre dischi di platino del 2017 si era diplomato all’Istituto Europeo di Design di Milano. Quindi cantando o disegnando ha un futuro ben delineato. E Facchinetti per fare new business nel mondo discografico e dello spettacolo è il socio che tutti vorrebbero. «Ci piacevano questi ragazzi, lavorano bene - dicono all’Universal - hanno una percentuale sulle vendite». Però alla fine abbiamo rinunciato alla borraccia.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, Alby, KassaD1, Carmelo, Wasabi
506 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386549
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn