Utente
2 aprile, 2015
Scanu & C., le giovani stelle brillano per una stagione
La scomparsa dei talenti. Dopo il successo a X Factor, Amici e The Voice pochi restano. In molti sono dimenticati
Hanno brillato come stelle ma solo per una stagione. Avevano quel talento nella voce che ormai tutti chiamano X Factor, così li hanno catapultati sul palco a cantare da protagonisti e a incantare le folle. Poi però il sole s'è spento e sui vincitori si è allungato un cono d'ombra: prendi la bella voce soul del primo vincitore del primo X Factor in Inghilterra, Steve Brookstein, oggi non se lo ricorda più nessuno. Era il 2004: il suo primo disco vendette 150 mila copie, il secondo l'anno dopo una miseria: 3 mila e 500. Dieci anni di silenzio, poi nel 2014 Brookstein è riemerso solo grazie all'aiuto di uno zoccolo duro di fan che ha voluto finanziare il suo terzo album, ironicamente intitolato Forgotten man, l'uomo dimenticato. Ci ha scherzato su, ma mica poi tanto: in un libro-denuncia uscito alla fine del 2014, Getting over the X ( Oltre la X ), Brookstein racconta la discesa agli inferi dopo la vittoria a X Factor , mentre tutta la stampa e le case discografiche gli voltavano le spalle: "Ho avuto tra le mani la materia di cui sono fatti i sogni, ma si è trasformata nel peggiore degli incubi".
Non sarà un incubo, ma il problema della visibilità nel dopo talent si ripete identico per tanti vincitori anche in Italia: dove sono gli Aram Quartet, i primi a convincere il pubblico di X Factor ? Dov'è Michele Bravi, trionfatore della penultima edizione? E cosa fanno Elhaida Dani, Suor Cristina, Fabio Curto, vincitori delle prime tre edizioni di The voice of Italy ? E Pierdavide Carone vincitore ad Amici ? "È una realtà che ci riguarda tutti" dice Valerio Scanu, secondo classificato a 18 anni ad Amici e primo a 20 anni tra i Big al Festival di Sanremo. Per un Marco Mengoni e una Emma che hanno successo, perché tanti altri finiscono nel dimenticatoio?
Dice Scanu: "Dietro a un cantante che ha successo c'è un talent show che ti promuove, una casa discografica che investe su di te e un management che prende accordi con i network radiofonici. Che però non trasmettono le canzoni perché sono belle, ma perché devono garantire i diritti dei brani, visto che le radio sono diventate il management degli artisti, vedi Rtl con i Modà e The Kolors".
"Oggi non sarei Valerio Scanu se non avessi fatto Amici . Ma dopo il talent entrano in ballo le case discografiche, che si dividono gli artisti. E quando la mia discografica ha voluto parcheggiarmi per passare su Annalisa, ho dovuto mettere in piedi una mia etichetta per sopravvivere. Prendete Michele Bravi: ha vinto X Factor , ha avuto pezzi da grandi autori come Tiziano Ferro eppure non è successo più nulla perché adesso al posto suo c'è Lorenzo Fragola. Anche Mengoni ha avuto problemi dopo la vittoria, è stato gestito male, nel tour che seguì ci furono intoppi in molte date, solo dopo che ha cambiato management e che l'hanno rivoluzionato è stato rilanciato al punto di essere consacrato: il suo però è il caso fortunato su mille. Siamo troppi e la fabbrica dei talent show, delle discografiche e delle radio ogni anno sforna e brucia altri talenti".
Michele Cortese è una delle quattro voci degli Aram Quartet. Due dischi, poi la band si è sciolta: "Non c'era progettualità, eravamo su una barca in mezzo alla tempesta e avevamo 21 anni. La nostra casa discografica ci propose un'orrenda cover dance in una compilation, ci dividemmo. È stato bello finché è durato: era finita la magia tra noi e con i discografici, stava succedendo quello che continua a succedere, che ogni edizione porta via con sé il ricordo di tanti talenti. Ma se un artista è bravo è bravo sempre, no?". Ha avuto successo in Cile, ha vinto il festival di Viña del mar, fa il coach a The voice Chile , lo riconoscono per strada: "Vorrei vedere lo stesso affetto qui in Italia, ma il destino mi ha portato lì. Il problema non è il pubblico, ma chi gestisce questo teatro dei burattini".
Di Carlo Moretti
Repubblica
Leggere Valerio Scanu che rilascia dichiarazioni in qualità di esperto in... essere trombato dalle case discografiche? Fra l'altro, non mi sembra che il flop di Michele Bravi sia dovuto all'apparizione di Lorenzo Fragola: s'è perso per strada molto prima. E ancora: Mengoni ha avuto dei problemi con i concerti?
Scanu dovrebbe ammettere solo una cosa: le case discografiche sono delle società come tutte. Dove c'è la possibilità di far soldi, stanno al gioco. Se non sei più interessante... ADDIO! E Valerio Scanu ha smesso di essere interessante musicalmente oramai molto (troppo) tempo fa.
Banned
7 agosto, 2013
Non ha tutti torti comunque (ma cosa c'entra Annalisa con la EMI? C'è stata forse una fusione con Warner dato che ora l'head di Warner è Alboni, ex EMI?).
Marco per quanto strabravo e strameritevole aveva fatto un passo falso e dopo il cambio completo di TUTTO (immagine, genere, vocalizzi, management) è ripartito STRAGIUSTAMENTE. Ad altre persone i passi falsi sono costati di più, ma è anche vero che io da scemo capisco bene che pompare soldi su Marco (che con il rehaul completo è ora PERFETTO nel suo essere popstar commerciale di gran successo) sarebbe stato un investimento più intelligente e meno rischioso di fare la stessa operazione su un Pierdavide, su una Loredana (e non sto dicendo che non mi dispiaccia), su Valerio poi LOL.
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
E Pierdavide Carone vincitore ad Amici ?
non sia mai di perdere 1 minuto per googlare un'informazione mentre stai scrivendo un articolo. Di chi è, @carlo93?
Banned
7 agosto, 2013
Manca la fonte dell'articolo.
Peraltro, in questo caso, anche per la curiosità di sapere chi avesse scritto questa cosa che ormai è tema trito e ritrito.
Il resto non lo commento nemmeno, quindi, ma in quello che dice Scanu c'è qualcosa di molto strano.
Per carità, che sia abbastanza "in denial" sul fatto che lui non lo promuovano in primis perché non appetibile, mica per altro, ci sta.
Ma, sorvolando sul discorso Bravi-Fragola che è molto opinabile, come puntualizzato da @Gigi_Gx , non ha proprio senso quello su Annalisa.
E quando la mia discografica ha voluto parcheggiarmi per passare su Annalisa
WUT?!? La casa discografica di Scanu era EMI, Annalisa Warner
Di conseguenza, o Scanu "è proprio di fuori", oppure boh... non sarebbe nemmeno la prima volta che giornalisti da due soldi si inventino pure i virgolettati.
edit: sì, avevo notato pure io la cosa di Carone, ma quello in quanto non un virgolettato, era già un tipo di errore che non mi sbalordiva più di tanto.
Utente
2 marzo, 2014
ouro ha detto
Non ha tutti torti comunque (ma cosa c'entra Annalisa con la EMI? C'è stata forse una fusione con Warner dato che ora l'head di Warner è Alboni, ex EMI?).Marco per quanto strabravo e strameritevole aveva fatto un passo falso e dopo il cambio completo di TUTTO (immagine, genere, vocalizzi, management) è ripartito STRAGIUSTAMENTE. Ad altre persone i passi falsi sono costati di più, ma è anche vero che io da scemo capisco bene che pompare soldi su Marco (che con il rehaul completo è ora PERFETTO nel suo essere popstar commerciale di gran successo) sarebbe stato un investimento più intelligente e meno rischioso di fare la stessa operazione su un Pierdavide, su una Loredana (e non sto dicendo che non mi dispiaccia), su Valerio poi LOL.
@ouro la Emi si è fusa con la Universal qualche anno fa. Prima della fusione l'allora presidente Alboni ha assunto lo stesso ruolo per la Warner. La Warner oltre ad Alboni si è accaparrata anche la Parlophon una delle etichette controllate dalla Emi. Tutto ciò non so se e cosa cos'abbia a che fare con Scanu
Utente
7 agosto, 2013
Ecco a cosa serve la popolarità data da altri reality.... a farsi ascoltare quando dice questa ca@@ate che pure gli pubblicano.
Comunque mi fa un po' pena; non è purtroppo in grado di proporre un prodotto (disco) decente, questa è la realtà... il resto tutta fuffa
Utente
7 agosto, 2013
Ma il problema di Valerio è che non fa mai un briciolo di autocritica. Non dice cavolate, ma nemmeno analizza a fondo, perché una analisi approfondita richiederebbe il riconoscere i suoi limiti e le doti di altri che invece per lui hanno solo avuto più culo di lui. Ora ripete sempre che la colpa del suo insuccesso è delle case discografiche e del meccanismo talent, che per carità hanno i difetti che sappiamo...ma anche lui ha beneficiato eccome quando è uscito da Amici di quel "meccanismo" e la realtà è che non l'ha saputo sfruttare. Ricordiamo il Sanremo 2010 targato Fascino di Valerio con duetto con Alessandra e canzone di Pierdavide e con vittoria data dal bacino voci amiciano. E nonostante quella vetrina in pratica ha venduto tanti cd e fatto meno concerti a pagamento di quanti il "fortunato" Mengoni ha venduto nel momento in cui ha avuto difficoltà. Perché non si chiede come mai hanno investito su Annalisa e ci continuano ad investire? Perché ha i capelli rossi? Come mai non si chiede perché un Canova produce Mengoni e non lui? Solo fortuna? Non è che i passi falsi costano di più a qualcuno e di meno ad altri...c'è chi ha anche le capacità di cambiare, di evolversi, di migliorarsi, di puntare in alto, c'è chi ha la testa per fare questo mestiere e c'è invece chi crede di essere il miglior cantante sulla faccia della terra e quindi rimane al palo, incapace di capire dove e come si debba lavorare per migliorarsi. Non capisco cosa c'azzecchi comunque Annalisa nel suo discorso ma ha dato un nome nuovo alle sue fans su cui sparlare. Mengoni lo ha sempre subito fin dal 2010 a Sanremo in cui pur non vincendo se lo mangiò a livello di impatto, quindi già era nella lista nera delle scanine.
Banned
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Non ha tutti torti comunque (ma cosa c'entra Annalisa con la EMI? C'è stata forse una fusione con Warner dato che ora l'head di Warner è Alboni, ex EMI?).Marco per quanto strabravo e strameritevole aveva fatto un passo falso e dopo il cambio completo di TUTTO (immagine, genere, vocalizzi, management) è ripartito STRAGIUSTAMENTE. Ad altre persone i passi falsi sono costati di più, ma è anche vero che io da scemo capisco bene che pompare soldi su Marco (che con il rehaul completo è ora PERFETTO nel suo essere popstar commerciale di gran successo) sarebbe stato un investimento più intelligente e meno rischioso di fare la stessa operazione su un Pierdavide, su una Loredana (e non sto dicendo che non mi dispiaccia), su Valerio poi LOL.
Ho messo il mi piace perché ho letto Loredana e quando si parla di lei di solito siamo d'accordo.. poi ho riletto e questa volta, uhm.. non tanto! Però il mi piace non riesco più a toglierlo
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Banned
7 agosto, 2013
Io non apprezzo particolarmente Valerio ma questa volta devo dire che ha ragione, la sua analisi è lucida e meno male che esiste qualche ex talent che non racconta la favola di Cenerentola che magicamente diventa principessa.
Quando la gente si renderà conto che non c'è spazio per tutti? I talent ormai sono pure passerelle in cui i ragazzi si fanno 3/4/5 mesi di tv, escono, fanno qualche centro commerciale e ritornano a casa loro come gieffini qualunque.
Ogni anno transitano da lì vagonate di ragazzi di belle speranze e noi (e mi ci metto anch'io, per carità) stiamo qui a favoleggiare sul successo delle Silvia Boreale, delle Paola Marotta o dei Davide Mogavero senza renderci conto che è già sparita persino la vincitrice di un anno fa.
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Utente
24 ottobre, 2013
Alex87 ha detto
E Pierdavide Carone vincitore ad Amici ?
non sia mai di perdere 1 minuto per googlare un'informazione mentre stai scrivendo un articolo.
poor Pulli, neanche in questi casi viene ricordato
Il discorso è condivisibile, ma è una cosa che succede da sempre e non solo agli ex talent. Dopo una hit, qualche momento di popolarità molti cantanti scompaiono. Bisogna avere anche un po' di fortuna nella vita.
Utente
7 agosto, 2013
Mi stupisce francamente che sia proprio Valerio a fare queste considerazioni. Dice delle cose condivisibili e risapute, per carità, che però non fanno al caso suo. Lui è stato bruciato da una partecipazione a Sanremo precipitosa e da una vittoria disgraziata, data solo da una fan base votante e senza alcun merito, anzi con una canzone fra le più brutte dell'universo conosciuto. Da lì lui ha perso qualunque credibilità artistica, altro che imitazioni in vasca e Isola dei Famosi: da quella vittoria lui è diventato il "cantante che vince solo per le ragazzine col cellulare" (destino che condivide con un altro bruciato, Carta) per gli uomini e le donne della strada, non è stato più considerato musicalmente (c'era pure poco da considerare....). Lì i meccanismi dei talent e delle case discografiche contano fino a un certo punto...è stato travolto da un'ondata che a prima vista sembrava favorevole (avere dei fan che ti votano a scatola chiusa sembrava la panacea di tutti i mali) ma che si è rivelata tremendamente miope. Dovrebbero essere contente i/le fan che pensavano di fare il suo bene e di "combattere" per lui... La stessa Marrone soffre ancora di questo complesso (vedasi il Sanremo di Non è l'inferno)...ma dalle parti della Fascino & co paiono averlo capito...
Sul discorso "le case discografiche se non ti trovano interessante e/o remunerativo ti cacciano a pedate e fanno bene": anche qui, grande miopia. Tanti grandi artisti sono emersi anche dopo due-tre album di flop, quando ancora si credeva in un talento e ci si investiva, si provava più volte quale potesse essere la strada più giusta...oggi va di moda l'usa e getta che è anche la grande problematica dei talent, e allora non ci si deve lamentare se tanta gente brava non ce la fa, al di là del poco spazio disponibile.
Utente
12 febbraio, 2014
smiley ha detto
Alex87 ha detto
E Pierdavide Carone vincitore ad Amici ?
non sia mai di perdere 1 minuto per googlare un'informazione mentre stai scrivendo un articolo.
poor Pulli, neanche in questi casi viene ricordato
Il discorso è condivisibile, ma è una cosa che succede da sempre e non solo agli ex talent. Dopo una hit, qualche momento di popolarità molti cantanti scompaiono. Bisogna avere anche un po' di fortuna nella vita.
Ci vuole il fattore C , altro che l X-Factor .
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
461 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn